sembrerebbe che anche il rame sia nell'elenco dei materiali vietati, e il tungsteno sia in forse, potrebbe anche essere consentito solo l'acciaio, ma in fondo se vietassero veramente il piombo il vero problema è che in tanti appenderebbero il fucile al chiodo, cacce tradizionali alla piccola migratoria sparirebbero, fucili da cambiare ecc...per tanti non sarebbe più economicamente sostenibile.
 
E comunque qualche problema con la direttiva UE lo avrebbe anche il Calibro 12 ,tratto da HuntigSpot "L’acciaio e il tungsteno, soprattutto con pallini di diametro maggiore a 3 mm, devono essere utilizzati esclusivamente in canne a strozzatura media (***) evitando l’uso in canne maggiormente strozzate per la possibilità di creare deformazioni permanenti nel cono di restringimento.Il rame, pur essendo assoggettato alla medesima normativa steel shot, presenta una durezza decisamente inferiore ai pallini in ferro ed accetta quindi l’uso in canne con strozzatura fino a **.
 
D’accordo in pieno. Credo comunque che il cal.20 per la migratoria italiana sia più che sufficiente(anatidi a parte).
 
Duca di Montefeltro cal 20........ preso.
compreso strozzatore prolunga gemini ☆
Messa a punto del calcio....piega... alzo..... provato e riprovato nel tunnel......
E sono anche moderatamente soddisfatto.
Ora se il meteo ci concederà la grazia di levarci questo maltempo dalle pa🌧🌧e ....... chissà..... forse riuscirò anche a provarlo prima di andare a tordi in Grecia......🤪
 
nella mia vita ho visto molti più feriti a causa della poca centrite o di tiri fuori dalla portata in nome del 12 super ultra magnum e 50/60 gr di piombo dove il pallino matto una volta su mille abbatte e 999 ferisce che dall' utilizzo del 20, quindi che facciamo? fucili con telemetro che sopra i 40 mt non sparano? o revochiamo la licenza a tutti quelli che non hanno manico?

Fregnacce, troppo facile dichiararsi cacciatori per il solo fatto di saper sparare, il manico a casa mia è saper andare a caccia e sapere soprattutto, io ci starei a far rifare gli esami venatori a tutti.
 
Ancora devo trovare qualcuno che non tenta il tiro al limite, addirittura troppe volte sento parlare di abbattimenti di anatre con piombo idoneo ai tordi. Non condanno chi tenta il colpo del re, ma appunto " tenta ". Io sono uno di quelli che tira lungo e con convinzione ..... se ce cojo ... cascano, per i tiri al limite uso solo munizioni specifiche che fanno danno anche con un solo pallino sulla preda, magari cadono feriti ad un ala, ma poi vengono tutti recuperati, ma molte volte possono essere non recuperati ... pazienza. Adesso và di moda l'etica, l'animale non deve soffrire ... giusto, sarebbe però troppo bello, ma è impossibile. Se si vuole che l'animale non soffra, bisopgnerebbe cominciare ad obbligare i novelli cacciatori a ad avere l'abilitazione venatoria dopo 10 mila colpi sparati al piattello e certificazione di centrite conclamata. Allora bisognerebbe anche evitare i fuciletti, perchè ancora oggi, quando vado a tordi in puglia osservo i accciatori locali con il modaiolo 28 tirare a tordi ad altezze proibitive anche con calibri maggiori, magari 1 su 10 cade e a loro và bene così ed io non li condanno ed anche qui leggo spesso amici che cacciano con i piccoli calibri che affermano di non considerare il carniere e che le padelle sono all'ordine del giorno, ma spesso padella significa ferimento e sofferenza. Quindi, per favore, l'etica lasciamola a chi ci vorrebbe estinti, perchè non esiste etica quando la caccia comporta un'abbattimento ... o si è etici solo quando questo è veloce e pulito ?
 
Dopo tante considerazioni "scientifiche" riporto le mie impressioni sul campo, anzi sul palco.

Quest'anno ai colombacci ho alternato le seguenti doppiette:
- cal. 12 canne cm 66 - CL e **** sparando 34 e 36 grammi
- cal. 16 canne cm 70 - 3/10 e 6/10 sparando 28 e 32 grammi
- cal. 20 canne cm 67 - **** e *** sparando sempre 28 grammi.

La distanza d'ingaggio dei colombi è sempre < 30 metri (oltre il capocaccia non da il via)....tutte cartucce con contenitore e piombo 7-6-5

Ebbene non ho notato differenze rilevanti nelle le prestazioni dei tre fucili....tutte e tre letali senza particolari differenze.... col bersaglio centrato tutti colombi caduti senza ferimenti....forse solo una leggerissima quasi impercettibile prevalenza del calibro 16
 
Benelli ha una marcia in più, Hai fatto bene, Se si vuole risparmiare si cerca nel vasto mercato dell'usato e si trova un Benelli anche della serie 121 201 che sono sempre ottimi fucili anche se hanno trent'anni.
 
Gianni 1 i feriti li fa solo chi spara dispersante e cilindrico,ma li fai anche con il 12,ti garantisco che un 20 che colpisce con la rosata piena non fa feriti,se parli di 410ecc..ecc ok,ma il 20 cammina tanto,non come il 12 ma cammina tanto,ti garantisco che vedere animali chiusi(germani) a 40 metri con 24 gr non ha prezzo...ripeto chiusi,non ascellati,chiusi....se si vuole tirare alle anatre assiduamente e solo a 50 m si la scelta idonea e ' il 12,al gioco,la mattina,lungo corsi d'acqua non eccessivi il 20 fa quello che fa il 12 anche sulle anatre e i colombacci,te lo garantisco io che dopo i tordi,la mia passione sono le anatre tutto l'anno e solo con il 20
 
Ciao carissimo la tendenza sta cambiando perche senza offesa per nessuno il giovane cacciatore moderno e' molto piu attratto dalla scelta del tatuaggio da farsi che della balistica scritta
 
Si, le pressioni alte influiscono sempre negativamente sulla corretta distribuzione della rosata, infatti il 12 puo sparare le dosi del venti con pressioni in canna decisamente piu contenute, ottenendo anche velocita iniziali maggiori
 
Anatre a 50 m neanche alzo il fucile, so per certo che chi fa anatre in laguna o ha un chiaro non vanno col cal 20, io non li ho mai visti e chi lo ha fatto è tornato indietro all'ennesimo ribattere spaludando dietro un anatra ferita per spesso rinunciare perché inarrivabile, puoi dire quello che ti pare, ti credo anche, ma non venirmi a dire che 20 è meglio che 12, perché io sono 45 anni che vado a caccia, di cui la metà ad anatre e colombacci, le mie convinzioni ed esperienze non me le toglie nessuno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto