Avevo una ex 71 tagliata a 64 e divenuta cilindrica di un serie 300 cal 12. Ci cacciavo perfettamente col cane (corretto!!!) con tiri a brevissime distanze. Avendo la filettatura in volata la allungavo all'occorrenza (migratoria) ma son sincero la prolunga non la montavo quasi mai. La elogio Tutt'ora ma tornando indietro non ripeterei l'errore, a mio avviso, del taglio......... Meglio trovarne una di lunghezza /strozzatura consona alle necessità
 
Avevo una ex 71 tagliata a 64 e divenuta cilindrica di un serie 300 cal 12. Ci cacciavo perfettamente col cane (corretto!!!) con tiri a brevissime distanze. Avendo la filettatura in volata la allungavo all'occorrenza (migratoria) ma son sincero la prolunga non la montavo quasi mai. La elogio Tutt'ora ma tornando indietro non ripeterei l'errore, a mio avviso, del taglio......... Meglio trovarne una di lunghezza /strozzatura consona alle necessità

Senza contare poi il pericolo di incontrare Centro67 in campagna, che se vi vede con un moncherino di canna vi prende a schioppettate!
 

martinofranc

Utente Registrato
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Buonasera a tutti del forum, un sovrapposto con canne tagliate da 71 1 e 3 stelle portata a 61 entrambe divenute cilindriche quale resa balistica e con quale cartucce si può tirare ai Tordi e colombacci in caccia vagante?
Grazie!!
 
Fatto io e ribancata..a colombacci prova cartucce long range tipo F2 con piombo ovviamente proporzionato e a tordi usa sipe e S4 con contenitore

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Concordo con forgix. Ma Centro 67 ti dira' di buttarlo via e comprarne uno con canne di 97,5 cm con la canna inferiore strozzata "full" e quella superiore "superfull" per tirare ai tordi a 60 metri e ai colombacci a 100 !!![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Una canna tagliata non ha piu' nessun valore balistico in quanto si toglie tutta la strozzatura, puoi utilizzarla allo spollo di tordi e alle beccacce con cani in ferma, ma se provi le rosate alla placca subito ti rendi conto dei vuoti di rosata causati dal taglio, molto meglio utilizzare una++++ o +++ fissa e originale.
 
Una canna tagliata non ha piu' nessun valore balistico in quanto si toglie tutta la strozzatura, puoi utilizzarla allo spollo di tordi e alle beccacce con cani in ferma, ma se provi le rosate alla placca subito ti rendi conto dei vuoti di rosata causati dal taglio, molto meglio utilizzare una++++ o +++ fissa e originale.

Non so se le canne tagliate non hanno piu' nessun valore balistico per la mancanza assoluta della strozzatura. Tempo fa avevo una canna slug corta e senza alcua strozzatura e faceva rosate larghe ma ben distribuite con pallini piccoli (7 1/2) che sarebbero state micidiali per tordi e beccacce entro 25-30 metri, e con i pallettoni doppio 0 a 25 metri li metteva tutti e 9 nel centro della sagoma umana, mentre la canna lunga con strozzatura full che avevo per lo stesso fucile a 25 metri li sparpagliava cosi' tanto che sulla sagoma umana se ne mettevi a segno 2 gia' era un miracolo.
 
Non so se le canne tagliate non hanno piu' nessun valore balistico per la mancanza assoluta della strozzatura. Tempo fa avevo una canna slug corta e senza alcua strozzatura e faceva rosate larghe ma ben distribuite con pallini piccoli (7 1/2) che sarebbero state micidiali per tordi e beccacce entro 25-30 metri, e con i pallettoni doppio 0 a 25 metri li metteva tutti e 9 nel centro della sagoma umana, mentre la canna lunga con strozzatura full che avevo per lo stesso fucile a 25 metri li sparpagliava cosi' tanto che sulla sagoma umana se ne mettevi a segno 2 gia' era un miracolo.
Io l'ho fatto con una doppietta baikal e, sarà l'acciaio dei ottima fattura(solo quello, l'arma è veramente brutta😆) o una ottimale convergenza delle canne...ci piglio solo con quella e nei 25 metri di stoccata è micidiale

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Una canna tagliata non ha piu' nessun valore balistico in quanto si toglie tutta la strozzatura....
Secondo me non ha più nessun valore commerciale, ma dal punto di vista balistico potrà svolgere il compito per la quale è stata modificata...

Qualche anno fa comprai per pochi euro una Beretta 427e intonsa ma con canne tagliate (e ribancate) cilindriche...l’ho usato poche volte (ormai non uso più il 12) a fagiani in AFV ed è micidiale...
.... a 50 metri a palla invece sparpaglia la rosata... forse però dipende dalla convergenza
 
Io ho un berretta 301, con una canna che mio nonno ha "fatto scoppiare" ore è cilindrica. Mi sembra faccia il suo lavoro, dai fringuelli (quando si poteva) ai colombacci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto