giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
63
Oggi ho aggiunto un'altro fuciletto alla mia vetrina e vi racconto dove e come l'ho trovato.

Un amico del bresciano (non cacciatore) con cui ero andato a pranzare mi raccontò che suo padre, mancato improvvisamente tanti anni fa, gli aveva lasciato in eredità delle armi da caccia che avrebbe voluto disfarsene in cambio di un fucile ad aria compressa.

Interpellato l'unico armiere che conosceva, aveva accettato due fucili sovrapposti, pagandoli una miseria, per poi vendergli la carabina a prezzo “attuale”.

L'amico aveva anche un terzo fucile, ma l'armiere non ha voluto nemmeno vederlo e aprire la scatola.

Chiedo...scatola?

Si dice lui, è un fucile che aveva acquistato nel 1966 per le allodole, un calibro 20 automatico, ma poi si è ammalato e non ha fatto nemmeno il tempo disimballarlo, ed è rimasto sempre dentro ad un armadio.

La cosa diventava interessante così gli chiesi di vederlo.

Scatola di cartone intonsa con la scritta BREDA MECCANICA BRESCIANA.

Appena aperto mi trovo l'automatico VEGA cal.20 smontato e sigillato nel celofan con tutti gli accessori e strozzatori della stessa marca. Un gioiellino del tempo visto che la cassa era armoniosamente incisa a mano ovunque.

E poi ho trovato tutti i documenti dell'epoca; Unica pecca era che i legni essendo stati appiccicati al celofan avevano qualche smagliatura.

Presto fatto; pagato lo schioppetto l'ho subito portato al restauro dei legni e anche ad aggiungere lo spessore di gomma al calcio essendomi un po corto.

Ora se ci riesco vi mando le foto… il fucile non ha mai sparato un colpo.
 
Madonna che spettacolo! E che culo che hai avuto a trovare un cimelio così perfettamente conservato!
Complimenti, davvero un bell’oggetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Complimenti Giambi....è veramente una meraviglia , io mi sono allevato col modello base, meccanicamente identico,.. e posso solo esserne entusiasta oltretutto gli acciai Breda sono in assoluto i più insensibili alla ruggine. forse qualche problema potresti averlo inizialmente con la regolazione del freno.....che sfiga ...ti toccherà sparare tanto....
IBAL e ancora complimenti
 
Mi padre aveva l'argus calibro 20..niente a che vedere con questa meraviglia. Poi con le cartucce attuali ti durerà 100 anni

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Grazie Max57 e Forgix... sabato o domenica lo proverò sul campo. Per le allodole dovrebbe essere molto veloce.
Ho ancora da studiarlo...ad esempio non ho ancora capito quante stelle corrispondono i tre strozzatori che ho trovato; dal più corto al più lungo trovo queste scritte:
m/m 0,00
m/m 0,35
m/m 0,70
 
Grazie Max57 e Forgix... sabato o domenica lo proverò sul campo. Per le allodole dovrebbe essere molto veloce.
Ho ancora da studiarlo...ad esempio non ho ancora capito quante stelle corrispondono i tre strozzatori che ho trovato; dal più corto al più lungo trovo queste scritte:
m/m 0,00
m/m 0,35
m/m 0,70
Un fucile veramente spettacolare , nero incuso con calcio inglese e per di piú incelofanato che cu**...
0.0 sarebbe cilindrico
0.35 è il 3 stelle
0.70 è il 2 stelle
:)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Certo che l'armiere è stato veramente un fenomeno, un Vega cal 20 nemmeno lo consideri? Di Breda lungo rinculo cal 12 ce né tanti, ma di 20 di quel genere veramente pochi, hai avuto una gran botta di .... i cacciatori odierni di questi fucili non sanno niente, questi patriarchi ancora molto validi, meglio di tanti nuovi e sono la Storia della caccia in Italia. Complimenti
 
Giambi complimenti per il bellissimo Breda, voglio ricordarti di ridurre la capacità del serbatoio a due cartucce. Magari con l'entusiasmo del nuovo gioiellino........................................... dai per scontato che sia stato sistemato.
In bocca al lupo e goditelo tantissimo.
piero
 
Bellissimo complimenti. Solo una piccolissima precisazione :lo strozzatore 0,70 equivale ad una stella.............. Con quello arrivi sulla luna e dubito lo userai, con lo 0,35 già tiri assai lontano, fidati. Ibal
 
Gran bell'acquisto Giambi [thumbsup.gif] !Oltre alle condizioni e all'aspetto dell'arma.... mi piace molto la documentazione originale : ultimamente son parecchio attratto da tutto quello ch'era la caccia che fu' ! Questo fucile in cal.20 credo sia una rarita' che non sfigurera' nella tua vetrina blasonata....oltretutto la canna ha delle gran belle prestazioni [thumbsup.gif] ! Ciao un salutone.[Friends_emoticon.g:.
 
Complimenti per la botta di... fortuna! Un ottimo fucile per materiali, rendimento ed estetica. Se e quando vorrai potresti condividere con noi la scansione dell'opuscolo delle parti di ricambio? Grazie in anticipo.

Qualcosa ho anche io ma sono due cal 12 Lungo rinculo di cui uno magnum, avrei anche altro ma non so come viene in immagine.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   012.JPG  Visite: 0  Dimensione: 19.4 KB  ID: 1887162Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   001.JPG  Visite: 0  Dimensione: 22.6 KB  ID: 1887163
 
Si... anch'io ho tutta questa documentazione, ma ci sono allegati anche i prezzi del periodo... figurati che il calcio costava 5 mila lire! Una fortuna.
Comunque ..colpo di scena!
Il breda l'ho smontato e si è rivelato con canna magnum. E allora? Modello Taurus?
Chi sa qualcosa parli subito o taccia per sempre!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto