(Untitled)

walker io non proverei, se è acquistato prima del 5 maggio 2015 data in cui è entrata la norma si, dopo non rischierei infatti sono catalogati in maniera differente, cioè io oggi non posso andare ha comprare un semiautomatico è poi montargli un sb da 8 colpi modifica arma penale,
 
(Untitled)

è lo hai dichiarato entro il 5 2015, xché fai caso che io lo comprato a 3 colpi nel serbatoio nel 2013 e dopo 1 anno ho comprato il serbatoio ad 8 colpi, almeno io so cosi spiegato da chi è dedico al controllo
 
Messaggi
912
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Buongiorno ragazzi,
ieri un amico, dopo essersi recato in armeria per acquistare il serbatoio per il suo Benelli M2, gli è stato detto che una volta montato, anche con il fermo inserito, non sarebbe stato regolare il porto del fucile in uso caccia...è possibile questa cosa? Anche io ho un vecchio M1 e sembra che sia in fallo nonostante sia nato con il serbatoia ad 8 colpi...cosa mi sapete dire in merito?
Grazie in anticipo
 
Allora anche con altri fucili che sono nati con più di cinque colpi anche se ridotti a due non possono essere usati a caccia la lista non si limita ai soli M1 ed M2 ma implica anche fucili considerati da noi cacciatori il top dei semiautomatici ed altri che erano concepiti per far cacce specifiche tipo il cinghiale.
 
Dal documento che ho sopra allegato, tramite link, si evince:

La legge antiterrorismo 43/2015 esclude dall'uso venatorio le armi appartenenti la categoria B7 della Dir. Cee 477/1991.

B7 e B4 sono codici che fanno parte della classificazione europea.

Nella categoria B7 rientrano tutti i moderni fucili muniti di accessori ticipi di armi militari quali calcio telescopico o ribaltabile, impugnatura a pistola, guide Piccadilly, attacchi per baionette ecc. che anche se prodotti nella versione semi-automatica hanno comunque un forte impatto psicologico proprio delle armi militari e che nulla hanno a che vedere con le armi da caccia.

Le armi da caccia sono classificate come ARMI COMUNE IN GENERE a differenza delle armi catalogate come armi per uso sportivo.

Nota:
Le armi di categoria B4 sono le armi da fuoco lunghe semiautomatiche con serbatoio e camera idonei a conteneree piu di 3 cartucce.

....dal 2015 è vietata la caccia con armi classificate B7

A caccia si va con armi classificate in Europa come B4 che specifica che è possibile quindi cacciare con armi semiautomatiche a serbatorio e camera idonei a contenere più di 3 cartucce, ma rispettando la normativa italiana che obbliga la riduzione a 2 colpi in serbatoio.

Il testo non esclude armi "comprate con serbatoio a piu colpi di 2" ma solo armi della categoria B7.. e le sportive che è abbastanza ovvio che non sono da caccia.

Potrei sbagliarmi ...ma credo si possa dedurre quindi che non c'è alcun problema se un fucile da caccia semiautomatico sia venduto con serbatoio da 8 colpi in italia, basta che appartenga alla categoria B4 e che abbia un riduttore a 2 due colpi in serbatoio.

A voi le cosiderazioni... mi piacerebbe sentire il parere di un avvocato fra gli amici.
 
". Ho letto da qualche parte, che chi dopo quella data vende il fucile comprato prima del 2015 con serbatoio lungo, prima di venderlo lo deve dotare di un limitatore di colpi, in modo che non ne entrino più di due."

è probabile.. uno ti vende un fucile che deve essere a norma vigente. cioè deve contenere max 2 colpi,., anche se non ha senso lo stesso.. essendo il riduttore un accessorio aggiunto e il fatto che compri un semiautomatico da caccia non significa che devi usarlo così com'è.. e nessuno ti vieta di comprate un semiautomatico con 8 colpi e tenerlo nell'armadio senza usarlo...
 
(Untitled)

io e mio padre abbiamo 2 m2 confortec però sono a 3 colpi però nn ti saprei dire se il serbatoio e di 8 ho a il fermo a 3 boooo comunque so per certo che qui in Italia nn puoi caricarne più di tre perché uno che conosco l'anno fermato e nn sapeva neanche lui di nn
 
(Untitled)

avere il fermo anche se aveva solo tre pallottole ne fucile ma al controllo e risultato che poteva caricarne 8 dunque multato
 
Tutte le armi lunghe da caccia con sebatoio lunghi andavano dichiarati prima del 05 Novembre 2015, visto che tanti cacciatiori hanno dichiarato nelle varie caserme Carabinieri di possedere una prolunga di x colpi sul proprio fucile da caccia e marca.Per andare a caccia potevano mettere il riduttore come avveniva per i vari M1,M2 etc. Dopo il 05 Novembre non sono piu consentiti per uso venatorio anche se provvisti di fermo o riduttori prolunghe sui Fucili. Le questure, commissariati di PS e simili che ne capiscono ben poco o fanno finta di non conoscere o la interprentavo sbagliata a proprio uso e consumo il Decreto 43/ 121 della Legge antiterrorismo . Chi ha dichiarato le prolunghe ai fucili prima di tale data può andare a caccia con i riduttori nel serbatoio, oggi è reato Penale, le Armerie Non possono vendere le prolunghe ai fucili da caccia se non sono nate con quelle caratteristiche.
 
Tutte le armi lunghe da caccia con sebatoio lunghi andavano dichiarati prima del 05 Novembre 2015, visto che tanti cacciatiori hanno dichiarato nelle varie caserme Carabinieri di possedere una prolunga di x colpi sul proprio fucile da caccia e marca.Per andare a caccia potevano mettere il riduttore come avveniva per i vari M1,M2 etc. Dopo il 05 Novembre non sono piu consentiti per uso venatorio anche se provvisti di fermo o riduttori prolunghe sui Fucili. Le questure, commissariati di PS e simili che ne capiscono ben poco o fanno finta di non conoscere o la interprentavo sbagliata a proprio uso e consumo il Decreto 43/ 121 della Legge antiterrorismo . Chi ha dichiarato le prolunghe ai fucili prima di tale data può andare a caccia con i riduttori nel serbatoio, oggi è reato Penale, le Armerie Non possono vendere le prolunghe ai fucili da caccia se non sono nate con quelle caratteristiche.
 
Hai ragione Martino, io aggiungo che l'armiere è impreparato. Se nel serbatoio c'è il riduttore o fermo e non possono entrare più di due cartucce sei a norma. Se il serbatoio può contenere più di dieci cartucce, va denunciato.
In casa puoi togliere il fermo e caricare l'arma a pieno, per uso difesa abitativa.
 
Io ho dichiarato. Ho dichiarato. Ho dichiarato tante, troppe volte che queste sono leggi ridicole e arbitrarie. Ma chi e' che va a fare del terrorismo con un Benelli a 8 colpi quando ci sono centinaia di migliaia di Kalashnikov AK 47 con caricatori da 30 colpi in giro, nelle mani dei delinquenti comunii e politici?
 
Se il fermo non e' sufficiente per regolarizzare un'arma con serbatoio originale da 8 cartucce (dubito che sia originale--perche' tutti gli auto ed i pompa che abbia mai visto hanno serbatoi da non piu' di quattro, e quindi regolari con il fermo), si potrebbe sempre cambiare il serbatoio, se il pezzo e' disponibile. Comunque credo che per uso da difesa domestica, il serbatoio da 8 sia consentito anche da voi--ma la mano sul fuoco per codesta o tutte le altre leggi italiane, promulgate all'insegna dell'incertezza ed interpretate da questurini che non hanno mai studiato legge per fregare i tapini che ci capitano sotto, non ce la metterei proprio.
Da noi il serbatoio da 8 cartucce e' vietatissimo per la migratoria (con la sola eccezione della caccia primaverile alle oche delle nevi, dove anche i richiami elettronici sono permessi e non c'e' limite di carniere, perche' il numero di queste oche e' eccessivo e le "snows" stanno danneggiando il fragile ecosistema dell'Artico con cio' che mangiano e cio' che cacano). Per la stanziale e nocivi invece e' permesso quasi ovunque. Ma chi cavolo vorrebbe andare in giro con dieci kg di fucile pieno di 8 cartucce appresso a fagiani, starne, ecc.? E per quanto riguarda i tacchini, se padelli con la prima botta e hai abbastanza cu10 da tirarne un'altra e padelli di nuovo, non c'e' tempo o distanza giusta per una terza. Comunque sia, IMHO il serbatoio da 8 e' una cagata pazzesca, anche per le oche delle nevi. Come fai a brandeggiare un fucile con 8 o 9 cartucce stipate dentro che pesa quanto una mitragliatrice M60? Forse Stallone/ Rambo o Schwarzenegger, ma Peppe Mingherlo di sicuro no.
 
Se il fermo non e' sufficiente per regolarizzare un'arma con serbatoio originale da 8 cartucce (dubito che sia originale--perche' tutti gli auto ed i pompa che abbia mai visto hanno serbatoi da non piu' di quattro, e quindi regolari con il fermo), si potrebbe sempre cambiare il serbatoio, se il pezzo e' disponibile. Comunque credo che per uso da difesa domestica, il serbatoio da 8 sia consentito anche da voi--ma la mano sul fuoco per codesta o tutte le altre leggi italiane, promulgate all'insegna dell'incertezza ed interpretate da questurini che non hanno mai studiato legge per fregare i tapini che ci capitano sotto, non ce la metterei proprio.


Io quando ho comprato l'M1 il serbatoio da otto colpi era di serie e così come il fermo amovibile,,,
 
Buongiorno ragazzi,
ieri un amico, dopo essersi recato in armeria per acquistare il serbatoio per il suo Benelli M2, gli è stato detto che una volta montato, anche con il fermo inserito, non sarebbe stato regolare il porto del fucile in uso caccia...è possibile questa cosa? Anche io ho un vecchio M1 e sembra che sia in fallo nonostante sia nato con il serbatoia ad 8 colpi...cosa mi sapete dire in merito?
Grazie in anticipo
Secondo il ragionamento dell armiere nessun automatico in circolazione sarebbe regolare perché togliendo il fermo i serbatoi possono contenere più di 2 cartucce, francamente non capisco il suo ragionamento.....
 
Ecco è esattamente quello che intendo io. Diversamente dovevano cambiare le Leggi già esistenti e questo non è stato fatto. Sarebbe stato inconcepibile che una legge o più lo permettano e un altra legge lo vieta. Il fucile in questione, rientra nella categoria B4 e quindi secondo la Legge 157 si può andare a caccia, con semiautomatico con serbatoio contenente non più di 2 cartucce, dotandolo di un riduttore.
La legge prima della 157 e cioè la 968/77 già lo prevedeva.
C'è stata un pò di confusione nella penultima Legge quella che prevedeva la denuncia di caricatori o serbatoi per armi lunghe, contenenti più di 5 colpi e più di 15 per le armi corte. L'ultima Legge così detta "antiterrorismo" ha sostituito la precedente, aumentando i colpi nei caricatori e nei serbatoi, senza obbligo di denuncia, per quanto riguarda le lunghe, fino a 10 colpi non si denuncia niente. Gli stessi, possono essere portati a caccia, mettendo un limitatore nel serbatoio, in modo che non entri la terza cartuccia. Eccezione è fatta solo per la caccia in battuta al cinghiale, dove per la carabina e solo per essa, sono ammessi i caricatori da 5 colpi.


mi piacerebbe sentire il parere di un avvocato fra gli amici.

Già c'è il parere di un avvocato, lo hai postato tu, dove alla fine dice e afferma che lui va a caccia con un fucile catalogato B4.

https://www.ordineavvocatiroma.it/wp-content/uploads/2017/10/20180517_090434.pdf
 
(Untitled)

scusate ma un semiautomatico con serbatoio con capacità 8 colpi è definito arma sportiva è non può essere portata a caccia, infatti i modelli m2 1 dal 2015 con 8 colpi la benelli li vende come arma sportiva, almeno cosi avevo letto.
 
Bah il peso credo sia relativo...alla fine nella peggiore delle ipotesi 5/6 colpi in più da bombe di 50 gr sono 3 etti...il difficile è fare 8/9 fucilate intanto che gli animali sono a tiro sparando con cognizione e non a caso...
 
:Cimbellatore commentata
oggi, 18:23
per le altre cacce il fermo è a tre totali come da noi, no?

Il fermo (che limita i colpi a 2 nel serbatoio e 1 in canna) da noi e' necessario soltanto per la migratoria: anatre, oche (meno le oche delle nevi in risalita primaverile), beccacce, beccaccini, tortore. Per tutte le altre cacce a pennuti stanziali e a animali da pelo il fucile puo' portare quanti colpi vuoi, anche 50, se esiste un liscio capace di portarne e spararne cosi' tanti (pero' alcune repubblikette sovietike, come la Repubblica Popolare della Culattornia e tre o quattro altre) potrebbero avere la limitazione del caricatore o serbatoio a dieci colpi soltanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto