1) i pregiudizi sono normali
2) il 20 a paritá di metri porterá meno pallini del 12 perché è cosí 24 grammi contro 32..Con velocità iniziale anche inferiore magari ,quindi come fa ad essere più letale?
3) ringraziamo le cartucce moderne
4) Io sono passato al 20 per il peso..A beccacce un calibro leggero è una manna proprio per stancarti meno...Peró mi sono trovato con un problema ,le cartucce commerciali borra feltro non le trovo di media grammatura..Da perfetto ignorante chiedo ad amici cosa prendere
F2 short range 32 grammi
Nsi beccaccia 29 grammi
Bornaghi beccaccia 30 grammi
Chiedo al armeria scusi ha le classic fiber 26 grammi.?
No mi spiace solo 30 grammi, le 26 sono poco richieste e non le prendiamo..Questo si è ripetuto in varie armerie
Ecco allora se si vuole usare il 20 ,ma sparare cartucce da 30 grammi e poi dire ammazza come va bene sto calibro non ha senso...Questo ovviamente non è riferito a nessuno è solo un ragionamento generale.


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

MI dispiace leggere certe cose....

2) Il 20 a parità di metri porta meno pallini. Questa è l'unica cosa vera. Il 12 ha più portata. ma solo quella.. il 20 però porta uno sciame piu allungato e già questo potrebbe smentire le strane dichiarazioni secondo cui ol 12 si ha una rosata meno rarefatta e i pallini arrivano piu lontano... (dico smentire perchè si puo parlare all'infinito di balistica e cose varie ma bisogna trovarsi in mezzo alla rosata durante un'azione di caccia per poter evincere la verità, ma questo solo nel film di fantascienza)*
nel 20 si ha una rosata poco piu stretta ma piu allungata e va da sè che potrebbe esserci meno rarefazione di quanto si pensa qui dentro da alcuni.. nel 12 si possono avere potenze maggiori, quello si.. ma per sparare 42 grammi ha senso.

Dove cacchio leggete che le velocità nel 20 sono inferiori?? :rolleyes: basta vedere sui siti delle aziende dove sono evidenziati bar e velocità a 1 metro dalla volata per capire che le velocità si equivalgono con il 12.. si ci puo essere la cartuccia che fa 395 m/s ( ma anche nel 12) ma solo qualche cartuccia (caratteristiche della cartuccia tra l'altro) ... anzi leggendo i dati si evince che in media nel 20 si registrano velocità leggermente maggiori confrontando grammature standard per i due calibri
Tutto scritto nelle descrizioni delle cartucce.. non fantasmi.

La maggiore pressione fa si che ogni singolo piombino esca dalla canna poco piu veloce ma anche piu caldo e quindi risulta piu letale sul selvativo. é un dato di fatto.. e non mi parlate di distribuzione della rosata rovinata dalle pressioni, io uso solamente un ported (perchè i miei strozzatori originali benelli sono penosi) ed ottengo rosate che ho solo sognato in passato con il 12, veramente stupende ( prove a cartoncino, non zucchero filato)
Ho usato sempre fucili cal 12 con canne piu blasonate (vecchi beretta) e con la stessa capacità di coglierci e lo stesso numero di piombo (la differenza si vede dai piombi 7 e mezzo in giu) ho avuto più abbattimenti e piu letali col 20 che col 12, alle stesse distanze.
E siamo in tanti a sostenere che questo avvenga.

Poi perchè dire scementeze..Come si fa adire che nel 20 la velocità è minore avendo pressioni maggiori?
è risaputo che nei calibri piu piccoli si hanno pressioni piu elevate..
Nel 12 e nel 20 .. anche con le stesse pressioni...se mi trovo 2 tubi dove avvengono esplosioni es. da 700 bar.. dal tubo piu stretto i pallini mi escono a velocità minore?? haha ma dai... finitela.
Quindi quando avete una pompa d'acqua in mano... per farla spruzzare piu lontano e quindi piu veloce che fate allargate la bocca o la stringete? [42]

L'effetto venturi ci indica la direzione da seguire.

Il calibro va conosciuto bene, le teorie sono niente senza le sperimentazioni.

Per il resto oguno usi quel che vuole e cosa preferisce.. lì non si discute., poi le verità escono fuori in azione di caccia non a casa con un computer. Se molti (numero non trascurabile) sono passati al 20 per poi non tornare indietro un motivo ci sarà.. o hanno le loro ragioni e sono sani di mente o tutti sono destinati a vendere "giocattoli " (come scritto da qualcuno precedentemente)

Detto ciò, ognuno dica la sua, io abbandono la conversazione perchè non ho voglia di seguire discorsi in cui non si trovera mai un punto d'incontro.

Rispondo a Jonhx: i migliorio abbatimenti li faccio sempre con 24-26 grammi.. solo in alcuni casi uso 28 grammi.
le mie preferite? bornaghi twenty 24 gr, cheddite freeshot... e rc camouflage
 
.

E cosi è anche la scelta del calibro,per la mia misera esperienza disponendo sia di armi cal 12 che cal 20,posso affermare che se serve la "cattiveria e la brutalità"cal.12 sempre,se serve la leggerezza e la maneggevolezza cal 20 tutta la vita.
Questo non significa che uno non possa fare il lavoro dell'altro,ma per scelta io adotto questa filosofia,del resto quello che ho portato a casa con il 12 l'ho portato anche con il 20.

Che poi il cal.12 sia più performante per via della densità di rosata questo è innegabile,ma il cal.20 non sta li a guardare stanne pur certo

Caro Gianni Palomba, che intendi per brutalità? Non mi dire che anche tu, pensi quello che disse una volta un Presidente di Aavv, che bisogna sparare alla selvaggina con "gentilezza":mrgreen: penso di aver capito cosa intendi, col cal 12 puoi fare cacce che col 20 non potresti, come tirare a volo tra i rami spogli ai colombacci all'ellero , lo sai bene che ci vuole piombo grosso e tanto per quei bestioni tosti di 6 etti, oppure in laguna aperta o sul mare alle anatre spari anche 0e00 e qui ci vuole "brutalità" che io chiamo il massimo delle performances, se no a casa riporti poco, non voglio affossare il cal 20 perché non conosco e non lo voglio conoscere, ma mi fido di chi l'ha mollato ed è tornato al 12 nei casi che ti ho enunciato.
ciao

Ciao Gianni,hai capito perfettamente il mio concetto.

Se parliamo di piccola migratoria e le cacce con il cane,il cal.20 lo preferisco di gran lunga e non mi fa rimpiangere il 12.
Se si parla di anatre o colombi preferisco il cal.12 che lo trovo migliore con i pallini grossi,un conto è tirare 28 gr.di pb 5 nel 20,e un conto è 35/38 nel cal.12.

Un calibro non esclude l'altro,si può fare tutto con entrambi,ma perchè fissarsi su uno che per forza deve essere meglio dell'altro.
 
Concordo con palomba 70...ho sempre usato il 12 cacciando anatre in condizioni a volte "difficili" e lo ritengo quasi indispensabile in certi contesti come il mio...ma credo che se facessi la stanziale e dovessi camminare molto o se cacciassi a capanno sicuramente non scarterei il 20 anzi..
 
Diciamo che il venti e' migliore secondo il tuo punto di vista ,ma secondo il mio e quello della stragrande maggioranza dei cacciatori no, infatti il cal 12 non a caso e' il piu venduto, e' stato, e lo sara sempre
Tu ad es alle prestazioni balistiche, alla stabilita, alla corretta reattivita dell'arma, alla precisione di tiro preferisci la leggerezza perche' ti da l'impressione che favorisca il brandeggio ed il il trasporto, io invece sono del parere che se convenisse privileggiare questo fattore , le case armiere si farebbero una grande concorrenza nel produrre armi piuma, fucili o pistole che siano, , cosa che invece per ovvie ragioni non fanno.
 
Bravo, io eliminerei anche tutte le auto che non sgommano almeno fino alla terza, tutte le cabine telefoniche con le ruote (indovinate un po quali sono?) ,metterei i limiti minimi di velocita in certe strade e tutti gli autovelox li userei esclusivamente per purgare chi va troppo piano ed intralcia la circolazione.
Ecco le mie caxxate le ho dette...HA HA HA HA .....
PS
Ho dimenticato di dire che revocherei la patente a vita a tutti quei fermoni che in autostrada non impegnano la corsia piu libera a destra
 
Il raptor 12 lo aveva un mio amico i primi anni di licenza..una tragedia quel fucile..l'ultima uscita si staccò il calcio..ridevo con le lacrime a vederlo imprecare!bei ricordi di caccia spensierata..Lo riportò in armeria varie volte..alla fine prese un m1 e tutto andò bene...se hai preso il Duca hai preso un arma eccezionale! Buon divertimento;)
 
MI dispiace leggere certe cose....

2) Il 20 a parità di metri porta meno pallini. Questa è l'unica cosa vera. Il 12 ha più portata. ma solo quella.. il 20 però porta uno sciame piu allungato e già questo potrebbe smentire le strane dichiarazioni secondo cui ol 12 si ha una rosata meno rarefatta e i pallini arrivano piu lontano... (dico smentire perchè si puo parlare all'infinito di balistica e cose varie ma bisogna trovarsi in mezzo alla rosata durante un'azione di caccia per poter evincere la verità, ma questo solo nel film di fantascienza)*
nel 20 si ha una rosata poco piu stretta ma piu allungata e va da sè che potrebbe esserci meno rarefazione di quanto si pensa qui dentro da alcuni.. nel 12 si possono avere potenze maggiori, quello si.. ma per sparare 42 grammi ha senso.

Dove cacchio leggete che le velocità nel 20 sono inferiori?? :rolleyes: basta vedere sui siti delle aziende dove sono evidenziati bar e velocità a 1 metro dalla volata per capire che le velocità si equivalgono con il 12.. si ci puo essere la cartuccia che fa 395 m/s ( ma anche nel 12) ma solo qualche cartuccia (caratteristiche della cartuccia tra l'altro) ... anzi leggendo i dati si evince che in media nel 20 si registrano velocità leggermente maggiori confrontando grammature standard per i due calibri
Tutto scritto nelle descrizioni delle cartucce.. non fantasmi.

La maggiore pressione fa si che ogni singolo piombino esca dalla canna poco piu veloce ma anche piu caldo e quindi risulta piu letale sul selvativo. é un dato di fatto.. e non mi parlate di distribuzione della rosata rovinata dalle pressioni, io uso solamente un ported (perchè i miei strozzatori originali benelli sono penosi) ed ottengo rosate che ho solo sognato in passato con il 12, veramente stupende ( prove a cartoncino, non zucchero filato)
Ho usato sempre fucili cal 12 con canne piu blasonate (vecchi beretta) e con la stessa capacità di coglierci e lo stesso numero di piombo (la differenza si vede dai piombi 7 e mezzo in giu) ho avuto più abbattimenti e piu letali col 20 che col 12, alle stesse distanze.
E siamo in tanti a sostenere che questo avvenga.

Poi perchè dire scementeze..Come si fa adire che nel 20 la velocità è minore avendo pressioni maggiori?
è risaputo che nei calibri piu piccoli si hanno pressioni piu elevate..
Nel 12 e nel 20 .. anche con le stesse pressioni...se mi trovo 2 tubi dove avvengono esplosioni es. da 700 bar.. dal tubo piu stretto i pallini mi escono a velocità minore?? haha ma dai... finitela.
Quindi quando avete una pompa d'acqua in mano... per farla spruzzare piu lontano e quindi piu veloce che fate allargate la bocca o la stringete? [42]

L'effetto venturi ci indica la direzione da seguire.

Il calibro va conosciuto bene, le teorie sono niente senza le sperimentazioni.

Per il resto oguno usi quel che vuole e cosa preferisce.. lì non si discute., poi le verità escono fuori in azione di caccia non a casa con un computer. Se molti (numero non trascurabile) sono passati al 20 per poi non tornare indietro un motivo ci sarà.. o hanno le loro ragioni e sono sani di mente o tutti sono destinati a vendere "giocattoli " (come scritto da qualcuno precedentemente)

Detto ciò, ognuno dica la sua, io abbandono la conversazione perchè non ho voglia di seguire discorsi in cui non si trovera mai un punto d'incontro.

Rispondo a Jonhx: i migliorio abbatimenti li faccio sempre con 24-26 grammi.. solo in alcuni casi uso 28 grammi.
le mie preferite? bornaghi twenty 24 gr, cheddite freeshot... e rc camouflage


In un intervento precedente avevo detto che molti cacciatori, senza aver mai letto nulla di balistica, e semplicemente basandosi su esperienze personali sono convinti di aver capito tutto sul fenomeno balistico e che si possono cambiare anche le leggi della fisica perche' quelle esistenti sono sbagliate ed obsolete. Anche tu purtroppo sembra che appartenga a quel nutrito numero di persone altrimenti non avresti fatto certe affermazioni.( e ti hanno pure quotato in molti)
Come gia detto, all'aumentare della distanza la dispersione dei pallini avviene in senso trasversale e longitudinale, e' intuibile percio che per avere una rosata piu compatta e micidiale possibile, e' necessario che lo sciame si allarghi e si allunghi meno possibile....non pensi? Perche' ritieni che lo sciame del cal 20 essendo piu lungo di quello del 12 si presenta meno rarefatto?
Altra inesattezza, le rosate del venti,anche a parita di peso di carica, non sono piu strette di quelle del 12, ma purtroppo presentandosi meno guarnite in periferia , danno l'impressione alla placca, ed all'occhio inesperto che siano piu raccolte, dato che la maggior parte dei pallini addensano il settore centrale.Detto questo e' intuibile che la superficie sfruttabile della rosata del 12 e' piu grande di quella del venti, e questo e' infatti uno dei motivi per cui il 12 e' piu micidiale e rende meno difficoltoso il tiro. Non hai mai sentito dire fra i cacciatori che col 20 se ci vuoi cogliere devi essere un po piu preciso al tiro?
Per quanto riguarda le velocita e le pressioni fra i due calibri ti posso dire che il 12 a parita' di peso di carica puo lanciare i pallini a velocita meggiori, grazie al fatto che le pressioni rimangono su valori piu contenuti. Con il cal 12 infatti , sparando la dose normale del 20 da 24gr, si sono raggiunti anche valori di velocita iniziali esasperati con punte di 450/465m/s di V/0 senza mandare le pressioni alle stelle e senza che gli organi di tenuta ne risentissero.. Queste prestazioni il 20 se le sogna, considerato che mediamente a parita di peso di carica questo calibro raggiunge picchi pressori di circa 200bar in piu che non sono pochi.
La verita e' che quasi tutti gli utilizzatori del venti, per avere prestazioni accettabili devono sparare dosi maggiorate di pallini che si avvicinano a quelle del cal 12, ma ha senso comprarsi un venti per poi spararci le dosi del 12? Ma lo sapete o no che al diminuire delle pressioni migliorano le distribuzioni dei pallini? I produttori di munizioni fanno miracoli per tenere basse le pressioni ...non a caso. Pensate davvero che ad es. le rosate da 32gr tirate dal venti siano uguali a quelle lanciate dal 12?
Io ritengo che questa sia tutta una moda, come quella dei tatuaggi....passera'....
Ultima precisazione, le velocita non dipendono direttamente dalle pressioni, chiunque si occupa di ricarica ce lo puo' confermare. Esistono infatti polveri (progressive) che hanno una capacita di spinta enorme senza mandare le pressioni alle stelle.
 
Caro Gianni, non mi stupisco più delle tue affermazioni.. e ti prego di non tornare a parlare di numero di pallini contenuti in una cartuccia e di periferia della rosata.. ma quando affermi che il venti ha una resa balistica "molto" inferiore al dodici, non ti rendi conto di dire una @zzata?????
 
Ognuno la può vedere come vuole, io personalmente, visto il tipo di caccia che pratico, prevalentemente ai tordi, non lo vedo così in svantaggio con il 12. Che il 12 sia superiore in potenza non lo metto in dubbio, è naturale. Ma non state considerando quello che ho detto per quanto riguarda il mio conto e che non è una regola generale.
È naturale che se cerchi un fucile leggero e veloce (non tutti abbiamo lo stesso fisico che gli consente di maneggiare un'arma di più di tre kg con una certa rapidità, vedi il mio caso) e che abbia un rinculo più dolce, il 20 è perfetto e molto più indicato del 12...semplice.
​​​​​Comunque grazie per il consiglio, in effetti l'idea di un buon benelli usato (per rimanere basso col prezzo) l'avevo avuta e se trovo l'occasione giusta...
 
Buona sera,
se posso dire la mia, consiglierei un 48AL in cal. 20.
Si trova a poco, canna tra le migliori al mondo, peso piuma e brandeggio unico.
Ottimo sarebbe anche un 201 con canna Saint Etienne (ovviamente).
Poi si potrebbe andare sul Breda, che dire...
Secondo me Marocchi, fabarm, crio, ecc, ecc, son tutte menate.
Scusate, ma oltre ad essere un appassionato e conoscitore di armi..sono anche un sentimentale...
 
Che il 12 sia ancora il
fucile più venduto ho i miei dubbi,che compia il lavoro che compia il 20 con più disinvoltura si,come chi lo utilizza gli piace vincere facile,che sia di molto inferiore ad un 12 credo dobbiate guardare altri film,per il resto io abolirei il 12,come si fa ancora oggi a sparare 32/34 gr ad un tordo.ad un allodola?il 12 e' per complessati😂😂😂😂,poi dagli ultimi post leggo molte più,discussioni del venti che altri calibri,segno che la tendenza e' cambiata,poi ognuno spara con quello che crede più idoneo
 
Non diciamo eresie, il 12 è un gran bel calibro e la sua inferiorità rapporto al 20 non è poi così evidente. Paga pegno solo nella caccia vagante. Purtroppo le case armiere stanno abbandonando lo sviluppo del calibro più grande preferendo concentrarsi sul 12 laddovè la sua massa e pesantezza lo privilegia ... ovvero nelle discipline del tiro a volo e nell'utilizzo di munizioni no-toxic. Per il resto il mercato dell'usato dimostra la disafezione verso questo calibro esuberante a favore del 20 sempre più richiesto e con quotazioni decisamente superiori nonostante i prezzi identiciti da nuovo a parità di modello.
carta canta [28]
 
Che il 12 sia ancora il
fucile più venduto ho i miei dubbi,che compia il lavoro che compia il 20 con più disinvoltura si,come chi lo utilizza gli piace vincere facile,che sia di molto inferiore ad un 12 credo dobbiate guardare altri film,per il resto io abolirei il 12,come si fa ancora oggi a sparare 32/34 gr ad un tordo.ad un allodola?il 12 e' per complessati😂😂😂😂,poi dagli ultimi post leggo molte più,discussioni del venti che altri calibri,segno che la tendenza e' cambiata,poi ognuno spara con quello che crede più idoneo

Ammetto l'uso del 20 per uccelli piccoli fino alla tortora, ma per colombacci ed anatre non cè confronto, che poi si voglia fare gli splendidi ed inventarsi l'etica del piccolo calibro, andatela a raccontare a tanti uccelli feriti o malconci perché si è voluto fare i fenomeni col fuciletto, continuo a vedere solo il calibro 12 nelle cacce che ho appena detto, la tendenza al cal 20 non la vedo.
 
Se si analizza puramente la “potenza di fuoco” non ci dovrebbe essere partita. Il cal.12 è più performante, permette di tirare cariche ben più pesanti e gode di munizionamenti infiniti sugli scaffali delle armerie. Detto questo, se si parla di balistica dura e pura il discorso cambia. La canna del fucile diventa determinante e altrettanto importante è la capacità del tiratore. Io per es. ho tirato per anni con il 12, da un paio d’anni caccio con il 20 e non ho riscontrato grosse difficoltà, anzi brandeggio, peso e dimensioni fanno si che io preferisca il cal. Più piccolo. Ad ogni modo una cosa è il gusto e un’altra le evidenze, il 12 A parità di tiratore, canna e cartuccia è più performante(anche se io preferisco il 20).
 
Non diciamo eresie, il 12 è un gran bel calibro e la sua inferiorità rapporto al 20 non è poi così evidente. Paga pegno solo nella caccia vagante. Purtroppo le case armiere stanno abbandonando lo sviluppo del calibro più grande preferendo concentrarsi sul 12 laddovè la sua massa e pesantezza lo privilegia ... ovvero nelle discipline del tiro a volo e nell'utilizzo di munizioni no-toxic. Per il resto il mercato dell'usato dimostra la disafezione verso questo calibro esuberante a favore del 20 sempre più richiesto e con quotazioni decisamente superiori nonostante i prezzi identiciti da nuovo a parità di modello.
carta canta [28]

Ecco l'hai detto...se la caccia si capovolgerà completamente con l'uso dell'acciaio in tutte le cacce come sembra voglia fare l'UE per il futuro, li voglio vedere sti fuciletti che fine faranno quando dovranno usare le loro grammature con pallini due numeri più grossi per arrivare "quasi" a confrontarsi con le numerazioni di piombo.
 
Ecco l'hai detto...se la caccia si capovolgerà completamente con l'uso dell'acciaio in tutte le cacce come sembra voglia fare l'UE per il futuro, li voglio vedere sti fuciletti che fine faranno quando dovranno usare le loro grammature con pallini due numeri più grossi per arrivare "quasi" a confrontarsi con le numerazioni di piombo.

Se mai accadrà, la caccia alla piccola migratoria finisce.
 
Io ho acquistato un Benelli Confort cal 20 e sono ampiamente soddisfatto pero' ignorante in balistica mi è rimasto un unico dubbio vedo che le cartucce
hanno pressioni maggiori per ottenere le stesse velocità iniziali rispetto al calibro 12 implica qualcosa?
 
Se si analizza puramente la “potenza di fuoco” non ci dovrebbe essere partita. Il cal.12 è più performante, permette di tirare cariche ben più pesanti e gode di munizionamenti infiniti sugli scaffali delle armerie. Detto questo, se si parla di balistica dura e pura il discorso cambia. La canna del fucile diventa determinante e altrettanto importante è la capacità del tiratore. Io per es. ho tirato per anni con il 12, da un paio d’anni caccio con il 20 e non ho riscontrato grosse difficoltà, anzi brandeggio, peso e dimensioni fanno si che io preferisca il cal. Più piccolo. Ad ogni modo una cosa è il gusto e un’altra le evidenze, il 12 A parità di tiratore, canna e cartuccia è più performante(anche se io preferisco il 20).

Sono d'accordo, ma diciamolo, gli animali che cacciamo non sono bersagli o piattelli che se gli levi un pezzetto hai vinto, sono esseri in carne ed ossa e che devi cercare di abbattere in modo pulito senza alcuna sofferenza e devi far di tutto per riuscirci invece di fare battaglie su chi ce l'ha più lungo sulla loro pelle.
 
personalmente credo che esista qualcuno che con i "piccoli" calibri si diverta a sparare "a tiro" senza pretendere quelle esagerazioni che feriscono e non uccidono, che si accontenta di "meno" capi abbattuti ma che gli danno il triplo della soddisfazione consci del fatto che un piccolo calibro ha comunque alcuni "limiti" che "esaltano" l'abbattimento ? la caccia non è solo e per fortuna "numeri".............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Bravo hai fatto una buona scelta,ad oggi nessun fucile e' garantito,intendo come resa,chi più chi meno tutti hanno magagne,senza fare nomi di aziende....ora divertiti e in bocca al lupo
 
Ammetto l'uso del 20 per uccelli piccoli fino alla tortora, ma per colombacci ed anatre non cè confronto, che poi si voglia fare gli splendidi ed inventarsi l'etica del piccolo calibro, andatela a raccontare a tanti uccelli feriti o malconci perché si è voluto fare i fenomeni col fuciletto, continuo a vedere solo il calibro 12 nelle cacce che ho appena detto, la tendenza al cal 20 non la vedo.

nella mia vita ho visto molti più feriti a causa della poca centrite o di tiri fuori dalla portata in nome del 12 super ultra magnum e 50/60 gr di piombo dove il pallino matto una volta su mille abbatte e 999 ferisce che dall' utilizzo del 20, quindi che facciamo? fucili con telemetro che sopra i 40 mt non sparano? o revochiamo la licenza a tutti quelli che non hanno manico?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto