Questo problema mi si presentava quando sparavo con i 121 perche' avevano gli scatti duri e non raggiungevo bene il grilletto con l'articolazione delle prima falange (anche a causa della cassa un pochino larga.) Il risultato era che facendo pressione con la punta del dito sul grilletto,esercitavo una forza laterale (anziche in asse con la canna) che provocava uno spostamento anomalo dell'arma in basso ed a sx..
Ma come ho gia detto anche calci non adatti o imbracciature difettose ( da macaco) possono provocare questo difetto.
Lo ripeto ancora se i cacciatori invece di pensare solo alle cartucce ed alla canna risolvessero certi problemini sul calcio, tirerebbero molto meglio.
Quando andate in armeria a comprare le cartucce badate solo al peso di carica ed al numero del piombo senza scervellarvi su altre diavolerie che non servono a nulla.
In bocca al lupo
 
Io seguo, ma non conoscendo l’argomento mi limito a leggere e capire, quando non capisco ti chiedo di approfondire. Tu scrivi e non ti preoccupare, ogni consiglio è tesoro.
 

Giurlandonesalvatore

Utente Registrato
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
77
Punteggio reazioni
19
Località
Molfetta
Vorrei chiedere a tutti voi come avete risolto con il cosiddetto colpo del dito(o strappo su grilletto) wd anche in quali circostanze v'è capitato? O vi capita ancora?Poi vi dirò io come ho risolto.:mad:
 
Hai ragione Tristan, io piu volte ho aperto varie discussioni riguardo il calcio, i vari metodi di tiro e tante altre cosette tecniche molto interessanti ma si sono subito arenate, basti guardare l'ultima sull'angolo di pitch. Purtroppo la maggior parte dei cacciatori ignorano certi aspetti tecnici dando invece molta piu importanza alla cartuccia ed al profilo interno della canna, senza sapere che il successo al tiro dipende in massima parte da chi sta dietro al fucile e dal calcio, perche ricordiamoci che il fucile spara con le canne ma colpisce per merito del calcio.
 
Se parli di "strappo" parli di carabina, almeno credo. Dall'azione di scatto dipende l'80% del risultato del tiro. Per scattare bene bisogna conoscere la tecnica di scatto e il congegno di scatto, dopo ci vuole tanto, ma tanto allenamento.
 
Il colpo di dito tende a mandar le fucilate in basso e a sx,. Purtroppo questo difetto e' riscontrabile anche sparando con fucili ad anima liscia a prescindere dal metodo di tiro. (stoccata, accompagno......)
 
A me succede quando provo a sparare le palle asciutte per prova a 35mt. se appoggio faccio centro, se non appoggio strappo e vado come ha detto Centro, sotto e a sx. Questo succede nel tiro a fermo, mentre al volo non mi capita mai.
ayBG7JP4j1ee6QM5TiOmL6UfCl_upZnBLwe-4GWBG3CkmgB5dxw4S1v4N2U8Fo-ni8fOGjlsOGeJ5Yci6J805coVqMwL3QgENH2Ob7l_4yP0525tHMtd3K2k8s20HDbxhj5wQlId2EKDFe-npM8JFb6Pn8Wenfrh5j_i6AiE1mBmP4CCRj7yNeCNgLqH1-GBzW76gWTXWU6jwQ4m96ZRWB4WFlDtza-Wd3W1SlIv0JHtbomcRHZw-2CpIicZ9toTqvsElIbg18pkRPR_B_Ojzsx_bzywe4xQ_TNzDaxpdmQq9sEjV6C30JNVfFovBvhd-EfohD5YZjVJxXlGMUaBz1uMJ5C1eAvce-s8WPOIGsvBhfnwyIQskTQ0DASZeSvaFLLPHK0XnnwPmjqvepSkdGAiSbwsTe6WD7kuWYh_TmwfwPMfxXbM0nfDizwax34PnN8lhZqVSFEKTzIUCIigDSJzCdHzhLCaQHwyWVi2AOEuUiW7GgREzKBI3eIUIACNTOQJ27uQfimbbakLn66k1TL6gRbRTxEpEa1B354Av3l7o8UnyOjDKhmL0QVEruSoaZi-xanrh8xQMGz-EziXhAUZr9np81fAWz1SwhHUM5fQtIHUSd8hi7y2z54Lnt6ziFbU83UF0Ywn5TMF15CvY2SS27quq_awKFGAjR_ZXLJUj9HjuyPRMg=w1179-h663-no
 
Ho in questo periodo il calcio lungo 39 cm.è molto difficile strappare, potrebbe capitare nei tiri orizzontali, ma ci credo poco in quanto il piu' delle volte faccio centro:mad:
 
Io quanddo ho letto il titolo di questa discussione ho pensato subito al Kama Sutra e a qualche metodo che mi era sfuggito e che si dovrebbe ben addire a noi vecchi, visto che come sanno tutti un uomo non e' finito finche' ha....

Seriamente, piu' che solo colpo di dito credo che si tratti piu' di "flinch," cioe' l'anicipazione (e la paura) della botta e del rinculo che ti fa strapponare il grilletto coll'indice del la destra e tirare giu' il fucile con la sinistra. Infatti, tutti i manuali americani sul tiro a selvatici o a cocci, non parlano di tirare o premere il grilletto, ma di "slapping the trigger," essenzialmente dargli una botta improvvisa col dito. Il trucco e' di non dargliela con tutta la mano o tutto il polso. Il grilletto si preme (e piano, gradualmente, in modo di essere sorpresi dalla partenza del colpo) con i rigati.
 
A me succede quando provo a sparare le palle asciutte per prova a 35mt. se appoggio faccio centro, se non appoggio strappo e vado come ha detto Centro, sotto e a sx. Questo succede nel tiro a fermo, mentre al volo non mi capita mai.
Quello che ho scritto per la carabina, va bene anche per la canna liscia, è sempre un tiro mirato. Oltre al colpo di dito (strappo) dai anche il colpo di spalla per contrastare il rinculo dell'arma, che nel tiro mirato si avverte di più.
 
Sono d'accordo su tutto si nota che sei molto bravo(come Centro peraltro..) è molto difficile trovare gente competenti che sappiano darti una risposta come noi(mi ci metto anch'io perchè devo tutto ai forum). Ad esempio l'altro giorno ho aiutato un collega ad aggiustargli il calcio del suo fucile con poche variazioni ovviamente competenti, dopo una prova è andato subito a centro, piangeva dicendomi che i colpi spostavano anche di metri e lo scorso anno un giorno 12 beccacce padellate.Un uomo grande e grosso almeno alto 1,87 con un calcio lungo 35 cm. cose da pazzi.
 
In virtu di quanto detto sopra, perché tra quelli bravi con più esperienza non fate delle linee guida su tutte queste cose tecniche. Fate delle discussioni in evidenza con tutte le vostre esperienze e consigli, ad esempio su come deve essere un calcio per lo sporting, per il trap ecc, gli aggiustamenti che possono aiutare... quale mirino è meglio utilizzare per avere una maggior prontezza... insomma tante cosine che fanno di voi più esperti una guida per quelli meno esperti.
Io non so voi, ma su questo forum, perché non sono iscritto in nessun’ altro forum, quando vi leggo e partecipo alle discussioni, mi sento come se fossi davanti un camino con degli amici a parlare della nostra grande passione. Niente più e niente meno.
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto