Strano, io noto invece che è piuttosto letale anche con cartuccine da 32/33 gr (ad esempio RC1, Free shots, etc.). Abbattimenti quasi sempre puliti.
Bior effettivamente ne sparo poche ... presterò attenzione a questo dettaglio.
 
Io nel mio Benelli SBE2 ho utilizzato sia cartucce Tungsteno che Supermagnum,in particolare della Danesi,e debbo dire che come rendimento-prestazioni si equivalgono.La differenza è che le Tungsteno fanno male al portafoglio[cry.gif] mentre le Supermagnum alla ..spalla[42]e io c'ho il fisico:mrgreen:. Saluti

Però una cosa ha detto bene " devo capì ". All'occorrenza il tungsteno è letale anche per tiri al volo ... magnum e supermagnum a causa dell'estrema lentezza del colpo e del notevole rinculo avrebbero bisogno di un anticipo maggiore ed esperienza nel tiro off limits.
 
Però una cosa ha detto bene " devo capì ". All'occorrenza il tungsteno è letale anche per tiri al volo ... magnum e supermagnum a causa dell'estrema lentezza del colpo e del notevole rinculo avrebbero bisogno di un anticipo maggiore ed esperienza nel tiro off limits.

Mi commuovo ... ho detto bene "una cosa".:)

Fausto è proprio perché c'hai il fisico che senti la botta. Le persone normali come me non la sentono solo perché accompagnano il rinculo .... 2 mt dietro.:)
A parte gli scherzi, la legnata l'ho sentita ma l'ho sentita anche sparando la B&P Dual Shock.
 
Le supermagnum federal con 63 gr. di piombo, che credo siano quelle utilizzate da retius hanno V0 di 345 m/s. Personalmente prima del tungsteno, per i tiri a fermo con il benelli usavo le baschieri magnum con 56 gr., micidiali a distanze off limits, ma al volo non coievo una mazza ed il fucile dopo il primo colpo volava.
 
Gianni ti assicuro che quando dico oltre 70 mt lo dico con cognizione di causa in quanto dove ho sparato c'è un riferimento misurato con il telemetro a 75 mt. Lo scorso anno più o meno alla stessa distanza ho tirato a 4 mestoloni posati con una MG2 Tungsten gr 35 pallino 6 e, malgrado la botta sia arrivata, si sono involati tutti e 4 ... sfortunamente per loro mi sono venuti incontro.
Ripeto quello che mi ha stupito è stata la colonna d'acqua che si è alzata. Tutta un'altra storia. Il tungsteno è fenomenale, arriva a lungo, lo puoi usare al volo e soprattutto spegne gli animali, ma non sottovalutate queste bombe soprattutto se non le avete mai viste all'opera.

Della serie "l'energia non è mai esuberante" come diceva il Granelli. E se l'energia non è mai esuberante, l'effetto passata non dovrebbe esistere. Molto più probabilmente quando gli animali vanno via spennati non si è preso un qualche punto vitale e l'animale continua per un piccolo tragitto la sua corsa per poi finirla. (da caricatore mi è venuto in mente questo concetto leggendo il post).

Chiedo a Fabio, è vietato il piombo nel tuo chiaro?.
Se non è vietato, per i tiri dai 60 ai 90 metri l'alternativa al tungsteno la conosci. E non è difficile prenderci la mano nei tiri al volo. Energia residua abbastanza alta.
 
Della serie "l'energia non è mai esuberante" come diceva il Granelli. E se l'energia non è mai esuberante, l'effetto passata non dovrebbe esistere. Molto più probabilmente quando gli animali vanno via spennati non si è preso un qualche punto vitale e l'animale continua per un piccolo tragitto la sua corsa per poi finirla. (da caricatore mi è venuto in mente questo concetto leggendo il post).

Chiedo a Fabio, è vietato il piombo nel tuo chiaro?.
Se non è vietato, per i tiri dai 60 ai 90 metri l'alternativa al tungsteno la conosci. E non è difficile prenderci la mano nei tiri al volo. Energia residua abbastanza alta.

Tullio, già risposto riguardo l'utilizzo del piombo da me. Non lo sanno neanche gli addetti al controllo. Si,conosco l'alternativa al tungsteno, però i tiri off limits già si contano sulla punta delle dita di una mano e per lo più riguardano feriti da ribattere, perchè quando uno o più eccelli sono in curata, la mia aspettativa è quella di vederli posare là dove io penso dovrebbero e quindi sempre in un range di tiri utili. Poi come ultima cartuccia in canna o nei frangenti con scarso movimento ed uccelli smaliziati, magari utilizzo solo tungsteno, ma le occasioni rimangono limitate per poter decidere di prendere la mano con assetti mai provati e che immagino obblighi a sparare molti colpi prima di aver fiducia sulle proprie capacità. Poi, sinceramente, di munizioni tungsteno ne utilizzerò non più di 70/100 a stagione ed il loro costo rappresenta un bazzecola rapporto il conto di fine anno sui denari che dedico alla caccia ... senza contare i fucili da me utilizzati. Grazie comunque della " dritta "
 
Penso nessuno l' abbia verificato, primo perché le munizioni da 63gr sono talmente lente che hanno senso solo nel tiro a fermo con piombo grosso, secondo perché chi dovrebbe utilizzarle cioè i cacciatori di acquatici, non possono farlo perché il piombo è proibito nelle zone umide... In Italia con un 12/70 copri il 99% delle cacce effettuabili, al limite con una canna aggiuntiva da 76mm fai il restante 1%.

Si, penso si possa parlare quasi esclusivamente di tiri a fermo.
Io aspetto il primo colombaccio buttato "un pò lungo" all'edera a gennaio, senza esagerare con la distanza poi vedo. Comprai per sfizio delle Clever 66gr del 2, io che abituato a tirà a curata, tiro sempre 34 o al massimo 36 gr!!!
Certo è che se va via ferito sarà la prima e l'ultima prova.
 
o

Ciao Gianluca, si. Ho abbattuto una fischiona posata ben oltre i 60 mt con una super magnum di gr. 63 del 4. Non voglio dire cretinate, ma stiamo oltre i 70 mt.
Se poi è stato un tiro fortuito o meno non lo so ... quello che mi ha stupito, però, è la colonna d'acqua che ho alzato!

Oh Stè, 'azzo che tiro!
Se er Cicalone non mi avesse parlato di te come di una persona "come si deve" non ci avrei creduto, son sincero.
 
Gianni il tuo 300 in 42 anni di attivita venatoria non credo che abbia sparato i colpi del mio centro...neanche se avesse tirato mille colpi l'anno, eppure qualcosa hai dovuto sostituire, io no. Comunque il mio ragionamento non e' volto a denigrare le armi del passato, casomai a smentire certe chiacchiere ingiustificate sui prodotti moderni.
Probabile che su alcuni fucili attuali ci sia qualche pecca al livello di finiture, ma per quanto riguarda la meccanica si sono fatti grandi passi in avanti, basti pensare ad es al nuovo gruppo otturatore benelli a testina rotante, assai piu preciso e funzionale del vecchio.
Materiali ed attrezzature sempre piu sofisticati non hanno reso i nuovi prodotti piu scadenti e meno affidabili dei vecchi, chi sostiene il contrario credo che viva di nostalgie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto