Messaggi
1,129
Punteggio reazioni
456
Punti
343
Salve, è una domanda che mi pongo da tempo, ho verificato col cerca e non ho trovato granchè.
Chiedo scusa se mi ripeto/ doppioni.

Cosa ne pensate dell'utilizzo di cartucce da piattello a caccia?
Ho dato un'occhiata alle specifiche balistiche.

Immagino ci siano distinzioni da fare.
Diciture differenti in base alla disciplina: trap, skeet, sporting, electrocibles...che so cosa significhi a livello sportivo (diverse distanze e velocità piattelli) ma non a livello di cartuccia.
Tendono a essere cartucce piombo 7.5, 8.5 e 9.5 (rar.) e 24/28g

A caccia, come si comportano i vari tipi?
Come piombo e grammatura, sembrano passabili su selvaggina mediopiccola e a distanze medie - le ho tirate a qualche colombo (risultati aleatori, viste le distanze spesso stellari), ai tordi, alle gazze.
Le velocità sembrano grossomodo quelle solite, sui 400m/s.
I contenitori...boh, ci sono sia bior che pistonskeet che dovrebbero aprire prima, altre mi sa normali bicchierini.
Già siamo 4-5gr di pallini sotto la media e quindi depone male in partenza perchè tiro meno pallini.

Datemi qualche delucidazione in più su reale fattibilità/consigliabilità, caratteristiche balisiche..grazie ;)
 
Sicuramente quando le temperature si abbasseranno, la cartuccia da piattello andrà a perdere l'efficacia, poi scusa a parte la preapertura, come mai vuoi sparare quelle cartucce a stagione avanzata?
Saluti

Tex67
 
Qui da noi finché non fa freddo sono addirittura consigliate in quanto menano un po' di meno delle più pesanti. Anni addietro sparavo solo quelle perché le reperivo presso un tav a due soldi e FUNZIONAVANO
 
Io ho sparato queste nelle passate preaperture e fino a che non mette freddo su' nocivi ed columbidi : son 28gr d'ottimo piombo in 7 1/2 :mrgreen:

g_NSI-QUATTRO_COMPAK28.jpg

https://www.nobelsport.it/prodotti-it/tiro/discipline-28g

In un vecchio A301 canna 71 *** .....tiri spettacolari [thumbsup.gif]

Un saluto.
 
Io uso le Clever mirage overcast piombo 9,5, su tordi e sasselli, ma io non faccio testo per te perchè caccio da appostamento fisso. Per il mio scopo le trovo delle più che degne cartucce ad un costo decisamente più contenuto rispetto una normale cartuccia denominata ad uso caccia e con meno piombo, faccio anche un po' meno danno alle piante su cui sparo ed inquino un po' meno.
 
dettagli:
le cartucce da skeet utilizzano borrette che diano una certa dispersione..idem le compak che hanno pure linee bior. (essendo discipline di stoccata e brevi distanze)

ma fra una cartuccia sporting e una trap qual'è la differenza sostanziale?
Da scaricate vedo borre uguali, polveri in assetti simili, pb7,5...a livello di finezze cosa dovrebbe cambiare?

e da elica?
anni fa ricordo electrocibles cheddite freeshots fino a 36g; al piccione che ora è stato proprio abolito ma ancora si trovavano munizioni così denominate.
(sul freeshots si capisce che è una bior almeno)
 
Io uso tutto l'anno una munizione da elica 32 grammi. La uso ad anatre ed è micidiale tanto che l'armeria che se le fà caricare ha con lo stesso assetto munizioni con pallini del 6 e del 10 ( quest'ultime dicono siano ottime per i tordi a stagione avanzata ).
In calibro 20, le eccellenti cartucce da caccia rc t3 sono identiche a quelle da piattello nella versione con 28 gr.
 
Cosa ne pensate dell'utilizzo di cartucce da piattello a caccia?
;)

Vanno benissimo come le cartucce da caccia, con la sola differenza che hanno una bassa carica di piombo, percio riducono la portata di qualche metro come nel cal 20.
Le cartucce da piattello vanno sempre bene estate/inverno come quelle da caccia, e ovviamente rispondono positivamente agli stessi requisiti (alte velocita, ottime distribuzioni,e dispersioni contenute).
Come gia detto vengono caricate con 24 e 28gr di piombo dal 7 al 9,5, quest'ultima numerazione viene impiegata solo in cariche da skeet da 24gr con borre adatte ai tiri corti.
Le cartucce da trap , sporting e compak sono piu o meno uguali con l'eccezione di alcune cariche da sporting adatte a tiri molto lunghi.
 
Col caldo o clima mite le uso spesso trap o sporting 7.5 e 9.5 se le temperature non sono basse e i tiri non sono esaperati fanno egregiamente il proprio dovere sopratutto con strozzature strette.
 
Io uso le cartucce da piattello quasi tutto l'anno...le 28gr 7,5 da settembre ad ottobre, poi passo alle 32gr da elica 7,5/8. Anche io come Fabio queste le uso ad acquatici, specialmente per le alzavole al rientro pomeridiano, semplicemente straordinarie anche quando fa freddo ed è umido. Ad allodole sparo vagonate di 28gr 9,5. Se spari a tiro e miri bene la selvaggina la porti a casa sempre, nelle giornate di passo dove si spara molto, ringraziano sia la spalla che il fucile, nonchè il portafogli dato che costano di meno rispetto alle sorelle da caccia.
 
🧐 occhio... Da sempre (almeno fino ad oggi: in futuro non lo so... Di questi tempi 🙄) le ditte caricatrici hanno venduto le cartucce da piattello (che sono, pressoché sempre, ottime cartucce 👍, molto curate nei componenti e nel caricamento) a prezzi bassi, per incentivare la pratica sportiva, per farsi pubblicità ed a motivo dei più elevati volumi di vendita... Recuperando poi sulle cariche da caccia (spesso, una 32 g ordinaria T1 del 12 caccia costa più di una ottima T4 28 g del 12 da trap 🙄)... La questione (oltre al fatto che - a parte le nuove elica da 32 g - si tratta di cariche da 24 o 28 g) é nelle numerazioni del piombo (quasi sempre compresa tra 7 1/2 e 9 1/2, a parte alcune da elica ed alcune da percorso caccia del 6 che ho visto nei cataloghi ma non sono riuscito a reperire 🤔). Riguardo alle V/0, mi risulta che alcune (specie da trap, anche 28 g) siano molto alte (anche oltre 440 m/s): non so, però, fino a che punto questo si rifletta sulla V/10 con piombo di medio diametro (quasi sempre 7 1/2). 🧐 Se venissero prodotte "gemelle" in tutti i numeri di piombo di alcune cariche da trap contenitore e da sporting biorientabile, non so che fine farebbero certe blasonate e costosette cariche da caccia del 12 "all'inglese" (che non vedo molto in Italia ma che sono nei cataloghi, e che quindi andranno su determinati mercati esteri...) 😁😜.
 
oltre a ribadire le domande prettamente tecniche formulate sopra, provoco.
perché mai una azienda dovrebbe fare cariche "che vanno sempre" per il piattello e poi per magia fare cariche da caccia, più costose pure, e andare decentemente solo in certe condizioni?

secondo me c'è molta psicosomatica, oltre a fattori che molti sottovalutano: le errate valutazioni di distanza e velocità, il fattore C per essere fulminanti su un essere vivente...e le nude e crude padelle sine excusatio.
 
🤔Se non ricordo male, perché il piattello sia colpito validamente basta che si stacchi un frammento visibile (se si stacca solo polvere, il piattello non è colpito validamente)... Però, tra il piattello dal quale si distacca un solo pezzetto visibile (punteggio valido) ed il piattello che scompare tutto in una nuvoletta "di fumo" (punteggio valido) dovrebbe esserci un po' la differenza che c'è tra il tordo (sparato a fermo) che se ne va e cade stecchito a circa 60 m dalla buttata (é successo a me vari anni fa) ed il tordo (sparato a fermo) che cade stecchito pressoché in verticale dal punto dove era buttato. Condivido le tue considerazioni. Molto importante nel tiro (specie nel tiro a volo, anche venatorio) é il fattore tiratore (lo dico io che non sono un grande colpitore) 🙂
 
dissento sulla differenziazione :D usare l'animale come parametro è fallace, perché un pallino in un occhio abbatterà magari fulminando, contro 4 5 pallini in punti non vitali della sagoma pur centrata. troppa casualità
il confronto col piattello lascia il tempo che trova... certo un piattello esploso è una buona riprova. ma c'è troppo fattore umano per giudicare la cartuccia.

è la placca (+ crono/fotogrammi e altro) che permettono di giudicare le rosate
 
dettagli:
le cartucce da skeet utilizzano borrette che diano una certa dispersione..idem le compak che hanno pure linee bior. (essendo discipline di stoccata e brevi distanze)

ma fra una cartuccia sporting e una trap qual'è la differenza sostanziale?
Da scaricate vedo borre uguali, polveri in assetti simili, pb7,5...a livello di finezze cosa dovrebbe cambiare?

e da elica?
anni fa ricordo electrocibles cheddite freeshots fino a 36g; al piccione che ora è stato proprio abolito ma ancora si trovavano munizioni così denominate.
(sul freeshots si capisce che è una bior almeno)

Non c'e nessuna differenza sostanziale fra le cartucce 28gr sporting, trap , elettrocibles.
Alcune cartucce da sporting pero' montano borre per ottimizzare i tiri a corta e media distanza ( piston skeet, e bior), e piombo del 8,5 e 9,5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto