salve, ma che strozzatura usate x caccia ai tordi con cal. 20?, ho sentito da ventisti che con questo cal e' megio utilizzare 1 o 2 stelle.dato che lo usero da ques'tanno vorrei consigli.....grazie
-
Me ne vado
: 13
: 244
-
Auguri a Retius2405
: 20
: 76
-
Auguri Cicalone
: 18
: 89
-
Auguri al nostro superMod Lando
: 21
: 113
-
Auguri a Gianni1°
: 17
: 76
-
Ecco dove siamo arrivati....
: 16
: 303
-
Anniversary....era 10 anni fa'
: 6
: 174
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Pubblicita
Comprimi
strozzatura x cal. 20
Comprimi
X
-
Io uso una canna full, ma ho anche una canna corta con 1/10 di strozzatura per alcuni contesti venatori che non mi permettono tiri oltre i 15/20 mt. Generalmente dipende appunto da come si presentano i selvatici. Dovremmo averne conoscenza prima di affrontare il tiro. Una canna con strozzature variabili è più polivalente e permette di cambiare velocemente la strozzatura. Premesso quanto scritto, la mia preferenza è sempre stata per canne molto strozzate, cacciando in prevalenza in zono abbastanza aperte. Forse maggiore attenzione andrebbe dedicata alle munizioni utilizzate.sigpic
..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!
-
La più indicata ai tordi per spollo e scaccia è la 3* , così almeno prendi la mano al tiro che deve essere più preciso del 12, quando capisci come funziona passa a 1* per aspetto serale; la cartuccia ha il suo peso nel cal 20 , con una buona bior da 25/26 g dovresti affrontare tutte le situazioni climatiche, almeno io faccio così cambiando la strozzatura a seconda della risposta della cartuccia, cioè se stringe troppo o allarga eccessivamente.
Buon divertimento!lando piace questo post.
Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.
martino de michele
" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
Un Cacciatore.
- Mi piace 1
COMMENTA
-
Credo che ci siano tante variabili che possono concorrere a scegliere una strozzatura o l altra. Non dai molte informazioni. La mia esperienza di 30 anni da 20ntista mi dice questo:
Se non hai un due canne...quindi semiauto,con strozzatori mobili, mio consiglio è 2 stelle ( io la uso universalmente sul semiauto) e poi giochi sulla munizione. Io ricarico le munizioni quindi non so quale consigliarti. Io ricarico piombo 9 la prima borra in feltro e la seconda contenitore da 28 grammi.
Il 9 perche' negli anni ( esperienza personale) con 10 e 11 non ho avuto mai grandi soddisfazioni.
COMMENTA
-
Originariamente inviato da arsvenandi Visualizza il messaggioLa più indicata ai tordi per spollo e scaccia è la 3* , così almeno prendi la mano al tiro che deve essere più preciso del 12, quando capisci come funziona passa a 1* per aspetto serale; la cartuccia ha il suo peso nel cal 20 , con una buona bior da 25/26 g dovresti affrontare tutte le situazioni climatiche, almeno io faccio così cambiando la strozzatura a seconda della risposta della cartuccia, cioè se stringe troppo o allarga eccessivamente.
Buon divertimento!arsvenandi piace questo post.
- Mi piace 1
COMMENTA
-
Dopo svariate e molteplici prove come qualcuno ti ha già indicato il miglior compromesso e' una tre stelle,passi dallo scaccio al rientro semplicemente cambiando cartucce da bior a contenitore,che fucile hai preso?
COMMENTA
-
Originariamente inviato da Codone81 Visualizza il messaggioDopo svariate e molteplici prove come qualcuno ti ha già indicato il miglior compromesso e' una tre stelle,passi dallo scaccio al rientro semplicemente cambiando cartucce da bior a contenitore,che fucile hai preso?........in bocca al lupo Gaetano
COMMENTA
-
Non è la caccia al tordo che determina la strozzatura da usare. Bensì la distanza di tiro, Nella stessa postazione, nell'arco di tempo per la caccia, (spollo, traccheggio, ecc....) puoi aver bisogno di diverse strozzature. Io, per i posti che frequento, in media faccio così: Alba 4* e dispersante di prima e bior di seconda. Finito lo spollo, 2* bior di prima e contenitore a seguire. Sera, Rientro 2* contenitore, imbrunire 4* dispersante e bior.
A volte però monto il 3* e non lo tolgo più.
La mia canna è di 61 cm.Mikylales piace questo post.
Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
Sta il cacciator fischiando
sull'uscio a rimirar..........
- Mi piace 1
COMMENTA
-
Non amo sparare "largo" , il mio beretta s57 canne da 67cm strozzature fisse 3/2 mi trovo divinamente , anche se nello stretto o sbaglio o faccio carne macinata...
Comunque mi sto trovando divinamente con a fiocchi bior piombo 10, tira lungo e anche a breve distanza non rovina eccessivamente rispetto ad ad una qualsiasi cartuccia con contenitore.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
urika91
COMMENTA
Ultimi post
Comprimi
-
Rispondi a Caccia village, un successo generaleda riccàe di questa cosa ne pensate?...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!! ...
-
Canale: Altro
oggi, 13:38 -
-
da Alberto 69
-
Canale: Articoli Venatori
oggi, 13:37 -
-
da Alberto 69
-
Canale: Notizie Stagione venatoria
oggi, 13:29 -
-
Commenta in Estatini 2022da Caccia96Ale non sto scherzando, preparati, questa estate ti invito 💪💪💪💪😁😁😁👌oggi, 13:21
-
da Alberto 69Calendario venatorio Sicilia con scheda prelievo tortora....
-
oggi, 12:47 -
-
da Alberto 69
-
oggi, 12:45 -
-
da A.leMi incuriosisce il contingentamento del merlo a soli 5 esemplari per ogni uscita e 25 per tutta la stagione. Chissà perché !??...
-
oggi, 07:05 -
-
da hunter_Pubblicato il calendario venatorio della Regione Siciliana con allegati.
D.A. n. 17/GAB del 25/05/2022.
http://www.sicilianacaccia...-
Ieri, 21:36 -
COMMENTA