Io ti avevo domandato se conoscevi di persona Codone 81 e non hai dato ancora risposta? Molto probabilmente non lo farai, perchè se per davvero è un ottimo colpitore, mai avrebbe aperto un post del genere per mettersi contro tutti i detrattori delle canne Francesi e significa che sa il fatto suo. Per la caccia ai tordi allo spollo io eviterei una canna strozzata e parliamo di S.Etienne che praticamente tirano molto piu' chiuso delle altre.Io uso una cm.65*** ed anche sulle brevissime distanze non ho mai rovinato un animale.
 
Tutti questi che parlano di cartucce, non capiscono un'acca..!! E' la qualità della canna a fare la differenza perchè a parità di cartuccia e tutt'altro le vecchie canne Francesi sono superiori in tutto ed è l'ultima volta che lo posto chi vuol seguire i consigli è ben accetto, altrimenti fate come volete.:mad:

Per curiosità pura,ti chiedo con quali armi da te usate in maniera intensa hai fatto il confronto per arrivare alla conclusione che le canne S.etienne siano le migliori in assoluto?

Fare confronti e classifiche,considerando tutte le varianti del caso se non si ha un'esperienza diretta fatta di prove su prove con una quantità industriale di armi e relative canne può risultare poco attendibile.

Le cartucce moderne hanno una funzione fondamentale per la resa balistica,io che ho sparato quelle caricate da mio nonno(deceduto nel 1972) te lo posso garantire.

Del resto rispetto il tuo pensiero e le tue convinzioni,non è mia intenzione farti cambiare opinione,come non è la tua missione far cambiare la mia.

Un saluto e goditi le tue francesi che fra poco si aprono le danze.
 
Scommetto che le canne vecchie dovevano essere piu' strette perche' le borre di una volta erano di feltro, non avevano contenitori, ed una canna larga avrebbe fatto sfiatare un po' di gas oltre la borra. Oggi, con cartucce piu' spinte e con borra contenitrice che fanno rosate piu' strette anche con canne larghe, le canne strette sono superflue--e rinculano anche di piu'. IMHO

Giovanni non è proprio cosi,che con le moderne munizioni anche una canna xxxx abbia un rendimento accettabile questo è vero,ma per come la vedo io la strozzatura fà la differenza,e con determinati essetti di cartucce anche la lunghezza della canna ha la sua influenza.
 
Giovanni le cartucce da piattello non sono piu veloci di quelle da caccia, (cariche magnum a parte) e se consideri che in questo caso parliamo di una 24gr cal 20 stai certo che le V/0 si fermano attorno ai 400m/s o poco piu.
Anch'io penso che le francesine non facciano miracoli, ma dobbiamo ammettere che queste canne se non si utilizzano cartucce "grammate", riescono a produrre rosate molto compatte e veloci. La grande velenosita' di queste canne infatti dipende dalle rosate molto concentrate, che se da una parte rendono piu difficoltoso il tiro a breve e media distanza, , dall'altra aumentano il numero di ferite sul selvatico con i vantaggi che conosciamo.
Ragazzi mettiamoci pure che l'amico Codone 81 e' un gran manico, percio' quando il manico e' dritto......
 
Anche a me risulta difficile capire come sia possibile stabilire con assoluta certezza la schiacciante superiorità di una canna di fucile cacciando in Italia nel 2019... è anche vero però che il mio greystone me lo tengo stretto, non si sa mai che anche chi ci sta dietro migliori invecchiando...la speranza è l'ultima a morire.
 
Giovanni le cartucce da piattello non sono piu veloci di quelle da caccia, (cariche magnum a parte) e se consideri che in questo caso parliamo di una 24gr cal 20 stai certo che le V/0 si fermano attorno ai 400m/s o poco piu.
Anch'io penso che le francesine non facciano miracoli, ma dobbiamo ammettere che queste canne se non si utilizzano cartucce "grammate", riescono a produrre rosate molto compatte e veloci. La grande velenosita' di queste canne infatti dipende dalle rosate molto concentrate, che se da una parte rendono piu difficoltoso il tiro a breve e media distanza, , dall'altra aumentano il numero di ferite sul selvatico con i vantaggi che conosciamo.
Ragazzi mettiamoci pure che l'amico Codone 81 e' un gran manico, percio' quando il manico e' dritto......

Non ci piove. Il manico e' tutto. E purtroppo con l'eta' il manico si consuma... I riflessi rallentano, la vista s'annebbia, le gambe si rammolliscono, l'aria diventa meno ricca di ossigeno, i pendii diventano piu' ripidi, il caldo piu' caldo ed il freddo piu' freddo. E, credo fermamente che piu' si fa vecchio il cacciatore, e peggiore diviene la performance delle canne. La stessa canna che non perdonava un beccaccino al frullo o un'anatra a 45 metri oggi non e' piu' capace di abbattere una cornacchia che mi passa con languido volo sulla testa a 25-30 metri.... Beato chi ci arriva, eh? 'Sto caxzo!
 
Dimenticavo: non so se avete limiti sul "dram equivalent" (quantita' di polvere) delle vostre cartucce da piattello, ma qui, ho visto su Internet, le cariche da piattello possono arrivare anche a 1400 fps. In contrasto, le Fiocchi Golden Pheasant che uso per le cornacchie per tiri lunghi (non su stampi, ma mentre traccheggiano) fanno 1250 fps alla volata. Ma le velocita' variano sia fra trap loads che fra hunting loads piu' pesanti.
 
Allora se Codone 81 è un gran manico(l'ha detto Centro 67) chi meglio di costui poteva provare e verificare la Velenosità di queste canne! Basterebbe una controprova utilizzando le stesse cartucce con qualsiasi altra canna(Cosmi comprese) per avere delle bruttissime sorprese. Ho letto di una vecchia prova al BNP di Brescia dove queste canne avevano una marcia in piu'(vuzero piu' alte almeno di 25ms. a parità di tutto) La prova doveva essere pubblicata su una nota rivista, ma chissà perchè nessuno l'ha mai pubblicata, chissà perchè. Caro Codone io ti garantisco che queste canne sono il Top e non temono nessuno anche a distanza di 50 e passa anni, sono state forgiate da Diavoli:D
 
a mio modesto parere, fattura pregevole o meno, l'abbattimento dipende da accoppiata canna e cartuccia.
più strozzata, più lunga la canna, più contenitore..meno dispersione, più pallini a segno se spari dritto e col giusto anticipo: profit.
un abbattimento stellare non fa primavera, è statistica e fortuna del singolo pallino in area vitale.
com'era la regola, almeno 5pallini della giusta misura per abbattimento pulito?

personalmente, mi pare che se miro bene e a tiro, cade tutto col piombo giusto.
un po' più lontano o strisciato da vicino, mi cadrà ferito o spiume.
e lo dico da tiratore decente sulle medie distanze, mediocre sulle brevi e pessimo sulle lunghe (l'anticipo è un mistero per me)
 
Tutti questi che parlano di cartucce, non capiscono un'acca..!! E' la qualità della canna a fare la differenza perchè a parità di cartuccia e tutt'altro le vecchie canne Francesi sono superiori in tutto ed è l'ultima volta che lo posto chi vuol seguire i consigli è ben accetto, altrimenti fate come volete.:mad:
 
Ars, ma lo sai che mi tocca quotarti? di solito non sono mai daccordo con te ma stavolta mi fa piacere quotarti perche hai detto delle verita incontrovertibili.
Il benelli con la canna santa ce l'ho avuto anch'io tanti anni fa per circa un decennio, e ti confermo che a brevi e medie distanze tira limoni. Canna ottima per i tiri lunghi ma inservibile per certi tipi di cacce.
 
non ho cronografo, mi affido alle stats sui siti, ma mi pare che le velocità delle cartucce siano bene o male paragonabili alla fine o per lo meno non da influenzare troppo un anticipo - il cono di pallini è una scia con un certo diametro e una certa lunghezza, la variazione di puntamento c'è ma non esagerata.
in più...bhe. il 7 e mezzo è piccolo per un anatide, e pure se concentrati sono molti meno pallini di 38g della stessa misura
 
Tu caro franky, ancora non hai capito cosa hai fra le mani, una canna come la tua(la 70** o * non ricordo) nelle mani di uno come Codone inizia a colpire dai 40 metri in poi, in effetti dove osano le aquile e lascia perdere tutte le critiche di 4 detrattori(nè capiscono pochissimo). Queste canne in buone mani(Ottimi tiratori o cacciatori) fanno ancora miracoli.
 
Mirko alias Codone81 è un buon manico,la canna S.etienne è una buona canna e il germano è stato sfortunato [42]a capitare nei loro paraggi (si fa per dire visto i 40 metri e passa),ma l'evento rimane una eccezione e non una regola secondo la quale altri selvatici rimarranno fulminati al ripetersi delle stesse condizioni: "una rondine non fa primavera".
Sappiamo che nel corso delle ns.stagioni venatorie succedono questi episodi:storico il frullino a 80 metri di Centro ,così come di un beccaccino abbattuto a 55 metri da un altro forumista [26]e del colombaccio telemetrato a 65 metri sempre di un forumista :mrgreen: e chissà quanti altri episodi simili.Tutte situazioni al limite,tutte con canne e fucili differenti , così come le cartucce e i selvatici e quindi i "miracoli"balistici possono avvenire con attrezzature differenti così come le stesse ti "regalano"padelle mitiche[****.gif].
 
Buona sera a tutti grazie per tutti i vostri interventi,grazie anche a chi mi reputa un buon tiratore,risponderò a tutti voi sia perplessità' che consensi,premetto che ho avuto più' cal 20 sparo parecchi colpi,e di tiri lunghi ne ho effettuato più di uno e con svariati fucili potrei menzionarne alcuni ma non starò qui a parlarne per non rendere la discussione un opera di convincimento a credermi,gli stessi avvenuti sempre con cartucce idonee al selvatico,ho scritto questo post non esponendo il fatto che gli abbattimenti sono stati molteplici e tutti a distanze al limite,il più clamoroso questo germano che si è' letteralmente spento,gli altri idem,per gli scettici gli animali raccolti erano colpiti pieni da tanti pallini, E l' effetto in aria eria che la botta lì scoppiasse come dico io,per il resto quello che mi ha sconvolto non sono i 40 metri ,ma il modo con cui arrivava la botta e che una 7 e mezzo da 5 euro il pacco,sembravano caricate con i fulmini,per il resto concordo che a 20 metri farà' penare,ne dirò un altra ho visto le rosate e vi assicuro che sono ricamate altro che moderni,ragazzi io posseggo un 50esimo di benelli,che in teoria dovrebbe essere il top di gamma di queste serie moderne,vi dico che stendo un velo pietoso,e che se pur tirassi con strozzature full non farebbe quello che ho constato con questa canna,(io lo preso per vedere se ciò che gli altri dicevano era vero),confermo tutto un altro pianeta
 
Se provi queste canne, iniziano a parlare dai 35 metri in su(ovviamente le 70** e *) ma la particolarità è quella che come trovi le rosate 35mt. le trovi anche ai 45mt e poi non dico altro altrimenti dicono che uno è PAZZO. Una canna del genere abbatte un tordo oltre i 40 metri facilmente in piombo 11 .SEMPRE. (parlo del calibro 12 perchè non ho esperienze in calibro 20)
 
Caro Codone, tu sfondi un PORTONE APERTO tempo fa da un utente ZITTITO da 4 personaggi che sono quello che sono e ho detto tutto alla Totò. Se avrai fra la mani una di queste in calibro 12(anche una semplice 65***) le 65** tirano lunghissimo, ti renderai conto che sono ancora il SUPERTOP ancora adesso dopo oltre 45\50 anni, basterebbe fare un confronto con una canna moderna per vedere come te l'ha combina(canne e fucili di svariate migliaia di euro resi inservibili da una canna da 100 Euro)
 
Le suddette canne sono tutte buone, ma ci sono canne per davvero ECCELLENTI dove i paragoni non esistono, tutti si ritirano sono stratosferiche ogni 50 canne esiste una di questa da me mensionate, ti saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto