Io per anni ho usato un semiautomatico a molla Breda con canna cm. 71 due stelle e avendo tanta passione, ma pochi soldi, ci ho fatto di tutto, compresa la caccia alla beccaccia e con ottimi risultati. Ero giovane e l'entusiasmo mi toglieva ogni dubbio. Utilizzavo cartucce dispersanti e con borra in feltro e di beccacce ne ho portate a casa tante.
Non toccare le canne di quel sovrapposto. Gioca sulle cartucce e ci farai qualsiasi caccia. Sono canne di qualità che sarebbe un vero peccato mutilare.
 
Ragazzi ho trovato un calibro 20 71 strozzato 3/1
Beretta s55 tenuto benissimo, a 100 euro da un anziano.
Però per andare a stanziale o beccacce so benissimo che è un po' lungo e strozzato ma cosa dite giocando con le cartucce si può usare?
O farlo tagliare da un armiere?
Perche' mettere gli strozzatori costa troppo mi sa...
Ditemi la Vostra..... (ho uno Springer).

Sicuramente con quelle canne non è il massimo per la caccia da te praticata,ma come ti hanno giustamente suggerito giocando con le cartucce qualcosina si può fare.

Il mio consiglio è che per il prezzo che ti viene proposto è un'arma da prendere sempre,io ne ho uno del 1975 con canne 71 xxxx/x,di acqua ne ha presa tanta e qualche colpo lo ha tirato,eppure una botta d'olio e lui che non sembra dimostrare i suoi 44 anni,arma semplice senza fronzoli ma ben fatta,ripeto a quel prezzo non ci si deve neanche porre la domanda,si prende.
Parere mio ovviamente.
 
Concordo con quanto detto sopra e aggiungo che personalmente sto cacciando con un sovrapposto del genere a beccacce in questo periodo, posseggo un Beretta 686 special che a resa balistica mi sta dando tante tante soddisfazioni, prima canna uso B&P f2 dispersanti pb8 e seconda canna fiocchi woodcook pb 7. Dagli fiducia, non te ne pentirai.
 
Volevo capire, le dispersanti, sono appunto dispersanti perché posso tirarle in fucili strozzati, esatto? Quindi se ho una canna 66 cilindrica, faccio meglio a sparare cartucce normali o comunque dispersanti? Le dispersanti le hanno inventate per le persone come il nostro amico che vuol cacciare col canne anche con la 71? Altra domanda tra la dispersante e la borra feltro, che differenza c’è? Dopo tutti questi punti interrogativi...spero rispondano...il consiglio che ti do io e di prenderlo.
 
Personalmente le dispensanti le utilizzo solo nelle canne strozzate. A mio avviso servono per far sì che la rosata apra(comunque in modo uniforme) prima rispetto alle cartucce normali. Il borraggio invece è molto importante nelle cartucce, Diciamo che il feltro è il materiale classico che si è sempre utilizzato(per quanto ce ne sono di diversi tipi) ed ha il compito di separare il piombo dalla polvere, al fine di evitare mal funzionamenti. Alcuni tipi di borraggi sono più contenitivi altri meno. I primi permettono un’apertura della rosata preventiva rispetto agli ultimi. Il concetto di dispersante diciamo che racchiude più variabili tra cui il borraggio che permettono che la cartuccia appunto “disperda” Prima i pallini per avere una migliore resa fra i primi 15-20mt. Ad ogni modo in questo forum ci sono molti esperti che ti sapranno dare risposte più approfondite, saluti.
 
Sicuramente con quelle canne non è il massimo per la caccia da te praticata,ma come ti hanno giustamente suggerito giocando con le cartucce qualcosina si può fare.

Il mio consiglio è che per il prezzo che ti viene proposto è un'arma da prendere sempre,io ne ho uno del 1975 con canne 71 xxxx/x,di acqua ne ha presa tanta e qualche colpo lo ha tirato,eppure una botta d'olio e lui che non sembra dimostrare i suoi 44 anni,arma semplice senza fronzoli ma ben fatta,ripeto a quel prezzo non ci si deve neanche porre la domanda,si prende.
Parere mio ovviamente.

Andato in OT...... HO UN S 55 s.b.in cal 12 però che di anni ne ha ben 58 e ti assicuro che non li dimostra proprio ed il suo dovere lo fa ancora bene le poche volte che lo uso
 

rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ragazzi ho trovato un calibro 20 71 strozzato 3/1
Beretta s55 tenuto benissimo, a 100 euro da un anziano.
Però per andare a stanziale o beccacce so benissimo che è un po' lungo e strozzato ma cosa dite giocando con le cartucce si può usare?
O farlo tagliare da un armiere?
Perche' mettere gli strozzatori costa troppo mi sa...
Ditemi la Vostra..... (ho uno Springer).
 
Non ci pensare neanche un momento prendilo e basta con 100 euro oggi che ci acquisti?
Un sovrapposto Beretta è bello e lavora strabene, un S55 non è un modello di lusso, ma vedrai che le sue canne non ti deluderanno.
Se dovessi avere problemi di rinculo , gli metti un calciolo della Cervellati o altra ditta e risolvi.
 
Io non sono uno che si fa molti scrupoli, è vero, ma direi che se il fucile ti sale bene alla spalla ed hai bisogno di un sovrapposto in 20 prendilo senza problemi, poi ti regoli con le cartucce.
Io con il successore s685 con canne proprio 71 cm 3/1 ci ho sempre cacciato col cane da ferma, con il pregio di poterci cacciare anche i beccaccini e perchè no tordi e colombacci.
Chi mi ha insegnato la caccia sosteneva che il suo fucile migliore per tutta la caccia ma sopratutto per le beccacce, fosse una doppietta in calibro 16 che aveva le canne di 71cm 2/1, ed aveva parecchie, ma proprio parecchie, beccacce sulla coscienza.
 
È la seconda canna un po' handicappata per tirare col cane........ Quando si spara il secondo colpo. In alcune occasioni così strozzata però potrebbe essere vantaggioso. Pijalo e goditelo così, come hai scritto "dall'altra parte"
 
71 */** avoja a mette dispersanti...... C'è devi da coje e basta e devi esser bravo

Con le dispersanti col tubetto aperto al centro ci vogliono strozzature forti e funzionano, non mi ricordo il nome dell'inventore, ma ci sono anche dei filmati su YouTube e un post rimasto non più frequentato su questo forum...
Mi sembra metodo Pinnici.
 
(Untitled)

giusto come dice walker x 100€ lo prenderei è sempre un'affare, poi per la caccia che fai con lo springer che lo faccio pure io il selvatico non parte sempre a tiro di schioppo sono sempre tiri d'imbracciata d'istinto spesse volte quando non lo sguardo sul cane xché stai salendo o scendendo è guardi a terra dove metti i piedi o stai sponstando un ramo o un allargamento perché non hai visuale il selvatico parte e di norma si spara in ritardo rispetto ad avere un cane da ferma e tu ti puoi impostare al meglio, puoi giocare con le cartucce con disp. in prima canna e bior in seconda se sei a beccacce, a fagiani una bella bior o borra feltro e poi contenitore, poi l'ambiente dove cacci tu sai un fagiano fino ad ora l'hai mai sparato sotto i 10-15, io ti posso dire che le beccacce sotto i 15 metri in un anno capita pochissime volte xché l'ambiente è quello
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto