Il fondello alto aumenta anche se di poco la pressione circa 20 bar e da piacere agli occhi. Si potrebbe sparare fino a 40 grammi anche con il tipo 3 senza problemi. I bossoli magmum sono tutti tipo 5 anche perché le pressioni incominciano a crescere e credo che con fondelli più bassi ci potrebbero essere problemi di estrazione.Saluti
 
Sparo da un paio d'anni con un camerato 89 (A5) e tu vedessi come cadono i tordi con le 32gr!!!!
Il primo intervento di Centro, quella è la risposta alla tua domanda.
Ps: anch'io avevo dubbi e aprii una discussione simile, s'intitola, mi pare, "canna supermagnum e cartuccine"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
https://www.migratoria.it/forum/foru...-e-prestazioni
https://www.migratoria.it/forum/foru...utilizza-12-89https://www.migratoria.it/forum/foru...utilizza-12-89

posso approfittarne per crosspostare un altro problema che mi assilla?
la camera di scoppio.

Wildhunters in un video riguardo 12/70 e /1276, con una prova molto semplicistica, ne liquida la differenza di prestazioni, per lo meno per le cartucce con contenitore.
poi però in comment, asfalta i fucili 89 come assolutamente inutili e severamente controproducenti.
https://www.youtube.com/watch?v=mkB_SApqugA

ribadisco come produttori di armi, cartucce e armieri dichiarino che per le cartucce con contenitore la differenza sia inesistente, ed esistente ma trascurabile per quelle con borraggio (chimico, tradizionale o dispersante).
Rimango perplesso dalle tesi sostenute e dai modi per dimostrarle

tutti preoccupati di 5cm di canna e non del fatto che, nonostante spariamo praticamente tutti ancora cartucce da 70mm, TUTTI i fucili in vendita di nuova fabbricazione siano 12/76 (e qualche 89 specifico per anatre e tacchini?)

mi quoto da solo per tornare qui in-topic.
rimango perplesso della completa promozione del 12-76 tuttacaccia..e della bocciatura del 12/89.
senza neppure test in merito.

Oltretutto non ci hanno fatto vedere il 12/76 come ci comporta con cartucce da 65-67mm...o con cartucce a borra tradizionale, bior o dispersante.
alcune ditte sostengono che sia in 76 che 89, con borre/contenitore plastiche di qualsiasi tipo non ci sono problemi, mentre in entrambi i casi ci sono perdite con bossoli corti + borretta.
 
In relazione al video che ho postato nella pagina precedente, c'e qualcuno che vuole commentare?
La domanda nasce spontanea poiche abbiamo visto che un classico fucile moderno come il beretta 391 urika ha fatto riscontrare maggior penetrazione (seppur di poco)del vecchio beretta 302 , cosa questa che sicuramente ha fatto impallidire piu di qualche amante delle vecchie glorie. Si sono spesi fiumi di parole sui forum, nei circoli, nelle armerie, nei bar............."Le armi nuove non ammazzano"., "hanno meno penetrazione"queste e tante altre menate sono circolate ovunque..........
 
In relazione al video che ho postato nella pagina precedente, c'e qualcuno che vuole commentare?
La domanda nasce spontanea poiche abbiamo visto che un classico fucile moderno come il beretta 391 urika ha fatto riscontrare maggior penetrazione (seppur di poco)del vecchio beretta 302 , cosa questa che sicuramente ha fatto impallidire piu di qualche amante delle vecchie glorie. Si sono spesi fiumi di parole sui forum, nei circoli, nelle armerie, nei bar............."Le armi nuove non ammazzano"., "hanno meno penetrazione"queste e tante altre menate sono circolate ovunque..........

Secondo me nessuno mette in dubbio le performances tra i vecchi e i nuovi, semmai mette in discussione i materiali e la durata, che nei nuovi sono veramente scarsi.
 
Anche questa tua affermazione e' discutibile...ti porto alcuni es,
Ho avuto :
Beretta A 300 vecchio tipo (rottura biella otturatore)
Benelli Special 80 S etienne e 121 sl 80 (difficolta di riarmo con alcune cartucce, frequenti inceppamenti, sverniciatura alcuni materiali)
Detengo:
Benelli centro (50000 colpi esplosi circa tra caccia e piattello, mai un inceppamento mai avvicinato un cacciavite)
Beretta 682 Gold E sporting ( a 60000 colpi esplosi rifatte le chiusure)
Beretta 692 sporting (40000 colpi esplosi, mai un inconveniente)
 
Possiedo un Benelli Supervinci (camerato 89) e ci sparo cartuccine da 32 gr tipo 1 tranquillamente senza notare scadimenti di prestazioni.
E' un fucile specifico per sparare cariche pesanti, ma anche con cariche leggere si comporta egregiamente.

Anche io non lo considero un fucile tutto fare e l'ho comprato non per utilizzarlo - se non occasionalmente - anche sulla piccola migratoria.

Comunque, utilizzandolo con le cariche massime si hanno portate utili ben oltre quella del tungsteno ... provato e garantito.:rolleyes:
Per il tungsteno dicono di abbattimenti puliti a 60mt.
Con una 66gr di piombo del 2 (per esempio) si può arrivare alla stessa distanza o addirittura più lontano?
Io non ho ancora avuto occasione di verificarlo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
o

Ciao Gianluca, si. Ho abbattuto una fischiona posata ben oltre i 60 mt con una super magnum di gr. 63 del 4. Non voglio dire cretinate, ma stiamo oltre i 70 mt.
Se poi è stato un tiro fortuito o meno non lo so ... quello che mi ha stupito, però, è la colonna d'acqua che ho alzato!

A novembre alla 11 ho buttato giu una germana a più di 40 m caduta 5m oltre la palina di confine laguna, ferita se ne andava di navigo ho provato ma si allontanava troppo e dovevo sconfinare, non avendo alternative trovo in cartuccera una vecchia MG2 tungsten mangiata dalla salsedine, la metto e ribalto la germana ad oltre 70m a quella distanza la botta è stata tutta concentrata sull'animale, ho contato i passi e sono convinto che se era ad 80 m sarebbe stata la stessa cosa, col tungsteno non cè bisogno del supermagnum.
 
Per il tungsteno dicono di abbattimenti puliti a 60mt.
Con una 66gr di piombo del 2 (per esempio) si può arrivare alla stessa distanza o addirittura più lontano?
Io non ho ancora avuto occasione di verificarlo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Penso nessuno l' abbia verificato, primo perché le munizioni da 63gr sono talmente lente che hanno senso solo nel tiro a fermo con piombo grosso, secondo perché chi dovrebbe utilizzarle cioè i cacciatori di acquatici, non possono farlo perché il piombo è proibito nelle zone umide... In Italia con un 12/70 copri il 99% delle cacce effettuabili, al limite con una canna aggiuntiva da 76mm fai il restante 1%.
 
In relazione al video,
tralasciando che la differenza tra una canna e l'altra sono 5/6 fogli, nulla, tant'è che anche loro hanno dato una differenza pressocchè irrilevante tra le due canne, poi una cartuccia per ogni fucile, per me lascia il tempo che trova, che prova è? Con tutto il rispetto per chi ha eseguito la prova ma avrebbero dovuto perdere piu tempo e provare almeno 10 cartucce per fucile e fare una media.
Cmq io ho un Benelli Centro prima serie con canna da 70cm e due Benelli 121 con canne Saint'Etienne rispettivamente 70cm 2* e 65cm 4* non ho mai fatto prove empiriche su bersagli in carta o elenchi telefonici, a caccia posso dirti che, parlando di animali abbattuti (tralasciando le padelle) con la S.E. 70cm 2* qualsiasi animale colpito e centrato entro il 35mt cade morto stoppato, senza sangue, mentre con il Centro ho notato un numero di feriti elevati, sangue e parecchie spennate, tieni presente che uso sempre le stesse cartucce e bene o male caccio sempre negli stessi posti. Questo avviene con tutti gli strozzatori originali, ultimamente ho montato un Gemini 3* e la situazione sembra un po migliorata ma nulla a che fare con l'altra canna. Questa è la mia esperienza tra vecchio e nuovo, in piu spesso il Centro mi da il problema che si sposta la testina rotante e fa cilecca.
Colgo l'occasione, dato che abbiamo lo stesso fucile, per chiederti se anche tu hai avuto problemi di questo genere e come hai risolto, non so che caccia pratichi, magari hai trovato la giusta combinazione cartuccia/grammatura/strozzatore che offre risultati decenti rispetto ai miei..
grazie.
 
A novembre alla 11 ho buttato giu una germana a più di 40 m caduta 5m oltre la palina di confine laguna, ferita se ne andava di navigo ho provato ma si allontanava troppo e dovevo sconfinare, non avendo alternative trovo in cartuccera una vecchia MG2 tungsten mangiata dalla salsedine, la metto e ribalto la germana ad oltre 70m a quella distanza la botta è stata tutta concentrata sull'animale, ho contato i passi e sono convinto che se era ad 80 m sarebbe stata la stessa cosa, col tungsteno non cè bisogno del supermagnum.

Infatti. Secondo me il tungsteno ha rivoluzionato l'idea del supermagnum inteso come possibilità di abbattimenti a tiri estremi, e credo che alla fine dell'anno anche i più assidui cacciatori di acquatici ne tirino una manciata che non giustifica la necessità di avere un fucile dedicato e giustifica invece l'utilizzo del costosissimo tungsteno visto proprio l'esiguità del numero di colpi sparati. Ovviamente alcuni assetti con acciaio prediligono bossoli super magnum, ma ripeto il concetto che a mio parere la camera 76 và benissimo consentendo munizioni anche oltre i 50 gr. di piombo e qualsiasi cartucce standard, anche con borra feltro e ben digerita.
 
o
Per il tungsteno dicono di abbattimenti puliti a 60mt.
Con una 66gr di piombo del 2 (per esempio) si può arrivare alla stessa distanza o addirittura più lontano?
Io non ho ancora avuto occasione di verificarlo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao Gianluca, si. Ho abbattuto una fischiona posata ben oltre i 60 mt con una super magnum di gr. 63 del 4. Non voglio dire cretinate, ma stiamo oltre i 70 mt.
Se poi è stato un tiro fortuito o meno non lo so ... quello che mi ha stupito, però, è la colonna d'acqua che ho alzato!
 
Penso nessuno l' abbia verificato, primo perché le munizioni da 63gr sono talmente lente che hanno senso solo nel tiro a fermo con piombo grosso, secondo perché chi dovrebbe utilizzarle cioè i cacciatori di acquatici, non possono farlo perché il piombo è proibito nelle zone umide... In Italia con un 12/70 copri il 99% delle cacce effettuabili, al limite con una canna aggiuntiva da 76mm fai il restante 1%.

Il piombo non è vietato dappertutto ... ad esempio nel Lazio nei fiumi e, in generale, dove l'acqua è in movimento, si può utilizzare. Se non sbaglio, anche nei chiari privati. Su questo Fabio può confermare o smentire la notizia.
 
Infatti. Secondo me il tungsteno ha rivoluzionato l'idea del supermagnum inteso come possibilità di abbattimenti a tiri estremi, e credo che alla fine dell'anno anche i più assidui cacciatori di acquatici ne tirino una manciata che non giustifica la necessità di avere un fucile dedicato e giustifica invece l'utilizzo del costosissimo tungsteno visto proprio l'esiguità del numero di colpi sparati. Ovviamente alcuni assetti con acciaio prediligono bossoli super magnum, ma ripeto il concetto che a mio parere la camera 76 và benissimo consentendo munizioni anche oltre i 50 gr. di piombo e qualsiasi cartucce standard, anche con borra feltro e ben digerita.

il supermagnum sara importante quando sara obbligatorio usare solo acciaio per andare a caccia e prima o poi ci arriveremo, ma solo per la capacita maggiore di pallini sovracalibrati che vanno usati , il tungsteno è un'altra storia beato chi se lo può permettere.
 
il supermagnum sara importante quando sara obbligatorio usare solo acciaio per andare a caccia e prima o poi ci arriveremo, ma solo per la capacita maggiore di pallini sovracalibrati che vanno usati , il tungsteno è un'altra storia beato chi se lo può permettere.

Quando sarà obligatorio il no-toxic per tutte le cacce, credo che rimarremo in pochi.
 
Ciao Gunny anche il mio centro e' un prima serie del 98' 70cm e non mi ha dato mai alcun problema di funzionamento sparando qualsiasi cartuccia da 24 a 56gr. Probabile che sul tuo otturatore ci sia qualche piccola sbavatura metallica che impedisce il corretto scivolamento fra le parti. Tale inconveniente lo ebbe un mio amico con un montefeltro, e lo risolse da solo in trenta secondi con due colpetti di limetta.
In quanto al S etienne premetto che avendolo avuto anch'io, ti posso assicurare che un due stelle di quel fucile corrisponde grosso modo ad una stella di altri fucili, perche stringe tantissimo. Non c'e da meravigliarsi infatti se gli animali colpiti rimangono fulminati, dato che il numero di pallini che vanno a segno in media e' sempre maggiore rispetto ad altre canne
.Il centro per sua natura tira anche lui molto lungo, ed in quanto a penetrazione non c'e proprio da dirgli nulla. Io lo uso in configurazione 75 **, poiche ho installato tanti anni fa una prolunga gemini 5cm**. Le prestazioni balistiche sono di alto livello, ci faccio dei tiri da rimanere impalliditi.
 
Il piombo non è vietato dappertutto ... ad esempio nel Lazio nei fiumi e, in generale, dove l'acqua è in movimento, si può utilizzare. Se non sbaglio, anche nei chiari privati. Su questo Fabio può confermare o smentire la notizia.

Riguardo l'utilizzo no-toxic in contesti come i chiari, o meglio li allagati, anche se artificiali, in un controllo la provinciale non contestò l'utilizzo del piombo, mentre la forestale lo contestò salvo però approfindire l'argomento, ma siamo in attesa di una risposta. Riguardo invece alle prestazione del tuo Vinci, lo stesso l'ho visto all'opera in mano dell'albanese, posso confermarti la resa eccellente sulle lunghe distanze con munizioni magnum, ma anche tanti feriti alle distanze abituali d'ingaggio che spinsero il proprietario a cederlo ed oggi è nelle tue mani. Ricordo che l'albanese era fissato con munizioni bior e forse era con quel tipo di assetto che l'arma non rendeva tanto che fin quando non lo permutò con un Maxus, preferì gli ultimi tempi utilizzare il suo sovrapposto da sporting. Oggi col maxus camerato 76 ha eccellenti risultati con ogni munizione
 
Pratico prevalentemente la caccia alla piccola migratoria, e sparo qualsiasi cartuccia commerciale mi capita, anche se onestamente devo segnalare di aver avuto recentemente e per la prima volta qualche problema su alcune cartucce originali di nota marca.( probabile siano state conservate male) Ad avvalorare le mie perplessita sono state le prove effettuate da altri compagni di caccia possessori di fucili nuovi e vecchi, , i quali con codeste cartucce hanno riscontrato gli stessi problemi con animali andati via incredibilmente indenni o caduti lontano.(Ronin mi stara prendendo a parolacce) Prediligo grammature di 32gr con piombo 9/10/11/12. Gli animali cadono specie con l'ultimo acquisto, la clever extreme migration 33 gr pb 9,5. Ottima per tiri estremi......... tiri inenarrabili sia con il centro che col 682 73 ** *
 
A novembre alla 11 ho buttato giu una germana a più di 40 m caduta 5m oltre la palina di confine laguna, ferita se ne andava di navigo ho provato ma si allontanava troppo e dovevo sconfinare, non avendo alternative trovo in cartuccera una vecchia MG2 tungsten mangiata dalla salsedine, la metto e ribalto la germana ad oltre 70m a quella distanza la botta è stata tutta concentrata sull'animale, ho contato i passi e sono convinto che se era ad 80 m sarebbe stata la stessa cosa, col tungsteno non cè bisogno del supermagnum.

Gianni ti assicuro che quando dico oltre 70 mt lo dico con cognizione di causa in quanto dove ho sparato c'è un riferimento misurato con il telemetro a 75 mt. Lo scorso anno più o meno alla stessa distanza ho tirato a 4 mestoloni posati con una MG2 Tungsten gr 35 pallino 6 e, malgrado la botta sia arrivata, si sono involati tutti e 4 ... sfortunamente per loro mi sono venuti incontro.
Ripeto quello che mi ha stupito è stata la colonna d'acqua che si è alzata. Tutta un'altra storia. Il tungsteno è fenomenale, arriva a lungo, lo puoi usare al volo e soprattutto spegne gli animali, ma non sottovalutate queste bombe soprattutto se non le avete mai viste all'opera.
 
Centro puoi portare gli esempi che vuoi ma un 300 che spara ininterrottamente da 42 annni che se ne esce con un paio di bielle, un otturatore e qualche coppiglia del bicchiere rotti direi che è stata una grande riuscita con le canne ed i legni ancora impeccabili senza alcuna macchia di ruggine dopo tante battaglie e parlo di fucili standard, non di lusso, li voglio vedere questi nuovi di tutte le marche, compresi i beretta.
 
F
Infatti. Secondo me il tungsteno ha rivoluzionato l'idea del supermagnum inteso come possibilità di abbattimenti a tiri estremi, e credo che alla fine dell'anno anche i più assidui cacciatori di acquatici ne tirino una manciata che non giustifica la necessità di avere un fucile dedicato e giustifica invece l'utilizzo del costosissimo tungsteno visto proprio l'esiguità del numero di colpi sparati. Ovviamente alcuni assetti con acciaio prediligono bossoli super magnum, ma ripeto il concetto che a mio parere la camera 76 và benissimo consentendo munizioni anche oltre i 50 gr. di piombo e qualsiasi cartucce standard, anche con borra feltro e ben digerita.

Su questo non ci piove Fabio, comunque adesso il supermagnum, secondo il mio parere, ti offre delle possibilità in più sui tiri a fermo rispetto a una 76.
 
Io nel mio Benelli SBE2 ho utilizzato sia cartucce Tungsteno che Supermagnum,in particolare della Danesi,e debbo dire che come rendimento-prestazioni si equivalgono.La differenza è che le Tungsteno fanno male al portafoglio[cry.gif] mentre le Supermagnum alla ..spalla[42]e io c'ho il fisico:mrgreen:. Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto