Andreaq88

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Premetto che sono un neofita e di recente ho preso la licenza di caccia dopo aver ereditato un fucile da mio nonno.
L'arma in questione è un semiautomatico Franchi 5 colpi bloccato a 3, a mollone frenato, con canna in acciaio Boehler Antinit
-0,820 Kg
-70(credo sia la lunghezza della camera di scoppio)
-psf* (ho letto che si riferisce a una pressione ordinaria di 1020-1080bar)
-18,4 (credo sia il diametro della canna interna)
-17,6 o 17,0 (non si legge bene e credo sia la strozzatatura sulla volata)
-20,3 (credo sia il diametro della camera di scoppio)
-finito* (arma finita provata)
-XIII (anno 1957) ed infine c'è lo stemma del banco di Gardone Valtrompia.
Anche sulla bascula è presente quest'ultimo stemma, psf* e finito*.
Le mie perplessità sono le seguenti:
-Come faccio a capire la strozzatura della volata a quanto corrisponde? (mi pare di capire che le stelle presenti non si riferiscano alla strozzatura)
-ancora più importante: dopo essere stato dall'armiere ed avergli mostrato il fucile mi ha consigliato alcune munizioni spezzate con pallini che vanno dal 4/5/6/7 con grammature di polvere dai 36 ai 40 gr... Ci ho sparato un po' e per fortuna non è accaduto nulla di male ma ho notato che sulla scatola delle munizioni c'è scritto di usare soltanto armi provate al banco con punzonatura psf** o cip s..... Mi domando se questo può essere rischoso per l'incolumità dell'arma ma soprattutto la mia😅
​​​​​​Grazie in anticipo

Andrea
 
Buon giorno, auguri per la licenza di caccia. Sulla canna vicino la culatta dovresti trovare anche delle stelline, che indicano il grado di strozzatura. Probabilmente è un 17,6 quello che leggi, 18,4-17,6= 8 decimi due stelle stretta. Usa cartucce che vanno dai 32 ai 36 gr PSF* e tienilo a tutto freno, in prima canna una borra feltro, che se è due stelle tira stretto. Mandami con un messaggio privato la tua mail, che ti giro il manuale di uso e manutenzione del Franchi 48 così sai tutto quello che c' è da sapere. Ciao
 
Nel camerato 70 evita le 38/40 gr e le 28/30gr, le prime potrebbero avere pressioni troppo elevate per quell'arma, quindi a rischio rotture della biella e strappo del fondello della cartuccia le seconde con il tutto freno potrebbe non scartucciarle. La bronzina a tutto freno sarebbe necessaria per cartucce dai 33gr ai 36-37 mentre a mezzo freno per quelle dai 28 ai 32. Quel tipo di meccanica che si trova nei 48AL, Breda Argus e Browning funziona alla grande ed i fucili sono di grande qualità e robustezza, io ho due Breda uno standard ed uno magnum che uso quando ne ho voglia, perché non sfigurano per niente coi nuovi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto