Ciao, premetto che io le cartucce me le carico tutte. In inverno sparo quasi esclusivamente, a colombacci, La carica con MBx36 38 gr nickelato e vanno molto bene. Più fa freddo e meglio va.
Sono , con leggeri aggiustamenti, la clonazione della MB winter della Baschieri, una delle migliori cartucce per prede di peso quando fa freddo.
Non so se sono ancora in produzione, ma se le trovi provale che ne vale la pena.
 
Il mio consiglio e' quello di trovare una cartuccia che stringa il piu possibile la rosata, e che non sia troppo spinta onde evitare alte pressioni in canna che certamente non contribuirebbero alla concentrazione dei pallini. Se solo penso di aver incendiato colombacci a 40m con cartuccette da 30gr dell'11, rimango basito nel sentire certe lamentele.
Le distanze di tiro quali sono? Se tiri entro 40m puoi utilizzare il piombo 7 anziche il 5, in questo modo rendi piu folte le rosate, senza penalizzare in nessun modo l'energia cinetica.
In parole povere ti dico , ma credo che tutti l'abbiano intuito, che le tue rosate arrivano sul bersaglio troppo disperse. Prova anche qualche carica da elettrocibles e non rimarrai deluso.
Evita qualsiasi cartuccia con borra in feltro o bior,ed ovviamente qualsiasi altra arma di cal inferiore al 12.

Centro dilla tutta tu spari cartuccette da 30 grammi caricate a napalm apposta incendi i colombacci a 40 m, li voglio proprio vedere sti colombacci incendiati, [rk01_supersayan.gi:quelli di gennaio sono colombacci di 6 etti, non sono spennacchiotti di settembre, ci vuole la merce per tirarli giu.
 
Io quest'anno sto provando con risultati che fanno ben sperare la cheddite elite pb 5x 36 gr.
In genere tiro a volo con una canna 65 xxx e anche a lunghe distanze sembra comportarsi molto bene,con temperature non rigidissime e ultimi due sabati pioggerellina.
In alternativa ho sempre le mb pb 5 x 38 gr,caricamento domestico.
Buongiorno me ne hanno regalate un pacco uguali alle tue ma 5x35 volevo sapere se le hai provate come vanno grazie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Centro dilla tutta tu spari cartuccette da 30 grammi caricate a napalm apposta incendi i colombacci a 40 m, li voglio proprio vedere sti colombacci incendiati, [rk01_supersayan.gi:quelli di gennaio sono colombacci di 6 etti, non sono spennacchiotti di settembre, ci vuole la merce per tirarli giu.

Probabile che tu non abbia una buona canna o un buon manico, altrimenti avresti dovuto aver vissuto esperienze uguali alle mie. Non conosco cacciatori che non abbiano mai dato fuoco a colombacci anche lunghi con cartuccette da tordi. Con questo non intendo dire che i colombacci vanno cacciati con l'11, ma ti assicuro che a volte le leggi della balistica sembrano assolutamente bugiarde, perche riescono certe coseqcose "teoricamente" impossibili.
Ti ricordo che se e' vero che per abbattere un selvatico serve una cartuccia caricata con piombo idoneo capace di penetrare in profondita e spezzare le ossa , e' altrettanto vero che la morte spesso(ma non sempre) puo avvenire grazie ad un alto numero di ferite lievi di cui alcune nei centri nervosi. Toccare alcuni centri nervosi significa provocare il piu delle volte la paralisi del cuore, ed il selvatico infatti viene recuperato morto senza una goccia di sangue. Questo molto probabilmente e' stato il caso capitato a me in cui il colombaccio stecchito presentava moltissime ferite lievi al livello dermico.
 

ricky87

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno. Praticando la caccia al colombaccio nel mese di Gennaio ho spesso avuto problemi a reperire cartucce per determinate condizioni climatiche. Nelle mattine di freddo intenso non ho grossi problemi (MB Winter, Rotweill HV, Colombo NS) ma nelle giornate nuvolose, accompagnate da vento caldo (o quantomeno più mite) non riesco a trovare cartucce che vadano bene. Premetto che sparo a fermo (quindi ci prendo per forza.....) e con un sovrapposto beretta s55 canna 71 1/3.
Suggerimenti?
 
Quanti grammi spari?
Io mi sto trovando bene con le Cheddite CH6 le fanno sia 32gr che 34gr che 36gr,
In alternativa le sempreverdi Fiocchi JK6 da 33 a 38gr, con borra contenitore o borra in feltro.
Poi le Speed della NSI da 34gr sono caricate con polvere C7 (polvere che da me va bene tutto l'anno) o anche le Percorso Caccia della NSI con 36gr e polvere Tecna.
 
Io ho provato le RC camouflage da 37 gr pb5 ma non mi hanno entusiasmato, animali caduti quasi tutti vivi..
se hai occasione prova le Royal baby magnum da 42 gr con tecna, vanno molto bene.
 
ricky87 allora prova con le Fiocchi JK6 38gr le trovi sia in borra feltro che con il contenitore. Sulle anatre fanno egregiamente il loro lavoro in qualsiasi condizione meteo.
 
Io ho provato le RC camouflage da 37 gr pb5 ma non mi hanno entusiasmato, animali caduti quasi tutti vivi..
se hai occasione prova le Royal baby magnum da 42 gr con tecna, vanno molto bene.

Ciao ad inizio stagione l’armiere mi ha consigliato una cartuccia che non conoscevo, la rc camuflage gr 36 special
Pigeon. L’ho acquistata poi messa da parte, ho voluto provarla in questo ultimo periodo quando ha fatto un po’ di freddo, sono rimasto sbalordito dall’effecacia di questa cartuccia, sicuramente da riacquistare la prossima stagione.
Saluti
Tex67
 
Ricky87 credo che la risposta tu l'abbia avuta! Fatti dire da Centro67 la cartuccia da 30 grammi piombo 11 che usa lui per bruciare i colombacci a 40 metri e sei apposto. Se vedi che si rovinano troppo ti consiglio di usare il piombo 12.
Vedo che siamo passati dalla famosa allodola a 60 metri col piombo 8 (per i profani leggere il vangelo meteo e cartucce) al colombaccio a 40 in piombo 11...

p.s. Vuoi solo una indicazione su una cartuccia commerciale o puoi ricaricare?
 
Probabile che tu non abbia una buona canna o un buon manico, altrimenti avresti dovuto aver vissuto esperienze uguali alle mie. Non conosco cacciatori che non abbiano mai dato fuoco a colombacci anche lunghi con cartuccette da tordi. Con questo non intendo dire che i colombacci vanno cacciati con l'11, ma ti assicuro che a volte le leggi della balistica sembrano assolutamente bugiarde, perche riescono certe coseqcose "teoricamente" impossibili.
Ti ricordo che se e' vero che per abbattere un selvatico serve una cartuccia caricata con piombo idoneo capace di penetrare in profondita e spezzare le ossa , e' altrettanto vero che la morte spesso(ma non sempre) puo avvenire grazie ad un alto numero di ferite lievi di cui alcune nei centri nervosi. Toccare alcuni centri nervosi significa provocare il piu delle volte la paralisi del cuore, ed il selvatico infatti viene recuperato morto senza una goccia di sangue. Questo molto probabilmente e' stato il caso capitato a me in cui il colombaccio stecchito presentava moltissime ferite lievi al livello dermico.
Non centra tanto il manico o la canna, una cartuccia sia del 10 che dello 0 sempre una cartuccia rimane, penso sia capitato a tutti di tirare a un selvatico con il piombo sbagliato, però a 40 metri con del 10 se il colombo cade é perche gli tocchi un ala...sarò anche inesperto balisticamente perche vado a caccia da appena 2 anni ma ho la cognizione dei tiri e delle possibilità delle cartucce...quest anno a fare un siepone ho tirato a un colombo a 30 metri con del 10, é caduto, ma non era morto gelato, anzi non aveva neanche un pallino nel corpo ma solo nell interno dell ala.
Detto questo pace a tutti non voglio scatenare nulla😅

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Come volevasi dimostrare. Stamattina ho sparato ad un colombaccio e mi è andato via facendo molte penne. Giornata nuvolosa, temperatura mite.
 
Buongiorno. Praticando la caccia al colombaccio nel mese di Gennaio ho spesso avuto problemi a reperire cartucce per determinate condizioni climatiche. Nelle mattine di freddo intenso non ho grossi problemi (MB Winter, Rotweill HV, Colombo NS) ma nelle giornate nuvolose, accompagnate da vento caldo (o quantomeno più mite) non riesco a trovare cartucce che vadano bene. Premetto che sparo a fermo (quindi ci prendo per forza.....) e con un sovrapposto beretta s55 canna 71 1/3.
Suggerimenti?

Sparo anche io poggiato e prima di capire che “ ci prendo per forza” era una mia illusione, ho mandato via diversi animali😀, senza mettere in dubbio le tue capacità ci mancherebbe😉. Dove sbagliavo? Tiravo “addosso” cioè alla sagoma del colombaccio invece che alla testa, capito il trucchetto le cose sono migliorate di parecchio fino a sfiorare il 100% , sparo con il cal 20 e cartucce da 32g pb5 sempre con 1* , lascia perdere il 3* che rende poco e niente a fermo , la rosata se la mangiano i rami. 🙋‍♂️
 
L'inverno è un concetto astratto... oggi ad esempio da me c'erano 17 gradi... temperatura autunnale non invernale... quindi regolati sulle temperature e sulle pressioni... Ad esempio io il 30/01 ho sparato a tordi le stesse cartucce che sparo a ottobre...!!!
La regola secondo me più valida è più freddo è più aumenti di grammatura e viceversa...

Saluti
 
quindi siamo a *cartucce e meteo*/2.
https://www.migratoria.it/forum/for...-polveri-dosi-cartucce/60811-cartucce-e-meteo

Daje!
una cartuccia caricata con criterio e componenti moderne, non diventa coriandoli per qualche grado in meno.
pure fosse il passaggio da 30gradi a 0. idem per l'umidità, a meno di pucciarle in una pozzanghera o conservarle a terra in cantina per anni.
quando le cartucce non vanno (e in passato andavano bene, stesso lotto, stesso calcio, stesso tipo di caccia e selvatico), mi rilasso e cerco di padellare meno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto