annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colpo del dito

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (55%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Colpo del dito

    Vorrei chiedere a tutti voi come avete risolto con il cosiddetto colpo del dito(o strappo su grilletto) wd anche in quali circostanze v'è capitato? O vi capita ancora?Poi vi dirò io come ho risolto.

  • #2
    Mi e' capitato all'inizio con un solo tipo di fucile, poi credo mi sono abituato e non e' piu successo.
    Bruno.

    COMMENTA


    • #3
      Se parli di "strappo" parli di carabina, almeno credo. Dall'azione di scatto dipende l'80% del risultato del tiro. Per scattare bene bisogna conoscere la tecnica di scatto e il congegno di scatto, dopo ci vuole tanto, ma tanto allenamento.

      COMMENTA


    • #4
      Credo sia irrilevante su anima liscia ma sono curioso di sapere se invece è importante.
      Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

      martino de michele

      " La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
      Un Cacciatore.

      COMMENTA


      • #5
        Il colpo di dito tende a mandar le fucilate in basso e a sx,. Purtroppo questo difetto e' riscontrabile anche sparando con fucili ad anima liscia a prescindere dal metodo di tiro. (stoccata, accompagno......)

        COMMENTA


        • petretti
          petretti commentata
          Modifica di un commento
          Se si è destri!!!

        • Centro67
          Centro67 commentata
          Modifica di un commento
          Certo, in basso e a dx per i mancini

      • #6
        A me succede quando provo a sparare le palle asciutte per prova a 35mt. se appoggio faccio centro, se non appoggio strappo e vado come ha detto Centro, sotto e a sx. Questo succede nel tiro a fermo, mentre al volo non mi capita mai.

        COMMENTA


        • Centro67
          Centro67 commentata
          Modifica di un commento
          Pietro capita pure tirando al volo ma e' piu difficile accorgersi

      • #7
        Ho in questo periodo il calcio lungo 39 cm.è molto difficile strappare, potrebbe capitare nei tiri orizzontali, ma ci credo poco in quanto il piu' delle volte faccio centro

        COMMENTA


        • #8
          Originariamente inviato da Giurlandonesalvatore Visualizza il messaggio
          A me succede quando provo a sparare le palle asciutte per prova a 35mt. se appoggio faccio centro, se non appoggio strappo e vado come ha detto Centro, sotto e a sx. Questo succede nel tiro a fermo, mentre al volo non mi capita mai.
          Quello che ho scritto per la carabina, va bene anche per la canna liscia, è sempre un tiro mirato. Oltre al colpo di dito (strappo) dai anche il colpo di spalla per contrastare il rinculo dell'arma, che nel tiro mirato si avverte di più.

          COMMENTA


          • #9
            Originariamente inviato da arsvenandi Visualizza il messaggio
            Credo sia irrilevante su anima liscia ma sono curioso di sapere se invece è importante.
            Nei tiri di stoccata credo sia irrilevante anche perché è difficile strappare, potrebbe succedere quando si porta il selvatico per troppo tempo "sopra" le canne.

            COMMENTA


            • Giurlandonesalvatore
              Modifica di un commento
              Sono d'accordo su tutto si nota che sei molto bravo(come Centro peraltro..) è molto difficile trovare gente competenti che sappiano darti una risposta come noi(mi ci metto anch'io perchè devo tutto ai forum). Ad esempio l'altro giorno ho aiutato un collega ad aggiustargli il calcio del suo fucile con poche variazioni ovviamente competenti, dopo una prova è andato subito a centro, piangeva dicendomi che i colpi spostavano anche di metri e lo scorso anno un giorno 12 beccacce padellate.Un uomo grande e grosso almeno alto 1,87 con un calcio lungo 35 cm. cose da pazzi.

          • #10
            In virtu di quanto detto sopra, perché tra quelli bravi con più esperienza non fate delle linee guida su tutte queste cose tecniche. Fate delle discussioni in evidenza con tutte le vostre esperienze e consigli, ad esempio su come deve essere un calcio per lo sporting, per il trap ecc, gli aggiustamenti che possono aiutare... quale mirino è meglio utilizzare per avere una maggior prontezza... insomma tante cosine che fanno di voi più esperti una guida per quelli meno esperti.
            Io non so voi, ma su questo forum, perché non sono iscritto in nessun’ altro forum, quando vi leggo e partecipo alle discussioni, mi sento come se fossi davanti un camino con degli amici a parlare della nostra grande passione. Niente più e niente meno.
            Ultima modifica di Tristan; 24/09/19, 07:49. Motivo: Aggiunto concetto
            A Centro67, Giurlandonesalvatore e 2 altri utenti piace questo post.

            COMMENTA


            • #11
              Hai ragione Tristan, io piu volte ho aperto varie discussioni riguardo il calcio, i vari metodi di tiro e tante altre cosette tecniche molto interessanti ma si sono subito arenate, basti guardare l'ultima sull'angolo di pitch. Purtroppo la maggior parte dei cacciatori ignorano certi aspetti tecnici dando invece molta piu importanza alla cartuccia ed al profilo interno della canna, senza sapere che il successo al tiro dipende in massima parte da chi sta dietro al fucile e dal calcio, perche ricordiamoci che il fucile spara con le canne ma colpisce per merito del calcio.

              COMMENTA


              • Giurlandonesalvatore
                Modifica di un commento
                Quello sul pitch è stato superlativo e non credere che non l'abbiano apprezzato, un video preziosissimo per chi capisce qualcosa.Io ti ringrazio ancora

              • Tristan
                Tristan commentata
                Modifica di un commento
                Io seguo, ma non conoscendo l’argomento mi limito a leggere e capire, quando non capisco ti chiedo di approfondire. Tu scrivi e non ti preoccupare, ogni consiglio è tesoro.

            • #12
              Io quanddo ho letto il titolo di questa discussione ho pensato subito al Kama Sutra e a qualche metodo che mi era sfuggito e che si dovrebbe ben addire a noi vecchi, visto che come sanno tutti un uomo non e' finito finche' ha....

              Seriamente, piu' che solo colpo di dito credo che si tratti piu' di "flinch," cioe' l'anicipazione (e la paura) della botta e del rinculo che ti fa strapponare il grilletto coll'indice del la destra e tirare giu' il fucile con la sinistra. Infatti, tutti i manuali americani sul tiro a selvatici o a cocci, non parlano di tirare o premere il grilletto, ma di "slapping the trigger," essenzialmente dargli una botta improvvisa col dito. Il trucco e' di non dargliela con tutta la mano o tutto il polso. Il grilletto si preme (e piano, gradualmente, in modo di essere sorpresi dalla partenza del colpo) con i rigati.
              CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

              COMMENTA


              • #13
                Questo problema mi si presentava quando sparavo con i 121 perche' avevano gli scatti duri e non raggiungevo bene il grilletto con l'articolazione delle prima falange (anche a causa della cassa un pochino larga.) Il risultato era che facendo pressione con la punta del dito sul grilletto,esercitavo una forza laterale (anziche in asse con la canna) che provocava uno spostamento anomalo dell'arma in basso ed a sx..
                Ma come ho gia detto anche calci non adatti o imbracciature difettose ( da macaco) possono provocare questo difetto.
                Lo ripeto ancora se i cacciatori invece di pensare solo alle cartucce ed alla canna risolvessero certi problemini sul calcio, tirerebbero molto meglio.
                Quando andate in armeria a comprare le cartucce badate solo al peso di carica ed al numero del piombo senza scervellarvi su altre diavolerie che non servono a nulla.
                In bocca al lupo

                COMMENTA

                Pubblicita STANDARD

                Comprimi

                Ultimi post

                Comprimi

                Unconfigured Ad Widget

                Comprimi
                Sto operando...
                X