rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Scusate una domanda stupida ragazzi
Ho comprato un calibro 20 da un amico e mi sembra corto il calcio.
Come faccio a vedere se effettivamente mi è corto? Come si prende la misura? E se fosse come prendo i vari calcioli per allungarlo.
 
Molto dipende da quanto e' corto.!! Devi misurare con un metro dal centro del grilletto al centro della estremita' del calcio; la lunghezza normale e' 36,5 cm. Puoi comunque comprare una scarpetta di gomma ed inserirla se ti serve allungare di circa 1,5cm. Se devi allungarlo di 2\3 cm. ti rivolgi ad un qualsiasi armiere che con circa 20 Euro ti sistema il calcio.
 
Per stabilire (grosso modo ) la lunghezza ottimale del calcio devi appoggiare il calciolo all'interno del gomito piegato ad angolo retto, e controllare con quale porzione del dito indice raggiungi il grilletto. Una lunghezza ottimale "dovrebbe" in teoria far raggiungere il grilletto con la parte mediana della prima falange, ma purtroppo anche con questo controllo non sempre possiamo esser sicuri che la lunghezza sia quella giusta, poiche le variabili che la influenzano sono molte. Ad es, , lo spessore ed il grado di apertura della pistola influiscono sul posizionamento del dito sul grilletto,infatti con una pistola piuttosto chiusa il dito raggiunge facilmente il grilletto anche in caso di calcio lungo, viceversa e cioe' con piu difficolta in caso di pisola molto aperta anche in caso di calcio corto.
Un altro metodo empirico per valutare la lunghezza del calcio e' quello di controllare il punto in cui il naso del tiratore tocca il nasello. Una lunghezza ottimale dovrebbe far trovare questo contatto appena dietro l'estemita del nasello, ovvero 1-2 cm, ma anche questo controllo non e' sufficiente a darci la certezza, poiche' essendo molto personale l'imbracciatura del fucile, ognuno distende il collo piu o meno a modo suo, di conseguenza la posizione del naso puo' variare.
Altro metodo ancora per valutare la lunghezza del calcio sarebbe quello di controllare l'atteggiamento della spalla in fase di imbracciatura. Con calcio corto il cacciatore tende a portare leggermente la spalla in avanti, indietro con calcio lungo, ma con tutta onesta ti dico che non tutti in fase dinamica riescono ad accorgersi di tali spostamenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto