-------------------------------------------------------------------------------
Bisogna saperlo usare bene un pompa per portarlo in battuta.Lo stesso dicasi per sparare al volo.

Hai ragione. Io non ho usato altro che un Remington Wingmaster 870 a pompa 12/76 dal 1976 al 1987, ma una volta fattaci la mano era micidiale. A starne nel Montana di coppiole ne ho fatte tante, e anche qualche tripletta. A volo, naturalmente, prima che qualche maligno suggerisca che le bruciavo a terra! Poi con la proibizione del piombo e la canna con strozzatura full e non prevista per acciaio o tungsteno l'870 e' stato semi-pensionato e son passato al Remington 11-87, automatico. E adesso che mi sono abituato all'automatico mi dimentico sempre di azionare l'astina se riprendo il pompa in mano per tirare alle cornacchie.
 
Abbattere con regolarità a 60 m? di gente che spara bene ne conosco un po'...persone che in una stagione contano sulle dita delle mani gli animali sbagliati, ma per tutti 60 m sono 60 m, che al volo sono sempre stimati e mi piacerebbe tanto misurarli tutti sti abbattimenti a 60m...
 
Che il dodici sia piu' "forte" dato che ha piu' polvere e piombo non ci piove. Ma se a uno piace cacciare con un calibro 410/28/20 non vedo il problema.
A volte e' piu' divertente sparare con i piccoli calibri, meno rumore, meno peso, cartuccette tre volte piu' piccole, ricaricabili...
Se il fine della tua giornata di caccia e' il carniere e' sicuramente meglio il 12, ma si caccia anche per divertirsi..
 
.....60mt.... e pensare che ci hanno insegnato a sparare quando si riusciva a distinguere il colore delle zampe....., sono finiti i cacciatori!

Le cartucce magnum come si sa aumentano la portata nel cal 12 fino a circa 60m grazie al maggior numero di pallini lanciati rispetto alla carica naturale.
Siccome la limitazione di portata deriva in gran parte dalle forte dispersione dei pallini, aumentandone il numero si riesce a portare fino a tali distanze rosate ancora animate da sufficiente energia residua e con densita accettabile. Naturalmente per raggiungere tali traguardi non servono fuciletti del cal 20, , ma buoni cal 12 dotati di canne molto lunghe e strozzate in mano a gente che li sa usare. La sola mancanza di uno di questi requisiti, porta il cacciatore quando spara a produrre rumore e basta.
Diciamo per quanto mi riguarda che sto lavorando da anni per migliorarmi al tiro esplodendo decine di migliaia di colpi su varie distanze ed in ogni direzione e qualche risultato per fortuna lo ho ottenuto. I fucili magnum ce li ho muniti di canne lunghe e strozzate, percio quando mi capita una preda a lunga distanza sparo senza esitare un istante.
 
Secondo me, non esiste un fucile tutta caccia, esiste il fucile che si adatta meglio ai diversi tipi di caccia. Se per necessità dovessi decidere ti tenere un solo fucile a canna liscia, la mia scelta ricadrebbe sul soprapposto cal. 12 cam. 70, canna da 71, strozzatori intercambiabili, oppure strozzature fisse 3/1 Ho scelto il sovrapposto perché lo ritengo più affidabile del semiautomatico, considerato che è l'unico fucile che mi è rimasto. Niente di nuovo, da quando ero ragazzo che ho sempre sentito dire (a ragione) che il primo fucile doveva avere le caratteristiche sopra elencate.
 
La classica doppietta o il sovrapposto, dotato di canne cm. 71 tre stelle/una stella, cal. 12 o 20 dipende dai gusti, meglio se bigrillo. Utilizzando cartucce diverse ci fai tutto e al meglio.
 
X me fucile tutta caccia significa quello che sto usando ora ovvero canna 65 della benelli o tre o 4 stelle scegliete voi
​​​​​​.... Vengan giù che è un piacere. Sparo sempre così dalle tortore a settembre passando x i sasselli fino ai colombi di gennaio. Stesso risultato se li prendi fino a 35/40 metri vengan giù altrimenti vanno via.
Buonagiornata
​​​​
 
Ciao a tutti.

Vorrei non essere frainteso: io non biasimo chi va a caccia con il 20, fucile che peraltro posseggo anche se lo uso molto raramente.

Mi sto semplicemente attenendo alla richiesta iniziale su quali siano le caratteristiche del fucile "tuttacaccia".
In merito a ciò faccio i miei interventi.

Tutto il mio rispetto per chi usa il 20, specie se lo fa diligentemente come Fabio, che lo porta in cacce dove per la la loro tipologia è poco penalizzato rispetto al 12 o, addirittura, più vantaggioso.
Ciò non toglie che il 20 non sarà mai polivalente come un 12.

Mi riesce più difficile comprendere la logica di chi lo usa spesso per tiri al limite del calibro, magari utilizzando cartuccioni supermagnum per il solo gusto di potersi vantare di aver fatto il "tirone" con il "ventino".

La sportività del tiro non deve mai essere subordinata al rispetto del selvatico che "merita" di essere abbattuto con una dose di pallini sufficienti a decretarne una morte certa ed istantanea, senza tentare la sorte, sperando ogni volta che un'oncia di piombo compia il miracolo a 50 metri.
Insidiare i selvatici sulle lunghe distanze con armi inadeguate condanneranno il selvatico a una morte di stenti e il Padreterno a sentire la solita inutile sfilza di "moccoli".


Un saluto


Maurizio
 
Ultima modifica:
Dunque... Fucile tutta caccia, si diceva... Secondo me, semiauto 12 (ormai, se nuovo di fabbrica, quasi sempre 12/76... Anche se io spesso rimpiango le vecchie canne 12/70 per tordi e tortore...), lunghezza canna 66 cm, strozzatore interno (quindi, anche interno/esterno a prolunga). Però, anche un basculante 12/70 canne 71 3/1 o 67 4/2 (secondo il territorio di caccia) non è da sottovalutare 😜Ad esempio, a parte la questione del diverso bilanciamento (ci si abitua a quello "avanzato" del semiauto, c'è a chi piace, si può correggere... ), spesso un basculante con canne 71 é lungo come un semiauto con canne 66 (a parità di calcio, si intende). Calibro: io uso sia 12 che 20 (e non è che mi sento "sfigato" con il 12 e fico con il 20 o viceversa...😜). Non sono un gran colpitore ma fino a 30 m non vedo differenze quando colpisco. Oltre (fino a 40 m) preferisco il 12... Ed oltre 40 m io non ammazzo quasi mai... 😢. Il vero grande vantaggio del 20, secondo me, sta nel peso e (soprattutto) nel volume delle cartucce: vantaggi utili se si spara molto 🙄... Da qualche anno sto preferendo il 20: va detto, però, che ho un 20 sovrapposto canne 71 3/1 che pesa, scarico e senza cinghia, 2,550 kg... Mentre i miei 12 (sia doppietta 12/70 canne 71 3/1 che semiauto 12/76 canna 66 strozzatore interno) pesano attorno ai 3,250 kg, scarichi e senza cinghia. Quasi quasi farei un pensierino su un semiauto 12 (76 😢... Anche se io per tordi preferisco 12/70) sui 2,800 kg 🤩... E, poi, quali sarebbero le enormi differenze tra un 12 superleggero (sui 2,8 kg) ed un 20 normale (che pure lui dovrebbe pesare sui 2,8 kg) in caccia vagante per tiri fino a 30 m? 😜 (Scusate il tono scherzoso... Ma io mi sto invecchiando: e, siccome l'occhio non è più quello di una volta, sceglierei il 12 superleggero) 🙂
​​​​
 
-------------------------------------------------------------------------------
Bisogna saperlo usare bene un pompa per portarlo in battuta.Lo stesso dicasi per sparare al volo.

Guarda io ce l'ho da due anni, in battuta una bomba, certo all'inizio devi prenderci la mano, ti devi esercitare, ma poi scopri che il movimento stesso ti aiuta, dopo il primo colpo l'astina viene indietro automaticamente e riandando a bersaglio l'astina torna avanti praticamente in automatico. Capisco che non è per tutti, nel senso che bisogna esserci portati, io da quando ce l'ho lo uso praticamente sempre e ne sono pienamente soddisfatto,, uso anche argo in 30.06 e haenel in 9,3 ma il remington è e sarà sempre il mio preferito.
Al volo non ho mai provato, anche perché il mio ha la canna slug e le mire regolabili, ma se funziona bene in battuta, sono più che certo che funziona bene anche al volo. D'altronde mi pare che gli americani lo usano con così tanto successo che è il loro preferito. Poi , come ho detto prima, bisogna esserci portati, non è per tutti, in Italia, soprattutto, ci sono molte remore a priori. Per me o si ama o si odia, io lo amo.
 
A Fabio Dt dico,; se non vado errato dovresti conoscere un certo Fabio (carabiniere e forte tiratore al compak sporting) che sarebbe uno dei miei compagni di caccia e tiro. Quando lo incontri chiedigli fin dove spariamo quando cacciamo le allodole di borrita, e quali risultati otteniamo in questi tiri.
Chiedigli pure opinioni riguardo il cal 20, e quale fucile preferisce utilizzare fra il benelli raffaello 70++ ed il Cosmi 68++
 
Io credo che il fucile piu versatile possibile sia un semiauto con canna da 70cm con strozzatori interni, in alternativa un basculante con canne da 71/ 76 cm sempre con strozz. int. Se la scelta dovesse ricadere su un arma con canne con strozzature fisse andrebbe bene tre stelle per il semiauto e tre /due per il basculante. ( le canne piu corte di 70cm rendono decentemente con cariche vivaci, ma non benissimo con cariche progressive)
Il cal 20 non rappresenta certamente il massimo delle prestazioni balistiche nel canna liscia, percio lo detesto e credo che non meriti neanche considerazione.
Oggi la selvaggina e' sempre piu diffidente ed inavvicinabile, infatti se ci fate caso molti dei tiri che vanno a vuoto dipendono dall'eccessiva distanza di tiro, percio' ditemi voi se il 20 o tutti i calibri inferiri al 12 possono darci una mano.
Chi vi parla non e' un padellaro, ve lo assicuro.
 
A Fabio Dt dico,; se non vado errato dovresti conoscere un certo Fabio (carabiniere e forte tiratore al compak sporting) che sarebbe uno dei miei compagni di caccia e tiro. Quando lo incontri chiedigli fin dove spariamo quando cacciamo le allodole di borrita, e quali risultati otteniamo in questi tiri.
Chiedigli pure opinioni riguardo il cal 20, e quale fucile preferisce utilizzare fra il benelli raffaello 70++ ed il Cosmi 68++

Non mi interessa sapere quale fucile possa preferire il collega cacciatore, la mia passione per l'arma Cosmi nasce indipendentemente dalle doti balistiche, la caccia è fatta anche di poesia ed avere un'arma che gratifica anche il solo possederla ed ancor più averla a fianco nelle uscite venatorie appaga più del quantitativo di ciccia che riporti a casa. Per questo con l'avanzare dell'età nel mio cassetto dei desideri ci sarà sempre un Cosmi, ma in titanio, così supererò l'handicap del peso, ma avrò sempre un gioiello ( almeno per me ) tra le mani
 
gusti personali, viste le bombe che prediligo, un fuciletto leggero sarebbe troppo instabile al rinculo e quei pochi etti di alleggerimento mi cambierebbero poco nel portarmeli in giro.
​sul resto poco da obiettare...
 
In inverno specialmente sparo ai colombacci 40 grammi di piombo 6 con power bore crio da 65 strozzatore 2 stelle ported canna molto maneggevole e velenosa: se spari bene non perdona.SALUTI
 
Unica soluzione per poter fare tutto, accontentandosi, con un automatico. Canne più lunghe lunghe e strette oppure canne più corte e larghe per me sono "canne dedicate". Ti quoto
 
Non ricordo se ho gia' risposto al quesito originale, e non mi va di rileggermi 7 pagine di forum. Percio', a rischio di contraddire cio' che potrei aver scritto prima, voglio affermare i seguenti concetti, basati naturalmente sulla mia umile opinione ODIERNA (io a volte cambio opinione--perche' avere sempre le stesse opinioni e' segno di una mente squallida ed incapace di accettare cambiamenti ed adeguarsi agli stessi).

1. In Italia il fucile tuttacaccia e' un automatico cal. 20/76, di peso medio, strozzatori intercambiabili, canna 66-68 cm. Questo perche' in Italia la maggioranza dei tipi di caccia e' vagante (e quindi il peso conta) ed e' ad uccelli di piccola e media mole, e mammiferi non piu' grandi di una lepre. Ma un 20/76 con strozzatore cilindrico e cartuccia Brenneke o Gualandi a palla da 76 mm sarebbe adeguato anche al cinghiale. Come ha detto qualcun altro, tutto dipende dalle cartucce usate. Col 20/76 dove il no-tox e' obbligatorio, BISOGNA usare cartucce con pallini di lega di tungsteno. Punto e basta. Il 20 con cartucce a pallini di ferro non funziona per niente. I pallini di ferro piu' piccoli del 3 non uccidono le anatre pulitamente, e nel 20 di pallini del 3 o 2 non ce ne puoi stipare abbastanza da avere rosate abbastanza fitte. Quindi per i becchipiatti 20/76 e pallini al tungsteno numero 6. Altrimenti 12/76 con pallini di ferro del 3 e del 2. E automatico pesante, tanto piu' che la caccia alle anatre e' quasi sempre da appostamento, ed il peso del fucile non solo non e' un problema, ma e' piuttosto un vantaggio quando si sparano cariche pesanti.


2. Negli U.S. il discorso e' leggermente diverso. Il liscio lo si puo' usare dalla tortora al cervo a caccia, e anche ai grossi orsi neri, grizzly e Kodiak per difesa. Io penso che negli U.S. un solo fucile magari basterebbe, ma non sarebbe ottimale per tutto. Io usavo esclusivamente un 12/76 per tutto perche' era tutto cio' che avevo. Naturalmente la maggioranza delle cartucce che sparavo era 12/70. Oggi ho un leggerissimo sovrapposto cal. 20/76 che uso per le tortore con cartucce 12/70, e un automatico (pesante) 12/76 che usavo a Kodiak per le anatre con 12/70 quando il piombo era permesso, 12/76 col ferro, e di nuovo 12/70 con cartucce al tungsteno. Adesso lo uso esclusivamete per coyotes e linci con cartucce 12/76 a ocarole (BB's di 4,5 mm di diametro) e con cartucce 12/76 al tungsteno per i tacchini.
Quindi negli U.S. o un 12/76 per tutto, o--meglio--una batteria di due fucili, un sovrapposto o doppietta 20/76 di peso piuma (credo che il 20/70 neanche lo producano piu') per la caccia vagante e selvaggina "upland" (cioe' quaglie, chukar, fagiani, starne, beccacce, tortore, ecc.), ed un 12/76 automatico relativamente pesante per cacce da appostamento a tacchini, anatre ed oche, e ungulati dove i rigati sono vietati. Un buon pompa 12/76 con canna di 18 polllici e mezzo cilindrica con compensatore contro il rinculo, serbatoio da 7 colpi, e impugnatura a pistola (niente calcio) caricato con cartucce 12/76 con palla Brenneke nera sarebbe un terzo fucile da portarsi appresso al campeggio o a pesca per difesa contro orsi e animali bipedi pericolosi. Da noi ci si puo' difendere dagli orsi senza essere linciati dagli animalisti o finire in gattabuia per aver steso un bipede pericoloso, come da voi... Magari oggi come oggi si potrebbe uccidere un orso polare (bianco) o un grizzly (bruno/grigio), ma uccidere un orso... nero potrebbe scatenare rivolte, sciacallaggio, incendi dolosi, ecc., anche se l'orso... nero abbattuto e' una bestiaccia che aveva commesso diverse infrazioni alla legge, usato violenza contro esseri umani, e resistito alla cattura--come l'Ursus Floydus Vulgaris recentemente ucciso dalla polizia... Ma sto andando O.T.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto