fucile per il cinghiale in battuta


  • Votanti
    60
Re: fucile per il cinghiale in battuta

l' Anno scorso e' stata la mia prima stagione venatoria.

Ed ho usato un benelli M4...il mio unico fucile automatico canna liscia.

Pero' quest' anno, intendo portarmi la Browning bar in 30-06 e' piu' leggera, e se la fortuna e' dalla mia, posso poter contare su qualche colpo in piu'!

Ciao Massimo
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

dottorPagni ha scritto:
Caro Giovanni,
vista la pericolosità delle palle nei fucili a canna liscia (la maggior parte degli incidenti mortali nelle battute al cinghiale è dovuta a palle di fucili a canna liscia che sono rimbalzate, ciò è quello che ci insegnano ai corsi) il mio parere è che sarebbe giusto autorizzare solo carabine... questo è più importante del numero di colpi ammessi nel caricatore.
[thumbsup.gif]
Volendola dire tutta c'e' poca coerenza perche' il cinghiale e' l'unico ungulato che si puo' cacciare a canna liscia. Questo ha poco a che fare con i metodi di caccia perche' nei paesi europei piu' avanzati o con piu' tradizione, se vuoi, nella caccia agli ungulati in battuta la carabina e' l'unica ammessa da un pezzo....

C'e' da dire pero' che le carabine semiautomatiche, senza eccezioni, sono quanto di peggio si possa trovare in giro in termini di bilanciamento e brandeggio sia rispetto ad una bolt action che un express basculante (sovrapposto o doppietta che sia).
Tanto che sono arrivati a proporre anche canne da 47 cm in .30-06 che mortificano completamente la performance di questa cartuccia.

Ciao
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

io uso la doppietta a canna liscia, tanto ho visto che per dove caccio il cinghiale l'importante è il primo colpo,dopo non lo si vede già più quindi.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

dottorPagni ha scritto:
giovannit. ha scritto:
franuliv ha scritto:
Si Giovannit per la caccia a cinghiale con l'automatico a canna liscia si possono sparare solo tre colpi
'Un mi pare giusto! Quelli con gli auto rigati possono usare caricatori da dieci cartucce, e i lisci solo tre??? Che leggi del pene!!!
Caro Giovanni,
vista la pericolosità delle palle nei fucili a canna liscia (la maggior parte degli incidenti mortali nelle battute al cinghiale è dovuta a palle di fucili a canna liscia che sono rimbalzate, ciò è quello che ci insegnano ai corsi) il mio parere è che sarebbe giusto autorizzare solo carabine... questo è più importante del numero di colpi ammessi nel caricatore.

io caccio con un beretta a 300,li ci vanno 4 colpi come molti sapranno,ma io raramente sfrutto il trucco a meno che non mi capiti la posta in un campo aperto,per quanto riguarda la pericolosita della canna liscia per i rimbalzi la cosa è vera,ma è anche vero che una palla di carabina è letale anche a mille metri e oltre,è poi qualche influenza è dovuta anche alla tradizione,io spero di poter continuare a cacciare con la canna liscia.
ps.ho anche una 308.
ciao mario.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

ho votato
dalla mia lunga esperienza mi sento di dire solo ed esclusivamente semiautomatico a canna liscia..........ho cacciato il cinghiale solo due volte in vita mia!!!........però mi son trovato bene [lol.gif]
 
Un colpo in più è sempre meglio averlo. Un buon semiautomatico in battuta è superiore sia al sovrapposto che alla doppietta, questo come prestazioni, come affidabilità è sicuramente meglio il fucile a due canne. Una sola canne "perdona" l'errore di imbracciata più di un fucile a due canne, il rinculo del semiautomatico è più morbido e il fucile nei tiri in rapida successione rimane allineato ed e sempre sul bersaglio. La stessa cosa è per la canna rigata, l'arma che rende di più in battuta al cinghiale. è la carabina semiautomatica.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Giammi92 ha scritto:
cmq io sapevo che il colpo rimbalza slo se è d'acciaio... il piombo si rompe a contatto cn la roccia.... è l'acciaio che andrebbe proibito...

Acciaio? E chi lo spara, se non a pallini per le anatre? Soltanto le incamiciature di certe palle "solid" possono avere una guaina di acciaio sotto l'incamiciatura normale di rame/nickel, ma queste sono palle usate in carabine di grosso calibro per elefanti e rinoceronti...

Io ho sparato un po' di tutto, in situazioni diverse, e ti garantisco che le palle di piombo tenero come quelle da liscio, poiche' vanno a velocita' abbastanza lenta e sono di massa relativamente grande rimbalzano anche se colpiscono la terra, non la roccia. Le palle incamiciate a punta molle da rigato, molto piu' piccole e piu' veloci, tendono a disintegrarsi se colpiscono una roccia DI PUNTA o con un angolo abbastanza acuto. Ma se colpiscono una roccia o anche ghiaia ad angolo piatto rimbalzano. Al poligono dove vado io devi sentire come fischiano, ogni tanto, quando colpiscono una superficie dura "di sguincio". Pensa che possono rimbalzare anche sull'acqua.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

La palla di liscio e' pericolosa per via dei rimbalzi, ma anche le palle di rigato rimbalzano, e quelle di rigato sono letali ben OLTRE i mille metri. Una palla di .22LR puo' arrivare a un km e mezzo, quella di una .30-06 a tre km o anche piu'.
In genere le palle di rigato si frantumano se colpiscono una pietra o una superficie solida di punta, ma se la colpiscono ad un angolo abbastanza piatto possono rimbalzare ed essere letali fino anche a sei o settecento metri, se non di piu'.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Giammi92 ha scritto:
nn sapevo niente di tutto questo giovannit perchè io cartucce a palla nn ne sparo mai..... allora cosa si divrebbe fare per aumentare la sicurezza???

Bisogna non sparare mai nella direzione di altri, o case, o strade, o a bersagli sulla cresta di un colle, o se non si sa che cosa c'e' oltre il bersaglio.
In certi stati U.S., per esempio, la caccia grossa a palla (con rigati) e' permessa soltanto se il cacciatore e' su un'altana alta almeno 12 piedi. Tirando cosi' verso il basso, la palla quasi sicuramente non rimbalzera', ne' andra' lontano se si manca il bersaglio o se attraversa il bersaglio da parte a parte. Da terra si puo' usare soltanto il liscio caricato a palla unica. Potrebbe rimbalzare, ma almeno se non si spara in aria ad angoli esagerati non va lontano come una palla di rigato.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

io uso l'automatico a canna liscia....perchè andando con i cani è l'unico che mi permette di mettere la cartuccia incastrata sul carrello ed essere sicuro dentro la macchia
 
Grazie della spiegazione.
Quindi non è da folli usare un sovrapposto.
Io farei in solitaria senza 🐶.
 
Vedo anche io che tu hanno carabine iper performanti con calibri anti carro. Però non ne posseggo una. X me la caccia si identifica col calibro 12. Ovviamente idee mie.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

dottorPagni ha scritto:
Precisando che tutte le palle possono rimbalzare, è un dato di fatto che le palle cal 12 sparate dai fucili a canna liscia rimbalzano molto più facilmente di una palla per carabina, che avendo una energia cinetica molto maggiore tende a frantumarsi facilmente se impatta contro un ostacolo od un ramo, mentre una palla del 12, avendo grossa massa e minore energia, è più facile che venga deviata. Riguardo alla gittata della palla liscia, Giovanni, un mio conoscente ed amico, grande esperto di armi rigate e vero "sniper", per scommessa con altri cacciatori che non ci credevano, dentro una azienda faunistica privata, è riuscito a perforare lo sportello di un mezzo abbandonato posto a diverse centinaia di metri semplicemente alzando (di molto, non ricordo quanto) la mira e sparando con un Benelli cal. 12.

E' vero. Ma a caccia, a meno che qualche im-be-cil-le non tiri dal basso a un cinghiale che corre sulla cresta di un colle, tiri con alzo cosi' esagerato non se ne fanno, e la palla liscia non andra' cosi' lontano quanto una di rigato. A proposito del tuo conoscente "sniper," un mio amico ed io una volta ci divertimmo a sparare con il 12 caricato a palla al relitto arrugginito di una nave mezzo affondata e arenata in una delle baie locali. La nave era a trecento metri circa dalla spiaggia, e per poterla colpire bisognava sparare a un angolo di una trentina o piu' gradi di alzo, in cielo e ben oltre le sovrastrutture (antenne, ecc.) della nave. Non so se le palle avranno perforato il metallo, ma ogni volta che la colpivamo si sentiva, dopo qualche secondo un bel BONG! Con una .30-06, a trecento metri la palla avrebbe colpito soltanto una dozzina di pollici al di sotto del punto mirato. Sparando orizzontalmente, la palla del 12 sarebbe ammarata probabilmente a non piu' di 150 metri.

Adesso pero', con le palle sottocalibrate inserite in una sabot di plastica e sparate da una canna raggiata, il 12 puo' essere usato per tiri di caccia senza alzi da mortaio anche fino a 150 metri. Certi dicono anche 200, ma e' un'esagerazione. Naturalmente ci vogliono tacca e mirino o un'ottica o un "punto rosso" per tali tiri, e la precisione non e' come quella di un rigato--ma poco ci manca. Usare tali cartucce e canne raggiate in una zona dove i rigati veri e propri sono proibiti potrebbe anche essere legale, ma sarebbe un controsenso, perche' la gittata di queste palle supera di molto quella delle Gualandi, o Foster, o Brenneke da canna liscia, e lo scopo della proibizione del rigato in certe zone piu' densamente popolate verrebbe tradito.

A proposito, io ho cominciato ad usare un fucile ad avancarica cal. 50, e la palla abbastanza lenta e pesante e di piombo soffice usata in tali armi rimbalza come quella dei lisci se colpisce una superficie dura. Quindi devo stare attento. Ma dove caccio io non ci sono ne' case ne' strade, e spesso caccio un'intera giornata senza incontrare un altro cacciatore o sentire una schioppettata che non sia la mia...
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Una domanda a voi cinghialari che usate l'auto liscio. Siete limitati anche per il cinghiale ad usare tre colpi soltanto, o potete togliere il riduttore per la caccia al cinghiale?
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

franuliv ha scritto:
Si Giovannit per la caccia a cinghiale con l'automatico a canna liscia si possono sparare solo tre colpi
'Un mi pare giusto! Quelli con gli auto rigati possono usare caricatori da dieci cartucce, e i lisci solo tre??? Che leggi del pene!!!
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

giovannit. ha scritto:
franuliv ha scritto:
Si Giovannit per la caccia a cinghiale con l'automatico a canna liscia si possono sparare solo tre colpi
'Un mi pare giusto! Quelli con gli auto rigati possono usare caricatori da dieci cartucce, e i lisci solo tre??? Che leggi del pene!!!
Vero Giovannit... ma per ora la legge è questa... :D
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

ciao a tutti,
dopo aver usato la Browning Bar per molti anni e con grande soddisfazione , dalla scorsa stagione adopero la Merkel SR 1 senza rimpiangere la Browning.
cordialmente
France49
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

veromario ha scritto:
ma è anche vero che una palla di carabina è letale anche a mille metri
ciao mario.

Guarda che anche una Brenneke arriva a mille metri ed e' ancora letale per un essere umano. Basta un alzo di circa 30 gradi.
Un alzo esagerato rispetto a quello che e' necessario per un tiro a caccia occorre anche con la carabina altrimenti a mille metri non ci arriva.....

I motivi per cui la gente si ostina a preferire il liscio hanno ben poco a che fare con la sicurezza e la performance sia balistica che terminale. La carabina e' molto piu' sicura e performante, su questo piano non c'e' partita.....
 
Iniziando ora la caccia al cinghiale e avendo la disponibilità di un Beretta S56E di un Beretta A300 e di un Benelli M1Super90 cosa utilizzereste?
4 stelle il benelli 3 il Beretta e 3 è una il sovrapposto.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

cmq io sapevo che il colpo rimbalza slo se è d'acciaio... il piombo si rompe a contatto cn la roccia.... è l'acciaio che andrebbe proibito...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto