Tutti che dicono camera magnum!
ma chi le spara tutte ste magnum?
Dico la mia
Semiautomatico italiano, camera 70 mm
Lunghezza 66cm,
Strazzatore brilley ***
Verissimo!
A parte per chi è obbligato a sparà l'acciaio....
Una bella babymagnum da 40gr 70mm secondo me è il massimo "consentito", le 50-52gr 76mm son dal 1998 che pigliano la polvere!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
giovannit.

non mi risulta che 13mm di camera di scoppio rendano una rosata più lenta in maniera tale da dover addirittura aumentare l'anticipo.
così come cartucce da 380 o 415m/s si anticipa esattamente uguale.
piombo ne dubito fortemente, l'acciaio non lo so ma vedendo le alte velocità iniziali e quelle residue scarse causa densità, il problema penso sia proprio l'acciaio in quanto tale.

qualcosa immagino che cambi sulla resa balistica fra 70 76 e 89, ma nessuno ad ora è riuscito a dare risposte univoche né qui né altrove... come pure su foratura, raccordi, etc; mi restano solo dubbi.

il problema del 12/89 come peso e ingombro?
sì, qualcosa in più pesa..e il più delle volte nascono solo con canne lunghe e quindi lì l'ingombro c'è - anche se i fucili da tacchino sono 12/89 ma canne corte e strozzatori XF.
ma fra un fucile 12/76 o 89 con canna 76, non varia granché come maneggevolezza...che è data soprattutto dalla lunghezza più che da 2/3etti di differenza.

in ogni caso: credo che il 12/76 sia più che sufficiente, anche se non riesco a vedere la luce se davvero volessero vietare il pb in toto: dove si sparano decine di colpi a uscita, solo cartucce 76 in acciaio sarebbero abbordabili...con le pessime rese che conosciamo.
tungsteno e leghe hanno costo e reperibilità ridicole, il rame resto molto scettico, bismuto è una ciofeca.

oltre che crollerebbe praticamente tutto il mondo della ricarica plumbocentrico.
come se da domani nella cucina italica abolissimo la pasta di grano per mangiare konjac e orrori simili.
 
la mia era un esagerazione perché non succederà mai, ma se dovessi girare da solo in una campagna dove qualcuno potrebbe mangiarmi, meglio 2 sicuri che 10 incerti, se ne hai 10 ma al primo inceppi/rompi il solo e unico percussore, meglio 2 certi...o comunque sceglierei un sistema di ricarica "manuale" tipo pompa/bolt action, per evitare il più possibile i problemi di ricarica.
 
Ultima modifica:
Mi hai fatto venire in mente una giornata in una riserva, in cui dei cacciatori di grande esperienza scesi dalla macchina hanno tirato per il culo un mio amico quando dal fodero è uscito un semiautomatico cal.20, a mezzogiorno tornati alle macchine e vuotati i carnieri che oltre ai polli colorati contenevano tordi, merli, beccaccini, ecc. gli sono cadute le palle ai cannonari...
 
avvalersi di "doti ars venandi" o di precisione...come lo si voglia chiamare, significa darsi uno svantaggio di proposito. Ovvero stai confermando che il 12 sia più facile da usare e da far rendere..perciò un calibro "migliore". Mi pare un elitismo fine a se stesso, se non ne deriva alcun vantaggio balistico - buttala sul fatto che pesa meno e si allinea prima, o che si impenna meno, o qualsiasi altra scusa per giustificarlo

ma dire che rende se in buone mani, significa rafforzare il concetto che..è "meglio" un 12.
Boh, è più sensato dire:
mi dà gusto il 20 per le ragioni x y z
che dare degli inetti agli altri perchè decidono di sfruttare un chiaro vantaggio balistico, colmabile solo in parte con un surplus di impegno / abilità.

il problema è che i ventisti non rompono a nessuno, mentre i dodicisti danno del fucile giocattolo al 20, come se dovessero auto-convincersi che la loro scelta è quella giusta, direi che 12isti sono come i vegani che devono gridare a tutti i costi che non bisogna mangiare carne.

Battute a parte, per quella che è la mia esperienza e dei miei conoscenti, nella caccia mista il 20 e il 12 si equivalgono tra pro e contro di uno e dell'altro, solo in contesti specifici il 12 prende la supremazia, e quindi canne da 76 super strozzate e cartucce importanti che permettono avendo del gran manico di fermare selvatici veramente lontani, ma questo "allestimento" del 12 può essere usato solo in quei casi dove sappiamo per certo che tireremo sempre lontano ad animali coriacei, non certo per andare in giro con il cane o a rive ai tordi o chi come me parte la mattina a buio per un alzata a anatre poi fa la mattina con gli springer a stanziale, ma può capitare la beccaccia come il germano nel fosso come i rallidi come fermarsi perchè si trova un affilo di colombacci e poi magari il pomeriggio a beccaccini al salto e la sera un rientro o comunque tutte quelle caccie dove il tiro può andare da 5 metri a 50 e quindi anche con il 12 utilizzeremo una configurazione media perchè una 76* farebbe poltiglia di troppi animali anche perchè chi sa usare una 76* le fucilate le mette addosso alla selvaggina difficilmente scarseggia, in questo tipo di caccia il 20 non ti fa rimpiangere il 12, poi se andiamo solo al chiaro dove all' 80% spariamo a fermo in acqua dopo i 40m allora ecco che un 12 76/81* e magnum da 50/56gr fanno un enorme differenza, ma sono casi specifici quindi non considerabili "tutta caccia" per questo direi che il 12 e il 20 sono entrambi calibri tutta caccia.
 
Cercando di rispondere al quesito, il fucile tutto caccia deve poter garantire in tutte le situazioni un buon compromesso... dalla beccaccia nel fitto del bosco al passo a tordi in spazi aperti e caccia agli acquatici... Quindi detto ciò, per me il fucile tutta caccia è un semiautomatico cal 12 magnum con canne da 65-66 e possibilità di strozzatori intercambiabili...
Risiamo finiti nel turbinio de il 20 è un giocattolo... fatevene una ragione che chi crede che lo sia è totalmente fuori strada e si deve fare una ragione chi pensa che il 12 vada bene solo se munito di canna lunga e strozzatura stretta... e che sia onnipotente!!!
Io vorrei capire quanti colpi in un anno spariamo normalmente sopra i 30 mt... Sarò forse io troppo bravo a far venire gli uccelli a tiro oppure sti cavolo di tiri sempre al limite si fanno pochissime/poche volte?
Proporrei una statistica su questo...Fatti 100 tiri quanti ne facciamo entro i 20 mt; quanti tra 20 e 35; quanti oltre 35. Sarei proprio curioso.

Saluti

Ps: Se qualcuno è in grado di aprire questo sondaggio prego di farlo (magari escludiamo gli estremi come ad esempio la beccaccia e magari anche gli acquatici)... io non sono capace!!!
 
Io utilizzo un benelli beccaccia supreme cal 12 canne 65 cm con strozzatori dal * + 5 cm ** *** **** ***** e il raggiato.
Ci faccio tutta caccia dai 15 metri con il raggiato ai 35 con una stella e mi trovo veramente bene! E' un ottimo fucile!
Penso che il calibro 12 permetta di fare "tutta caccia"
non disdegno il calibro 20, non gli manca molto dal 12 i primi colpi al volo li ho fatti con un cal 20 monocanna
e amo il 410/36, ovviamente per tiri entro i 25 metri, oltre ha una rosata poco guarnita anche in cariche magnum.
 
....il fucile tuttacaccia NON esiste....però è esistito....era una anzi LA doppietta ....,più spesso a cani esterni con canne lunghe e abbastanza strozzate....le poche con canne corte non erano per specialisti ma perchè erano state tagliate.....l'astina sottile ,il calcio di noce nazionale e scurito dal sudore della mani che l'avevano impugnato.....la cinghia anch'essa consunta era lunga... perchè la doppietta si portava perlopiù a tracolla.....erano i tempi che non si trovavano bossoli per le campagne perchè una volta esplosi si riportavano a casa per ricaricarli finche non erano logori....e non si trovavano neanche borre contenitore perche la segatura e le borrefeltro erano ecosostenibili ......e neppure si sentivano beeper in lontananza e frastuoni di Jeep per i tratturi di campagna ......quelli erano i tempi del fucile tuttacaccia....
Poi sono cominciati i soldi e il progresso.... peccato che sia finita la Caccia.....AMEN
 
Io utilizzo un benelli beccaccia supreme cal 12 canne 65 cm con strozzatori dal * + 5 cm ** *** **** ***** e il raggiato.
Ci faccio tutta caccia dai 15 metri con il raggiato ai 35 con una stella e mi trovo veramente bene! E' un ottimo fucile!
Penso che il calibro 12 permetta di fare "tutta caccia"
non disdegno il calibro 20, non gli manca molto dal 12 i primi colpi al volo li ho fatti con un cal 20 monocanna
e amo il 410/36, ovviamente per tiri entro i 25 metri, oltre ha una rosata poco guarnita anche in cariche magnum.
"i primi colpi al volo li ho fatti con un cal 20 monocanna"
Anche il nipote quindicenne di uno che conosco bene! 😀 E infatti gli sta sempre a chiedere quand'è che gli fa usà "il 12, quello da uomini" 😀😀😀
Scherzo 20isti, non v'arrabbiate!
Per me: cal12 magnum, canna 65-66 e con gli strozzatori in/out fai tutto tutto!
W la caccia! (col 12 😁😃)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Tutta caccia è un parolone .
Togliendo le beccacce nel folto e i colombacci al valico , dove un fucile dedicato può fare la differenza .
Sceglierei un sovrapposto canne da 67cm. 4/2 le strozzature.
saluti
 
Io uso benelli canna 65 strozzatore ported gemini 4**** o 2**
a beccacce tordi quaglie uso il 4**** mentre per i colombacci 2**...
ho pure una prolunga +5 gemini 2** ma l'ho usata pochissime volte.
Saluti
 
Preferisco la carabina cal 12 perche'
1 e' magnum
2 ha 3 colpi
3 ha 5 strozzatori
il mio 20 non ha queste caratteristiche, ma ti garantisco che non e' un giocattolo, anzi!
La differenza e' assai minima, e se proprio devo dirti la verita' usavo il 20 perche' con la doppietta del 12 non riuscivo a buttarli giu' mentre col 20 si.

Tra tutti i calibri preferisco il 410.
 
OT: ma il tacchino l'hai ammazzato?
Tra poco vi chiude, no?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

No, la stagione ai tacchini apre il 21 Marzo e chiude il 3 Maggio--maschi soltanto e stampi permessi. Soltanto munizione spezzata non piu' grossa del 2. E' la stagione ai cervi che chiude oggi. Quest'anno ne ho presi 3.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto