grazie molto esaustivo. per mia esperienza avevo due fucili uguli (ora uno l'ho regalato a mio figlio), ma uno con foratura 18,3 e uno 18,5 e notavo che nel primo rendevano meglio le cariche sino a 32 gr. di pb. nel secondo scalciava meno sino a cariche demi magnum. anche se tutti i pareri di noi cacciatori dato le personali esperienze sono tutte giuste e non soggette a critiche, metti per esempio canne con stessa foratura o forature diverse e coni di raccordo e strozzature diverse le conseguenze allo sparo sono infinite. Resta sempre valido che devi sparare dritto e io che quest'anno faccio 68 anni noto che la canna del mio fucile si è un po' storta.

Giovanni vedrai che tirare in cal.20 sara' un piacere,non pensare troppo spara con la stessa tranquillita' con cui spari con un 12,non soffermarti troppo a.pensare il tiro questo e' l'unico ostacolo,inizialmente usa una tre stelle per fare tutta caccia,non considerare chi dice usa due una stella,le.userai in rari casi quando avrai aquisito conoscenza dell'arma,le circostanze in cui rinpiangerai un 12 saranno quasi nulle,devi solo crederci,non sto qui a raccontarti le singole circostanze avvenute a caccia ma.personalmente ho avuto tante belle soddisfazioni in questo calibro,il 12 sara' forse una spanna piu' prestante ma alla fine sono quasi sovrapponibili soprattutto con le nuove cariche odierne del 20,il.gap oggi c'e' ma non e' cosi eclatante nella fase di abbattimento selvatico se non fosse per casi estremi,se lo prendi facci sapere
 
Dipende dalla caccia che fai....., puoi stare nel mezzo con 15,8-15,9 oppure agli estremi con 15,7- 16,00 , sarà la tipologia di caccia a stabilire la scelta, non ci sono secondo me forature migliori o peggiori.[2]
 
Quale è la migliore foratura di canna in ethos cal. 20

Non capisco, ti vuoi comprare un 20 e poi chiedi quale e' la migliore foratura? mi sembra che tu stia ricercando le migliori prestazioni o sbaglio?
Le risposte che ti do sono due:
1) Se cerchi massime prestazioni nel fucile da caccia passa al cal 12
2)Il diametro di asta non influisce in maniera apprezzabile sulla resa balistica del fucile, percio scegli pure come vuoi
 
(Untitled)

Ma certo che vi faccio sapere, non ho più l'ossessione del carniere come da ragazzo, caccio solo migratoria e mi accontento di pochi pezzi altrimenti non saprei a chi darli , una volta la gente del mio paesino mangiava volentieri la selvaggina e da studente squattrinato me la vendevo ora le nuove generazioni di signore quasi tutte dicono di schifare le piume, peggio per loro, così mi accontento di 7/8 pezzi che riesco a regalare o a mangiare tra l'altro vado a tordi ogni tanto col 410.
 
beretta a400 action cal20 71cm . all inizio saranno dolori x i vari inceppamenti ma una volta fatto il rodaggio hai in mano un arma che non la cambierai mai più. canna superlativa con strozzatori ported gemini hai il top del top , ammazza e basta raramente gli animali cadono feriti . ti dico questo perché lo posseggo . ci caccio di tutto tira stretto e lontano anche a 3 stelle . per un rientro a tordi ci vuole un 5 stelle per colombacci 1 e 2 stelle gemini ported con la cartuccia giusta arrivi in paradiso. per la lepre eccezzionale 32gr caricata da me con sp8 piombo 3 nikelato sparata ad 1 stella ,spero di esserti stato d aiuto . cordiali saluti.
 
(Untitled)

avete ragione tutte e due grazie. l'opzione 20 mi è venuta dopo 51 anni di calibro 12 ma per problemi alle braccia e schiena e anche perché preferisco i semiautomatici certamente il calibro 20 è più leggero.
 
a codone 81: non metto in dubbio il cal. 20 391 ne ho avuti e ne ho di beretta, ma per rinfocolare di nuovo la passione della caccia che si sta affievolendo con tutti questi vincoli foglio fare una nuova esperienza perché sino ad ora ho avuto solo carri armato beretta sputafuoco. Pensi che una volta mi è caduto in mare l'ho sciaccuato con una bottiglia di acqua dolce per paura della ruggine, l'ho scrollato e ho continuato a sparare e ora ce la mio figlio ed è sempre nuovo.
 
(Untitled)

sorprendente in modo positivo mi è parso di capire? Poi volevo chiederti la foratura della canna è stata punzonata sulla stessa o l'hai rilevata tu, te lo chiedo perché molti sostengono che sulle canne non viene più menzionata la foratura. Poi volevo chiederti se il rendimento lo noti uguale sia con cartucce a grammature piombo leggere che con quelle un po' più pesanti, grazie!
 
Quando uscì la menata dell’acciaio, trovai questa canna in armeria ordinata e non più ritirata.
La presi solo perché mi venne proposta ad un prezzo molto conveniente, con 2 strozzatori.
Uso praticamente solo il 20/70 e anche se preferisco i sovrapposti ogni tanto la porto specialmente a fine stagione per i colombi.
Bene cannina velenosa già con lo strozzatore da 4* , digerisce tutto senza problemi.
Ci ho tirato qualche cartuccia grammata e ha risposto alla grande.
Per montarla sul Montefeltro c’è stato bisogno di adattare l’astina , per la presenza dell’anello di battuta sul castello.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   CRIOBARRELL.jpg  Visite: 0  Dimensione: 38.8 KB  ID: 1894072
Questa la foto con la foratura , è 15.9 e non 16 come avevo scritto in precedenza
Usala ti darà soddisfazione
ciao
 
Fucile molto bello complimenti
posseggo un vecchio Montefeltro a cui ho abbinato la canna Crio dell'Ethos forata 16mm .70cm.
lo uso poco , ma è imbarazzante per la sua resa sul campo.
saluti
 
(Untitled)

grazie per la foto e che hai voluto dedicare del tempo per me. Ho avuto è ho semiautomatici beretta cal. 12 volevo fare una nuova esperienza con un benelli però cal. 20 per motivi di leggerezza (con l'età soffro il peso del 12 alla schiena e braccia) e sarei orientato al montefeltro ethos , la canna dovrebbe essere simile alla sua e per quanto riguarda la foratura in un videi di uno stand benelli parlavano di forature per questo fucile tra 15,74 e 15, 94 e quindi non arrivava a 16. Che ne pensi? naturalmente la domanda è rivolta a tutti gli amici di tutto il mondo!
 
se posso approfittare della sua gentilezza e di tutti gli altri di Mygra, volevo chiedervi come si fa a postare perché non ci riesco!
 
E' proprio sul selvatico che da il meglio.
Per le cariche classiche del 20 preferisco altro , ma è con le cartucce grammate e i piombi più grandi che si distingue.
Tra l'altro l'Ethos è proprio un bel fucile.
 
Ciao Giovanni scegli la foratura in base alle cartucce che intendi sparare,non e' assolutamente vero che non cambia nulla anzi avrai prestazioni diverse propio in base alla foratura anche a livello di sensazione alla spalla,se vuoi orientarti su cariche non snaturate per questo calibro quindi parliamo di 24 Max 28gr prediligi foratura 15,8 se intendi usare cariche 30gr e semi con continuità prendi una 15,9 16,non parlo per sentito dire ma per migliaia e migliaglia di colpi esplosi con varie armi,se posso permettermi trova un beretta cal 20 serie 391 vedrai superiore a tantissime armi di ultima generazione,qualsiasi info sono a disposizione
 
(Untitled)

grazie della risposta! Comunque prenderò lethos 20, ma c'è un bel dilemma dalle mie parti con il degrado ambientale che abbiamo non c'è rimasto che tordi e merli ed è un miracolo fare 3/4 colombacci in una annata, quando anni fa li facevo al giorno, le tortore sono completamente sparite e quando le sparo e a chi le cartucce grammate!
 
(Untitled)

sono fortunato, ogni amico di Mygra ha un fucile diverso ma quasi tutti entusiasti, bene vuol dire che farò i bigliettini con le varie marche e tireró a sorte, a parte gli scherzi sono veramente contento di questo ma forse per mie problemi sceglierei il più leggero anche perché non sparo volentieri i cartuccioni. Pertanto viva il talento italiano per i fucili che produce altrimenti non ci sarebbe l'imbarazzo della scelta. P. S. Io li prenderei tutti e vivere in un paradiso pieno di selvaggina che non mi dovevano bastare!
 
(Untitled)

grazie molto esaustivo. per mia esperienza avevo due fucili uguli (ora uno l'ho regalato a mio figlio), ma uno con foratura 18,3 e uno 18,5 e notavo che nel primo rendevano meglio le cariche sino a 32 gr. di pb. nel secondo scalciava meno sino a cariche demi magnum. anche se tutti i pareri di noi cacciatori dato le personali esperienze sono tutte giuste e non soggette a critiche, metti per esempio canne con stessa foratura o forature diverse e coni di raccordo e strozzature diverse le conseguenze allo sparo sono infinite. Resta sempre valido che devi sparare dritto e io che quest'anno faccio 68 anni noto che la canna del mio fucile si è un po' storta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto