Non sono un amante della cartuccia in base al meteo, o all'ambiente in cui si caccia. Amo la cartuccia " universale " al massimo gioco con le strozzature, ma per me uscire di casa con la stazione climatica portatile ed una vagonata di caricamenti diversi è uno stress.
Per 20 e forse più anni tiravo solo le maionchi superange in piombo 13 e 9 secondo se facevo lo spollo o il tracheggio oppure al passo. Lo stesso 9 lo utilizzavo all'apertura delle tortore. Poi la maionchi fù assorbita dalla Nobel sport ( mi sembra ) lo stesso caricamento mi dissero si chiamasse hunting, il bossolo non era più tipo uno, ma due e la cortucce non si rivelarono avere le stesse performance delle vecchie, così, su consiglio di chi le utilizzava, cominciai a sparare le rc 1, piombo 11 e 9 e mi ha sempre soddisfatto, dal 1 settembre al 31 gennaio. Unica alternativa era la rc 2. Tutto questo fin quando nel 2010 sono passato al 20, anche qui utilizzando un solo caricamento, sempre rc alternato alle f2 quando non trovo le rc.
 
Non sono un amante della cartuccia in base al meteo, o all'ambiente in cui si caccia. Amo la cartuccia " universale " al massimo gioco con le strozzature, ma per me uscire di casa con la stazione climatica portatile ed una vagonata di caricamenti diversi è uno stress.
Per 20 e forse più anni tiravo solo le maionchi superange in piombo 13 e 9 secondo se facevo lo spollo o il tracheggio oppure al passo. Lo stesso 9 lo utilizzavo all'apertura delle tortore. Poi la maionchi fù assorbita dalla Nobel sport ( mi sembra ) lo stesso caricamento mi dissero si chiamasse hunting, il bossolo non era più tipo uno, ma due e la cortucce non si rivelarono avere le stesse performance delle vecchie, così, su consiglio di chi le utilizzava, cominciai a sparare le rc 1, piombo 11 e 9 e mi ha sempre soddisfatto, dal 1 settembre al 31 gennaio. Unica alternativa era la rc 2. Tutto questo fin quando nel 2010 sono passato al 20, anche qui utilizzando un solo caricamento, sempre rc alternato alle f2 quando non trovo le rc.

Lasciate perdere quello che dice Fabio... caccia i tordi 10 volte l'anno e lui ha trovato la cartuccia universale!!! Poi da tanto che è "Aulico" fa adattare l'ambiente circostante a lui e non viceversa!!!
Quando va in armeria fa come il mio barista... quando mi vede sa che voglio un bel macchiato e uguale fa il suo armiere, appena lo vede gli va a prendere subito un paio di pacchi di Rc1 :p:p:p

Si scherza eh...!!!

Saluti
 
Lasciate perdere quello che dice Fabio... caccia i tordi 10 volte l'anno e lui ha trovato la cartuccia universale!!! Poi da tanto che è "Aulico" fa adattare l'ambiente circostante a lui e non viceversa!!!
Quando va in armeria fa come il mio barista... quando mi vede sa che voglio un bel macchiato e uguale fa il suo armiere, appena lo vede gli va a prendere subito un paio di pacchi di Rc1 :p:p:p

Si scherza eh...!!!

Saluti

A quanto leggo, cartucce e meteo non t'ha insegnato nulla ..... dai una ripassata
 
Dalla prossima settimana inizierò la caccia al tordo, quindi potrò mettere in pratica i vostri consigli a parte il caricamento domestico perchè non sono in possesso delle polveri suggerite, ho a disposizione solo gm3 jk6 e sipe vecchia. vi farò sapere i risultati. grazie
 
D'accordissimo col DT!
Fino allo scorso anno avrei scritto così:
da cent'anni tiro ai tordi le Meteora, cartucce 34gr che carica Fabrizio Gnesi dell'armeria Alcione di Livorno, da primo d'ottobre al 31 gennaio.
Quelle e solo quelle!
Allo spollo 32gr bior e poi 34gr col contenitore (perché non carica più le 32 che tra l'altro preferivo).
La mì cartuccera è monocolore, quelle cartucce, tirate come si deve, vanno che è una meraviglia.

Ora però Fabrizio ha deciso di smettere col caricamento perché un pò di riposo ad una certa età è il minimo.... quindi quando avrò finito le Meteora che mi son preso l'anno scorso come scorta.... boh, magari mi rileggerò questo tread e vedrò cosa comprare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
La cartuccia che va in tutte le condizioni, pioggia, neve, vento ecc la devono ancora inventare, ai voglia a rileggerti cartucce e meteo, ed anche con il gioco degli strozzatori i miracoli non li fai! Il fatto e" che quando riesci a trovare una cartuccia abbastanza costante che spari da tanti anni, ed impari pregi e difetti di questa, la conosci abbastanza bene che sai quando usarla e quando non metterla proprio in canna!
 
Quando ancora usavo le cartucce commerciali ho trovato anche io molto valide le E32 dell'armeria Innocenti.
Se vuoi una dose per ottobre e novembre qui in Toscana a livello del mare prova a caricare la S4 in boss.70mm pl 615 o 686 1,45x32 SG25 o Aquila 26 St. 57,8mm pb. dal 9 a 11.
 
daccordissimo una se...... ga. intanto usi due tipi di cartucce quindi già c'è un piccolo miglioramento rispetto al dt... Se uno pratica il tordo da ottobre a gennaio non servono 10 tipi di cartucce ma nemmeno 1 solo...
Parola di Francesco Amadori...

saluti

ps: oggi ve volo provoca'
 
Ho visto che la B&P ha lanciato una nuova cartuccia chiamata Balistite 30, gr 34, fondello 16 mm, bossolo 70 mm, numerazione pallini da 11 a 6 ... mi sembra.
Mi incuriosisce molto perché mi ricorda alcune cartucce spagnole
con eccellenti prestazioni che ho sparato in Spagna ai tordi.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provarla?
 
La cartuccia che va in tutte le condizioni, pioggia, neve, vento ecc la devono ancora inventare, ai voglia a rileggerti cartucce e meteo, ed anche con il gioco degli strozzatori i miracoli non li fai! Il fatto e" che quando riesci a trovare una cartuccia abbastanza costante che spari da tanti anni, ed impari pregi e difetti di questa, la conosci abbastanza bene che sai quando usarla e quando non metterla proprio in canna!

le hanno inventate...si chiamano centriti.
Piombo adatto al selvatico + sparare a tiro e via a sparare bene che cade tutto
 
Ai tordi dedico poco tempo e non ho una cartuccia specifica.Sparo un po di tutto. La passata stagione, un giorno che passava anche qualche colombaccio oltre ai tordi ,ho sparato delle cartucce caricate da un'amico.Io le chiamo le cartucce con la formula magica perché è una 37 gr caricata con 3 numerazioni di pb diverse,5-7-9.Aggiunta a una buona dose di centrite è una buona cartuccia.
 
Per rimanere sulle cartucce dell'armeria Innocenti ti consiglio anch'io la E-32... Da 3 anni la sparo ed è veramente una cartuccia costante... Unico neo si ha quando le giornate sono umide. Anche col freddo, se è una giornata limpida di sole, sono veramente eccezionali...!
Per le originali io ti posso consigliare la Rc jk6 33g e la Rc jk6 35g (quando rinfrescherà un pò)... Anche queste ottime cartucce! Ma ce ne sono moltissime altre...
 
Buongiorno.Se parli di tirar tordi a distanze "normali" come ha detto qualcuno sopra ,qualsiasi cartuccia fa il suo dovere a patto che ci cogli.Cartucce della DIMAR economiche un mio amico le tira e a vederlo e' un piacere.
Io tempo addietro acquistai una bustina da 100 invece qui a Roma da belleggia.Cartucce piombo 10 con 30 grammi di piombo ( cal. 12 parlo ) con tempo tipico diottobre a Roma ( che credo somigli al tempo di Lucca vicino al mare ) andavano moooolto bene e la spesa fu veramente esigua.
 
In balistica non sono tanto preparato,come hai ben capito sono uno che non fa tanta attenzione a quello che mette in canna.Ovviamente questa cartuccia non è proprio indicata per i tordi,però ha funzionato....
 
Fai una domanda complessa perchè avrai potenzialmente cento risposte che ti consiglieranno 100 cartucce differenti.

Lascia perdere tutti questi consigli e affidati a quanto enunciato dal cent(r)o67esimo principio della termobalistica: "entro il tiro utile (40 metri, 10 piani di un palazzo, un traliccio dell'alta tensione etc etc) con un fucile canna almeno 70 2 stelle qualsiasi cartuccia originale abbatte con regolarità con qualsiasi clima ". Questo principio è applicabile quando il tiro viene effettuato in condizione psicofisica soddisfacente e il calcio del fucile sia di lunghezza adeguata.

Se non ti è chiaro qualche passaggio di quello che ho scritto ti consiglio di dare una lettura alle 400 pagine di meteo e cartucce dove troverai tutte le risposte.

Ciao
Mauro
 

pasqui

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
2
Punti
1
ciao a tutti, sta iniziando il mese di ottobre e vorrei un aiuto per districarmi nella scelta tra le tante cartucce per tordi da sparare sulla costa, oppure alcune dosi da caricare in autonomia.
grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto