Gazie a tutti delle informazini, mi piaceva pero avere qualche notizia piu precisa sulla marca di polvere utilizzata e sul numero di piobo(10 è tropppo grande)...anche perche le cartucce che ho atto io fanno troppo rumore e uccidono bene oppure fanno pochissimo rumore e nn uccidono. i tiri sono a distanze ragionevoli ovviamente(10-15mt)
 
sempre se nn disturbo mi piacerebbe se qualcuno mi indica un caricamento ideale per le cartucce di ottone(innesco,polvere,borra, piombo).. poi pensavo ma bisogna variare a seconda della temperatura e dell'umidita o nn è influente per calibri tanto piccoli? scusate ma sono inesperto mi affido alla vostra esperienza :D ...
cmq il mio è un sovrapposto marca falco la canna sopra è piu stretta mi incuriosiva sapere:ma quanto conta per la rosata, cioe quanta differenza c'è tra le due canne?
 
Re:

Re:

mike ha scritto:
Io carico o,25 di sipe per 8 gr n. 7
a 25 metri è micidiale

Ciao Mike
Riquoto questo vecchio tuo post.
Ma non e' troppo 0,25 gr. di Sipe per il cal.8 ?????
Io sapevo che fino a 0,20 era in linea.... non e' che per caso hai notato sul bossolo (immagino 8 magnum) dei tratti di piccoli cedimenti....??? Hai misurato la pressione sprigionata?
Ripeto, e' solo per sicurezza, non me ne volere.... 0,25 gr. di Sipe mi sembra che siano un po' troppi per il ns. fuciletto.
Ciao
Marco
 
Le polveri più adatte in assoluto al piccolo calibro 8 sono le granulari molto vivaci, come per esempio la Granular V e SV, la Prima V e SV, la GM3, oppure tutte quelle polveri chiamate X24 e X28 che servono nel calibro 12 per le cartucce da piattello (24 e 28 grammi).
Gli inneschi da utilizzare sono tutti quelli a bassa potenza e i più comuni in commercio sono il Nobel sport NSU 684 oppure il Cheddite CX 50. Questi 2 inneschi, uniti a polveri super vivaci e quindi a basso dosaggio hanno anche il pregio di produrre cartuccine a basso rumore. Questo è un fatto non trascurabile, visto che il calibro 8 si usa normalmente per piccoli uccelletti insidiati all'aspetto e il basso rumore ci permetterà di non far fuggire quegli uccelletti posati nei dintorni.
Le dosi vanno da circa 0.10 a 0,15 grammi, il piombo n. 10/11 tra i 5,5 e 6,8 grammi. Molto importante è a mio avviso utilizzare le borrette in sughero da 4 mm. tra polvere e piombo, e quella da 2 mm. per la chiusura. Per migliorare ulteriormente la combustione è buona cosa mettere sulla borra di chiusura una piccolissima goccia di vinavil e con uno stuzzicadenti spalmarla sul bordo del bossolo a contatto tra parete e borra. Dopo l'essicazione (24 ore circa) la cartuccina sarà pronta.
Nelle prove dovrai trovare il giusto compromesso tra polvere e piombo, partendo dalle dosi minime che ti ho dato e dovrai salire per gradi. Prova la cartuccia a 15 metri massimo e valuta quella che ti darà le migliori rosate unite ad una buona penetrazione.
Ciao
 
Re: Caricamento cal 8

Tordo secco ha scritto:
Ciao Marconet,
come sono andate le feste?
Ancora ti ricordi di quella carica per il cal.8 :wink:

Ciao carissimo Salvatore
e Buon Anno.... le feste....quasi tutte a letto con l'influenza [****.gif] .... essendo stato il primo pian piano ho contagiato tuuta la famiglia.
Mi auguro che a te ti sia andata meglio.
Me la ricordo si quella ricarica..... eccome!
Silenziosa precisa ed efficace. Pensa quest'anno (e anche l'hanno scorso) ci ho fatto diversi arrosti di merli, qualche tordo e pochissimi storni nel periodo consentito.
Il fatto di fare pochissimo rumore da' il vantaggio di non scacciare la selvaggina del posto e spesso si doppiano i tiri nell'arco di poco (specie con i merli un po' "locchi" di passo).
Gli sparo sui 12-13 mt con un "infrascamento" naturale che mi sono costruito nel tempo (edera rampicante, arbusti di corbezzolo... senza rovinarne nemmeno uno...anzi)..... ed il gioco e' fatto.
Di' la verita' hai sperimantato qualcosa di piu'....... e ancora piu'....... :mrgreen:
Vero?
Riferisci allora..... :mrgreen:
Ciao
 
Re: Caricamento cal 8

marconet ha scritto:
Roby ha scritto:
Ti passo i miei appunti ciao :
Con i bossoli 8Magnum:
E330 small pistol 0,14x8 borretta sughero Pb10/11 borretta sughero 2mm.

Ti posso assicurare che questa carica per il cal.8 e' la piu' silenziosa e la piu' efficace alla distanza di 12-15 mt al max che io abbia mai provato e sinceramente anche efficace.
Siamo cmq difronte ad un calibro il cui range di tiro non supera quasi mai i 12 mt.
P.s. per dover di cronaca tale ricarica mi era stata suggerita dall'amico Tordo Secco che saluto
Ancora meglio questa con: W450 small pistol 0,18x8 borra sughero alta Pb12 borra sughero bassa, veramente ottima !!
Ciao
Roberto
 
Re: Caricamento cal 8

Scusate l'ignoranza, cortesemente potreste dirmi chi produce la E 330, vorrei iniziare a caricarla nell'8 mm ma purtroppo nella mia zona è introvabile.
Qualcuno di Voi sa dove posso trovarla almeno nella regione?
Ulteriore domanda, nel caso dovessi trovarla potrei caricarla con innesco cx 50? Considerato che è una polvere non molto rumorosa ed abbinandola a tale innesco si dovrebbe avere una cartuccia quasi silenziosa, o sbaglio? Ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti.
 
Re: Caricamento cal 8

Astore ha scritto:
Scusate l'ignoranza, cortesemente potreste dirmi chi produce la E 330, vorrei iniziare a caricarla nell'8 mm ma purtroppo nella mia zona è introvabile.
Qualcuno di Voi sa dove posso trovarla almeno nella regione?
Ulteriore domanda, nel caso dovessi trovarla potrei caricarla con innesco cx 50? Considerato che è una polvere non molto rumorosa ed abbinandola a tale innesco si dovrebbe avere una cartuccia quasi silenziosa, o sbaglio? Ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti.

La trovi qui... http://www.eurocommunizioni.com/

La cartuccia piu' silenziosa che io abbia mai sparato con il cal. 8 e proprio con questa polvere.... 0,14 x 8 gr. piombo del 10 borretta da mm.6 sulla polvere e di mm.2 sul piombo (le vendono insieme corredate) innesco small pistol..... su questa ricarica non senti niente... Con il cx 50 non lo so', non posso esserti d'aiuto, ma a mia sensazione (attenzione, non sono un esperto) il cx50 dovrebbe cmq essere piu' rumoroso dello small pistol....
P.s usare il bossolo in ottone 8 magum... (o color argento a seconda di quello che trovi ed in genere quest'ultimo si ricalibra meglio una volta sparato)

Saluti
 
Re: Re:

Re: Re:

marconet ha scritto:
mike ha scritto:
Io carico o,25 di sipe per 8 gr n. 7
a 25 metri è micidiale

Ciao Mike
Riquoto questo vecchio tuo post.
Ma non e' troppo 0,25 gr. di Sipe per il cal.8 ?????
Io sapevo che fino a 0,20 era in linea.... non e' che per caso hai notato sul bossolo (immagino 8 magnum) dei tratti di piccoli cedimenti....??? Hai misurato la pressione sprigionata?
Ripeto, e' solo per sicurezza, non me ne volere.... 0,25 gr. di Sipe mi sembra che siano un po' troppi per il ns. fuciletto.
Ciao
Marco
credo anche io la S4 si carica in dose 0,10-0,12 nn credo che x la Sipe si arrivi a 0,25
 
Tordo secco ha scritto:
Il Cal.8 è sempre il Cal.8, io non lo cambio con nessun altro fuciletto.
Chi è estimatore di tale calibro sa bene quali potenzialità ha, in primis la sua silenziosità cosa da non sottovalutare, e poi non parliamo della ricarica delle cartucce, con degli accorgimenti mirati si fanno delle ottime cariche che fino ai 12Mt risultano micidiali.
Il 410 è un buon calibro ma è sempre rumoroso. :wink:

quoto tordo secco l'8 resta sempre l'8 con alcuni accorgimenti sulle buttate basse del capanno e' micidiale...... :wink: :wink: :wink: :wink: almeno io ho un debole......
 
Re: Caricamento cal 8

Leggendo nel forum me ne sono accorto che lui è il guru, praticamente sa tutto sull'8 mm. Comunque piano piano impareremo anche noi, non al suo livello, ma qualcosa credo che ho gia imparato. Grazie. Ciao a tutti.
 

falco8

Utente Registrato
Messaggi
2,250
Punteggio reazioni
78
Punti
48
Salve a tutti sono un nuovo utente. Mi piaceva ricevere informazioni riguardo il caricamento di cartucce calibro 8 millimetri con il bossolo in ottone. il fucile è un falco cal 8 modello sovrapposto. utilizzato per caccia a fermo su piccola migratoria da appostamento. Volevo poi sapere la differenza tra un calibro 8 mm e il 410 o cal 36. grazie della disponibilita.. :)
 
Ciao ragazzi è da un po che non entravo nel forum!
Ho degli impicci ultimamente, ma piano piano tutto passa!
Allora Falco8, dimmi dove vai di solito a fare compere?
Io vado all'armeria STEMA di Vescia, se chiedi di me tutti mi conoscono, specialmente il padrone che è un mio carissimo amico e compagno di avventure venatorie.
Quando ti occorre qualcosa chiedi pure.

Ciao.
 
Ciao Falco8
Benvenuto su questo forum e buona permanenza.....
Il miglior caricatore di questo calibro che io conosca, non me ne vogliano gli altri, ma non sono a conoscenza e' l'amico Salvatore, Tordo Secco che penso non tardera' a farsi vivo.... come sente calibro 8 gli viene il prurito...... :lol: :lol: :lol:
Ciao
:wink:
 
Benvenuto Falco !

se usi la funzione cerca nel menù in alto alla pagina, e scrivi cal 8 o ricarica cal 8 troverai di sicuro molto materiale, già trattato in precendenza.

P.S: c'è un'apposita sezione del forum dove puoi effettuare una presentazione più approfondita, inserendo anche il luogo da cui ci scrivi

Ciao
 
calibro 8mm

calibro 8mm

il cal.8mm flobert impiega una carica di pallini compresa fra i 5 e gli 8 grammi fino a pochi anni fa erano disponibili solo bossoli in ottone innescati con i small pistol ora la gualandi ha messo in produzione bossoli in plastica con relative borrette, il calibro 8mm flobert puo' essere ha fuoco centrale (il piu' diffuso) oppure anulare (quest'ultimo ormai non piu' prodotto), il 36 o .410 e' sicuramente la piu' bella cartuccia di piccolo calibro che un cacciatore possa impiegare. Da sempre venono prodotte cartucce con bossolo da 50mm, bossolo in versione standard 63,5-65 mm nella versione magnum impiega bossoli di 73 e 76 mm curiosamente il bossolo da 67mm e 70mm ha trovato scarsa o nulla applicazione in questo calibro, le cariche impigate con bossolo da 50mm 8-9 grammi, con bossolo da 63,5-65mm 10,4 grammi, nella versione magmun puo' variare dai 16 ai 21 grammi, normalmente si adotta la misura di 19-19,5 grammi(11/16 oz.)
A differenza del cal. 28, per il quale si trovano munizioni con pallini dal n°11 al n°5, nel calibro .410 la numerazione varia dal n° 10 al 4 americano(federal Hi brass da 3") corrisponde ad un 3 italiano.In teoria non avrebbe senso avere cartucce con piombo cosi' grosso quando il numero dei pallini contenuto e' davvero ridicolo, ma per le basse velocita' iniziali (350-375 m/s), si preferisce adottare alla caccia al fagiano del piombo di un certo diametro per avere una sufficiente capacita' lesiva sulle distanze medio lunghe.
per i carcamenti di questa particolare munizione vengono impiegate polveri speciali altamente progressive: per i caricamenti magnum Vectan Sp3 e' una ball powder B&P M410 Winchester 296 e la IMR 4227, per i carcamenti standard in bossolo da 63,5-65mm per caricamenti dai 10 ai 12 grammi si puo' piegare qualsiasi propellente che si utilizzano per altre cartucce dando preferenza a quelli poco voluminosi SIPE ed S4 fra tutti, per la carica da 12 ai 14 grammi si possono impiegare polveri a combustione lenta quai TECNA, M92S la JK3, la N350 e la SP8.


:lol: :lol:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto