Ciao Simone, vedo che ti,sei appena iscritto e nessuno ti ha risposto... decisamente non abbiamo fatto una bella figura. :rolleyes:

Non ricarico per il 20 ma uso la Csb1 nel 12 ottenendo discreti risultati in ottobre alle allodole.
la dose che faccio per il 12 è: innesco 688 1,60/1,65 x 32., stellare a 57,8.

girovagando un po' fra i forum ho trovato queste due dosi che, ha detta del suo utilizzatore, vanno molto bene:
615 1,15x24
615 1,25x26

Se così fosse la dose di 1,30x24 sembrerebbe un po' pepata,
poi magari in questo periodo e nelle tue zone, va pure bene.

In ogni caso i valori di caricamento sonno sempre molto indicativi e da usare come valore di riferimento.
Se non hai ancora trovato un assetto che ti soddisfa fai una prova anche con le dosi che ti ho dato io, la prima dose più leggera sembrerebbe più estiva, l'altra più invernale.

Ma la Maxam non brilla certo per costanza fra un lotto e l'altro di polvere: magari il tuo lotto è particolarmente vivace e anche la dose inferiore può riservarti in questo periodo delle belle sorprese.

Solo la prova sul campo ti darà il giusto responso.

Fai qualche tentativo e facci sapere.

Un saluto e in bocca al lupo.

Maurizio
 
(Untitled)

ciao Maurizio,
grazie per la risposta sei stato gentilissimo.
In realtà la prova con la dose riportata sulla confezione che ti ho indicato l'ho fatta, e non mi sembra male. Anche se come dici te mi sembra un po' pepata.. Ma ho fatto dei bei tiri..
prossimamente proverò con le dosi che mi hai dato e ti farò sapere.
Per me è la prima polvere che utilizzo e non ho riferimenti sulla costanza quindi non so giudicarla bene.. E purtroppo la stagione sta finendo.. Farò comunque delle prove.

Grazie ancora

A presto
 
Ciao Simone, se la dose che hai fatto ti va bene ma ti sembra un po spinta, prova a calare 5 ctg di polvere fermo restando il resto dell'assetto, vedrai che in condizioni meteo un po più "dolci": in tarda mattinata o quando fa un po meno freddo ti andrà meglio.

Se ti trovi bene con 1,30x24 , dubito che la 1,15x24 ti vada bene in questo periodo.
Secondo me, visti i risultati attuali, questa dose la lascerei per i climi estivi magari aumenterei 5 ctg per i primi freddi.
La dose di 1,20 x 24 in autunno dovrebbe andare bene.

La 1,25x26 invece la proverei, la maggior dose di piombo aumenta l'intasamento e, se accompagnata da una orlatura abbastanza stretta, dovrebbe fornire una discreta velocità.
In più avrai una cartuccia un po più "pesante" da usare per il secondo o terzo colpo con rosate ben guarnite.

Facci sapere.

un saluto


Maurizio
 

*Simone*

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum e ho iniziato ora a ricaricare il cal 20. Ho acquistato questa polvere la CSB1 M e non ho trovato molte indicazioni sul caricamento se non quelle riportate sul contenitore della polvere stessa.

Qualcuno di voi la conosce? Sa' darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo per la disponibilità

( l'assetto riportato sulla polvere indica : 1,30 di polvere per 24 grammi )
 
Buonasera ! X la conversione della polvere è 0,7467, invece x il piombo quanto è il coefficente x la conversione dal cal. 12 al 20 . Grazie !
​​
 
Ciao Mauanto61 io ho provato invece sempre per il 12 con la csb3 per cercare di rifare delle cartucce artigianali che ormai non fanno più, sempre 1,65 - 32 gr. con innesco 616, devo dire che adesso con queste temperature vanno molto bene sono all'altezza delle originali.
 
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum e ho iniziato ora a ricaricare il cal 20. Ho acquistato questa polvere la CSB1 M e non ho trovato molte indicazioni sul caricamento se non quelle riportate sul contenitore della polvere stessa.

Qualcuno di voi la conosce? Sa' darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo per la disponibilità

( l'assetto riportato sulla polvere indica : 1,30 di polvere per 24 grammi )


Sul sito Maxam c'è la dose per il cal 12 (1,75x32), ma non per il cal 20.

Se si applica il coefficiente di conversione 0,7467 (da utilizzare come base per aggiustamenti del dosaggio) per il cal. 20 si ottiene: 1,31x24. In linea con il dosaggio riportato sulla scatola.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto