Stavo leggiucchiando qui e la' su Internet, e ho trovato diversi riferimenti ad una caratteristica delle canne St.Etienne. Qulli che ne controllarono la strozzatura con gli appositi aggeggi hanno constatato che le strozzature erano molto piu' strette dello standard normale, al punto che in una canna con strozzatura full lo strumento giusto per tale strozzatura neanche cominciava ad entrare. Se la balistica interna non e' un'opinione, la strozzatura, per essere efficace, deve essere piu' stretta dal profilo interno della canna. Chissa' quanto era piu' stretta quella canna prima della strozzatura! Quindi non credo proprio che la presunta portata maggiore delle St.Etienne sia dovuta a chissa' quale arcano processo metallurgico, o all'intervento miracoloso di Santo Stefano (St. Etienne) che ha benedetto dal Paradiso tali canne. Si tratta della volgarissima strozzatura, e possibilmente del profilo interno piu' stretto, che condensa la rosata. Del resto anch'io--col moncherino di canna del mio yankeeissimo Remington--quando ci avvito il mio strozzatore superfull ottengo rosate fittissime e regolari a 40 metri. Pero' devo spezzare una lancia a favore dei fucili militari francesi surplus della Seconda Mondiale. Se vi capita l'occasione, comprateli. La maggior parte non hanno mai sparato un solo colpo e sono caduti in terra soltanto una volta.
Naturalmente, tutto questo IMHO (In My HUBRISTIC Opinion)!!![Trilly-77-24.gif]
 
Molti colleghi si trovano bene con il loro schioppo e lo ritengono il migliore in assoluto,decantandolo e sminuendo il valore delle altre produzioni in commercio.
Non è cosi,tutte le armi o quasi danno prestazione più che valide,se parliamo di produzioni industriali,io non ho mai trovato un'arma che non abbia fato il suo dovere,in alcuni casi ho avuto canne che mi hanno fatto tribolare un pochino,ma poi trovate le munizioni adeguate sono risultate ottime.
Se parliamo di produzioni di lusso(quelle vere)le canne sono,o almeno erano tutte controllate e dovevano avere determinate caratteristiche balistiche ai massimi livelli,altrimenti scartate e montate sulle serie inferiori.
Un'esempio,può capitare di trovare dei vecchi S55 della beretta montanti le canne boheler antinit,ebbene queste erano lo scarto degli SO o degli ASE,ottime canne balisticamente validissime,ma non per una serie di lusso dove il cliente pagava per avere la massima qualità.
 
Pietro questa e'la seconda volta che te lo chiedo perche' la prima non mi hai risposto!! Sei piu venuto a Roma a fare la prova delle canne? Se non sbaglio avevi appuntamento con cannaroli di tutto rispetto.
Bruno.
 
Ci sono pregi e ci sono difetti, ci sono situazioni venatorie che favoriscono canne come la tua altre dove quelle stesse canne vengono accartocciate intorno al primo albero a disposizione. Quel tuo stesso fucile lo possedeva un signore , oggi anziano, che faceva parte della squadra di caccia ai tordi del mio paese, lo vendette per disperazione perché inservibile per la caccia ai tordi negli uliveti e anche all aspetto serale, quello che noi chiamiamo “masone “, i tiri sono comunque corti tranne nelle sere di scirocco quando passano alti e li dava soddisfazione. Sostenere che queste fantomatiche canne siano il non plus ultra non è corretto, sono buone insieme ad altre dello stesso periodo di costruzione, tipo le Franchi Cogne o le Beretta / Breda R, che avevano tutte la preoccupazione di far rendere al massimo cartucce non ancora ai livelli attuali, oggi sono cartucce strozzatori e profili interni della canna a fare la differenza sulla resa, l obbligo di cartucce notoxic ha poi influito sulla produzione preferendo anime overbore per consentire al cacciatore l’utilizzo dell arma in qualsiasi situazione. Ciò non toglie che l amico Codone81 ha nelle mani un’ottima arma che gli darà molte soddisfazioni in determinate situazioni, in altre probabilmente preferirà lasciarla in rastrelliera, ma comunque ne trarrà grande soddisfazione.

Cosa non accetto dei commenti espressi in questa discussione? Che ci siano persone fanatiche ostinatamente attaccate al passato come una cozza patella allo scoglio, refrattarie al confronto obiettivo tra passato e presente e chiuse al futuro, come se l’attività venatoria non fosse cambiata negli ultimi 50anni e tutto fosse uguale ai bei tempi che furono, ma tant’è...
Parafrasando Cormac Mccarty : il nostro è un paese di vecchi, non per vecchi.
[2]
 
Mi spiace Paloma..ma noi le abbiamo confrontate tutte con le Francesi(Cosmi compresi) e tutte le hanno prese di santa ragione e figurati che prima era una full Francese ad avere la meglio, adesso è addirittura una cm65** ovviamente sempre Saint.Etienne. Ci sono canne e canne ma quando trovi la SUPERLATIVA, non ci saranno mai paragoni fra una 100 Eur e una 8000 Eur[42]

Anche nelle produzioni industriali è possibile che esca qualche canna con la C maiuscola,ma personalmente reputo le produzioni artigianali comunque superiori,questo posso dirti in base alla mia esperienza,nonostante disponga di validissime armi industriali,quelle che ho di lusso balisticamente parlando hanno una marcia in più.

Adesso che tu mi affermi che la canna cosmi le abbia prese di santa ragione da una S.etienne ,mi riesce proprio difficile da credere,perdonami non me ne volere,ma io con il cosmi ci vado a caccia e lo conosco molto bene.
 
Sparate dritto e con cartucce ottime e cercate di ammazzare gli animali che vi capitano a tiro. La mia esperienza dice che se uno spara benino con un un fucile decente raccoglie sempre. Ho sparato con canne Breda, con il Cosmi ed altri fucile, sono andato a caccia con amici con tanti tipi di fucile ma quelli che ammazzano sono sempre quelli che sparano bene a prescindere dal fucile o dalla canna. Adesso sparo con un fucile moderno ma quando ci prendo e come quelli vecchi l'animale cade senza problemi. Saluti.
 
28 gr in canne over bore moderne,canne forate 15,8 santetienne e altri benelli che ho avuto sempre 15,8 digeriscono meglio le 24,25 gr,sia in termini di prestazione che in termini di rinculo,che diventa penoso,le anatre le ho sempre cacciate con 28/30/32 ,il mio post e' nato appositamente per dire che la canna e' straordinaria se va bene anche con i 24 gr
 
In puglia purtroppo nulla.! Ma ti posso garantire che in Basilicata abbiamo fatto il pieno, comunque non capisco quella B. cosa significa, io riconosco solo le S.(poi detto da un OTTIMO tiratore come Codone 81 è proprio manna che scende dal cielo) siamo tutto coscienti che esistono buone canne(quelle che dici tu le cosiddette B)ma per arrivare alle S.i forni di pane Abbonderanno ancora per svariati anni ed anni, ti conviene rassegnarti caro amico le tue canne saranno sempre delle BETA.
 
Ragazzi sarà che amo il vintage sarà' che è' leggero,sarà' che mi ha impressionato,sarà' che ho tirato anche a medie distanze semplicemente con borra feltro,io ne sono entusiasta

Codone nessuno sta demonizzando il tuo 201.

Ragazzi si stà parlando di un'arma che ha fatto la storia venatoria Italiana,ma allo stesso tempo ce ne sono state anche tante altre.

Il discorso è,per come la vedo io,se trattiamo la canna in questione,cioè la tua 65 xxx come una canna tutta caccia che all'occorrenza non ti distrugge gli animali entro x metri e ti delizia di tiri al limite o qualcosa in più,per come la vedo io hai qualcosa di eccezionale in mano e ti consiglio di godertelo fin che ce lo faranno fare,ovviamente il gioco con i vari assetti di cartucce ti darà la versione Jekyll o mister hyde.

Al contrario se comunque la canna tende a stringere troppo in qualsiasi situazione,sempre per come la vedo io essendo una 65 xxx,quindi con caratteristiche tutta caccia,da quel punto di vista sarebbe quasi inutile,e l'utilizzo sarebbe comunque limitato a determinate situazioni venatorie.

Bada bene io ho il concetto che andare a caccia non è una prova di forza con l'animale,utilizzare canne troppo aggressive,anche se il manico te lo permette,per poi rovinare le prede in cacce con tiri medio/corti,personalmente non mi da gratificazione ma solo nervi a fior di pelle per aver rovinato una preda.
 
Le suddette canne sono tutte buone, ma ci sono canne per davvero ECCELLENTI dove i paragoni non esistono, tutti si ritirano sono stratosferiche ogni 50 canne esiste una di questa da me mensionate, ti saluto.

Che le canne s.etienne siano prestanti per i tiri estremi questo è senza ombra di dubbio,io stesso un pomeriggio ad allodole vidi in azione un 201 con rarissima canna magnum 70 xxx,tiri spaventosi roba da lasciarmi basito,qualsiasi cartuccia metteva dentro tirava giù animali grandi come moschini,è pur vero che il proprietario,mio amico,e più che amico un fratello,ha il manico di tutto rispetto,il problema poi si è verificato con i tordi,entro i 20 mt o li polverizzava o li padellava,praticamente un moschetto,risultato,arma ceduta poco dopo.
Se è pur vero se si parla di tiri off limits le s.etienne occupano i posti da podio,ma allo stesso tempo ve ne sono altre che se la giocano tranquillamente alla pari,menzionare esclusivamente la predominanza dell'una sulle altre mi fa pensare a discorsi poco obiettivi.
Eviterei anche di menzionare produzioni di livello superiore nei confronti,perchè stiamo proprio su altri pianeti.
 

Codone81

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Buona sera a tutti come da titolo,volevo esporvi la mia soddisfazione,ho portato questo fucile a caccia e' un 65 3 stelle,foratura 15,8,ragazzi questa canna e' veramente straordinaria,ha realmente non una ma due marce in più rispetto ai fucili di oggi,ho letteralmente spento un germano a 40 metri reali con una cartuccia da piattello 7 e mezzo 24 gr,l'effetto e' stato devastante,un fagiano veramente lontano idem stesso effetto con la stessa cartuccia 24 gr,da rimanere impressionati dall' impatto sull'uccello con una cartuccia veramente di poco conto,confermo suddetta canna come molti hanno detto e' stata forgiata dagli dei fucile con un ottimo brandeggio,rinculo inesistente,leggero,tutto un altro pianeta rispetto agli attuali
 
Sono argomenti già citati sui vari Forum nel tempo.!! Tu come altri continui a parlare e dire sempre le stesse cose. Una canna Saint Etienne è sempre superiore alle altre anche se forata in piu' o strozzata in piu' delle altre(quale vuoi tu) perchè sulle lunghe distanze (anche sulle corte) è MOLTO piu' penetrante e porta tanti pallini in piu'.IO NON COMPRO MAI UN COSMI DI 8\10.000 EURO per avere le stesse prestazioni di una vecchia Breda o un vecchio 121\123 di circa 100 Eur... semmai il problema E' NEL MANICO(o ancora meglio NEL CALCIO).
 
Sei proprio cosi convinto che le canne cosmi diano gli stessi risultati di quelle delle armi da te citate?
Io personalmente non la penso proprio cosi,poi che la caccia la porti a casa con il manico questo è senza ombra di dubbio.

Ancora però non mi rispondi su quali armi hai potuto confrontare le francesi per affermare quanto dici,io delle armi da te citate le ho avute tutte e sono in grado di fare dei confronti avendole usate tutte fatta eccezione proprio delle francesi in quanto avendole molti miei amici e viste all'opera non mi hanno mai entusiasmato proprio per la loro resa balistica,vocatissime per le lunghe distanze inservibili alle corte/medie,di gran lunga per quanto mi riguarda molto più performante una vecchia breda con q.s..
Ma questa è una mia opinione,del resto ognuno può far ciò che vuole.
Un saluto.
 
Mi spiace Paloma..ma noi le abbiamo confrontate tutte con le Francesi(Cosmi compresi) e tutte le hanno prese di santa ragione e figurati che prima era una full Francese ad avere la meglio, adesso è addirittura una cm65** ovviamente sempre Saint.Etienne. Ci sono canne e canne ma quando trovi la SUPERLATIVA, non ci saranno mai paragoni fra una 100 Eur e una 8000 Eur[42]
 
Da ex possessore del 201 con canna manufrance 65 3stelle forata 15.7 ho scoperto il suo segreto su tiri long range..
Misura la strozzatura e vedrai che bella sorpresa .. la mia 8/10 altro che 3 stelle... 1 Stella piena in cal.20!

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Personalmente io classificherei le canne non in base alla differenza data dal diametro in asta rispetto al vivo di volata,ma dal rendimento balistico,in questo modo ad ogni strozzatura corrisponderebbero dei rendimenti ben specifici e più veritieri per capire cosa si ha in mano.

Anch'io avevo un S55 cal.20 punzonato xxxx/xx con canne da 68 cm,e uno 71 cm xxxx/x,la prima canna di quello da 68 tirava meglio di quello da 71 con un certo mio stupore devo ammettere.
Effettuate le misurazione la prima canna di quello da 68 in realtà era xxx e non xxxx come punzonato,quello con le canne da 71 invece corrispondeva perfetto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto