Gianni ho cacciato anatre col 20 diversi anni, ovvio al mio chiaro che non è la laguna o mare, le ho cacciate fin quando non sono stato costretto al no-toxic. Ho cacciato anche con Codone81 e ti posso garantire che l'unica differenza tra il 12 ed il 20 al mio chiaro la fà la strozzatura ed il tungsteno. credimi. Se parliamo di piombo, io col mio 20 abbattevo pulitamente anatre alle stesse distanze che le abbattevo col 12, non utilizzando mai con quest'ultimo munizioni con oltre 37 grammi di carica se non qualche magnum per ribattere a fermo animali feriti. Oggi col tungsteno mi spingo dove il 20 non arriverà mai, ma mi hanno parlato molto bene delle mg tungsteno della baschieri in calibro 20 disponibili dalla passata stagione e mi sono ripromesso che non appena finisco la ancora numerosa scorta di cartucce per acquatici del 12, torno al 20. Il 20 è un calibro che fin quando non si prova e si utilizza non si è in grado di capire le potenzialità. Il trucco per non avere differenza di prestazioni rapporto al calibro maggiore è per me quello di utilizzare strozzatura maggiore, tanto che col 12 caccio con 2 stelle col 20 con 1. Poi maggiore attenzione e precisione nella mira. Padelle in più bisogna metterle in conto.
 
Alcune cose però sono certe:

1) che molti anziani 12isti sono vanno quasi per inerzia contro il 20 senza quasi sentire ragioni.... così perche si deve fare .. :)

2) che col 20 anche il piombo piu piccolo ( ad esempio) 7 e mezzo, è più letale a distanze maggiori che lo stesso numero sparato dal cal 12. ( probabilmente per le maggiori pressioni) ma sta di fatto che è così.

3) che non è così tanto vero che le rosate sono scassate dalle maggiori pressioni del 20, ottengo rosate così ben distribuite con un normnalissimo ported gemini che la maggior parte dei 12isti possono dimenticare.

e infine quello più trascurato..

4) che la maggior parte dei cacciatori sono passati quasi tutti dal 12 per poi passare al 20... rari casi di persone che passano 40 anni col 20 così da conoscerne le varie potenzialità e gli usi.....
ne consegue che si conosce bene il 12 ma non si ha molta esperienza su campo con il 20.. e da qui il motivo per cui consiglierei a molti anziani ed esperti cacciatori 12 isti di passare un po di anni col 20 perchè se statisticamente si sente dire che col 20 ci si fa tutta caccia un motivò ci sarà..
Quindi o ci si approccia in maniera dubbiosa e già sbilanciata al calbro 20 gia in partenza oppure mezzo mondo è pazzo e incompetente (e avrei i miei dubbi)

POI DICIAMOCI LA VERITà..
tutte ste differze impercettibili forse tra i due calibri , sì ok se ne vuole parlare, ma vengono trascurate da fattori poco discussi... che ammazza sempre piu un Armsan in mano ad un gran miratore che un beretta dt11 su uno mediocre (nulla di personale con nessuno ovviamente, ci mancherebbe)
Se non si sà sfruttare bene un determinato oggetto non ha senso dare la colpa ad esso.

UN saluto
 

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Voglio proprio prendermi un semiautomatico cal 20 ma usato perché non voglio svenarmi.
Mi alletta l'idea di approfittare di una proposta che ho visto in un'armeria, ovvero un marocchi SI20 inerziale.
Ok.....molti di voi diranno che il benelli oppure il beretta sono altri pianeti.....ed é vero .... ma per me sarebbe un giusto compromesso tra costo/qualità.
Inoltre l'armeria che deve vendermelo ha detto che é un marocchi...si ...ma realizzato dalla benelli.
Se ciò fosse vero sarebbe un indiscusso valore aggiunto.
C'è qualcuno che mi può confermare o meno questa info ?
E c'è qualcuno che usa questa arma da potermi elencare pregi e difetti ?

ps : mio uso esclusivo per piccola migratoria
 
Salve a tutti, anche io mi inserisco in questa discussione, perché mi trovo davanti a un dilemma. Anche io volevo acquistare un semiautomatico e volevo orientarmi su qualcosa che abbia un buon rapporto qualità prezzo senza svenarmi, e sono indeciso tra il marocchi SI 20 di cui si parlava e un franchi Affinity One sempre cal 20. Voi che ne dite?
 
Il 20 è un calibro che fin quando non si prova e si utilizza non si è in grado di capire le potenzialità. Il trucco per non avere differenza di prestazioni rapporto al calibro maggiore è per me quello di utilizzare strozzatura maggiore, tanto che col 12 caccio con 2 stelle col 20 con 1. Poi maggiore attenzione e precisione nella mira. Padelle in più bisogna metterle in conto.
sono sempre ignorante in balistica e da solo un anno ho il 20......ma visto che hai usato tutte e due i calibri chi può dirlo meglio di te ...io pensavo che a parità di strozzatura il 20 "tirava" già più stretto del 12....non è così?
 
Aggiungo che la storia del piombo caldo più performante è una favoletta a cui molti credono, ma non esiste piombo caldo quando spari, a meno che non metti le cartucce tutta la notte sul termosifone a 35° ed allora si che spari piombo caldo.
 
Non mi mandate a quel paese amici ma leggo molti discorsi da bar e nessun discorso tecnico. Sto leggendo eresie inenarrabili sparate a casaccio da persone che senza aver mai letto niente di balistica, con le sole esperienze personali , sono convinti di sapere tutto, di aver capito tutto e che si possono stravolgere le leggi della fisica.
Il cal 12 ve lo ripeto e' il piu performante in assoluto non tanto perche si puo permettere il lusso di spingere i pallini a velocita superiore, quanto per la capacita di lanciare un maggior numero di pallini senza sforare con le pressioni.
Dovreste sapere che all'aumentare della distanza lo sciame dei pallini tende a rarefarsi, percio' aumentando il numero dei pallini lanciati automaticamente aumenta la distanza entra la quale la rosata rimane letale.
Per queste ragioni il cal 20 e tutti gli altri cal inferiori al 12 risultano su qualsiasi distanza meno performanti del 12 poiche' appunto portano sul bersaglio un minor numero di pallini......sempre senza nessuna eccezione.
Dovreste inoltre sapere che i ferimenti non dipendono essenzialmente dalla carenza di energia cinetica dei singoli pallini , ma anche dal numero delle ferite inferte. A questo punto anche un bimbo di due anni intuirebbe che diminuendo il peso di carica lanciato, aumentano i ferimenti, diminuisce la portata, e si rende piu difficoltoso il tiro, poiche ci si ritrova obbligati a colpire con il centro della rosata, visto che le periferie si presentano molto sguarnite e quindi pressoche inutili. Con il cal 12 invece e' piu facile colpire grazie alle rosate piu veloci, piu dense e meglio distribuite in tutti i settori.
Prima o poi qualche ventista di voi lo trascinero a caccia con me e ci confronteremo utilizzando le cariche naturali dei due calibri in questione (24 e 32gr).Cacceremo le allodole alla borrita, piccolo migratore per il quale servono piombi fini, condizione questa non tanto sfavorevole per il 20, ma vi dimostrero lo stesso che avrete fra le mani un giocattolo che fa rumore e basta.
A fine giornata lo butterete
 
sono sempre ignorante in balistica e da solo un anno ho il 20......ma visto che hai usato tutte e due i calibri chi può dirlo meglio di te ...io pensavo che a parità di strozzatura il 20 "tirava" già più stretto del 12....non è così?

Non lo so, io non faccio prove alla placca. Ho solo verificato nell'utilizzo pari performance sulle distanze con abbattimenti sovrapponibili, ma nel 20 ho una canna full e nel 12 2 stelle. Non mi parlare di placche, che tranne alcune prove al ritiro dell'arma in azienda, successivamente non ho mai fatto
 
Mah.....io non faccio tiri estremi ne' col 12 ....ne' col 20 ! L'unica rottura di palle che riscontro con tutti i miei fucili cal. 20 e' che tocca azzecca' necessariamente la cartuccia [42]cosa che col 12 non e' proprio indispensabile :mrgreen: ! Non ricaricando.... cerco le commerciali da 25/26 grammi piu' performanti che se poi decidono d'andare come si deve.......e' un gran bel tirare [thumbsup.gif] !

Un saluto.
 
Gianni
Scusami ma non mi sembra di aver scritto che il 20 sia migliore del 12,definito l'aspetto di fuoco che almeno che non si e'imbecilli e' logico che il 12 essendo maggiore abbia più portata,ma nel dire che il 20 con le tecnologie di oggi cartucce ecc ecc sia ancora utopia cacciare anatre no mi dispiace non sono daccordo,ti dico che se metti la fucilata anche con una tre stelle a una piombo 5 da 30 gr fino a 35 metri raccogli tutto anche le oche,se non sparì a 50 metri a cosa servirebbe questo dal 12?
 
Gianni obbiettivamente parlando,in un contesto che hai descritto nell'ipotesi tu abbia una supremazia numerica di abbattimenti,di quanti tu pensi possa essere avanti rispetto ad un 20?il primo punto per creare un confronto e' che la stessa persona utilizzi entrambi i calibri,con la stessa convinzione,stessi tiri,io non so con chi tu ti sia confrontato,ti garantisco che un manico come il tuo con un 20 tra le mani non sorbirebbe affatto la differenza rispetto ad un 12che non sia per qualche sporadica occasione,per tutto ciò che hai scritto riguardo la balistica sono pienamente d'accordo
 
In un intervento precedente avevo detto che molti cacciatori, senza aver mai letto nulla di balistica, e semplicemente basandosi su esperienze personali sono convinti di aver capito tutto sul fenomeno balistico e che si possono cambiare anche le leggi della fisica perche' quelle esistenti sono sbagliate ed obsolete. Anche tu purtroppo sembra che appartenga a quel nutrito numero di persone altrimenti non avresti fatto certe affermazioni.( e ti hanno pure quotato in molti)
************************************************** ***********
Gianni io credo che l'esperienza sul campo sia quella che poi ci da la possibilità di perfezionarci e di valutare tante situazioni.

La teoria è interessante conoscerla,ma può essere fondamentale in alcuni casi,parlando di balistica se uno intende adoperarsi per la ricarica domestica deve necessariamente conoscere determinate nozioni su questo penso ci sia poco da dire.

Ma all'atto pratico a me poco interessa sapere le pressioni che si generano,...cosa sia il soffio di bocca,....la distribuzione della rosata a x metri,....se ha lo sciame è lungo o corto,e cosi dicendo....

Per come sono fatto,io compro le cartucce,c'è chi le carica per me,che sia un ricaricatore certificato o marchi industriali,io non faccio altro che provarle se rendono bene le continuo ad utilizzare altrimenti cambio.

La scelta del fucile,canna, strozzatura e munizione da impiegare in una determinata situazione sono frutto dell'esperienza maturata sul campo,non credo che passare i pomeriggi con il libro sulla poltrona possa dare soluzioni migliori a quelle che la nostra esperienza ci ha fatto maturare.

E cosi è anche la scelta del calibro,per la mia misera esperienza disponendo sia di armi cal 12 che cal 20,posso affermare che se serve la "cattiveria e la brutalità"cal.12 sempre,se serve la leggerezza e la maneggevolezza cal 20 tutta la vita.
Questo non significa che uno non possa fare il lavoro dell'altro,ma per scelta io adotto questa filosofia,del resto quello che ho portato a casa con il 12 l'ho portato anche con il 20.

Che poi il cal.12 sia più performante per via della densità di rosata questo è innegabile,ma il cal.20 non sta li a guardare stanne pur certo.
 
Voglio proprio prendermi un semiautomatico cal 20 ma usato perché non voglio svenarmi.
Mi alletta l'idea di approfittare di una proposta che ho visto in un'armeria, ovvero un marocchi SI20 inerziale.
Ok.....molti di voi diranno che il benelli oppure il beretta sono altri pianeti.....ed é vero .... ma per me sarebbe un giusto compromesso tra costo/qualità.
Inoltre l'armeria che deve vendermelo ha detto che é un marocchi...si ...ma realizzato dalla benelli.
Se ciò fosse vero sarebbe un indiscusso valore aggiunto.
C'è qualcuno che mi può confermare o meno questa info ?
E c'è qualcuno che usa questa arma da potermi elencare pregi e difetti ?

ps : mio uso esclusivo per piccola migratoria

Io sono un felicissimo possessore del benelli m2.
La mia scelta ricadeva tra M2 .. marocchi si20 oppure un sovrapposto axis cal 20 Fabarm ma preferisco comprare il nuovo e l'axis in cal 20 non lo facevano piu (molto strano nonostante la fama)
Dei marocchi si parlava male in passato per problemi al percussore e qualche altra cosa.. ma parliamo di vecchie produzioni.
Le canne del marocchi sono molto famose per BONTà cosi come quelle dei fabarm.
Io mi sono innamorato del feeling che mi dava l'm2 e ho deciso per questo senza mai pentirmi.
Io ti consiglio di acquistarlo il marocchi..
PS: ci caccio di tutto col 20ino senza problemi non flasharti che ci puoi andare solo a tordi :)
su questo forum e su internet ormai trovi consigli di molti 20isti su cartucce e altro che puoi sbizzarrirti
 
Gianni, la gittata utile di una munizione acciaio nella caccia agli acquatici con pallini mediamente di 2 o 3 numerazioni maggiori del piombo è ridotta a meno di 30 mt. ... e parliamo di pallini comunque del 2 o del 3 .... a quanto si riduce con sfere non più piccole del 7 in cartucce che nei calibri 410 e 28 non potranno superare 20 gr. ed anche assai meno ? Oggi no-toxic sono anche munizioni più performanti dell'acciaio come il rame o addirittura il costosissimo tungsteno, ma parliamo di utilizzo comunque a selvaggina pregiata. Ci vedi a spendere da 1,5 a 4 euro a cartuccia per sparare allodole e tordi con i piccoli calibri ? Oppure limitare il tiro a poco più di 10 mt. con munizioni in economico acciaio e pallini minimo del 7, che poi in caso di abbattimento, potrebbero rendere le spoglie del selvatico inutilizzabili in cucina. Ecco perchè dico che il bando totale del pimbo sarebbe la fine della caccia alla piccola migratoria ( anche col 12 )
 
Alcune cose però sono certe:

1) che molti anziani 12isti sono vanno quasi per inerzia contro il 20 senza quasi sentire ragioni.... così perche si deve fare .. :)

2) che col 20 anche il piombo piu piccolo ( ad esempio) 7 e mezzo, è più letale a distanze maggiori che lo stesso numero sparato dal cal 12. ( probabilmente per le maggiori pressioni) ma sta di fatto che è così.

3) che non è così tanto vero che le rosate sono scassate dalle maggiori pressioni del 20, ottengo rosate così ben distribuite con un normnalissimo ported gemini che la maggior parte dei 12isti possono dimenticare.

e infine quello più trascurato..

4) che la maggior parte dei cacciatori sono passati quasi tutti dal 12 per poi passare al 20... rari casi di persone che passano 40 anni col 20 così da conoscerne le varie potenzialità e gli usi.....
ne consegue che si conosce bene il 12 ma non si ha molta esperienza su campo con il 20.. e da qui il motivo per cui consiglierei a molti anziani ed esperti cacciatori 12 isti di passare un po di anni col 20 perchè se statisticamente si sente dire che col 20 ci si fa tutta caccia un motivò ci sarà..
Quindi o ci si approccia in maniera dubbiosa e già sbilanciata al calbro 20 gia in partenza oppure mezzo mondo è pazzo e incompetente (e avrei i miei dubbi)

POI DICIAMOCI LA VERITà..
tutte ste differze impercettibili forse tra i due calibri , sì ok se ne vuole parlare, ma vengono trascurate da fattori poco discussi... che ammazza sempre piu un Armsan in mano ad un gran miratore che un beretta dt11 su uno mediocre (nulla di personale con nessuno ovviamente, ci mancherebbe)
Se non si sà sfruttare bene un determinato oggetto non ha senso dare la colpa ad esso.

UN saluto
Oh mick!
Il 7e 1/2 è piombo "piccolo"?
Il 20 ammazza più lontano del 12?
Le maggiori pressioni migliorano la rosata?
Che vuol dire "il 20 è tutta caccia"? Che ci si può cacciare tutto? A me pare che si possa cacciare tutto anche col 12, quindi il 12 è tutta caccia, no?
E poi, diciamocela tutta, A PARITÀ DI PERFORMANCE, preferisci averlo grosso o piccolo??? 😁

Ps: Centro Sindaco!!!! 😎

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Da quello che sapevo ioLa marocchi e' un marchio a se stante e non e' un benelli semmai la marocchi e' anche proprietaria del marchio Breda.
Il si20 l'ho comprato appena uscito, con canna da 66cm resa balistica mostruosa , meccanica da dimenticare.
Adesso che sono passati diversi anni penso e spero che abbiano eliminato gli errori di gioventu'

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
infatti non è benelli.. semmai avrà la licenza da Benelli per sfornare il sistema inerziale come Franchi..

che problemi ti dava il fucile?...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto