canna aggiuntiva fucile Franchi Affinity?

per la prossima stagione, possedendo il Redolfi O/U 76cm...era di affiancare alla canna nativa dell'affinity (66cm) una 71.
Ma mi sa che potendo giocare con +5/+10, sarebbe superflua.
- ps ho risolto l'errore di parallasse della prolunga, aggiungendo un calciolo in gomma bello spesso - ho un notevole apertura di braccia
 
Non ti serve comprare un'altra canna, per sparare l'acciaio basta avere gli strozzatori marchiati Steel, tieni presente che è raccomandabile sparare cartucce d'acciaio con strazzature larghe quindi un 4* o un cilindrico, dipende da dove e come cacci. Con 40 euro compri un ottimo strozzatore steel e ti risparmi un sacco di soldi. Che te ne fai di una canna 71cm magnum, steel e con strozzatura 4*? Tieni presente che a parità di cartuccia e strozzatura le rosate offerte da una canna 65 e una 70 sono pressocchè simili. Se spari dritto e a tiro gli animali cadono a prescindere da quanto è lunga la canna.

Vediamo di non sparare stronzate a buon mercato....
Vero che utilizzando strozzatori Steel shot con strozzatura 4* probabilmente la canna resiste ma bisogna essere coscienti di cosa stiamo facendo: la canna per munizione in piombo viene normalmente progettata per avere un certo margine di sicurezza (10%-20%-30%-50% dipende dalla azienda produttrice), se utilizziamo munizioni in acciaio di quanto si riduce il margine di sicurezza?
Se da 50% scende al 30% nessun problema; ma se dal 10% scende a ZERO?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Vediamo di non sparare stronzate a buon mercato....
Vero che utilizzando strozzatori Steel shot con strozzatura 4* probabilmente la canna resiste ma bisogna essere coscienti di cosa stiamo facendo: la canna per munizione in piombo viene normalmente progettata per avere un certo margine di sicurezza (10%-20%-30%-50% dipende dalla azienda produttrice), se utilizziamo munizioni in acciaio di quanto si riduce il margine di sicurezza?
Se da 50% scende al 30% nessun problema; ma se dal 10% scende a ZERO?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ma forse le stronzate le spari tu! Ma sicuramente hai anche problemi di lettura e comprensione dei testi scritti visto che non hai capito una beata minchia di ciò che ha chiesto l'utente e di ciò che ho scritto io!
Attacca il cervello alla mano prima di scrivere puttanate!
 
Non ti serve comprare un'altra canna, per sparare l'acciaio basta avere gli strozzatori marchiati Steel, tieni presente che è raccomandabile sparare cartucce d'acciaio con strazzature larghe quindi un 4* o un cilindrico, dipende da dove e come cacci. Con 40 euro compri un ottimo strozzatore steel e ti risparmi un sacco di soldi. Che te ne fai di una canna 71cm magnum, steel e con strozzatura 4*? Tieni presente che a parità di cartuccia e strozzatura le rosate offerte da una canna 65 e una 70 sono pressocchè simili. Se spari dritto e a tiro gli animali cadono a prescindere da quanto è lunga la canna.

vero, e possiedo un po' di strozzatori e prolunghe (gemini e franchi) steel ok, dove pure alcuni ** / * sono steel ok (non necessariamente strozzature "larghe")
Rimane però il fatto della bindella e del piano di mira, dato che le prolunghe non la modificano.
Però accolgo il consiglio, in effetti visti i prezzi e la lieve differenza reale, non vale la pena di comprare un'altra canna.

Resta però la domanda: come si fa a scegliere una canna compatibile, magari di altra marca rispetto al proprio fucile?
 
ma la mia canna è steel, strozzature incluse :-|
non ho capito sicurezza che.

​​​​​ok, conviene sparare 3stelle max in teoria (per quanto bismuto e leghe morbide non solo accettino tutte le strozzature ma molte cartucce pure canne non steel) ma non capisco cosa staremmo dicendo di fuorviante
​​​​​
 
Ma forse le stronzate le spari tu! Ma sicuramente hai anche problemi di lettura e comprensione dei testi scritti visto che non hai capito una beata minchia di ciò che ha chiesto l'utente e di ciò che ho scritto io!
Attacca il cervello alla mano prima di scrivere puttanate!
Tanto per cominciare inizia a darti una calmata...

Per essere più preciso e dare anche una risposta a Franky, se abbiamo una canna bancata steel non ci sono problemi, puoi anche sparare con strozzatori 1* purché anche questi siano steel shot.
Diverso è se la canna non è bancata steel (come avevo inteso dall'intervento di gunny), in questo caso non è sufficiente lo strozzatore steel per poter sparare l'acciaio.
La differenza tra una canna per piombo e una per steel non è solo il punzone del BNP ma le caratteristiche costruttive

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Soldi buttati. L'unico vantaggio che hanno le canne con gli strozzatori intercambiabili è che combinando diversi strozzatori hai praticamente n° canne diverse.
 
Tanto per cominciare inizia a darti una calmata...

Per essere più preciso e dare anche una risposta a Franky, se abbiamo una canna bancata steel non ci sono problemi, puoi anche sparare con strozzatori 1* purché anche questi siano steel shot.
Diverso è se la canna non è bancata steel (come avevo inteso dall'intervento di gunny), in questo caso non è sufficiente lo strozzatore steel per poter sparare l'acciaio.
La differenza tra una canna per piombo e una per steel non è solo il punzone del BNP ma le caratteristiche costruttive

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Io sono calmo, sei tu che mi hai attaccato perchè alla base forse non sai che le canne del Franchi Affinity sono tutte marchiate steel e quindi super collaudate per sparare cartucce d'acciaio. Di conseguenza all'amico Franky, che voleva aggiungere una canna al suo fucile più lunga di quella che ha (mi pare che abbia una 66cm) consigliavo semplicemente di usare sempre uno strozzatore steel di larghezza pari o superiore al 3* per i motivi di cui sopra, il che a mio parere rendeva superfluo l'acquisto di un'ulteriore canna dato che la sua è piu che adeguata all'utilizzo.
Ne deriva che il tuo intervento a gamba tesa è inutile oltre che superfluo e tendenzioso.
Tanto ti dovevo.
Ti saluto.
 
Io sono calmo, sei tu che mi hai attaccato perchè alla base forse non sai che le canne del Franchi Affinity sono tutte marchiate steel e quindi super collaudate per sparare cartucce d'acciaio. Di conseguenza all'amico Franky, che voleva aggiungere una canna al suo fucile più lunga di quella che ha (mi pare che abbia una 66cm) consigliavo semplicemente di usare sempre uno strozzatore steel di larghezza pari o superiore al 3* per i motivi di cui sopra, il che a mio parere rendeva superfluo l'acquisto di un'ulteriore canna dato che la sua è piu che adeguata all'utilizzo.
Ne deriva che il tuo intervento a gamba tesa è inutile oltre che superfluo e tendenzioso.
Tanto ti dovevo.
Ti saluto.
Gunny, non tutte le canne affinity sono marcate steel.
Sicuramente sono una minima parte rispetto a quelle steel ma mi sembrava opportuno chiarire la differenza.
Ho visto più di una canna con strozzatori volati via insieme ai pallini a causa di questo.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Io sono calmo, sei tu che mi hai attaccato perchè alla base forse non sai che le canne del Franchi Affinity sono tutte marchiate steel e quindi super collaudate per sparare cartucce d'acciaio. Di conseguenza all'amico Franky, che voleva aggiungere una canna al suo fucile più lunga di quella che ha (mi pare che abbia una 66cm) consigliavo semplicemente di usare sempre uno strozzatore steel di larghezza pari o superiore al 3* per i motivi di cui sopra, il che a mio parere rendeva superfluo l'acquisto di un'ulteriore canna dato che la sua è piu che adeguata all'utilizzo.
Ne deriva che il tuo intervento a gamba tesa è inutile oltre che superfluo e tendenzioso.
Tanto ti dovevo.
Ti saluto.

Centro67 fabio d.t. non dovendo rompere piattelli ma...colombi ed anitre, cosa ne pensate di continuare con le prolunghe in-out +5/+10 */** all'eventuale bisogno di fare cacce specifiche da appostamento?
appostamento fisso non ne faccio ma al massimo l'aspetto + vagante, qualche cartuccia 76 la tiro...ma sulle cartucce 70, pure le più progressive e fino ai 42g, non ho colto reali differenze di risultati rispetto a 66cm e pari strozzatura, nè a cartone nè a selvatico
 
vero, e possiedo un po' di strozzatori e prolunghe (gemini e franchi) steel ok, dove pure alcuni ** / * sono steel ok (non necessariamente strozzature "larghe")
Rimane però il fatto della bindella e del piano di mira, dato che le prolunghe non la modificano.
Però accolgo il consiglio, in effetti visti i prezzi e la lieve differenza reale, non vale la pena di comprare un'altra canna.

Resta però la domanda: come si fa a scegliere una canna compatibile, magari di altra marca rispetto al proprio fucile?

La strozzatura larga è necessaria perchè l'acciaio attraversando la strozzatura non si deforma come fa il piombo in quanto è piu duro, motivo per cui per evitare intasamenti in volata è bene usare strozzature larghe. Ad oggi tutti gli strozzatori sono marchiati Steel da quello ad 1*stella al cilindrico, ma non mi sognerei mai di sparare acciaio in un 2*
Se il calcio lo hai ben regolato la prolunga non la dovresti vedere quindi non dovrebbe darti fastidio in fase di puntamento, se la vedi e ti da fastidio, devi correggere il calcio oppure imbracci male il fucile.
Per le canne compatibili dipende dai fucili...in Benelli le canne dei Raffaello e dei Montefeltro degli ultimi 20 anni sono tutte intercambiabili...idem tutta la serie 300 della Beretta...ci sono poi alcuni modelli che hanno canne solo per loro, ad esempio sul 121 vanno solo le sue, sul Vinci vanno solo le sue sul Centro idem...non puoi mettere una canna Beretta su un Benelli...si possono fare tanti altri esempi.
Per non sbagliare sul tuo Affinity metti una canna dell'Affinity ammenochè non ti viene garantita l'intercambiabilità con altri modelli della Franchi. Ma visto che con prolunghe e strozzatori vari ottieni lo stesso risultato mi pare superfluo cercare un'altra canna.
Se poi non sei soddisfatto delle prestazioni della tua canna (per dirlo dovresti usarlo almeno un paio d'anni in svariate condizioni di clima e caccia) puoi sempre rivolgerti a un cannoniere e farti fare una canna con specifiche da te elencate ma per il costo è un lavoro che nn farei fare mai per un Affinity.
 
Messaggi
1,129
Punteggio reazioni
456
Punti
343
Salve, non ho mai acquistato una canna per i miei fucili, sempre usato quelle native.
mi chiedevo, ogni marchio e modello ha le sue?
o ci sono delle compatibilità?

volendo ad esempio una canna simile a quella affinity, brunita e steel ma magari a strozzatura fissa.
 
Salve, non ho mai acquistato una canna per i miei fucili, sempre usato quelle native.
mi chiedevo, ogni marchio e modello ha le sue?
o ci sono delle compatibilità?

volendo ad esempio una canna simile a quella affinity, brunita e steel ma magari a strozzatura fissa.

Non ti serve comprare un'altra canna, per sparare l'acciaio basta avere gli strozzatori marchiati Steel, tieni presente che è raccomandabile sparare cartucce d'acciaio con strazzature larghe quindi un 4* o un cilindrico, dipende da dove e come cacci. Con 40 euro compri un ottimo strozzatore steel e ti risparmi un sacco di soldi. Che te ne fai di una canna 71cm magnum, steel e con strozzatura 4*? Tieni presente che a parità di cartuccia e strozzatura le rosate offerte da una canna 65 e una 70 sono pressocchè simili. Se spari dritto e a tiro gli animali cadono a prescindere da quanto è lunga la canna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto