annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetti del piombo sottile su pressioni e combustione

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Effetti del piombo sottile su pressioni e combustione

Oggi un mio amico mi ha descritto un fenomeno a cui sto cercando di dare una spiegazione. Ha caricato e sparato in un semiautomatico cartucce con polvere aquila aventi stessa dose di polvere ma due numerazioni.una pb 10 l'altra pb. 12. Quella con pb. 10 non dava problemi. Quella con pb. 12 produceva una botta "moscia" e sviluppava energia cinetica non sufficiente a ricaricare il colpo successivo. Ripeto che la dose di polvere è la stessa.
    io ho pensato che il pb. 12 possa cauare un intasamento inadeguato che va ad incidere sulla combustione della polvere che potrebbe non bruciare tutta. Ma la mia è solo un'ipotesi che oltretutto contrasta con la regola generale che prevede una diminuzione della dose di pb con numerazione più minuta per evitare eccessivo intasamento e coneguente eccessivo innalzamento delle pressioni. Invece in questo caso sembra avvenire il contrario. Io ho ancora poca esperienza e quindi mi affido ai pareri dei più esperti fra voi. Vi ringrazio se mi darete una vostra possibile spiegazione.
    La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)

Se ha mantenuto la stessa dose di polvere ma ha diminuito il peso del piombo per poter utilizzare la stessa borra è probabile che sulla polvere non ci sia stata la giusta pressione , per cui “botta fiacca”; può cambiare borra utilizzando un più bassa e mantenere lo stesso peso della cartuccia con pb 10.
    Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
    Un Cacciatore.

COMMENTA

• Corbari
      Corbari commentata
      Modifica di un commento
      La dose di piombo è la stessa, cambia solo la numerazione. 32 grammi di piombo sia del 10 che del 12.

• arsvenandi
      arsvenandi commentata
      Modifica di un commento
      Non era chiaro se la dose fosse la stessa. Se la cartuccia in pb 12 è fiacca i motivi vanno ricercati nell assetto della cartuccia, va da se che 32g di pb 10 hanno meno pallini della stessa dose di pb 12 quindi necessariamente ha dovuto cambiare borra per poterla chiudere e forse questa ha influito sulla pressione .

Allora vi ripeto: la cartuccia è la stessa. Stesse dosi di pb e polvere stessa borra con uguale altezza stessa chiusura stellare a 58. Cambia solo la numerazione dei pallini.
    La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)

COMMENTA

La chiusura a 58 per i due tipi di piombo è sbagliata perché il 12 occupa meno volume e va chiusa leggermente più bassa (nonostante il maggiore intasamento del piombo più piccolo ).SALUTI

COMMENTA

• Corbari
        Corbari commentata
        Modifica di un commento
        Avevo già pensato di provare a chiudere a 57 senza dimenticare, però, che la pressione massima di una cartuccia aumenta utilizzando pallini di piccolo diametro, poiché questi accrescono l'attrito contro le pareti di canna.

• giovanni damone
        giovanni damone commentata
        Modifica di un commento
        riprovate l'esperimento perchè a firma di autorevoli ballistici col piombo 12 doveva dare pressioni superiori, magari per recuperare l'altezza del piombo 12 mettere una borra un millimetro più alta!

Se è la stessa dose piombo è stato sicuramente un problema di pressione sulla polvere
      Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
      Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
      Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
      Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
      (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

Mi piacerebbe sentire il parere del signor Garolini.

COMMENTA

• Giurlandonesalvatore
          Giurlandonesalvatore commentata
          Modifica di un commento
          Ma G.G on scrive nemmeno piu' dove e' ancora il Moderatore, figurati se scrive su questo forum dove e' assente oramai da anni.!!

• Giurlandonesalvatore
          Modifica di un commento
          E poi ancora, penso che poni quesiti "Sciocchi" perche' a parita' di tutto, cambiando solo il diametro del piombo, come già consigliato da colleghi(che hanno le palle) in precedenza per toglierti i dubbi devi solo provare in canna Manometrica.

• Corbari
          Corbari commentata
          Modifica di un commento
          non sapevo che Garolini non scrivesse piu, ma se permetti in lui ripongo totale fiduciacia. Poi cosa vuoi dire con "sciocchi"? Se per te è un quesito sciocco sii superiore e non rispondere. Farò il test in canna manometrica appena vinco alla lotteria e la posso acquistare. O me ne vuoi prestare tu una? Mi pare evidente che non hai capito nemmeno il senso di quanto ho scritto. Siccome sono una persona paziente te lo spiego. Se ho due assetti identici di cui uno differisce solo per diametro minore del piombo,quale fenomeno fa sì che il pb di minore diametro vada ad abbassare le pressioni e non permette alla polvere una corretta combustione? Cosa in antitesi col principio per cui il piombo sottile aumenta l'intasamento e di conseguenza le pressioni massime. Se lo consideri sciocco come quesito passa pure oltre.

Non sono Garolini ma di seguito il mio pensiero.
        Se non ci sono dati di banco che giustificano, è solo un'impressione.
        A parità di tutto la cartuccia con piombo 12 avrà qualche bar in più di pressione. Difficile che non ricarica perchè non brucia tutta la polvere. Dovrebbe bruciare meglio. A meno di innesco difettoso ma è una casualità. Se la cosa si ripete non è più casualità ma qualche errore nel caricamento.

Le polveri Aquila si distinguono per diversa progressività: x24, x28, x32, x36.
        Se viene specificato quale polvere è stata usata e con quale innesco e dosaggio, si può essere più precisi nella risposta.
        Tullio

COMMENTA

Non è sicuramente un errore di carica né un innesco difettoso. L'innesco è il 616 e la polvere Aquilax32

COMMENTA

• zetagi
            zetagi commentata
            Modifica di un commento
            <scusa, come fai ad essere sicuro che non puo' essere l'innesco se non hai parametri di comparazione?...nel mucchio non puo' esserci un innesco difettoso?

• jzcia
            jzcia commentata
            Modifica di un commento
            Troppi ce ne sono.
            ....... quanta polvere? quale borra? chiusura? altezza chiusura?

• Corbari
            Corbari commentata
            Modifica di un commento
            A regà e non mi fate ripetere. Sopra ho scritto stellare a 58. Sono sicuro non sia un innesco difettoso perché lo ha fatto con tutte le cartucce sparate in pb 12. Per quanto riguarda la carica si tratta di una normalissima dose di Aquila che in pb 10 va benissimo

Normalmente il piombo più grosso crea più ingorgo alla volata e aumenta la pressione specialmente con canne lunghe e strozzate. La differenza.tra pallino del 10 e del 12 pero non può essere significativa.
          altra valutazione. Sicuramente il volume del piombo 12 è inferiore a quello del 10 a parità di peso.
          se l'assetto è stato mantenuto identico e anche l'altezza di chiusura vuol dire che la cartuccia caricata.con piombo 12 ha una pressione insufficiente a garantire il riarmo.
          poi ovviamente può essere un innesco difettoso ... il calcio del fucile non appoggiato bene alla spalla ... una dose di polvere non adeguata.

COMMENTA

Non mi sembra abbia molto senso quello che scrivi. Le pressioni di cui si sta parlando non si sviluppano alla volata ma nella camera di scoppio ed è il piombo con diametro minore a farla aumentare perché crea maggiore intasamento. Quando il piombo è arrivato alla volata i fenomeni pressori, di agnizione e deflagrazione sono ormai avvenuti.

COMMENTA

È ovvio che la deflagrazione avviene nella camera di scoppio e non alla volata, ma la pressione generata dalla deflagrazione si riduce velocemente fino a 1/5 alla volata. Una ostruzione alla volata riduce la dispersione e quindi contribuisce a mantenere una pressione piu elevata.

COMMENTA

dai più pressione e fai orlo più "profondo"
                "Le primavere e i paesaggi hanno un grave difetto: sono gratuiti. L’amore per la natura non fornisce lavoro a nessuna fabbrica."
                (Aldous Huxley)

COMMENTA

Caro Corbari, vedo che continui a fare il professore......non avevi detto di essere alle prime armi(lo si capisce lontano un miglio) hai posto un quesito sciocco, sol perche' e' ovvio che a parità di tutto il piombo piccolo aumenta l'intasamento e di conseguenza pressione e velocità, basterebbe leggere un qualsiasi testo di Balistica, hai chiesto il parere di G.G il quale ti avrebbe risposto come i colleghi in precedenza(di cercare le cause altrove) ma insisti a volerti dare una spiegazione che in mancanza di una prova strutturale(Canna Manometrica) non puoi dartela..Mi spiace ma a parità di tutto con il piombo 12 qualsiasi fucile dovrebbe riarmare prima e la botta non dovrebbe essere Moscia, ma tosta

COMMENTA

Esimio Gerlando, Visto che tu sei esperto spiegami perché la stessa cartuccia in pb 10 si comporta in maniera diversa e non da problemi. Sulla canna manometrica cosa vuoi che ti dica... Se ne avessi una non starei a porre quesiti sul forum. Poi, te lo ripeto, non sei obbligato a rispondere. I giudizi su di me lasciali stare che con la balistica non c'entrano.ultima cosa: ma che te frega se volevo il parere di Garolini? Grazie per avermi detto che non scrive più.
                    Un saluto,
                    il professore.

COMMENTA

Originariamente inviato da Giurlandonesalvatore Visualizza il messaggio
                      Caro Corbari, vedo che continui a fare il professore......non avevi detto di essere alle prime armi(lo si capisce lontano un miglio) hai posto un quesito sciocco, sol perche' e' ovvio che a parità di tutto il piombo piccolo aumenta l'intasamento e di conseguenza pressione e velocità, basterebbe leggere un qualsiasi testo di Balistica, hai chiesto il parere di G.G il quale ti avrebbe risposto come i colleghi in precedenza(di cercare le cause altrove) ma insisti a volerti dare una spiegazione che in mancanza di una prova strutturale(Canna Manometrica) non puoi dartela..Mi spiace ma a parità di tutto con il piombo 12 qualsiasi fucile dovrebbe riarmare prima e la botta non dovrebbe essere Moscia, ma tosta
                      Non ce la fai proprio eh..? Resisti resisti ma poi ci caschi sempre nella nota polemica , è più forte di te ...proprio non ci riesci. Non si risponde così ad un collega, se proprio non ti trattieni vedi tu cosa puoi inventarti , ricordati che noi sappiamo che tu sai che noi sappiamo......
                      Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
                      Un Cacciatore.

COMMENTA

• Giurlandonesalvatore
                        Modifica di un commento
                        Mi spiace tantissimo, ma non tollero proprio le scemenze in diretta.

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                    Sto operando...
                    X