Effetti del piombo sottile su pressioni e combustione

A regà e non mi fate ripetere. Sopra ho scritto stellare a 58. Sono sicuro non sia un innesco difettoso perché lo ha fatto con tutte le cartucce sparate in pb 12. Per quanto riguarda la carica si tratta di una normalissima dose di Aquila che in pb 10 va benissimo
 
Normalmente il piombo più grosso crea più ingorgo alla volata e aumenta la pressione specialmente con canne lunghe e strozzate. La differenza.tra pallino del 10 e del 12 pero non può essere significativa.
altra valutazione. Sicuramente il volume del piombo 12 è inferiore a quello del 10 a parità di peso.
se l'assetto è stato mantenuto identico e anche l'altezza di chiusura vuol dire che la cartuccia caricata.con piombo 12 ha una pressione insufficiente a garantire il riarmo.
poi ovviamente può essere un innesco difettoso ... il calcio del fucile non appoggiato bene alla spalla ... una dose di polvere non adeguata.
 
E poi ancora, penso che poni quesiti "Sciocchi" perche' a parita' di tutto, cambiando solo il diametro del piombo, come già consigliato da colleghi(che hanno le palle) in precedenza per toglierti i dubbi devi solo provare in canna Manometrica.
 

Corbari

Utente Registrato
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Età
41
Località
Basilicata
Oggi un mio amico mi ha descritto un fenomeno a cui sto cercando di dare una spiegazione. Ha caricato e sparato in un semiautomatico cartucce con polvere aquila aventi stessa dose di polvere ma due numerazioni.una pb 10 l'altra pb. 12. Quella con pb. 10 non dava problemi. Quella con pb. 12 produceva una botta "moscia" e sviluppava energia cinetica non sufficiente a ricaricare il colpo successivo. Ripeto che la dose di polvere è la stessa.
io ho pensato che il pb. 12 possa cauare un intasamento inadeguato che va ad incidere sulla combustione della polvere che potrebbe non bruciare tutta. Ma la mia è solo un'ipotesi che oltretutto contrasta con la regola generale che prevede una diminuzione della dose di pb con numerazione più minuta per evitare eccessivo intasamento e coneguente eccessivo innalzamento delle pressioni. Invece in questo caso sembra avvenire il contrario. Io ho ancora poca esperienza e quindi mi affido ai pareri dei più esperti fra voi. Vi ringrazio se mi darete una vostra possibile spiegazione.
 
Se ha mantenuto la stessa dose di polvere ma ha diminuito il peso del piombo per poter utilizzare la stessa borra è probabile che sulla polvere non ci sia stata la giusta pressione , per cui “botta fiacca”; può cambiare borra utilizzando un più bassa e mantenere lo stesso peso della cartuccia con pb 10.[lol.gif]
 
Non era chiaro se la dose fosse la stessa. Se la cartuccia in pb 12 è fiacca i motivi vanno ricercati nell assetto della cartuccia, va da se che 32g di pb 10 hanno meno pallini della stessa dose di pb 12 quindi necessariamente ha dovuto cambiare borra per poterla chiudere e forse questa ha influito sulla pressione .
 
non sapevo che Garolini non scrivesse piu, ma se permetti in lui ripongo totale fiduciacia. Poi cosa vuoi dire con "sciocchi"? Se per te è un quesito sciocco sii superiore e non rispondere. Farò il test in canna manometrica appena vinco alla lotteria e la posso acquistare. O me ne vuoi prestare tu una? Mi pare evidente che non hai capito nemmeno il senso di quanto ho scritto. Siccome sono una persona paziente te lo spiego. Se ho due assetti identici di cui uno differisce solo per diametro minore del piombo,quale fenomeno fa sì che il pb di minore diametro vada ad abbassare le pressioni e non permette alla polvere una corretta combustione? Cosa in antitesi col principio per cui il piombo sottile aumenta l'intasamento e di conseguenza le pressioni massime. Se lo consideri sciocco come quesito passa pure oltre.
 
Allora vi ripeto: la cartuccia è la stessa. Stesse dosi di pb e polvere stessa borra con uguale altezza stessa chiusura stellare a 58. Cambia solo la numerazione dei pallini.
 
La chiusura a 58 per i due tipi di piombo è sbagliata perché il 12 occupa meno volume e va chiusa leggermente più bassa (nonostante il maggiore intasamento del piombo più piccolo ).SALUTI
 
Avevo già pensato di provare a chiudere a 57 senza dimenticare, però, che la pressione massima di una cartuccia aumenta utilizzando pallini di piccolo diametro, poiché questi accrescono l'attrito contro le pareti di canna.
 
Caro Corbari, vedo che continui a fare il professore......non avevi detto di essere alle prime armi(lo si capisce lontano un miglio) hai posto un quesito sciocco, sol perche' e' ovvio che a parità di tutto il piombo piccolo aumenta l'intasamento e di conseguenza pressione e velocità, basterebbe leggere un qualsiasi testo di Balistica, hai chiesto il parere di G.G il quale ti avrebbe risposto come i colleghi in precedenza(di cercare le cause altrove) ma insisti a volerti dare una spiegazione che in mancanza di una prova strutturale(Canna Manometrica) non puoi dartela..Mi spiace ma a parità di tutto con il piombo 12 qualsiasi fucile dovrebbe riarmare prima e la botta non dovrebbe essere Moscia, ma tosta
 
Non mi sembra abbia molto senso quello che scrivi. Le pressioni di cui si sta parlando non si sviluppano alla volata ma nella camera di scoppio ed è il piombo con diametro minore a farla aumentare perché crea maggiore intasamento. Quando il piombo è arrivato alla volata i fenomeni pressori, di agnizione e deflagrazione sono ormai avvenuti.
 
Esimio Gerlando, Visto che tu sei esperto spiegami perché la stessa cartuccia in pb 10 si comporta in maniera diversa e non da problemi. Sulla canna manometrica cosa vuoi che ti dica... Se ne avessi una non starei a porre quesiti sul forum. Poi, te lo ripeto, non sei obbligato a rispondere. I giudizi su di me lasciali stare che con la balistica non c'entrano.ultima cosa: ma che te frega se volevo il parere di Garolini? Grazie per avermi detto che non scrive più.
Un saluto,
il professore.
 
Caro Corbari, vedo che continui a fare il professore......non avevi detto di essere alle prime armi(lo si capisce lontano un miglio) hai posto un quesito sciocco, sol perche' e' ovvio che a parità di tutto il piombo piccolo aumenta l'intasamento e di conseguenza pressione e velocità, basterebbe leggere un qualsiasi testo di Balistica, hai chiesto il parere di G.G il quale ti avrebbe risposto come i colleghi in precedenza(di cercare le cause altrove) ma insisti a volerti dare una spiegazione che in mancanza di una prova strutturale(Canna Manometrica) non puoi dartela..Mi spiace ma a parità di tutto con il piombo 12 qualsiasi fucile dovrebbe riarmare prima e la botta non dovrebbe essere Moscia, ma tosta

Non ce la fai proprio eh..? Resisti resisti ma poi ci caschi sempre nella nota polemica , è più forte di te ...proprio non ci riesci. Non si risponde così ad un collega, se proprio non ti trattieni vedi tu cosa puoi inventarti , ricordati che noi sappiamo che tu sai che noi sappiamo......[2]
 
Esimio Gerlando, Visto che tu sei esperto spiegami perché la stessa cartuccia in pb 10 si comporta in maniera diversa e non da problemi. Sulla canna manometrica cosa vuoi che ti dica... Se ne avessi una non starei a porre quesiti sul forum. Poi, te lo ripeto, non sei obbligato a rispondere. I giudizi su di me lasciali stare che con la balistica non c'entrano.ultima cosa: ma che te frega se volevo il parere di Garolini? Grazie per avermi detto che non scrive più.
Un saluto,
il professore.

Giovanni bisogna trovare la causa del problema nell assetto della cartuccia pb12 , se è fiacca rispetto all altra a parità di componenti, qualcosa non va nella chiusura o nella borra, non riesco a trovare spiegazioni diverse; provate a cambiare l’altezza della borra e vediamo che succede.;)
 
Non lo intendevi solo tu e ti do atto che l’hai anche scritto nel tuo post che io ed altri avevamo consigliato Giovanni di considerare l assetto della cartuccia, rimane il fatto che ti sei relazionato male nel tuo post nei confronti del collega. Se vengono scritte “scemenze” , come l’hai definite tu, c è modo e modo di farlo rilevare, e il tuo non va bene.
Ti saluto anch’io
 
riprovate l'esperimento perchè a firma di autorevoli ballistici col piombo 12 doveva dare pressioni superiori, magari per recuperare l'altezza del piombo 12 mettere una borra un millimetro più alta!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto