Buongiorno, cerco suggerimenti per una carica cal. 20 con polvere Gm3 o MB dispersante con pallini del 7 1/2 . Ora sto ultilizzando A1 special 28 gr. Pb.8 dispersante., ottima cartuccia ma cadono in gran parte vivi e trattandosi di anatre molte non si riescono più a trovare nella vegetazione.
Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare una dritta per questo assetto.

Se hai bisogno di una dispersante deduco che i tiri siano sulla breve/media distanza, se cacci all'alba quando sia alzano dalla pastura o quando si spostano da un luogo all'altro, ingaggi animali veloci che vanno stoppati per cui il pb8 (ma anche il 7,5) è piccolo, specialmente se parliamo di germani che in questo periodo sono scaltri e ben impiumati. Il mio suggerimento è di adottare almeno un 6 in prima canna con cartuccia dispersante e continuare con il 5 in seconda e terza. In modo da doppiare o recuperare per bene. Diversamente se cacci al rientro pomeridiano, con animali che vanno a pasturare e quindi ingaggi a pelo d'acqua allora il pb8 o il 7,5 vanno bene a patto che si tratti di alzavole perchè se sono mestoloni o germani vale il discorso di cui sopra.
In bocca al lupo per questi ultimi giorni.
 

PasqualeBa

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno, cerco suggerimenti per una carica cal. 20 con polvere Gm3 o MB dispersante con pallini del 7 1/2 . Ora sto ultilizzando A1 special 28 gr. Pb.8 dispersante., ottima cartuccia ma cadono in gran parte vivi e trattandosi di anatre molte non si riescono più a trovare nella vegetazione.
Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare una dritta per questo assetto.
 
Secondo me non è sbagliato l’assetto qualsivoglia esso sia ma il tipo di cartuccia assemblata per il tipo di preda che vorresti insidiare. Il 7 1/2 è un po’ piccolino per le anatre specie di questi periodi che son belle imbottite e specie con borra dispersante. Se i tiri sono così ravvicinati prova a lasciare di prima canna il 7 1/2 ma con borra contenitore. Io sto usando con molta soddisfazione questo assetto con MBx36: 1,40x28, borra z2m 19, chiusa a 59,8mm. I colombacci cadono stecchiti senza una goccia di sangue. Con temperature miti carico lo stesso identico assetto ma con dose di gr. 1,35
 
Matteo grazie per il consiglio, terrò conto dell'assetto che mi hai consigliato per altre circostanze, a proposito che bossolo si deve usare e la chiusura è stellare ? Giusto per chiarirti la situazione si tratta di caccia di rientro di alzavole al tramonto e la distanza di tiro è nei 20/25 metri e molte volte anche il piombo 10 è sufficiente. Ho visto che la B&P produce una MB dispersante cal.20 pb.7 1/2 27 gr. qualcuno la conosce ?
 
Hai ragione scusami, il bossolo è un fiocchi trasparente t3 svasato 70mm inn.615, chiusura stellare finita a 59,8mm. Le mb dispersante le provai a suo tempo ed erano ottime cartucce, caricate anch’esse con mbx36.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto