ringo88

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
253
Punteggio reazioni
97
Punti
188
Salve, vorrei un parere /consiglio. Ho una doppietta 20 Bernardelli Roma 3 canne 71 */***, ereditata e da restaurare. Vorrei impiegarla a beccacce, nella macchia mediterranea quindi cespugli, rovi, spine, distanze medio brevi. Vorrei chiedere visto che voglio farla rimettere a nuovo da un armaiolo, secondo voi si possono accorciare le canne per renderla più idonea al tipo di caccia? Tipo 67cm? Oppure allargare la strozzatura della canna a 1 stella senza tagliare
 
Io credo d'esser stato l'unico pazzo a voler tagliare una Bernardelli contro tutti che mi dicevano di non farlo....armaiolo compreso ! Ed era del 12......figuriamoci del 20 :mrgreen: ! Cmq ottenni delle canne micidiali per la caccia col cane....che ultimamente ho riscoperto esser ancora ottime anche a migratoria : con le cartucce attuali basta "giocare" con borraggi e numerazione del piombo....ovviamente su tiri nei canonici 30 metri [thumbsup.gif] ! Un saluto.
 
Allora non sei solo Achille, feci mozzà na Roma3 portandola a 66cm, l'armaiolo mi disse che era la misura per avere le canne cil-4stelle....
C'ho fatto dei tiri!!!
La portavo all'apertura quando ancora non c'era l'invasione dei colombi e si cacciava solo la stanziale, se padellavo un fagiano.... pace!
Ora la uso a volte ai colombi quando tendo nello "strinto", ci metto una bior e un cartuccione...

d7c9637e537e63798094b9692586bfba.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno, personalmente opterei per cartucce ad hoc. Ci sono tanti metodi per creare munizioni che ti permettono di cacciare anche con canne strozzate. Dispersanti, amplificate, super dispersanti ect. Per chi ricarica non è difficile crearsi munizioni specifiche per l ambiente frequentato e il fucile utilizzato.
 
Salve, vorrei un parere /consiglio. Ho una doppietta 20 Bernardelli Roma 3 canne 71 */***, ereditata e da restaurare. Vorrei impiegarla a beccacce, nella macchia mediterranea quindi cespugli, rovi, spine, distanze medio brevi. Vorrei chiedere visto che voglio farla rimettere a nuovo da un armaiolo, secondo voi si possono accorciare le canne per renderla più idonea al tipo di caccia? Tipo 67cm? Oppure allargare la strozzatura della canna a 1 stella senza tagliare

comunque falle tagliare come vuoi tu ma falle ribancare con certificazione altrimenti incorri in denuncia di alterazione di arma;)
 
Tagliare le canne ad una Bernardelli Roma? Eresia! Anatema! Abominazione! Io non ne ho una, e purtroppo quella di Papa' l'ho dovuta lasciare in Italia, ma piuttosto che farle mozzare le canne mi sarei tagliato non dico il pisello ma almeno un dito!
 
Se avessi una Roma 3 calibro 20 col cacchio che le taglierei le canne

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Perchè rovinare le canne , poi dopo aver commesso questo sacrilegio dovresti anche ribancare le canne, e sinceramente non ne vale la pena
 
Ragazzi vi do ragione, però io esco a caccia ai tordi con un Raffaello e questa doppietta mi serve a beccacce. Posso usarle per lo scopo senza tagliare le canne oppure no? Colpire una becca con una 71 * non lo so che rimane.....
 
Ovviamente abbiamo pareri diversi. Opterei per una soluzione razionale ovvero provare la doppietta così come è (prima di fare modifiche) con cartucce idone e vediamo. Però qui sorge il secondo dilemma, quali cartucce? Dispersanti piombo 8 entrambe le canne?
 
Se avessi una Roma 3 calibro 20 col cacchio che le taglierei le canne

Ma infatti la mia Roma 3 cal. 20 non si tocca [eusa_naughty.gif]....ci mancherebbe :mrgreen: :

2YntQ.jpg


Questa e ' la vecchia "short" del 12 :

2Ynvm.jpg


Cmq...cambiando l'ordine degli addendi : il risultato non cambia....se ce se coje [Trilly-77-24.gif]!?!

Un saluto.
 
Beh....come han scritto tagliare le canne alla Roma 3 del 20 sarebbe un eresia ! Io lo feci in quella del 12 perche' esasperato dalle troppe padelle o dal rovinare i capi che una grande Kurzhaar mi trovava ! Me la rimpiango ancora quella 2° canna 71 * che faceva tiri incredibili ai tordi ma padelle inesorabili a beccacce! La tagliai...ero giovane e irruento ! Da vecchio me la son ricomprata...del 20 pero' ! Prova con dispersanti del 10 in prima e dell' 8 in seconda...il bello della doppietta son i tiri di stoccata...magari ti trovi bene cosi'! Un saluto.
 
Ragazzi vi do ragione, però io esco a caccia ai tordi con un Raffaello e questa doppietta mi serve a beccacce. Posso usarle per lo scopo senza tagliare le canne oppure no? Colpire una becca con una 71 * non lo so che rimane.....
Io andavo con un signore che a quaglie e beccacce usava un alcione s 71 ***/* . Usa cariche cartucce senza contenitore

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto