Poi, per i denigratori del pompa come fucile da caccia, se riuscite a sparare con un automatico cosi' velocemente... e a COGLIERCI! tanto di cappello:

https://www.youtube.com/watch?v=h3GNMH7hdU4

---------------------------------------------------------------------------
Mi ero dimenticato di dire che da un annetto ho un Benelli M1, dotato di due canne, una slag e una 65 con stroz. int/est. Non sono un Benellista, questo fucile l'ho preso perchè il proprietario amico, si era invaghito di un mio cal. 20, Beretta 301 con canna da 63 e stroz. est. e ha voluto far cambio e per l'insistenza di mio figlio, che adora questo fucile.
Prima di portarlo a caccia, ovviamente ci abbiamo sparato e messo duramente alla prova. Mi sono ricordato di una pubblicità di tanto tempo fa, dove la Benelli decantava i suoi fucili, dicendo che; prima che la prima cartuccia sparata tocchi terra, l'ultima è già uscita dalla canna! Questo lo faceva anche il Beretta, ma con quattro cartucce.Provammo l'M1, ma con 8 cartucce. Bene... la pubblicità era vera! Prima che il primo bossolo toccasse terra, l'ottavo era uscito dal fucile, tutti gli 8 colpi andati a segno su di una vecchia bombola del gas..........un pompa avrebbe fatto altrettanto?
 
Con il casttello in titanio il fucile perdera stabilita poiche si spostera il baricentro e non sara piu un Cosmi (parere perspnale)
Le case armiere infatti per conferire stabilita ai fucili tendono il piu possobile a spostare le masse in zona centrale anziche alle estremita'.
Fai tu.....
 
Alla fine ogni volta che si parla di fucili si finisce al 12 vs 20, comunque ragazzi dovrestre ringraziare chi va col 20 almeno avete più selvaggina per voi, anche perchè se avete ragione e certi ventisti che conosco passano al 12 poi fanno terra bruciata[9]

Senza Andare troppo off -topic
Quanto ti sbagli
sapessi quanto ti sbagli
 
Guarda io ce l'ho da due anni, in battuta una bomba, certo all'inizio devi prenderci la mano, ti devi esercitare, ma poi scopri che il movimento stesso ti aiuta, dopo il primo colpo l'astina viene indietro automaticamente e riandando a bersaglio l'astina torna avanti praticamente in automatico. Capisco che non è per tutti, nel senso che bisogna esserci portati, io da quando ce l'ho lo uso praticamente sempre e ne sono pienamente soddisfatto,, uso anche argo in 30.06 e haenel in 9,3 ma il remington è e sarà sempre il mio preferito.
Al volo non ho mai provato, anche perché il mio ha la canna slug e le mire regolabili, ma se funziona bene in battuta, sono più che certo che funziona bene anche al volo. D'altronde mi pare che gli americani lo usano con così tanto successo che è il loro preferito. Poi , come ho detto prima, bisogna esserci portati, non è per tutti, in Italia, soprattutto, ci sono molte remore a priori. Per me o si ama o si odia, io lo amo.

-----------------------------------------------------------------------------
Appunto! Come ho detto, bisogna saperlo usare bene. Senz'altro con allenamento si arriva a usarlo "quasi" come un semiauto, perchè diciamocelo, non è la stessa cosa. Sarà come dici tu che da noi ci sono molte remore, ma effettivamente hanno ragione di esistere, per il semplice fatto che durante l'azione di tiro, si debba smanipolare, aggiungendo più azioni fisiche. Tolto questo resta un fucile validissimo, infatti la Benelli ha prodotto il famoso M3 che spara in tutte e due le modalità, appunto per sovrastare le remore.
 
Sì ma ogni santissima volta diventa un'odissea 😂😂 , 12 contro 20 contro 28 contro le leggi della fisica quantistica!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
La beccaccia si spara lontano, quindi ci vuole una 76 con 2*. Stessa cosa il cinghiale, il fagiano ecc..... Oggi devi considerare il cal. 20/76 alla pari di un 12/70. A parità di canna il 20 porta alle stesse distanze una rosata più stretta ma con la stessa potenza. Ma che te lo dico a fare! Ognuno rimane con le proprie convinzioni, anche la Benelli, che ha fatto un semiauto cal. 20/76 dedicato esclusivamente al cinghiale, ma tanto che gli vuoi fare ad un animale cosi grosso e coriaceo..... un graffio col fucile da signorine!
 
Sì ma ogni santissima volta diventa un'odissea 😂😂 , 12 contro 20 contro 28 contro le leggi della fisica quantistica!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Naaaaa, lasciala stare la
fisica quantistica teoria del tutto ecc ecc ecc
Gli animali si ammazzano a modo e nel range del calibro che hai in mano.
La tutta caccia e dall alba dei tempi 67*** e foratura 18.3.
Il resto entriamo nello specifico
 
Secondo me, non esiste un fucile tutta caccia, esiste il fucile che si adatta meglio ai diversi tipi di caccia. Se per necessità dovessi decidere ti tenere un solo fucile a canna liscia, la mia scelta ricadrebbe sul soprapposto cal. 12 cam. 70, canna da 71, strozzatori intercambiabili, oppure strozzature fisse 3/1 Ho scelto il sovrapposto perché lo ritengo più affidabile del semiautomatico, considerato che è l'unico fucile che mi è rimasto. Niente di nuovo, da quando ero ragazzo che ho sempre sentito dire (a ragione) che il primo fucile doveva avere le caratteristiche sopra elencate.

Attento al 12/70, che se vietano il piombo ha due marce in meno con i pallini di ferro, e a meno che non usi i pallini al tungsteno per anatidi e palombe ti troverai molto a disagio. Nella cartuccia 12/70 di pallini del 3 non ce ne entrano abbastanza da poter avere una rosata ben guarnita e da colpire il bersaglio con un numero sufficiente di pallini. Gia' il ferro "ammazza" poco per mancanza di penetrazione, figurati poi se colpisci con un solo pallino o due.
Per il resto sono d'accordo: sovrapposto (preferibilmente con due grilletti), lunghezza canne 68-71 cm, strozzatori intercambiabili o 3 e 1 stelle se fisse. Ma come camera 12/76.
 
Naaaaa, lasciala stare la
fisica quantistica teoria del tutto ecc ecc ecc
Gli animali si ammazzano a modo e nel range del calibro che hai in mano.
La tutta caccia e dall alba dei tempi 67*** e foratura 18.3.
Il resto entriamo nello specifico
Per darti ragione, sul mio 301 ho acquistato una canna 62 C**** senza bindella, ci piglio sempre. Con la 67 *** non ci coglievo manco per sbaglio.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Si ma con 67 *** a piccioni o anatre un minimo di speranza la hai. Con una 62 cyl la vedo dura dura a meno che non ti ca.. no in testa. Ihihihihi
Ciao. Ci vediamo DI LÀ :)
 
Si ma con 67 *** a piccioni o anatre un minimo di speranza la hai. Con una 62 cyl la vedo dura dura a meno che non ti ca.. no in testa. Ihihihihi
Ciao. Ci vediamo DI LÀ :)
E chi li spara, se non mi arrivano a 15 metri manco la spreco la cartuccia😂

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
La 62 cilindrica, BELLISSIMA LA TUA, rientra nello specifico però, dai. Non sarà mai tuttacaccia, concedimelo
Tacito, però ti garantisco che con cartucce con contenitore ho azzardato tiri piuttosto lunghi (ovviamente nei 25 metri eh) che mi hanno stupito

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Il cal 20 è un ottimo compromesso, lo stereotipo del “tutta caccia”.
Chiaramente necessita di doti di precisione sul tiro oltre che a ottime doti di “ars venandi”. Solo chi non riesce a colmare le sue lacune nell’arte venatoria deve ricorrere a cannoni da pesca; la selvaggina é inavvicinabile solo per chi non è capace di farla avvicinare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto