In base a quanto ho letto e se ho capito bene, si può andare a caccia con l'M1 con serbatoio "lungo" ma con limitatore di cartucce in modo che la terza cartuccia non entri!
Ho capito bene?

Del resto anche l'avvocato relatore, va a caccia con un arma catalogata B4 nella cui rientra l'M1, M2, M3.
 
scusate ma un semiautomatico con serbatoio con capacità 8 colpi è definito arma sportiva è non può essere portata a caccia, infatti i modelli m2 1 dal 2015 con 8 colpi la benelli li vende come arma sportiva, almeno cosi avevo letto.

È proprio così, dal novembre 2015 il modello M2 della Benelli con serbatoio ad 8 colpi è classificato come arma sportiva.
saluti

Tex67
 
Se andiamo a scavare e a vedere la giurisprudenza nel pieno della sua scienza, la caccia è considerata come uno sport dal legislatore, che non ha saputo distinguere tra i vari sport. Sarò pignolo, ma (senza andare a vedere la normativa), si parla di fucile con canna ad anima liscia, a non più di tre colpi. Ora analizzando questa frase, è palese che non si possono utilizzare più di tre colpi. Escludendo i basculanti, non restano che i semiautomatici, che escludendone qualcuno, tutti gli altri portano più di tre colpi nel serbatoio. Appunto per essere a norma di legge, viene inserito un "limitatore di colpi" nel serbatoio, rendendolo così "regolare". Fino ad oggi, non ho mai sentito di nessun verbale eseguito in questo senso. Dopo che il controllore, verifica che nel serbatoio non entra la terza cartuccia...finisce lì.
Spiegatemi un altra cosa; come mai ai possessori di P.D. sportivo (che s'intende tiro sportivo nei poligoni o tav), viene concesso l'acquisto di qualsiasi arma, sia corta che lunga e non solamente di armi classificate sportive? Eppure a caccia non ci possono andare!
Dice; a che ti serve un arma con serbatoio che porta 8 cartucce, quando a "caccia" ne può portare solo 3?(1+2) Semplice! A caccia solo 3, nel tiro dinamico quante ne vuoi, a casa quante ne vuoi. Per comodità ed economicità, con un solo fucile ci faccio tutto.
Tanto è vero, che l'ultima legge, che ha modificato la prima, nessuno mi vieta di montare un serbatoio che contiene 15 cartucce, solo che lo devo denunciare come se fosse un arma, (fino a 10 non c'è obbligo di denuncia).

E'chiaru stu fattu?[35]
 
La 157 è ancora valida? se lo fosse bisogna attenersi a questa. La limitazione dei colpi riguarda anche l'ordine pubblico. Quindi a caccia vado con il fucile a tre colpi. Se al momento del controllo nel serbatoio non vanno più di 2 cartucce sono in regola. I fucili ad anima liscia venivano catalogati sportivi quando la vecchia legge permetteva di detenere 3 armi comuni 6 sportive e sei da caccia. Se non sbaglio il sovrapposto da tiro 682 è nato arma sportiva. Da quando si possono detenere un numero illimitato di armi da caccia non ha più senso catalogare un fucile ad anima liscia arma sportiva. Nel tiro dinamico ci sono serbatoi che sono più lunghi delle canne, bisognerebbe informarsi se per la legge italiana possono essere trasportati. Se ricordo bene alcuni tiratori toglievano il riduttore sul campo di tiro dinamico. Se come ho letto ci sono fucili ad anima liscia catalogati sportivi ad 8 colpi, vuol dire che sono in regola con la legge italiana.
 
Questa norma, ai più sconosciuta, compreso me, è entrata in punta di piedi...silenziosa, che se non se ne parlava qui non sapevo niente. Comunque va letta per bene. Girando su internet ho trovato qualcosa, una circolare del Ministero degli interni, che parla di serbatoi contenenti in totale non più di 3 cartucce, la stessa norma parla di serbatoi contenenti non più di 11 cartucce. Come al solito niente è chiaro e lampante, si lascia tutto alla personale interpretazione.
Non sono riuscito a trovare a quale categoria appartiene il fucile in discussione, Ma comunque chi era in possesso dell'arma prima dell'entrata in vigore della legge, non è in difetto e può andare a caccia, ma come si fa a stabilire che quel fucile all'atto dell'acquisto era dotato di un serbatoio contenente 7/8/10 cartucce? Allora non vi era l'obbligo della denuncia e tutt'ora se compri un serbatoio che contiene 7 cartucce, non c'è obbligo di denuncia. Si deduce che chi è in possesso di un qualsiasi fucile ove si può montare una prolunga serbatoio, acquistato prima della legge, può comprare e montare una prolunga serbatoio, che può contenere 10 cartucce e nessuno gli può dir niente, visto che non si può riscontrare se già l'aveva al momento dell'acquisto.
C'è da considerare un altro aspetto; la 157 dice che non si possono utilizzare fucile contenenti più di due cartucce nel serbatoio e che gli stessi devono essere dotati di un fermo...riduttore o come si voglia chiamare, che impedisca l'introduzione nel serbatoio della terza cartuccia. Questa legge non è stata ne abrogata, ne modificata. Allora io mi domando e vi domando; a quale legge mi devo attenere? Sicuramente a quella più consona ai miei bisogni! E chi me lo può contestare?

Un esempio logico: compro una Ferrari che fa 300 km orari, nessuno me lo impedisce, ma in nessuna strada d'Italia si può raggiungere la velocità di 300 km orari e non mi obbligano a mettere un limitatore di velocità. Se sforo il limite di velocità vengo multato ecc....Quindi si deve dedurre che il tutto è lasciato alla propria responsabilità. Tornando alla discussione, se mi trovi a caccia con un fucile che contiene più di tre colpi, sono in difetto, ma se mi trovi a caccia con lo stesso fucile ma con il riduttore nel serbatoio, ove non può contenere più di due cartucce, sono a posto. E questo con tutti i semiautomatici.

Ma perchè devono fare delle leggi che non stanno ne in cielo ne in terra e tra l'altro discordanti tra di loro? Mi verrebbe da dire: semplice! Per far cassa!
 
io posseggo un benelli m1 s90 con serbatoio da 8 cartucce dal 1999 e ci vado a caccia regolarmente. in commissariato ho sollevato, illo tempore, il problema e mi dissero che non dovevo denunciare nulla in quanto il serbatoio è parte inamovibile dell'arma a differenza di pistole e carabine, e che cmq avendola acquistata cosi prima del 2015 era ancora classificata arma da caccia. un paio di controlli li ho avuti e nulla. col fermo tutto regolare.
 
io ho lo stesso vostro e se togli il riduttore puoi inserire solò totale 4 colpi solo con la prolunga aumentano i colpi
 
io posseggo un benelli m1 s90 con serbatoio da 8 cartucce dal 1999 e ci vado a caccia regolarmente. in commissariato ho sollevato, illo tempore, il problema e mi dissero che non dovevo denunciare nulla in quanto il serbatoio è parte inamovibile dell'arma a differenza di pistole e carabine, e che cmq avendola acquistata cosi prima del 2015 era ancora classificata arma da caccia. un paio di controlli li ho avuti e nulla. col fermo tutto regolare.

L'M1 è nato così, ma lo scopo ancora non si comprende, visto che è gia dalla 968/77 che si può andare a caccia riducendo a 2 il numero di cartucce nel serbatoio, nei Breda e Franchi mollone di una volta, la prolunga era un accessorio, bastava togliere il tappo cambiare la molla con quella piu lunga ed avvitare il serbatoio supplementare da tre colpi, ma era sempre e comunque un'appendice non parte di arma come nell'M1.
 
Boh, tutti i giorni ne sento una nuova...."Si sapeva" che il fermo doveva essere messo in modo che il serbatoio non potesse contenere più di due cartucce, non che contasse la capienza del serbatoio senza fermo!
Comunque,l'ho visto io di persona anni fa, un ragazzo che bazzicava un posto dove andavo a caccia spesso anch'io, ebbe un controllo dalla provinciale ed aveva un fucile (non so la marca) col serbatoio ad 8. Aveva il fermo a 2 e non ebbe problemi. Ed era uno al quale una multa l'avrebbero fatta volentieri perchè tutti sapevano che "faceva danni" ma non riuscivano a beccarlo.
 
Questa norma, ai più sconosciuta, compreso me, è entrata in punta di piedi...silenziosa, che se non se ne parlava qui non sapevo niente. Comunque va letta per bene. Girando su internet ho trovato qualcosa, una circolare del Ministero degli interni, che parla di serbatoi contenenti in totale non più di 3 cartucce, la stessa norma parla di serbatoi contenenti non più di 11 cartucce. Come al solito niente è chiaro e lampante, si lascia tutto alla personale interpretazione.
Non sono riuscito a trovare a quale categoria appartiene il fucile in discussione, Ma comunque chi era in possesso dell'arma prima dell'entrata in vigore della legge, non è in difetto e può andare a caccia, ma come si fa a stabilire che quel fucile all'atto dell'acquisto era dotato di un serbatoio contenente 7/8/10 cartucce? Allora non vi era l'obbligo della denuncia e tutt'ora se compri un serbatoio che contiene 7 cartucce, non c'è obbligo di denuncia. Si deduce che chi è in possesso di un qualsiasi fucile ove si può montare una prolunga serbatoio, acquistato prima della legge, può comprare e montare una prolunga serbatoio, che può contenere 10 cartucce e nessuno gli può dir niente, visto che non si può riscontrare se già l'aveva al momento dell'acquisto.
C'è da considerare un altro aspetto; la 157 dice che non si possono utilizzare fucile contenenti più di due cartucce nel serbatoio e che gli stessi devono essere dotati di un fermo...riduttore o come si voglia chiamare, che impedisca l'introduzione nel serbatoio della terza cartuccia. Questa legge non è stata ne abrogata, ne modificata. Allora io mi domando e vi domando; a quale legge mi devo attenere? Sicuramente a quella più consona ai miei bisogni! E chi me lo può contestare?

Un esempio logico: compro una Ferrari che fa 300 km orari, nessuno me lo impedisce, ma in nessuna strada d'Italia si può raggiungere la velocità di 300 km orari e non mi obbligano a mettere un limitatore di velocità. Se sforo il limite di velocità vengo multato ecc....Quindi si deve dedurre che il tutto è lasciato alla propria responsabilità. Tornando alla discussione, se mi trovi a caccia con un fucile che contiene più di tre colpi, sono in difetto, ma se mi trovi a caccia con lo stesso fucile ma con il riduttore nel serbatoio, ove non può contenere più di due cartucce, sono a posto. E questo con tutti i semiautomatici.

Ma perchè devono fare delle leggi che non stanno ne in cielo ne in terra e tra l'altro discordanti tra di loro? Mi verrebbe da dire: semplice! Per far cassa!

Ma infatti è semplice la cosa... se hai comprato un m1 o m2 etc etc...prima dell'entrata della legge puoi montarci anche un serbatoio prolunga da 20 colpi... se hai in denuncia un m1 o m2 etc... posteriore all'entrata in vigore della legge non puoi averlo...!

Saluti
 
Oggi sono andato in armeria ed ho tirato fuori questa discussione. Mi è stato confermato quanto detto da Kim-lea e Tex67 e ora anche Petretti. Dice che la Questura gli ha mandato una circolare, (ma non l'ho vista). Praticamente, asserisce che l'M2 per caccia viene venduto senza prolunga del serbatoio e così a caccia si è in regola. Diversamente e cioè, l'M2 con prolunga serbatoio, viene catalogata arma sportiva e non si può portare a caccia. A prescindere dall'uso che se ne faccia di una prolunga serbatoio a caccia, (non cadiamo dalle nuvole), mi sembra una norma assurda, fuori dalla logica.
Inoltre, (e mi sembra un utopia), dice che la norma si estende anche ai vecchi modelli, (M1). Ora chi ha in possesso tali modelle, per come è fatta la legge, non potrà più utilizzarli a caccia.
Il tutto discorda con quanto dice la giurisprudenza e cioè che una legge può essere retroattiva solamente quando essa non crea disaggi ai diretti interessati. Insomma, oggi non puoi dirmi che posso, facendomi investire denaro e domani mi dici che non posso...sarebbe una truffa...un illecito...un imposizione che lederebbe i diritti di ogni italiano.
Inoltre, come ha detto Nicola, (germano), la legge 157 è ancora valida e quindi prima di legiferarne una nuova riguardante riguardante tale argomento, si doveva prima o allo stesso tempo, modificare l'esistente.

Ritornando al discorso, sono convinto al 100% di quanto ho scritto nel post precedente e inoltre aggiungo, che ancora non si registrano casi di infrazioni in cui venga menzionata tale leggi. Rimango altrettanto convinto che se il caso arriverebbe in Cassazione, verrebbe sicuramente dichiarato che la legge non trova riscontro e quindi è inapplicabile.

Non sono un avvocato o un magistrato, scrivo solamente per logica e per diritto.
Inoltre non sono riuscito a capire se si tratta di legge dello Stato o di una decisione del Ministero degli Interni, ma poco cambia.... sempre legge ad capocchiam resta.
 
Della prolunga al serbatoio se ne faceva ampio uso a caccia, prima dell'obbligo del fermo e dei limiti di carnieri. A Fogliano, decenni prima che diventasse parco e quando ancora ci cacciavo io ogni tanto, invitato da un mio amico, uno dei soci, insieme al barcaiolo, ambedue con automatici con la prolunga del serbatoio, una volta uccisero ben 76 (settantasei) marzaiole, sparando prima a fermo in acqua e poi nel mucchio mentre partivano e scaricando tutte e sedici le cartucce. Un "record" di stronzaggine, ma una stronzaggine allora permessa e legale. Oggi: limite di carniere, limite di cartucce nel serbatoio, e caccia chiusa ben prima che arrivino le marzaiole.

Mi domando, quelli che hanno un Cosmi dei tempi di allora, con serbatoio da sette cartucce, lo possono usare a caccia oggi, col dovuto fermo?
 
Se io compro un altra arma e nella denuncia il Benelli passa sotto, al controllo (se ho dietro la denuncia), come fanno a stabilire da quando ho il benelli? Devono per forza connettersi con la banca dati. Nella denuncia, perche non scrivono; arma comune oppure arma sportiva?.........E' un bordello!
 
Ho letto da qualche parte, che chi dopo quella data vende il fucile comprato prima del 2015 con serbatoio lungo, prima di venderlo lo deve dotare di un limitatore di colpi, in modo che non ne entrino più di due.
Comunque la normativa è da vedere per bene da un giurista, in quanto, ripeto, la 157 non è stata modificata e neanche quella prima che non ricordo il numero, quindi, a quale norma ci dobbiamo adeguare?
Speriamo non succeda niente, ma sono certo che se succederebbe qualcosa per cui andare in giudizio, parlo malauguratamente di affrontare i tre giudizi, quando il processo arriverà in Cassazione, vedrete che la legge sarà contestata come inapplicabile e quindi proscioglimento.... ma perchè arrivare a questo?....perchè l'Europa lo vuole?
 
chiedevo il paere di qualche appassionato avvocato perchè sicuramente a chi studia legge potranno sfuggire meno dettagli, soprattutto per quanto riguarda eventuali successive circolari.. perche non sappiamo quel documento quando di preciso è stato redatto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto