Ma lo sapete che andando in auto se vi fermano i CC o la PS per un controllo, sanno che possedete armi e andate a caccia? M'è successo questa estate andando al mare, ad un controllo dei CC un Carabiniere mi ha chiese se andassi a caccia, perché alla comunicazione delle mie generalità alla Centrale,di risposta vedeva che ero possessore di armi.

Quindi avere con sé copia della denuncia armi, oltre a non essere obbligatorio, non serve a nulla dato che possono accedere on line ai dati di ognuno di noi.
 
Ma lo sapete che andando in auto se vi fermano i CC o la PS per un controllo, sanno che possedete armi e andate a caccia? M'è successo questa estate andando al mare, ad un controllo dei CC un Carabiniere mi ha chiese se andassi a caccia, perché alla comunicazione delle mie generalità alla Centrale,di risposta vedeva che ero possessore di armi.

Grazie a Dio qui da noi i possessori di armi non sono schedati. Quando le autorita' sanno chi ha le armi e quali armi abbia, se si sognano di confiscarle, come in Germania nel 1934, o come in tutti i paesi dove un dittatore si e' impadronito del potere, sapranno a che porte bussare e chi mettere contro un muro se non le aveva consegnate volontariamente.
 
Qui da me ai Castelli Romani per percorrere le strade anche provinciali che ricadono nel Parco dei Castelli Romani è richiesta l'autorizzazione dell'Ente Parco che ha validità annuale e costo 5 euro per i residenti e 10 per i non residenti, nell'autorizzazione si deve riportare la descrizione delle armi possedute.
 

stefanor

Utente Registrato
Messaggi
260
Punteggio reazioni
54
Punti
28
Buongiorno gradirei per favore un chiarimento... la denuncia delle armi in originale va conservata assieme al porto d'armi e tutti i versamenti? cioè se mi fanno un controllo mentre sono a caccia devo avere la denuncia delle armi in originale con me oppure basta una copia? grazie
 
Buongiorno,
in realtà non sei obbligato a portare con te alcuna denuncia delle armi.
Poi possiamo dire che è buona prassi portarsi dietro - per favorire eventuali controlli - una copia (e non l'originale) delle denuncia delle armi ... ma, ripeto, non sei assolutamente obbligato.
 
Bella domanda con risposte sicuramente contrastanti,vedrai.Ti dico la mia ovvero se vuoi essere pignolo portati una copia appresso della denuncia dell'arma che stai usando ( mai fatto io !!!! ) cosi eviterai grane di qualsiasi tipo.
P.S. tutte le volte che mi hanno controllato,non molte,una quindicina forse,non mi hanno mai chiesto altro che pda e versamenti con assicurazione.
P.S.P.S. Personalmente la vedo come la guida dell'auto senza patente appresso,l'importante e' averla ,eventualmente la porterai in visione successivamente ma ce l'hai e stai nel giusto per guidare,stessa cosa un'arma......importante che sia tua e regolarmente denunciata senno son dolori.
 
La denuncia originale deve essere custodita in luogo sicuro,

A caccia non c'è l'obbligo di averne una copia, ma visto che non pesa e non ingombra, e ti potrebbe evitare inutili perdite di tempo con agenti troppo zelanti ( leggi rompico....) io ti consiglio di portartene una copia ( io l'ho sempre fatto)

Ciao,Marco.
 
La denuncia originale delle mie armi sta' a casa con gli altri documenti piu' o meno importanti diligentemente custodita ! Dietro non sono obbligato a portarla...e cosi' faccio ! Nel corso degli anni durante i vari controlli una sola volta la polizia provinciale ha preso la matricola del mio sovrapposto probabilmente per fare poi un controllo e una altra volta una guardia zoofila che accompagnava dei volontari ha controllato con apposita apparecchiatura il chip del mio cane.

Un saluto.
 
Non è obbligatorio portarla, ma secondo me è obbligatorio dimostrare che il fucile è tuo. Questo si può fare in due modi; presentando copia della denuncia o aspettare, (se sono le 5 del mattino) che si apre l'ufficio per il controllo e addio giornata di caccia.
Tra i due mali il primo è quello minore.
 
Mi porto sempre una fotocopia della denuncia dei fucili. Durante i controlli, non me l'hanno mai chiesta, ma anche i carabinieri mi hanno detto che è bene portarsene una fotocopia dietro.
 
grazie per i chiarimenti.. continuerò a portare la fotocopia come ho sempre fatto, un amico mi aveva messo questa pulce nell'orecchio che bisognava portarsi dietro l'originale! fermo restando che neanche la fotocopia è obbligatoria.... ma di sti tempi meglio un pezzo di carta in più! grazie ancora!
 
non è assolutamente obbligatorio o necessario portare denunce dei fucili, nemmeno dimostrare che stai cacciando con il fucile di tua proprietà, perciò solo carta in più in tasca, tra tesserini, versamenti, porto d'armi, autorizzazione appostamento fisso, denuncia radioline..ecc.......miiiiiiiiiiiiii..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Ma lo sapete che andando in auto se vi fermano i CC o la PS per un controllo, sanno che possedete armi e andate a caccia? M'è successo questa estate andando al mare, ad un controllo dei CC un Carabiniere mi ha chiese se andassi a caccia, perché alla comunicazione delle mie generalità alla Centrale,di risposta vedeva che ero possessore di armi.
 
Ma lo sapete che andando in auto se vi fermano i CC o la PS per un controllo, sanno che possedete armi e andate a caccia? M'è successo questa estate andando al mare, ad un controllo dei CC un Carabiniere mi ha chiese se andassi a caccia, perché alla comunicazione delle mie generalità alla Centrale,di risposta vedeva che ero possessore di armi.

Ciao Gianni,
si è successo anche a me a inixzio anno. Mi hanno fermato i CC e dopo aver verificato le mie generalità mi hanno chiesto se possedevo le armi. Ho risposto di si e che erano fucili da caccia e la questione si è chiusa li. Era ora che collegassero le basi dati!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto