Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

Le cartucce in questione sono le Sauvestre.Non e' l'ammortizzatore,Giovannit, e' solo un piccolo movimento che non si ripete.Con l'occasione,c'e' nessuno che ha provato in caccia questo tipo di cartuccia?Teoricamente le danno come cartucce eccezionali,e' per questo che le ho acquistate,ma ho poi letto dei post,nei vari siti di caccia,che mi hanno fatto ricredere.Saluti Alessandro
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

buona sera Alessandro ti dò il mio parere da non esperto , ma di uno che pratica un pò la caccia al cinghiale ma pratico tanti Cinghialai con la c maiuscola. La palla che indietreggia di qualche mm dipende dall orlatura alta ed è tutta la palla che si è distanziata dalla polvere ma credo che ai fini balistici non comprometta nulla . La palla sauvestre l'ho usata diverse volte anche magnum alcuni miei amici usano solo queste la mia impressione è che per 1 come me che quelle poche volte che vado a cinghiali faccio il canaio non sia indicata , sulle brevi distanze non ha grossi effetti all'impatto si deforma poco ; invece sulle lunghe distanze , da 50 m in sù ,è la migliore sul mercato quindi ottima per chi è di posta in posti aperti sparando sempre in sicurezza.ciao
 

alessandro54

Utente Registrato
Messaggi
337
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Qualche mese fa' ho acquistato in un negozio due scatole di cartucce a palla,originali,calibro 12.A casa in questi giorni mi venuta la voglia di aprire una scatola per vedere le cartucce e ho notato che su quasi tutte premendo leggermente la palla in testa questa si assestava sulla polvere di qualche mezzo millimetro,anche se di poco, lo spostamento era palpabile sulla punta del dito.Mi chiedo,e chiedo agli esperti del forum se questo inconveniente puo' pregiudicare l'efficacia della cartuccia.Saluti Alessando e Grazie
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

Mi hai fatto incuriosire, e sono andato a premere le punte delle mie Brenneke Black Magic cal. 12 (che io porto con me a caccia di anatre per difesa contro gli orsoni locali--e che per fortuna ancora non ho dovuto usare). Non si muove nulla.
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

Non credo che sia un problema. Credo invece che premendo sulla palla tu comprimevi la borra, che probabilmente e' di plastica con "ammortizzatore" e che naturalmente cedeva un po' sotto pressione. Scommetto che quando smettevi di premerla, la palla ritornava su.

Comunque io non sono un "esperto" di munizioni lisce a palla--sebbene abbia una trentina d'anni d'esperienza nella ricarica per rigati lunghi e corti.
Ma vedrai che qui di esperti (veri o sedicenti :twisted: ) ce ne sono tanti, e le risposte fioccheranno...
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

alessandro54 ha scritto:
Qualche mese fa' ho acquistato in un negozio due scatole di cartucce a palla,originali,calibro 12.A casa in questi giorni mi venuta la voglia di aprire una scatola per vedere le cartucce e ho notato che su quasi tutte premendo leggermente la palla in testa questa si assestava sulla polvere di qualche mezzo millimetro,anche se di poco, lo spostamento era palpabile sulla punta del dito.Mi chiedo,e chiedo agli esperti del forum se questo inconveniente puo' pregiudicare l'efficacia della cartuccia.Saluti Alessando e Grazie
Non conoscendo il tipo di cartucce ed il tipo di palla con cui sono caricate; si potrebbe trattare del gambo della borra che consente elasticità nella chiusura ( sempre se si tratta di palle con borra tipo Gualandi).
Parere da non ESPERTO..... Saluti [3]
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

Columba palumbus ha scritto:
buona sera Alessandro ti dò il mio parere da non esperto , ma di uno che pratica un pò la caccia al cinghiale ma pratico tanti Cinghialai con la c maiuscola. La palla che indietreggia di qualche mm dipende dall orlatura alta ed è tutta la palla che si è distanziata dalla polvere ma credo che ai fini balistici non comprometta nulla . La palla sauvestre l'ho usata diverse volte anche magnum alcuni miei amici usano solo queste la mia impressione è che per 1 come me che quelle poche volte che vado a cinghiali faccio il canaio non sia indicata , sulle brevi distanze non ha grossi effetti all'impatto si deforma poco ; invece sulle lunghe distanze , da 50 m in sù ,è la migliore sul mercato quindi ottima per chi è di posta in posti aperti sparando sempre in sicurezza.ciao
Grazie per la risposta.Saluti Alessandro
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

alessandro54 ha scritto:
Columba palumbus ha scritto:
buona sera Alessandro ti dò il mio parere da non esperto , ma di uno che pratica un pò la caccia al cinghiale ma pratico tanti Cinghialai con la c maiuscola. La palla che indietreggia di qualche mm dipende dall orlatura alta ed è tutta la palla che si è distanziata dalla polvere ma credo che ai fini balistici non comprometta nulla . La palla sauvestre l'ho usata diverse volte anche magnum alcuni miei amici usano solo queste la mia impressione è che per 1 come me che quelle poche volte che vado a cinghiali faccio il canaio non sia indicata , sulle brevi distanze non ha grossi effetti all'impatto si deforma poco ; invece sulle lunghe distanze , da 50 m in sù ,è la migliore sul mercato quindi ottima per chi è di posta in posti aperti sparando sempre in sicurezza.ciao
Grazie per aver esposto il tuo parere derivato dalla tua esperienza.Saluti Alessandro
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

giovannit. ha scritto:
Mi hai fatto incuriosire, e sono andato a premere le punte delle mie Brenneke Black Magic cal. 12 (che io porto con me a caccia di anatre per difesa contro gli orsoni locali--e che per fortuna ancora non ho dovuto usare). Non si muove nulla.
Anche nelle Remington, che ho acquistato insieme alle Sauvestre,non si muove niente,che ti devo dire speriamo bene.Le Sauvestre le ho pagate 19 euro a scatola di 6 pezzi alla Dimar nel mese di febbraio quando ci sono gli sconti.A proposito Giovanni se tu mi invitassi caccia di anatre con la possibilita' di vedere un orso,vengo a piedi.Saluti Alessandro :D
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

alessandro54 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Mi hai fatto incuriosire, e sono andato a premere le punte delle mie Brenneke Black Magic cal. 12 (che io porto con me a caccia di anatre per difesa contro gli orsoni locali--e che per fortuna ancora non ho dovuto usare). Non si muove nulla.
Anche nelle Remington, che ho acquistato insieme alle Sauvestre,non si muove niente,che ti devo dire speriamo bene.Le Sauvestre le ho pagate 19 euro a scatola di 6 pezzi alla Dimar nel mese di febbraio quando ci sono gli sconti.A proposito Giovanni se tu mi invitassi caccia di anatre con la possibilita' di vedere un orso,vengo a piedi.Saluti Alessandro :D

Venghi a fette? E sarvognuno sei come Gesucristo, che camminava su l'acqua?
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

Conosco poco le sauvestre ma brenneke, gualandi, foster ecc se flettono con le dita vuol dire che non sono in tensione quindi la polvere non brucia bene e perdono molto in velocità!
 
Re: VORREI UN PARERE DA UN ESPERTO

anche a me sono capitate con effetto li ed erano cartucce originali che poi ho sparato!!!ma io credo che sia voluto,probabilmente è dovuto all'orlatura!!!non sono esperto xò!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto