annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camere 70/76/89 e prestazioni

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2020

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (6%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Cimbellatore Visualizza il messaggio

Oh Stè, 'azzo che tiro!
    Se er Cicalone non mi avesse parlato di te come di una persona "come si deve" non ci avrei creduto, son sincero.
    Gianlu' non ci credevo neanche io ... per fortuna che c'era un testimone.
    Ma quello che mi ha stupito è stata la colonna d'acqua che ha generato ...
    E le misure sono certe perché avevo un punto di riferimento misurato. E' stato l'amico che era con me che mi ha dato la cartuccia e mi ha detto di provarci.
    Da quel giorno ho sempre delle super magnum nel gilet.
    Cimbellatore piace questo post.
    Ciao
    Stefano

COMMENTA

a fini di sega mentale, credevo che certe salsicce di cartucce da 89 fossero soprattutto per compensare la scarsa densità dell'acciaio (quindi più volume e quindi bossoli più lunghi)...e per cartuccioni da tacchini.

però in effetti qualche cartuccia supermagnum al piombo c'è (praticamente una per ogni ditta italiana)
      "Non m’importava che cosa fosse il mondo.
      Volevo soltanto sapere come viverci.
      Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos’era."

- E. Hemingway

COMMENTA

Originariamente inviato da Retius2405 Visualizza il messaggio
        o

Ciao Gianluca, si. Ho abbattuto una fischiona posata ben oltre i 60 mt con una super magnum di gr. 63 del 4. Non voglio dire cretinate, ma stiamo oltre i 70 mt.
        Se poi è stato un tiro fortuito o meno non lo so ... quello che mi ha stupito, però, è la colonna d'acqua che ho alzato!
        A novembre alla 11 ho buttato giu una germana a più di 40 m caduta 5m oltre la palina di confine laguna, ferita se ne andava di navigo ho provato ma si allontanava troppo e dovevo sconfinare, non avendo alternative trovo in cartuccera una vecchia MG2 tungsten mangiata dalla salsedine, la metto e ribalto la germana ad oltre 70m a quella distanza la botta è stata tutta concentrata sull'animale, ho contato i passi e sono convinto che se era ad 80 m sarebbe stata la stessa cosa, col tungsteno non cè bisogno del supermagnum.
        Crio180781 e fabio d.t. piace questo post.
        O a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone.

COMMENTA

Originariamente inviato da Gianni1° Visualizza il messaggio

A novembre alla 11 ho buttato giu una germana a più di 40 m caduta 5m oltre la palina di confine laguna, ferita se ne andava di navigo ho provato ma si allontanava troppo e dovevo sconfinare, non avendo alternative trovo in cartuccera una vecchia MG2 tungsten mangiata dalla salsedine, la metto e ribalto la germana ad oltre 70m a quella distanza la botta è stata tutta concentrata sull'animale, ho contato i passi e sono convinto che se era ad 80 m sarebbe stata la stessa cosa, col tungsteno non cè bisogno del supermagnum.
          Infatti. Secondo me il tungsteno ha rivoluzionato l'idea del supermagnum inteso come possibilità di abbattimenti a tiri estremi, e credo che alla fine dell'anno anche i più assidui cacciatori di acquatici ne tirino una manciata che non giustifica la necessità di avere un fucile dedicato e giustifica invece l'utilizzo del costosissimo tungsteno visto proprio l'esiguità del numero di colpi sparati. Ovviamente alcuni assetti con acciaio prediligono bossoli super magnum, ma ripeto il concetto che a mio parere la camera 76 và benissimo consentendo munizioni anche oltre i 50 gr. di piombo e qualsiasi cartucce standard, anche con borra feltro e ben digerita.
          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio

Infatti. Secondo me il tungsteno ha rivoluzionato l'idea del supermagnum inteso come possibilità di abbattimenti a tiri estremi, e credo che alla fine dell'anno anche i più assidui cacciatori di acquatici ne tirino una manciata che non giustifica la necessità di avere un fucile dedicato e giustifica invece l'utilizzo del costosissimo tungsteno visto proprio l'esiguità del numero di colpi sparati. Ovviamente alcuni assetti con acciaio prediligono bossoli super magnum, ma ripeto il concetto che a mio parere la camera 76 và benissimo consentendo munizioni anche oltre i 50 gr. di piombo e qualsiasi cartucce standard, anche con borra feltro e ben digerita.
            il supermagnum sara importante quando sara obbligatorio usare solo acciaio per andare a caccia e prima o poi ci arriveremo, ma solo per la capacita maggiore di pallini sovracalibrati che vanno usati , il tungsteno è un'altra storia beato chi se lo può permettere.
            O a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone.

COMMENTA

il supermagnum sara importante quando sara obbligatorio usare solo acciaio per andare a caccia e prima o poi ci arriveremo, ma solo per la capacita maggiore di pallini sovracalibrati che vanno usati , il tungsteno è un'altra storia beato chi se lo può permettere.
              Quando sarà obligatorio il no-toxic per tutte le cacce, credo che rimarremo in pochi.
              Tristan e Crio180781 piace questo post.
              sigpic

COMMENTA

Gianni ti assicuro che quando dico oltre 70 mt lo dico con cognizione di causa in quanto dove ho sparato c'è un riferimento misurato con il telemetro a 75 mt. Lo scorso anno più o meno alla stessa distanza ho tirato a 4 mestoloni posati con una MG2 Tungsten gr 35 pallino 6 e, malgrado la botta sia arrivata, si sono involati tutti e 4 ... sfortunamente per loro mi sono venuti incontro.
                Ripeto quello che mi ha stupito è stata la colonna d'acqua che si è alzata. Tutta un'altra storia. Il tungsteno è fenomenale, arriva a lungo, lo puoi usare al volo e soprattutto spegne gli animali, ma non sottovalutate queste bombe soprattutto se non le avete mai viste all'opera.
                Ciao
                Stefano

COMMENTA

F

Su questo non ci piove Fabio, comunque adesso il supermagnum, secondo il mio parere, ti offre delle possibilità in più sui tiri a fermo rispetto a una 76.
                  Ciao
                  Stefano

COMMENTA

Io nel mio Benelli SBE2 ho utilizzato sia cartucce Tungsteno che Supermagnum,in particolare della Danesi,e debbo dire che come rendimento-prestazioni si equivalgono.La differenza è che le Tungsteno fanno male al portafoglio mentre le Supermagnum alla ..spallae io c'ho il fisico. Saluti
                    erchiappetta piace questo post.
                    Azz...

COMMENTA

Originariamente inviato da parissiene Visualizza il messaggio
                      Io nel mio Benelli SBE2 ho utilizzato sia cartucce Tungsteno che Supermagnum,in particolare della Danesi,e debbo dire che come rendimento-prestazioni si equivalgono.La differenza è che le Tungsteno fanno male al portafoglio mentre le Supermagnum alla ..spallae io c'ho il fisico. Saluti
                      Però una cosa ha detto bene " devo capì ". All'occorrenza il tungsteno è letale anche per tiri al volo ... magnum e supermagnum a causa dell'estrema lentezza del colpo e del notevole rinculo avrebbero bisogno di un anticipo maggiore ed esperienza nel tiro off limits.
                      sigpic

COMMENTA

• Centro67
                        Centro67 commentata
                        Modifica di un commento
                        Estrema lentezza perche? Che velocita hanno ste cartucce (V/0)

• fabio d.t.
                        fabio d.t. commentata
                        Modifica di un commento
                        Le supermagnum federal con 63 gr. di piombo, che credo siano quelle utilizzate da retius hanno V0 di 345 m/s. Personalmente prima del tungsteno, per i tiri a fermo con il benelli usavo le baschieri magnum con 56 gr., micidiali a distanze off limits, ma al volo non coievo una mazza ed il fucile dopo il primo colpo volava.

Però una cosa ha detto bene " devo capì ". All'occorrenza il tungsteno è letale anche per tiri al volo ... magnum e supermagnum a causa dell'estrema lentezza del colpo e del notevole rinculo avrebbero bisogno di un anticipo maggiore ed esperienza nel tiro off limits.
                      Mi commuovo ... ho detto bene "una cosa".

Fausto è proprio perché c'hai il fisico che senti la botta. Le persone normali come me non la sentono solo perché accompagnano il rinculo .... 2 mt dietro.
                      A parte gli scherzi, la legnata l'ho sentita ma l'ho sentita anche sparando la B&P Dual Shock.
                      Ciao
                      Stefano

COMMENTA

Originariamente inviato da Retius2405 Visualizza il messaggio

Gianni ti assicuro che quando dico oltre 70 mt lo dico con cognizione di causa in quanto dove ho sparato c'è un riferimento misurato con il telemetro a 75 mt. Lo scorso anno più o meno alla stessa distanza ho tirato a 4 mestoloni posati con una MG2 Tungsten gr 35 pallino 6 e, malgrado la botta sia arrivata, si sono involati tutti e 4 ... sfortunamente per loro mi sono venuti incontro.
                        Ripeto quello che mi ha stupito è stata la colonna d'acqua che si è alzata. Tutta un'altra storia. Il tungsteno è fenomenale, arriva a lungo, lo puoi usare al volo e soprattutto spegne gli animali, ma non sottovalutate queste bombe soprattutto se non le avete mai viste all'opera.
                        Della serie "l'energia non è mai esuberante" come diceva il Granelli. E se l'energia non è mai esuberante, l'effetto passata non dovrebbe esistere. Molto più probabilmente quando gli animali vanno via spennati non si è preso un qualche punto vitale e l'animale continua per un piccolo tragitto la sua corsa per poi finirla. (da caricatore mi è venuto in mente questo concetto leggendo il post).

Chiedo a Fabio, è vietato il piombo nel tuo chiaro?.
                        Se non è vietato, per i tiri dai 60 ai 90 metri l'alternativa al tungsteno la conosci. E non è difficile prenderci la mano nei tiri al volo. Energia residua abbastanza alta.
                        Tullio

COMMENTA

Originariamente inviato da jzcia Visualizza il messaggio

Della serie "l'energia non è mai esuberante" come diceva il Granelli. E se l'energia non è mai esuberante, l'effetto passata non dovrebbe esistere. Molto più probabilmente quando gli animali vanno via spennati non si è preso un qualche punto vitale e l'animale continua per un piccolo tragitto la sua corsa per poi finirla. (da caricatore mi è venuto in mente questo concetto leggendo il post).

Chiedo a Fabio, è vietato il piombo nel tuo chiaro?.
                          Se non è vietato, per i tiri dai 60 ai 90 metri l'alternativa al tungsteno la conosci. E non è difficile prenderci la mano nei tiri al volo. Energia residua abbastanza alta.
                          Tullio, già risposto riguardo l'utilizzo del piombo da me. Non lo sanno neanche gli addetti al controllo. Si,conosco l'alternativa al tungsteno, però i tiri off limits già si contano sulla punta delle dita di una mano e per lo più riguardano feriti da ribattere, perchè quando uno o più eccelli sono in curata, la mia aspettativa è quella di vederli posare là dove io penso dovrebbero e quindi sempre in un range di tiri utili. Poi come ultima cartuccia in canna o nei frangenti con scarso movimento ed uccelli smaliziati, magari utilizzo solo tungsteno, ma le occasioni rimangono limitate per poter decidere di prendere la mano con assetti mai provati e che immagino obblighi a sparare molti colpi prima di aver fiducia sulle proprie capacità. Poi, sinceramente, di munizioni tungsteno ne utilizzerò non più di 70/100 a stagione ed il loro costo rappresenta un bazzecola rapporto il conto di fine anno sui denari che dedico alla caccia ... senza contare i fucili da me utilizzati. Grazie comunque della " dritta "
                          parissiene piace questo post.
                          sigpic

COMMENTA

Direi che per il tuo modo operandi, va benissimo come ti muovi e fai bene così.
                            Tullio

COMMENTA

non ho mai capito il fatto della passata e energia in esubero.
                              Per la fisica, un proiettile che rimane infisso dovrebbe trasmettere maggiore energia cinetica al bersaglio..eccetto che se un pallino trapassa il bersaglio probabilmente rompe più organi, vasi e ossa nel tragitto, infliggendo notevole shock.
                              Non basta/ non funziona la teoria sull'energia ceduta a spiegare gli effetti biologici di un proiettile.

ps: divagando sulla balistica terminale da bar, la storia poi degli uccelli sanguinanti o meno come efficacia della cartuccia sinceramente è abbastanza fantasiosa.
                              Dipende non solo dall'arresto cardiocircolatorio più o meno immediato all'impatto...ma anche da cosa perforano i pallini.
                              Un grosso vaso sanguina vistosamente se cè una ferita aperta all'esterno direttamente comunicante o anche aperta verso il canale digerente.

sul tungsteno alzo le mani, mai usate ma se le trovassi ora sarei curioso. sono 76 o 89?

ps2: le magnum italiane sono tutte poco sotto i 400m/s...e dubito che anche fossero sui 360 l'anticipo cambierebbe di molto su una scia di pallini lunga qualche metro.
                              410 o 360 l'anticipo è diverso solo relativamente.
                              "Non m’importava che cosa fosse il mondo.
                              Volevo soltanto sapere come viverci.
                              Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos’era."

- E. Hemingway

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X