Il mio consiglio e' quello di trovare una cartuccia che stringa il piu possibile la rosata, e che non sia troppo spinta onde evitare alte pressioni in canna che certamente non contribuirebbero alla concentrazione dei pallini. Se solo penso di aver incendiato colombacci a 40m con cartuccette da 30gr dell'11, rimango basito nel sentire certe lamentele.
Le distanze di tiro quali sono? Se tiri entro 40m puoi utilizzare il piombo 7 anziche il 5, in questo modo rendi piu folte le rosate, senza penalizzare in nessun modo l'energia cinetica.
In parole povere ti dico , ma credo che tutti l'abbiano intuito, che le tue rosate arrivano sul bersaglio troppo disperse. Prova anche qualche carica da elettrocibles e non rimarrai deluso.
Evita qualsiasi cartuccia con borra in feltro o bior,ed ovviamente qualsiasi altra arma di cal inferiore al 12.
 
Be' si.. siamo noi che non ci abbiamo capito niente... insistiamo a sparare cartucce dal 7 al 5 ai colombacci spendendo inutilmente soldi quando invece potremmo spengerli tranquillamente a 40 metri con una cartuccina dell' 11 da 25 centesimi...:shock:.
Cmq tornando alla discussione secondo me con clima mite e (soprattutto) umido occorrerebbero munizioni meno piombate non oltre i 36g...
 
Forse mi sono espresso male. Ovvio che tiro solo ad animali "puliti" e non "infrascati". Le mattine di freddo intenso i colombacci mi cadono perfettamente, 100 su 100. Per le mattine con un clima meno rigido, con qualche grado sopra lo zero, non sono riuscito a trovare una cartuccia che vada bene. La mia richiesta di consiglio era sul tipo di cartuccia da sparare in queste mattinate di freddo moderato.
 
Forse mi sono espresso male. Ovvio che tiro solo ad animali "puliti" e non "infrascati". Le mattine di freddo intenso i colombacci mi cadono perfettamente, 100 su 100. Per le mattine con un clima meno rigido, con qualche grado sopra lo zero, non sono riuscito a trovare una cartuccia che vada bene. La mia richiesta di consiglio era sul tipo di cartuccia da sparare in queste mattinate di freddo moderato.
 
Io quest'anno sto provando con risultati che fanno ben sperare la cheddite elite pb 5x 36 gr.
In genere tiro a volo con una canna 65 xxx e anche a lunghe distanze sembra comportarsi molto bene,con temperature non rigidissime e ultimi due sabati pioggerellina.
In alternativa ho sempre le mb pb 5 x 38 gr,caricamento domestico.
 
Te l'ho detto, devi tirare una cartuccia meno violenta, anche meno grammata se necessario che mantenga piu basse le pressioni, in questo modo hai rosate piu raccolte in grado di toccare il selvatico con un numero sufficiente di pallini. Per ovvie ragioni non ti indico ne una marca ne
un tipo di munizione, poiche tutte le cartucce se ben caricate fanno il loro dovere, basta sceglierne una che bussi meno delle altre., quella stai tranquillo che va bene per i climi piu miti.
 
Buongiorno me ne hanno regalate un pacco uguali alle tue ma 5x35 volevo sapere se le hai provate come vanno grazie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Guarda le cheddite elite che ho io sono pb7 x 34 gr. bossolo verde,quelle da 36 gr sia in pb 7 che pb 5 hanno il bossolo celeste/trasparente.

Quelle che ho provato di più sono le 34 gr.in pb 7,molto valide da ottobre alla chiusura di febbraio specialmente a ottobre permettono anche tiri abbastanza lunghi,abbattimenti sempre puliti molto regolare con tempo comunque buono,non mi ricordo di averle tirate in giornate di pioggia.

Delle 36 gr.in pb 7 ne ho tirate poche e ancora non so darti un giudizio,ultimamente sto provando il pb 5 e sembra ottima,purtroppo almeno per i posti da me battuti,i colombi dopo una lunga assenza si sono riaffacciati da un paio di settimane,ma per quel che ho potuto vedere sembra un'ottima cartuccia con la canna 65 xxx a tiro li spoglia e anche sul lungo sembra essere validissima,con abbattimenti comunque pulitissimi senza feriti.
Domenica pomeriggio al rientro vista l'assenza di vento ho portato l'altair con la canna 81 x e ne ho tirato giù uno veramente alto a dimostrazione che la cartuccia sembra sapere il fatto suo.
Il periodo di prova è indicativo per queste ultime settimane,non so darti altre indicazioni.
 
Probabile che tu non abbia una buona canna o un buon manico, altrimenti avresti dovuto aver vissuto esperienze uguali alle mie. Non conosco cacciatori che non abbiano mai dato fuoco a colombacci anche lunghi con cartuccette da tordi. Con questo non intendo dire che i colombacci vanno cacciati con l'11, ma ti assicuro che a volte le leggi della balistica sembrano assolutamente bugiarde, perche riescono certe coseqcose "teoricamente" impossibili.
Ti ricordo che se e' vero che per abbattere un selvatico serve una cartuccia caricata con piombo idoneo capace di penetrare in profondita e spezzare le ossa , e' altrettanto vero che la morte spesso(ma non sempre) puo avvenire grazie ad un alto numero di ferite lievi di cui alcune nei centri nervosi. Toccare alcuni centri nervosi significa provocare il piu delle volte la paralisi del cuore, ed il selvatico infatti viene recuperato morto senza una goccia di sangue. Questo molto probabilmente e' stato il caso capitato a me in cui il colombaccio stecchito presentava moltissime ferite lievi al livello dermico.

Giannino,a tutti è capitato di abbattere colombi specialmente al passo dei tordi con cartuccette e bei tiri,ma l'eccezione non fa la regola,il colombo è dotato di grande vitalità ed in inverno oltre al "cappotto",specialmente in questo periodo(fine stagione) è molto sospettoso e spesso,tranne casi perticolari o situazioni particolari,i colombi insidiati sono quelli di"zona"che sanno leggere e scrivere,sospettosissimi,arrivano come le alzavole e scartano e vanno fuori tiro in un batter di ciglia,per fermarli ci vuole il pb idoneo che li "scrocchia",un pallino troppo fino può fare tanti ferimenti e pochi recuperi,non parliamo poi dei fatidici 40 mt,che comunque è un signor tiro e che a volte a quella distanza si può aver difficoltà anche con il pb 7 a tirali giù bene,figuriamoci con piombi più fini,perchè non basta solo colpirlo,lo si deve anche recuperare,diciamo che il giusto compromesso va dal pb 6 a scendere,anche se poi per la scelta della cartuccia da impiegare ovviamente va valutata la situazione in cui ci troviamo ad operare.
Personalmente considerando che spesso è il primo colpo quello buono,se vado negli ederai medio fitti in base al giro metto un 7 di prima,in posti più aperti il pb.5.
Ma ripeto la scelta della cartuccia va determinata in base a determinati fattori non è una regola scritta,sicuramente in tasca non ho pallini inferiori al 7.
 
Be' si.. siamo noi che non ci abbiamo capito niente... insistiamo a sparare cartucce dal 7 al 5 ai colombacci spendendo inutilmente soldi quando invece potremmo spengerli tranquillamente a 40 metri con una cartuccina dell' 11 da 25 centesimi...:shock:.
Cmq tornando alla discussione secondo me con clima mite e (soprattutto) umido occorrerebbero munizioni meno piombate non oltre i 36g...
Io gli tiro con del 5 e del 3 ai colombi😅 de e poi mio babbo mi ha sempre insegnato a utilizzare le varie numerazioni in base al selvatico che caccio...intendevo solo dire che é capitato a tutti di sparare a un selvatico con una cartuccia inadeguata ma comunque di averlo portato a casa...ovviamente non a 40 metri...😉

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto