fucile per il cinghiale in battuta


  • Votanti
    60
Re: fucile per il cinghiale in battuta

nn sapevo niente di tutto questo giovannit perchè io cartucce a palla nn ne sparo mai..... allora cosa si divrebbe fare per aumentare la sicurezza???
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

[sconvolto.gif]

img004ig.jpg
[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Il diametro del nero e' di 17,3 cm....la prima rosata appena poggiato sull' arma l' Aimpoint...la seconda ed ultima.... :mrgreen: dopo aver dato 8 click a sx circa 2 MOA.
(6 cm circa..)

Mo' ce metto un punto de sardatura!! [3]
 
Ne ha 4 il Beretta e 8 il Benelli...
Io pensavo di iniziare col sovrapposto x un discorso di leggerezza.
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Precisando che tutte le palle possono rimbalzare, è un dato di fatto che le palle cal 12 sparate dai fucili a canna liscia rimbalzano molto più facilmente di una palla per carabina, che avendo una energia cinetica molto maggiore tende a frantumarsi facilmente se impatta contro un ostacolo od un ramo, mentre una palla del 12, avendo grossa massa e minore energia, è più facile che venga deviata. Riguardo alla gittata della palla liscia, Giovanni, un mio conoscente ed amico, grande esperto di armi rigate e vero "sniper", per scommessa con altri cacciatori che non ci credevano, dentro una azienda faunistica privata, è riuscito a perforare lo sportello di un mezzo abbandonato posto a diverse centinaia di metri semplicemente alzando (di molto, non ricordo quanto) la mira e sparando con un Benelli cal. 12.
 
Se per 4 e 8 intendi la capacità dei serbatoi dei fucili, ricordati che sei comunque obbligato dalla legge italiana ad avere i fermi sui serbatoi per un max di 2 colpi
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Io adopero il mio crio cal 20 con canna da battuta e la mia doppiettina canne da 63 CIL/4* SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CAL 20
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Ciao io personalmente userei il mio Beretta 391 urica slug cal 12 con cartucce con palla gualandi o biglie fuse da me e caricate
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Giammi92 ha scritto:
purtroppo il mio fucile è camerato 70..cmq una normale cartuccia a palla dovrebbe andare bene cmq...

tranquillo gianmi, i miei cugini cacciano il cinghiale da quasi 5 anni solo con cal. 20 e si sono trovati benissimo, te lo dico xke io sono il caricatore ufficiale delle loro cartucce ahahah... eppure loro usano delle semplici gualandi o brenneke e dicono ke rieskono a fare anke tiri molto lunghi, parlo di distanze attorno ai 50-60 mt...
ma poi x lo piu li tirnao a 20-25 mt massimo e i 20 gli permettono un notevole aumento di maneggevolezza e velocità... ;)
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

buona sera a tutti l irsuto lo caccio con il cal 12 cil 65 in solitario e con un solo cane
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Col benelli che non tradisce mai![thumbsup.gif]
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Quando posso col sovrapposto a canna rigata (in prestito). Altrimenti carabina semiauto oppure basculante a canna liscia, come capita.
Siccome si puo' votare per una sola cosa il mio voto va al basculante a canna rigata che ritengo la scelta migliore, anche se non e' la piu' economica....
 
Re: fucile per il cinghiale in battuta

giovannit. ha scritto:
franuliv ha scritto:
Si Giovannit per la caccia a cinghiale con l'automatico a canna liscia si possono sparare solo tre colpi
'Un mi pare giusto! Quelli con gli auto rigati possono usare caricatori da dieci cartucce, e i lisci solo tre??? Che leggi del pene!!!
Caro Giovanni,
vista la pericolosità delle palle nei fucili a canna liscia (la maggior parte degli incidenti mortali nelle battute al cinghiale è dovuta a palle di fucili a canna liscia che sono rimbalzate, ciò è quello che ci insegnano ai corsi) il mio parere è che sarebbe giusto autorizzare solo carabine... questo è più importante del numero di colpi ammessi nel caricatore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto