me l'avete chiamata:ho alzato uno stuolo di germani - tutti maschi poi. a circa 40m.
Ho sparato del piombo 7 perché ero a caccia di altro, esito: spennata, caduta in acqua, rialzato e fuggito acciaccato.
Questo intendo per cartuccia adeguata e no, non l'ho scarseggiato, l'ho centrato.
 
Ciao
Fermo restando che con le polveri odierne e i loro metodi di impregnazione le condizioni meteo vanno considerate diciamo "difficili " solo a temperature abbondantemente sottozero e con munizioni che stazionano in canna ore ( io che caccio in europa con la neve e sottozzero se proprio proprio ogni tanto le sostituisco con quelle in tasca) diciamo pero' che in inverno i germani sono belli imbottiti. Quindi una considerazione su tutte...se proprio il meteo ti preoccupa non sono cartucce da acquatici al freddo anche per il problema che il piombo piccolo se non per distanze entro i 30...questa la mia idea
 
perché una cartuccia con v0 di 370 dovrebbe essere inutilizzabile a caccia?
l'anticipo da dare non cambia, perché a bersaglio il pallino non sarà tanto più lento di una v0 di 400.
l'energia cinetica la avrà se il pallino è idoneo. Se poi le rosate sono pure fitte..boh.
 
Caro Franky mi sa che di acquatici non ne mastichi molto, un'alzavola che entra negli stampi la butti giu pure col 10, ho amici che hanno chiari dove vanno solo alzavole, sparano solo RC 4 Red Shock 28gr pb 7,5 canne 70/2* cadono a picco.
Un colombaccio è molto piu coriaceo ed incassatore di un'alzavola.
Nella caccia tutto è relativo...dove tu usi 36gr del 5 un altro usa 33gr del 8. Dipende dal modo di sparare e dal modo di curata degli animali, io preferisco far venire gli animali al gioco, mi piace vederli entrare negli stampi, cosi accorcio il tiro e di conseguenza si abbasso notevolmente il num dei feriti. Preferisco sparare meno ma di qualità, i tiri estremi e il numero elevato di feriti li lascio agli sparatori.

Tutto è relativo..è un'arma a doppio taglio.
Non scende a 40m il germano reale col piombo 8..e se capita, non è un tiro epico.
L'alzavola non è altrettanto dura anche perchè pesa un terzo, ma certamente non è debole come una tortorella.
Quando le distanze sono lunghe, il pallino grosso arriva più concentrato e perde meno energia.

certo che mastico poco di acquatici. ma allo stesso modo masticavo poco di colombacci e ci tiravo col piombo 8...facendo feriti e dispersi.
Preferisco mettermi al sicuro se passa a più di 30m e tirare il 5.
Stessa linea di principio per gli altri selvatici, pallini adeguati alla mole e alla distanza.

Se poi spari a bruciapelo, si può sparare ad un'oca anche con l'11.
 
perché una cartuccia con v0 di 370 dovrebbe essere inutilizzabile a caccia?
l'anticipo da dare non cambia, perché a bersaglio il pallino non sarà tanto più lento di una v0 di 400.
l'energia cinetica la avrà se il pallino è idoneo. Se poi le rosate sono pure fitte..boh.

E' utilizzabile per distanze medio brevi su animali non troppo coriacei.
Sui colombi dai 35-45 metri è molto meglio utilizzare cartucce con V0 intorno ai 410-420 e pallino adeguato per avere sufficiente energia residua.
Io utilizzo il 5 e per tiri più impegnativi anche il 4.
 
me l'avete chiamata:ho alzato uno stuolo di germani - tutti maschi poi. a circa 40m.
Ho sparato del piombo 7 perché ero a caccia di altro, esito: spennata, caduta in acqua, rialzato e fuggito acciaccato.
Questo intendo per cartuccia adeguata e no, non l'ho scarseggiato, l'ho centrato.

Proprio stamattina ho portato a casa con me 2 bei fischioni abbattuti rispettivamente di prima canna 34gr n°7 e terza canna 36gr n°6, Utilizzo un 121 con canna saint'etienne 70cm strozzata 2*
Il mio compare ha sforacchiato una germana con un cartuccione da 38gr pb 5 sciupandola un po. Lui utilizza un Beretta Urika con canna 70cm e strozzatura 3*
Noi spariamo sui 30 metri.
Ed era giorno fatto, perchè noi siamo Cacciatori, non bracconieri che sparano fuori orario e magari accompagnati da luci artificiali ;)
 
l'energia residua di un pallino del 5 lanciato a 35m con V0 di 370 o a 410 è simile, perchè le velocità residue dovrebbero essere poco differenti. L'importante è..il pallino di massa e diametro adeguato al selvatico, perchè conservi sufficiente penetrazione. un colombo non necessità della stessa penetrazione di un'allodola
 
Che il pallino deve essere adeguato al selvatico non ci piove. E' l'ABC della caccia, sono domande da esame venatorio.
Non credere però che un pallino del 5 lanciato a 370 e 410 abbiano velocità residue simili per un tiro utile.
Probabilmente tendono ad essere simili ad una gittata maggiore, a che distanza? ... non lo so, forse 60-70 metri .... forse più.
A 35 metri una velocità residua anche di soli 10 m/s con un pallino del 5 fa la differenza in termini di Kgm da scaricare sulla preda.
 

ribott

Utente Registrato
Messaggi
2,051
Punteggio reazioni
50
Punti
48
Salve,qualcuno sa in che condizioni meteo vanno bene queste cartucce corazzate da 36gr e con cosa sono caricate ? Ne ho diversi pacchetti in pb 7,5 e le vorrei usare all'alba su germani ed alzavole .
Grazie anticipatamente.
255cf542c8cda92c2049461ce1d6ce61.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Io sparo con soddisfazione munizioni 32 gr. da elica confezionate specificatamente con pallino del 6 anzichè del 7,5. Quindi credo vadano benissimo anche le tue che son 36. Unico appunto la numerazione del pallino del 7,5 su germani invernali, sospettosi e ben impiumati. Ovviamente se le distanze di tiro son ridotte a non più di 30/35 mt., va benissimo anche il 7,5. Riguardo le munizioni da tiro, solitamente i caricamenti hanno performance costanti
 
Ho anch'io delle cartucce Mirage da elica 36g come le tue ma in scatola da 25, non mi hanno convinto tanto, i colombi cadono ma sono sempre feriti anche se centrati, non sarà il piombo con una diversa percentuale di antimonio (+ alta) rispetto a quello usato x la caccia, che viene usato x questo tipo di Tiro (x rompere un'elica ce ne vuole!).
Antonio
 
Ho anch'io delle cartucce Mirage da elica 36g come le tue ma in scatola da 25, non mi hanno convinto tanto, i colombi cadono ma sono sempre feriti anche se centrati, non sarà il piombo con una diversa percentuale di antimonio (+ alta) rispetto a quello usato x la caccia, che viene usato x questo tipo di Tiro (x rompere un'elica ce ne vuole!).
Antonio

Non credo sia il piombo.
ho provato le velocità di cartucce da elica di 4 grandi case ma non la Clever.
Debbo dirti che tutte sono risultate con una velocità 0,75 prossima a 370-375. Molto basse. Forse perchè c'è bisogno di poca dispersione e parecchi pallini sul testimone per staccarlo.
 
le baschieri blu tipo 3 electrocibles sono caricate con MBX32 dose 1,65 x 34,8 di pb 7,5 nero , ottime a settembre col caldo anche a colombi, provate a dicembre solo spennate sia su cesene, che ghiandaie ,che cornacchie , col freddo da lasciare assolutamente nell'armadietto.
 
Mi sono stati regalati un bel pò di pacchetti di cartucce electrocibles 36 gr di svariate marche da un ex-tiratore di questa specialità.
Le ho scaricate ed esaminate tutte, compreso la misurazione di velocità con il prochrono.
Risultato: tutte abbastanza lente rispetto alle classiche cartucce da caccia, probabilmente è voluto per non far impennare troppo il fucile ed eventualmente recuperare di seconda.
Non c'è la Clever in foto, ma ho l'impressione che il principio valga per quasi tutte le munizioni di questo tipo.
Un amico le ha tirate ai colombacci raccogliendo ben poco. E' rimasto molto deluso.
 
Non credo sia il piombo.
ho provato le velocità di cartucce da elica di 4 grandi case ma non la Clever.
Debbo dirti che tutte sono risultate con una velocità 0,75 prossima a 370-375. Molto basse. Forse perchè c'è bisogno di poca dispersione e parecchi pallini sul testimone per staccarlo.
Ho capito, non sapevo che avessero velocità così basse, ne ho anche un pacco da 10 della Baschieri Elica sempre 36g con bossolo Gordon mai utilizzate, hai provato anche quelle?
Antonio
 
(Untitled)

Personalmente credo che con pallino del 7 1/2 ai germani in questa stagione a distanze di 30 -35 mt il più delle volte riesci al max a togliergli qualche piuma.
 
Adoro quando si parla di "qualita" nel tiro alla lord inglese...invece io almeno qui da noi purtroppo sono uno di quelli che tira ai germani i 38 e piu' grammi che mi carico apposta col piombo 4 e 3 canna 76 una *...perche' passano lunghetti sopra il fiume a 110 all 'ora con poca luce. E se sono alzavole vanno anche di piu.Ero convinto fossero questi i tiri di qualità mentre la quantità in appostamento dove ho provato a farne una 30na (non in italia ovviamente) ogni mattina sparando il 6 con 3***.
 
le baschieri blu tipo 3 electrocibles sono caricate con MBX32 dose 1,65 x 34,8 di pb 7,5 nero , ottime a settembre col caldo anche a colombi, provate a dicembre solo spennate sia su cesene, che ghiandaie ,che cornacchie , col freddo da lasciare assolutamente nell'armadietto.

Potresti aver ragione, ma a me è sembrato il colore della F2 e non della MB.
Non so quanto svilupperebbe in termini di V0 la MBx32 con una chiusura a 57,5 e CX2000 con quel dosaggio, penso starebbe intorno ai 395-400. Almeno a giudicare da alcune prove che ho fatto con la MBx32.
Per esempio: 12/70 686 MBx32 1,70v34 P.7,5 SG 19 H=57,8 con il caldo di fine giugno avevo una V0,75 di 405.
E' vero, non è la stessa cartuccia ma con innesco più debole a compensare in parte quei 5 ctg in più della polvere e chiusura leggermente più alta.
Non ho prove con 1,65x34.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto