Alcune cose però sono certe:

1) che molti anziani 12isti sono vanno quasi per inerzia contro il 20 senza quasi sentire ragioni.... così perche si deve fare .. :)

2) che col 20 anche il piombo piu piccolo ( ad esempio) 7 e mezzo, è più letale a distanze maggiori che lo stesso numero sparato dal cal 12. ( probabilmente per le maggiori pressioni) ma sta di fatto che è così.

3) che non è così tanto vero che le rosate sono scassate dalle maggiori pressioni del 20, ottengo rosate così ben distribuite con un normnalissimo ported gemini che la maggior parte dei 12isti possono dimenticare.

e infine quello più trascurato..

4) che la maggior parte dei cacciatori sono passati quasi tutti dal 12 per poi passare al 20... rari casi di persone che passano 40 anni col 20 così da conoscerne le varie potenzialità e gli usi.....
ne consegue che si conosce bene il 12 ma non si ha molta esperienza su campo con il 20.. e da qui il motivo per cui consiglierei a molti anziani ed esperti cacciatori 12 isti di passare un po di anni col 20 perchè se statisticamente si sente dire che col 20 ci si fa tutta caccia un motivò ci sarà..
Quindi o ci si approccia in maniera dubbiosa e già sbilanciata al calbro 20 gia in partenza oppure mezzo mondo è pazzo e incompetente (e avrei i miei dubbi)

POI DICIAMOCI LA VERITà..
tutte ste differze impercettibili forse tra i due calibri , sì ok se ne vuole parlare, ma vengono trascurate da fattori poco discussi... che ammazza sempre piu un Armsan in mano ad un gran miratore che un beretta dt11 su uno mediocre (nulla di personale con nessuno ovviamente, ci mancherebbe)
Se non si sà sfruttare bene un determinato oggetto non ha senso dare la colpa ad esso.

UN saluto

1) i pregiudizi sono normali
2) il 20 a paritá di metri porterá meno pallini del 12 perché è cosí 24 grammi contro 32..Con velocità iniziale anche inferiore magari ,quindi come fa ad essere più letale?
3) ringraziamo le cartucce moderne
4) Io sono passato al 20 per il peso..A beccacce un calibro leggero è una manna proprio per stancarti meno...Peró mi sono trovato con un problema ,le cartucce commerciali borra feltro non le trovo di media grammatura..Da perfetto ignorante chiedo ad amici cosa prendere
F2 short range 32 grammi
Nsi beccaccia 29 grammi
Bornaghi beccaccia 30 grammi
Chiedo al armeria scusi ha le classic fiber 26 grammi.?
No mi spiace solo 30 grammi, le 26 sono poco richieste e non le prendiamo..Questo si è ripetuto in varie armerie
Ecco allora se si vuole usare il 20 ,ma sparare cartucce da 30 grammi e poi dire ammazza come va bene sto calibro non ha senso...Questo ovviamente non è riferito a nessuno è solo un ragionamento generale.


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Non mi sono ancora informato, ma entrambe circa 800-900 €. Ma non tanto per il costo, nel senso che se uno dei due fosse migliore dell'altro non mi interessa pagare 100 o 150€ in più, l'importante che abbia una buona balistica e magari anche una meccanica affidabile
 
La marocchi o meglio Breda-marocchi o meglio ancora “CD Europe” con sede a Sarezzo (Bs) con a capo Michele Marocchi non ha nulla a che vedere con Benelli Armi Spa con sede ad Urbino (PU). Nonostante ciò i fucili Marocchi son di buona qualità, a me a dire la verità intriga molto l’ultimo Breda Icaro cal.20
 
Signori vedo che un po tutti siete interessati alla resa balistica di questi fucili,..... e mi domando, ma perche' allora non puntate su un cal 12? Il cal 20 e' noto a tutti (o quasi) che ha una resa balistica assai inferiore a quella del 12.
Ma siete proprio convinti che andare a caccia con questi fuciletti conviene, considerato pure che le cartucce costano di piu di quelle del 12?
 
1) i pregiudizi sono normali
2) il 20 a paritá di metri porterá meno pallini del 12 perché è cosí 24 grammi contro 32..Con velocità iniziale anche inferiore magari ,quindi come fa ad essere più letale?
3) ringraziamo le cartucce moderne
4) Io sono passato al 20 per il peso..A beccacce un calibro leggero è una manna proprio per stancarti meno...Peró mi sono trovato con un problema ,le cartucce commerciali borra feltro non le trovo di media grammatura..Da perfetto ignorante chiedo ad amici cosa prendere
F2 short range 32 grammi
Nsi beccaccia 29 grammi
Bornaghi beccaccia 30 grammi
Chiedo al armeria scusi ha le classic fiber 26 grammi.?
No mi spiace solo 30 grammi, le 26 sono poco richieste e non le prendiamo..Questo si è ripetuto in varie armerie
Ecco allora se si vuole usare il 20 ,ma sparare cartucce da 30 grammi e poi dire ammazza come va bene sto calibro non ha senso...Questo ovviamente non è riferito a nessuno è solo un ragionamento generale.


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Susa, ma quelle che trovi borra feltro con grammature 29, 30 ecc. non sono performanti ?
 
Caro Centro67, io per anni ed anni ho solo usato il cal. 20 ed è un fucile con cui si spara molto meglio perché fa meno fragore allo sparo e pesa di meno. Purtroppo con gli anni (sono tuo coetaneo) complice un abbassamento della vista ad un occhio sono dovuto tornare al 12 e poi...non si spara più così tanto come una volta.
Balistic83, con quella cifra ci compri un Benelli usato, anche un Crio e Benelli è una garanzia.
 
Se il Marocchi lo paghi (relativamente) poco ok ma se con gli stessi soldi prendi un buon vecchio serie 300 io ci penserei un momento. Parere di parte il mio che mi sento di darti
 
Io non ho il 20, ma ho un SI 12 e ne sono super entusiasto!!!! Sicuramente non è fatto dalla Benelli, ma che è una copia del Benelli super 90....è un dato di fatto! La canna è veramente eccezionale (acciaio S.Etienne)....Mangia tutte le cartucce, dalle più leggere a quelle magnum di grossa grammatura! Il mio fucile ha visto acqua,vento, freddo, caldo e non si è mai inceppato. Anch'io quando lo comprai,mi orientai sulla Marocchi per via di quello che poi si è rivelato un'ottimo rapporto qualità prezzo.Dovessi tornare indietro lo ricomprerei immediatamente!
 
Fabio credo che hai inteso male!
Se ho ben capito il ragazzo chiede cartucce adeguate al 20!! Le 30g si sparano con il 12.
Bruno.

No, il ragazzo dice che la leggerezza del 20 lo avvantaggia nella caccia alle beccacce, ed allora che importa se spara 30 gr., o 28, basta che la cartuccia risponda alle esigenze di abbattimento. Questo fatto che si associa il 20 a munizioni standard, và superato, perchè brandeggio e leggerezza non sono prerogative legato al quantitativo di piombo lanciato. Certo che le munizioni debbono essere equilibrate e performanti. Io nella caccia ai tordi trovo eccezionale e costante sempre la rc20 con 28 gr. .... perchè dovrei spararne 25 ( standard del calibro ) se con 28 mi trovo bene ? .
 
.

E cosi è anche la scelta del calibro,per la mia misera esperienza disponendo sia di armi cal 12 che cal 20,posso affermare che se serve la "cattiveria e la brutalità"cal.12 sempre,se serve la leggerezza e la maneggevolezza cal 20 tutta la vita.
Questo non significa che uno non possa fare il lavoro dell'altro,ma per scelta io adotto questa filosofia,del resto quello che ho portato a casa con il 12 l'ho portato anche con il 20.

Che poi il cal.12 sia più performante per via della densità di rosata questo è innegabile,ma il cal.20 non sta li a guardare stanne pur certo

Caro Gianni Palomba, che intendi per brutalità? Non mi dire che anche tu, pensi quello che disse una volta un Presidente di Aavv, che bisogna sparare alla selvaggina con "gentilezza":mrgreen: penso di aver capito cosa intendi, col cal 12 puoi fare cacce che col 20 non potresti, come tirare a volo tra i rami spogli ai colombacci all'ellero , lo sai bene che ci vuole piombo grosso e tanto per quei bestioni tosti di 6 etti, oppure in laguna aperta o sul mare alle anatre spari anche 0e00 e qui ci vuole "brutalità" che io chiamo il massimo delle performances, se no a casa riporti poco, non voglio affossare il cal 20 perché non conosco e non lo voglio conoscere, ma mi fido di chi l'ha mollato ed è tornato al 12 nei casi che ti ho enunciato.
ciao
 
Certo ognuno poi fa quello che ritiene piu giusto per se!!
Forse ho ragionato con la mia testa, non ho un cal. 20 perche' mi appaga ancora il 12 ma se dovrei usare il 20 userei lo standard altrimenti non avrei nemmeno piu quel senso di sfida, nel 12 sparo max 33g. Ovvio nessuna polemica e'solo il mio pensiero personale.
Bruno.
 
No, il ragazzo dice che la leggerezza del 20 lo avvantaggia nella caccia alle beccacce, ed allora che importa se spara 30 gr., o 28, basta che la cartuccia risponda alle esigenze di abbattimento. Questo fatto che si associa il 20 a munizioni standard, và superato, perchè brandeggio e leggerezza non sono prerogative legato al quantitativo di piombo lanciato. Certo che le munizioni debbono essere equilibrate e performanti. Io nella caccia ai tordi trovo eccezionale e costante sempre la rc20 con 28 gr. .... perchè dovrei spararne 25 ( standard del calibro ) se con 28 mi trovo bene ? .

Il fucile pesa 2.4 kg non è fatto per tirare cartuccioni e io le evito_Ognuno spara quello che gli pare mica deve giustificarsi...Come hai detto te ti trovi bene perché devi sparare altro?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
.

E cosi è anche la scelta del calibro,per la mia misera esperienza disponendo sia di armi cal 12 che cal 20,posso affermare che se serve la "cattiveria e la brutalità"cal.12 sempre,se serve la leggerezza e la maneggevolezza cal 20 tutta la vita.
Questo non significa che uno non possa fare il lavoro dell'altro,ma per scelta io adotto questa filosofia,del resto quello che ho portato a casa con il 12 l'ho portato anche con il 20.

Che poi il cal.12 sia più performante per via della densità di rosata questo è innegabile,ma il cal.20 non sta li a guardare stanne pur certo

Caro Gianni Palomba, che intendi per brutalità? Non mi dire che anche tu, pensi quello che disse una volta un Presidente di Aavv, che bisogna sparare alla selvaggina con "gentilezza":mrgreen: penso di aver capito cosa intendi, col cal 12 puoi fare cacce che col 20 non potresti, come tirare a volo tra i rami spogli ai colombacci all'ellero , lo sai bene che ci vuole piombo grosso e tanto per quei bestioni tosti di 6 etti, oppure in laguna aperta o sul mare alle anatre spari anche 0e00 e qui ci vuole "brutalità" che io chiamo il massimo delle performances, se no a casa riporti poco, non voglio affossare il cal 20 perché non conosco e non lo voglio conoscere, ma mi fido di chi l'ha mollato ed è tornato al 12 nei casi che ti ho enunciato.
ciao

Gianni hai descritto l'essenza della scelta. Perchè il 12 e non il 20 ? Semplice perche a mare aperto o tra i rami dell'ellere il 20 è penalizzante ed assai penalizzante come invece è al contrario penalizzato il 12 rapporto al 20, se devi macinare km allo scaccio, magari portando dietro 4 o più pacchi di cartucce.
Oggi poi c'è la moda dei fucili leggeri, ma, posso affermare per mia esperienza e conseguente giudizio personale, che un 12 che pesa meno di 3 kg ( a volte poco più di 2 e mezzo ) è buono solo per cartuccine con cariche leggere, ed allora perchè non cacciare con il 20 e cartucce con un pò di piombo in meno invece di avere un fucilone che appena ci provi a cacciare selvaggina impegnativa con cartucce da 33 gr. in sù ti vola dalle mani ? Il 20, poi, a parità di peso, rapporto ad un 12 light, sarà sempre più brandeggiabile grazie alla massa volumetrica inferiore.
Poi oggi c'è anche la moda dei piccoli calibri, anche questi avranno la loro ragione. In puglia ormai, vedo sempre più bossoli a terra ( cci loro !! ) del 28 e ti garantisco che di tordi ne prendono. Il 28 meglio del 20 e del 12 ? Assolutamente no, ma se c'è abbondanza, oppure se alla fine della giornata 1 o 2 tordi in più in carniere non fanno differenza, il piacere di cacciare con fuciletti e cartuccine evidentemente è assai appagante.
Io come Palomba70, caccio da anni con tutti e 2 i calibri .... so perfettamente i limiti di entrambi. A tordi ormai, non penserei di andarci col 12, tanto che ho regalato tutte le cartucce in piombo fine rimaste a Michele !
 
Infatti è ciò che ho detto qualche post fa, il 20 lo vedo bene per cacce più a corto e ad uccelli più piccoli dalla tortora in giu, può andare bene anche ai colombi sul palco o alle anatre in un chiaro, ma perché rischiare di sciupare o non sfruttare in pieno l'unica occasione della giornata, allo scaccio ai tordi va più che bene, nelle cartuccine di 25-28 gr spari piombo fino non i veccioni, se poi vai sulle magnum allora tutto il discorso cambia, perché il 20 magnum, quando cè il cal 12? Non voglio un cal 20 solo perché non mi va di avere due cal di cartucce che mi girano nell'armadio, per me è gia una rottura tenere separate cartucce per i tordi, per i colombi e le anatre, figuriamoci di calibro diverso...me sto a rompe de ste fregnacce. ciao Fabiè
 
Io ho preso l’anno scorso un franchi affinity canna 61 con strozzatori interni a 700€ e posso dire che qualità prezzo è ottima
 
Un mio amico aveva il si12...buon fucile, economico...dopo poco che lo aveva lo ha dovuto rimandare in fabbrica per problemi di meccanica...poi è andato bene...
 
Perché voglio un 20? Perché un 12 dalla balistica eccezionale ce l'ho già...beretta 302.
Volevo un fucile più svelto e leggero...se su un bersaglio rapido arrivi in puntamento mezzo secondo prima, ti fa la differenza. Sto parlando appunto di fucilate veloci, come per i tordi allo spollo. Poi per la caccia vagante sempre ai tordi un conto è portarsi dietro 50 cartucce cal 12 un conto 50 cal 20...la differenza di peso è sostanziale
 
Anche il Franchi Raptor cal. 20 e' un buon fucile si acquistava nuovo circa 10 anni fa per 750 euro, non so se lo producono ancora
 
Ragazzi ho deciso......anche alla luce delle tante perplessità.....non solo dentro il forum ma anche all'esterno.
In un'armeria ho trovato un bel benelli Montefeltro canna 65 strozzatori interni sempre cal 20 ovviamente.
Direi che posso ritenermi soddisfatto....almeno fino alla prova del 9 sul terreno......
 
Hai detto bene! Il fucile non è solo resa balistica ma anche altro.. ma qualcuno forse ancora sparerebbe con la spingarda[marameo.gif].. il 20 è migliore proprio per la sua maneggevolezza e vince il confronto sul doppiare e triplicare i colpi, poi con le cartucce che ci sono oggi in commercio arrivi bene come col 12.
consiglio? Un Montefeltro usato ...se ne trovano a 4/500 euro buoni o altrimenti un comfort nuovo.[thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto