Benelli canna crio da 65 anche 3 stelle non ci sono problemi. Personalmente la adopero con strozzatori interni ci fai tutto dalla allodole ai colombacci. Saluti
 
Il cal 20 è un ottimo compromesso, lo stereotipo del “tutta caccia”.
Chiaramente necessita di doti di precisione sul tiro oltre che a ottime doti di “ars venandi”. Solo chi non riesce a colmare le sue lacune nell’arte venatoria deve ricorrere a cannoni da pesca; la selvaggina é inavvicinabile solo per chi non è capace di farla avvicinare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

avvalersi di "doti ars venandi" o di precisione...come lo si voglia chiamare, significa darsi uno svantaggio di proposito. Ovvero stai confermando che il 12 sia più facile da usare e da far rendere..perciò un calibro "migliore". Mi pare un elitismo fine a se stesso, se non ne deriva alcun vantaggio balistico - buttala sul fatto che pesa meno e si allinea prima, o che si impenna meno, o qualsiasi altra scusa per giustificarlo

ma dire che rende se in buone mani, significa rafforzare il concetto che..è "meglio" un 12.
Boh, è più sensato dire:
mi dà gusto il 20 per le ragioni x y z
che dare degli inetti agli altri perchè decidono di sfruttare un chiaro vantaggio balistico, colmabile solo in parte con un surplus di impegno / abilità.
 
But you can't miss fast enough to hit, come dicesi da noi. Tradotto liberamente, se padelli molto velocemente non colpisci un tubo (letteralmente: non puoi mancare velocemente abbastanza da colpire).
Quelli che vantano la maggior velocita' di ricarica dell'automatico non considerano due fattori: l'impennata del fucile (uguale piu' o meno per tutti e due i tipi, pompa ed auto) e il movimento del braccio la cui mano impugna l'astina. Con l'automatico il braccio rimane stazionario, e se premi il grilletto una seconda volta prima che tu abbassi consciamente il braccio e la volata si riabbassi, ma mancherai il bersaglio, sparando al di sopra di esso. Devi percio' prima riabbassare il fucile e poi sparare. Con il pompa (e specialmente il Rem. 870) il movimento retrogrado dell'astina e' automatico, nel senso che se al momento di premere il grilletto la prima volta eserciti una pressione retrograda sull'astina, questa allo sparo si sgancera', e l'astina ritornera' indietro molto velocemente, facendo uscire il bossolo e ricaricando il cane interno. A questo punto, mentre l'automatico ancora guarda in aria sopra il bersaglio a causa dell'impennata, se il tiratore spinge prontamente l'astina in avanti questo movimento fara' abbassare la volata, riguadagnando la frazione di secondo che l'automatico aveva gudagnato nella ricarica. All'atto pratico, il pompa e' sul bersaglio nello stesso tempo che serve al tiratore d'automatico a riabbassare consciamente la volata. Non so quanti di voi abbiano mai usato un pompa a lungo abbastanza d aimparare ad usarlo propriamente. Io l'ho fatto. Ho usato ed uso sia automatico che pompa, e so che dopo un paio di anni di pratica potevo snocciolare sul bersaglio cinque colpi con l'870 alla stessa velocita' con cui lo faccio adesso con l'auto a recupero di gas e forse un tantino piu' velocemente di un inerziale. Oggi pero' ho perduto l'abilita' di un tempo, tanto piu' che dopo tanti anni d'automatico (dal 1987) quando sparo il primo colpo col pompa poi mi dimentico di azionare l'astina e continuo a premere il grilletto aspettandomi di poter sparare di nuovo.
Una nota: credeteci o no, ma una volta, a Kodiak, sparando ai birilli del bowling (come nel filmato Miculek spara ai dischi d'acciaio) in una gara di tiro, ho battuto tutti i poliziotti di Kodiak (il che non vuol dir molto, perche' la maggior parte erano brocchi sia con pistola che fucile) e anche Chief McDonald, il capo della polizia che era un gran tiratore, espertissimo di gare del genere. La gara consisteva di 5 birilli su un tavolo a 25 piedi dai tiratori. Con un 12 caricato a palla bisognava colpire i birilli in modo che volassero via dal tavolo. Il cronometro viene fermato quando l'ultimo birillo colpisce la terra. Con il mio 870 e canna slug con mire metalliche, caricato con cartucce Winchester 12/70 a palla Foster, ho battuto il capo della polizia di pochi decimi di secondo, ma l'ho battuto. "Embe'?" direte voi... Embe', lui usava un automatico Benelli, ed io un Remington a pompa.
Non giudicate se non conoscete. E' facile imbracciare un automatico in salotto, puntarlo al ritratto di vostra suocera appeso al muro e, a fucile vuoto, premere 5 o 6 volte il grilletto il piu' velocemente possibile facendo PUM PUM PUM con la bocca. Ma se fai PUM PUM con la bocca non c'e' impennata. Con le cartucce cariche e' tutta un'altra cosa...
Oh, poi, io i pompa non li vendo, percio' non mi interessa se voi usiate un automatico o un mitragliatore. Ma uno deve sapere cio' di cui parla.
Mi domanderete: "Perche' allora hai comprato un automatico nel 1987 invece di un altro 870 con canna adatta al no-tox?" Domanda eccellente, che mi fa (a malincuore) esporre l'unico difetto del pompa rispetto all'automatico. Quando arrivo' il bando al piombo, ero gia' a Kodiak. Per chi non lo sapesse, il clima di Kodiak e' molto freddo d'inverno, e quel che e' peggio umidissimo. Per poter sopportare una mezza giornata di caccia nel capanno delle anatre ti devi imbacuccare al punto di sembrare l'uomo della Michelin, se ve lo ricordate. Con diversi strati di maglioni di lana e parka imbottito la mobilita' della parte superiore del corpo e delle braccia ne soffre. Il pompa diviene piu' difficile da operare. Eppure tanti paperari U.S. che cacciano nelle stesse condizioni in cui cacciavo io si ostinano ad adoperare un fucile a pompa, forse anche perche' ne' fango, ne' neve, ne' pioggia, ne' sabbia sono capaci di farlo inceppare e--come ho gia' scritto--un fucile che in barca non si ricarica da solo dopo uno o due colpi e' molto piu' sicuro da mettere giu' mentre si rema. La sicura dell'automatico puo' anche non funzionare o essere disattivata se Fido ci mette una zampa sopra...
 
..con la famosa canna che annaffia 😉
6f77ed94d5768be620211641be971704.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
di carabine non ne capisco un accidente, ma colleghi di altri forum mmuricani tuoi conterranei acquisiti parlano bene del 30-06. Non vado al di là del barattoling con la 22LR

Ps: giacchè ho trovato un tema troppo spinoso; medico qui, la malasanità è una parola abusata...esattamente come a caccia, lavorare è diventato più una tattica a schivare grane burocratiche architettate a dovere per cercarti soldi, che reale pratica medica. Ah, che bella cosa la civiltà occidentale moderna.
 
Semiautomatico leggero canna 66 strozzatore light modfield la migliore strozzatura per la caccia vagante con il cane , per chi non la conosce è una via di mezzo tra il *** e il **** ......fantastico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gunny dirà che apro tutti gli stessi post, Centro67 che meglio usare canne 76, fabio d.t. che NON di certo in camera 89 [13]

Secondo voi, quale sarebbe il fucile "tuttacaccia" moderno?

Esprimo la mia idea. Semiauto, 12/76, canna 66cm, strozzatori variabili ovviamente - e ci monterei ***.

Voi altri?
Aveste un solo fucile, una sola canna, un solo strozzatore...e doveste fare un po' di tutte le cacce, come vi orientereste?

Franky@ una volta tanto sono perfettamente d'accordo con te :D :D :D

Un tutta caccia deve essere il piu versatile possibile: canna magnum e gigliata, strozzatori interni per usarlo da breve a lunga distanza, con la possibilità quindi di montare anche una prolunga all'occorrenza, di peso sui 3kg in modo da non spallarti quando si caccia col cane e quindi si cammina molto ma in grado anche di mantenere la botta di una cartuccia ben grammata e non andare fuori mira. La calciatura se in polimero o legno è a discrezione e piacere di chi lo usa.
Io di fucili ne ho una decina ma poi in pratica ne uso solo 2:
-Benelli 121 canna saint'etienne 70cm 2* forato 18,2 per quasi tutto (per tutto intendo che ci butto dentro dalle 28 alle 38 gr senza problemi); a questo cambio la canna e monto una saint'etienne 65cm 4* forata 18,3 per quaglie e beccacce.
-Benelli Centro con canna 70cm forata 18,3 che porto solo nei posti dove sono obbligato ad usare l'acciaio o le leghe, qualche volta lo porto a beccacce e gli monto una canna da 65cm che lo rende molto leggero.
 
Tuttacaccia ovvero dal cane da ferma alle papere o palombacci dovrà avere necessariamente canna corta cilindrica e filettatura esterne per allungarla e di conseguenza stringerla. Se così non è ci si adatta a far tutto con una ma non sempre ci si riesce.
 
(omissis)
Io non sono certo uno di quelli che buttan giù le statue, su 100 casi son dalla parte della polizia minimo 99 volte, e sono orripilato dal fatto che i Washington Redskins cambino nome. Però a me le battute sul FloydVulgaris e sull'orso nero non mi fanno ridere, sarò limitato....
È un argomento talmente complesso che ci vorrebbero pagine e pagine, un paio di posts non bastano di certo. Ed in più siamo talmente OT che i moderatori giustamente s'inc@zzeranno....
Magari parliamone in "Altro".


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

D'accordo con l'OT, sebbene sia stata solo una parte infinitesimale del mio verboso (come al solito) post. Ma ti devo dire che se tu vedessi la situazione non da migliaia di miglia di distanza, ma da vicino, ti renderesti conto che tale situazione, pur essendo tragica, non e' affatto seria, se si interpreta "serieta'" nel senso di coerenza, e ragionevolezza. Le rivolte, il vandalismo, gli incendi dolosi, lo sciacallaggio, la violenza contro persone, poliziotti, istituzioni, monumenti, e simboli della Patria non sono giustificate ne' dalle statistiche e dai fatti, ne' dalla morte degli individui che sono stati considerati "vittime innocenti" quando invece sono delinquenti comuni. Il poliziotto che ha ucciso Floyd non l'ha fatto ne' apposta, ne' perche' Floyd era negro. L'ha fatto per sbaglio ed incompetenza, si', ma perche' Floyd aveva resistito all'arresto. Floyd, che aveva una fedina penale lunga un braccio, e' stato colto nel mezzo di un crimine ed ha resistito all'arresto. Eccesso di forza? Si'. Poliziotto incompetente, e forse razzista? Forse. Ma non partiamo da questo incidente per gettare fango su tutti i poliziotti e magari ucciderne qualcuno a casaccio, come sta accadendo adesso. Non so perche', ma provo pieta' per poliziotti innocenti che vengono uccisi dalla masnada, mentre non ne provo affatto per i delinquenti che essendo delinquenti mettono a rischio la propria vita non per aiutare il prossimo, come fanno i poliziotti, ma per derubarlo, rapinarlo, malmenarlo, stuprarlo, ucciderlo. E se le statistiche provano senza l'ombra di un dubbio che la maggioranza dei criminali violenti sono "abbronzati," come ci meravigliamo se cosi' tanti di loro mettono a rischio la loro vita nell'esercizio della loro "professione"? Fra la vita di un criminale e la vita di un poliziotto la scelta e' ovvia, no?
Mi va benissimo che a leggere cio' che ho scritto non ti viene da ridere. Cio' che sta accadendo come reazione ad un incidente quasi sicuramente non voluto e' cosa da piangere, non da ridere. E a me viene da piangere anche quando vedo come la difesa ad oltranza da parte delle sinistre degli invasori illegali stranieri e dei Rom che commettono crimini impunemente in Italia, e il trattamento da parte dei magistrati, della stampa, e dei politici di quei poliziotti o cittadini che si sono dovuti difendere con la forza contro la violenza hanno ridotto il paese dove sono nato e cresciuto.
 
potrebbe essere una tattica per il prossimo anno, sicuramente meno fisicamente onerosa di tutti i km in salita che mi faccio. Anche se...pesante aspettare un pomeriggio fermo per tirare un colpo ;)

quindi in puglia qualche colombaccio è comparso?
Nel Leccese non esistono ancora stanziali, che io sappia se ne vede solo qualche branchetto a fine ottobre di passo, molto raramente.

Puoi tranquillamente togliere il condizionale , è l’unica tipologia di caccia che possa garantire un minimo risultato su colombacci stanziali nelle nostre zone. In Puglia ci sono sempre stati, io posso testimoniare la loro presenza stanziale dal 1981 nella pineta di Castellaneta Marina, Ginosa Marina , era già allora una Bandita e vi si erano installati , altro nucleo era presente nel Bosco Grande di Gravina, ora pian piano si stanno allargando nel Parco dell Alta Murgia , bisognerebbe gestirli diversamente per incentivare la loro espansione. Il Salento non offre loro un elemento essenziale : i boschi di alto fusto, che siano composti da querce pioppi o eucalipti a loro poco importa ma ci devono essere altrimenti non colonizzano nuovi areali.🙋‍♂️
 
sì ma è comunque interamente OT a prescindere... dai su, rinnega il cal.20 e torniamo sul pezzo (in caso aprite il discorso in altre sezioni).
oppure forse volevi dire il 10ga.? :D
 
Gunny dirà che apro tutti gli stessi post, Centro67 che meglio usare canne 76, fabio d.t. che NON di certo in camera 89 [13]

Secondo voi, quale sarebbe il fucile "tuttacaccia" moderno?

Esprimo la mia idea. Semiauto, 12/76, canna 66cm, strozzatori variabili ovviamente - e ci monterei ***.

Voi altri?
Aveste un solo fucile, una sola canna, un solo strozzatore...e doveste fare un po' di tutte le cacce, come vi orientereste?
Esattamente cio' che hai scelto. Ma se dovessi avere un solo strozzatore opterei per un due stelle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto