Vedi... troppe differenze tra ciascuno va dal tipo di caccia al modo di sparare. Io il 9 lo uso anche a beccaccini con grande ssoddisfazione. L ho scoperto all estero dove il 10 nn lo trovavo anni fa e nn ho più cambiato
 
Non amo sparare "largo" , il mio beretta s57 canne da 67cm strozzature fisse 3/2 mi trovo divinamente , anche se nello stretto o sbaglio o faccio carne macinata...
Comunque mi sto trovando divinamente con a fiocchi bior piombo 10, tira lungo e anche a breve distanza non rovina eccessivamente rispetto ad ad una qualsiasi cartuccia con contenitore.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Non è la caccia al tordo che determina la strozzatura da usare. Bensì la distanza di tiro, Nella stessa postazione, nell'arco di tempo per la caccia, (spollo, traccheggio, ecc....) puoi aver bisogno di diverse strozzature. Io, per i posti che frequento, in media faccio così: Alba 4* e dispersante di prima e bior di seconda. Finito lo spollo, 2* bior di prima e contenitore a seguire. Sera, Rientro 2* contenitore, imbrunire 4* dispersante e bior.
A volte però monto il 3* e non lo tolgo più.
La mia canna è di 61 cm.
 

rada

Utente Registrato
Messaggi
337
Punteggio reazioni
28
Punti
43
salve, ma che strozzatura usate x caccia ai tordi con cal. 20?, ho sentito da ventisti che con questo cal e' megio utilizzare 1 o 2 stelle.dato che lo usero da ques'tanno vorrei consigli.....grazie
 
Io uso una canna full, ma ho anche una canna corta con 1/10 di strozzatura per alcuni contesti venatori che non mi permettono tiri oltre i 15/20 mt. Generalmente dipende appunto da come si presentano i selvatici. Dovremmo averne conoscenza prima di affrontare il tiro. Una canna con strozzature variabili è più polivalente e permette di cambiare velocemente la strozzatura. Premesso quanto scritto, la mia preferenza è sempre stata per canne molto strozzate, cacciando in prevalenza in zono abbastanza aperte. Forse maggiore attenzione andrebbe dedicata alle munizioni utilizzate.
 
La più indicata ai tordi per spollo e scaccia è la 3* , così almeno prendi la mano al tiro che deve essere più preciso del 12, quando capisci come funziona passa a 1* per aspetto serale; la cartuccia ha il suo peso nel cal 20 , con una buona bior da 25/26 g dovresti affrontare tutte le situazioni climatiche, almeno io faccio così cambiando la strozzatura a seconda della risposta della cartuccia, cioè se stringe troppo o allarga eccessivamente.
Buon divertimento!
 
Non volermene trovo assurdo cambiare strozzatore 3 volte al giorno io credo che sia sufficiente variare cartucce con una tre stelle per coprire tutte le opzioni di tiro(distanze)
 
Credo che ci siano tante variabili che possono concorrere a scegliere una strozzatura o l altra. Non dai molte informazioni. La mia esperienza di 30 anni da 20ntista mi dice questo:
Se non hai un due canne...quindi semiauto,con strozzatori mobili, mio consiglio è 2 stelle ( io la uso universalmente sul semiauto) e poi giochi sulla munizione. Io ricarico le munizioni quindi non so quale consigliarti. Io ricarico piombo 9 la prima borra in feltro e la seconda contenitore da 28 grammi.
Il 9 perche' negli anni ( esperienza personale) con 10 e 11 non ho avuto mai grandi soddisfazioni.
 
La più indicata ai tordi per spollo e scaccia è la 3* , così almeno prendi la mano al tiro che deve essere più preciso del 12, quando capisci come funziona passa a 1* per aspetto serale; la cartuccia ha il suo peso nel cal 20 , con una buona bior da 25/26 g dovresti affrontare tutte le situazioni climatiche, almeno io faccio così cambiando la strozzatura a seconda della risposta della cartuccia, cioè se stringe troppo o allarga eccessivamente.
Buon divertimento!

Quoto ogni tua parola,mi ritrovo perfettamente
 
Dopo svariate e molteplici prove come qualcuno ti ha già indicato il miglior compromesso e' una tre stelle,passi dallo scaccio al rientro semplicemente cambiando cartucce da bior a contenitore,che fucile hai preso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto