Vipenae

Utente Registrato
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Salve,
Vorrei sapere se qualcuno ha fatto prove di rosata a 10m con una canna completamente raggiata ed i risultati che ha ottenuto .
La consigliereste per tiri sono i 15 metri ?
Io con benelli beccaccia supreme e amlpiator benelli montato ho fatto alcune prove a 10m e la miglior rosata l'ho ottenuta con cheddite elite 34g piombo 10 , ampiezza di circa 70cm e ben guarnita.
Con la canna completamente raggiata si ottengono risultati molto diversi ?
 
La canna raggiata è nata per stabilizzare la traiettoria del proiettile nel tiro a palla in cal12 o 20.E' stata ideata per la caccia al cinghiale o altri ungulati in Stati dove la carabina è vietata. Detto questo, l'uso con munizione spezzata consente un ampliamento notevole della rosata nei primi 10, max 15 m, a patto di usare cartucce con almeno 36 g. di piombo e rigorosamente munite di contenitore. Io ho usato un sovrapposto Franchi Sous Bois cal12 e cartucce RC 40 piombo 9 nella caccia alla stanziale e beccaccia con cane da ferma. La rosata arrivava al metro di diametro a 15 m ma i ferimenti erano veramente troppi. Oggi uso per tale tipo di caccia una doppietta paradox con prima canna raggiata solo negli ultimi 15 cm., sempre con cartucce con contenitore e con risultati ottimi fino a 25 m.
Saluti.
Alessandro
 
La canna raggiata è nata per stabilizzare la traiettoria del proiettile nel tiro a palla in cal12 o 20.E' stata ideata per la caccia al cinghiale o altri ungulati in Stati dove la carabina è vietata. Detto questo, l'uso con munizione spezzata consente un ampliamento notevole della rosata nei primi 10, max 15 m, a patto di usare cartucce con almeno 36 g. di piombo e rigorosamente munite di contenitore. Io ho usato un sovrapposto Franchi Sous Bois cal12 e cartucce RC 40 piombo 9 nella caccia alla stanziale e beccaccia con cane da ferma. La rosata arrivava al metro di diametro a 15 m ma i ferimenti erano veramente troppi. Oggi uso per tale tipo di caccia una doppietta paradox con prima canna raggiata solo negli ultimi 15 cm., sempre con cartucce con contenitore e con risultati ottimi fino a 25 m.
Saluti.
Alessandro

Non credo proprio che a quei tempi ci siano state normative in questo senso...
Il 20 Giugno 1885 col Brevetto Nr. 7568 fu depositata da parte di Fosbery la descrizione
provvisoria di un fucile da caccia capace di sparare sia a pallini senza pregiudizi per la
rosata sia a palla con la precisione di un Express.
 
Sarebbe interessante tra le raggiate presenti nel mercato sapere qual’e’ la migliore, in particolare modo tra la Beretta dell’ultra light e la paradox della Fabarm. Qualcuno ha fatto prove alla placca ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

io ho fatto prove di rosata su strozzatore paradox Benelli e la rosata cambia asseconda della cartuccia usata indipendente se con contenitore o borra di feltro , per questo sarei curioso anch'io di conoscere la reale dote balistica della canna raggiata Beretta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto