sparare 24-28 a selvatici acquatici mi pare...discutibile e forse poco etico, visto il rischio di ferimenti.
A meno che non si spara a 15m, a quel punto va bene pure 24g di pb10.

Onestamente pure ai colombi dell'apertura ho avuto qualche problema con le distanze e cartucce da trap 28 7.5.
errore che non ripeterò...
33-35g come minimo, pb6.

per i tordi probabilmente, una cartuccetta da 28g 9.5 può essere comoda. veloce, poco rinculo, la spalla ringrazierebbe.
 
Ho misurato già ' tempo fa e' una due stelle piena benelli,se tu misurassi i strozzatori benelli su canne odierne ti accorgeresti che questa tendenza a rubare decimi rispetto alle beretta franchi ecc. ecc esiste anche oggi
 
sparare 24-28 a selvatici acquatici mi pare...discutibile e forse poco etico, visto il rischio di ferimenti.
A meno che non si spara a 15m, a quel punto va bene pure 24g di pb10.

Onestamente pure ai colombi dell'apertura ho avuto qualche problema con le distanze e cartucce da trap 28 7.5.
errore che non ripeterò...
33-35g come minimo, pb6.

per i tordi probabilmente, una cartuccetta da 28g 9.5 può essere comoda. veloce, poco rinculo, la spalla ringrazierebbe.

Dimmi che stai scherzando......
 
Le suddette canne sono tutte buone, ma ci sono canne per davvero ECCELLENTI dove i paragoni non esistono, tutti si ritirano sono stratosferiche ogni 50 canne esiste una di questa da me mensionate, ti saluto.
Troppi detrattori in giro (e non sono pochi , anche su mezzi pubblici)

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1569318577.1574.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1569318577.1574.jpg
    35.7 KB · Visite: 0
Buona sera a tutti grazie per tutti i vostri interventi,grazie anche a chi mi reputa un buon tiratore,risponderò a tutti voi sia perplessità' che consensi,premetto che ho avuto più' cal 20 sparo parecchi colpi,e di tiri lunghi ne ho effettuato più di uno e con svariati fucili potrei menzionarne alcuni ma non starò qui a parlarne per non rendere la discussione un opera di convincimento a credermi,gli stessi avvenuti sempre con cartucce idonee al selvatico,ho scritto questo post non esponendo il fatto che gli abbattimenti sono stati molteplici e tutti a distanze al limite,il più clamoroso questo germano che si è' letteralmente spento,gli altri idem,per gli scettici gli animali raccolti erano colpiti pieni da tanti pallini, E l' effetto in aria eria che la botta lì scoppiasse come dico io,per il resto quello che mi ha sconvolto non sono i 40 metri ,ma il modo con cui arrivava la botta e che una 7 e mezzo da 5 euro il pacco,sembravano caricate con i fulmini,per il resto concordo che a 20 metri farà' penare,ne dirò un altra ho visto le rosate e vi assicuro che sono ricamate altro che moderni,ragazzi io posseggo un 50esimo di benelli,che in teoria dovrebbe essere il top di gamma di queste serie moderne,vi dico che stendo un velo pietoso,e che se pur tirassi con strozzature full non farebbe quello che ho constato con questa canna,(io lo preso per vedere se ciò che gli altri dicevano era vero),confermo tutto un altro pianeta

Che cartuccia è, se si può sapete.
 
Anch'io ho un 201 S. Etienne come ho anche il fratello maggiore il 121 il mio primo fucile. Secondo me sono cane molto valide, nel caso del 201 di cui stiamo parlando come anche nel 121 ben sappiamo le strozzature bisogna paragonarle ad una stella inferiore di qualsiasi altra canna, poi per tutto il resto la differenza la fanno le cartucce e soprattutto il manico. Sparare con un 201 non è semplice come lo è con un'altro cal. 20 con strozzature intercambiabili. Quindi il mio parere rimane sempre quello di trovare una cartuccia adatta al fucile e tanto tanto manico.
 
shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! scrivilo piano e non farti senti sentire se no vengon fuori 200 pagine di discussioni ![17]

Comunque ce l'ho anch'io e concordo con te ….unico neo è che se disgraziatamente rimani solo con cartucce da 28 grammi in su in tasca fai solo un sacco di feriti. Sotto i 26/25 gr è una gran canna!
 
Una canna del genere che a 40mt. con una semplice cartucia da piattello riesce a fermare un codone un mestolone è da pazzi di MANICOMIO................................e pensare che c'è gente che ha comprato fucili di 7\8000 euro.... (in calibro 20 è ovvio perchè se ti consenti il 12 sei sui 3,600\3,700 Kg.) che con la stessa non riesce nemmeno ai classici 32mt.( si dovrebbe quasi sparare)

Chiedo venia,ma se il tuo è un riferimento ben mirato sui fucili Cosmi diciamo che probabilmente non li conosci.

Esperienze dirette con armi Cosmi cal.20 non ne ho,quindi non posso dare giudizi,se non quelli dei miei amici utilizzatori che non mi sembra avvallino la tua ipotesi.

In compenso ne posseggo uno in cal.12 con doppia coppia di canne sia xxx che xx,la balistica è sicuramente ad altissimi livelli per i tiri estremi,fin'ora anche sui tiri corti non ho mai rovinato un'animale e pochissima noia nella ricerca della cartuccia giusta,praticamente quello che metti metti va bene.

Unica pecca in virtù del peso,nonostante un bilanciamento perfetto risulta un'arma difficile da utilizzare specialmente i primi tempi.

Spesso il metodo di giudizio nella classificazione di una canna è il suo comportamento nei tiri off limits,può essere in parte vero se trattasi di canna dedicata,sempre abbinata da una cartuccia che"collabori"questo è sottointeso.

Personalmente per classificare una canna il mio giudizio è un pò diverso,i parametri presi a riferimento sono la distribuzione a la concentrazione di rosata che devono essere in linea con le caratteristiche della canna in questione,essendoci differenti prestazioni balistiche anche tra canne di pari caratteristiche quella che risulterà migliore dando risultati eccellenti verrà considerata come una canna di livello superiore,le altre delle valide canne e niente più.

Se il nostro amico codone 81 avrà la possibilità di avere il giusto compromesso anche nei tiri a corta e media distanza allora si tenga stretto il suo gioiellino e se lo goda fino in fondo,se non fosse cosi avere una canna con caratteristiche da 65 xxx non avrebbe senso nella configurazione tutta/caccia.
 
La Benelli ha fatto la sua fortuna in parte grazie al meccanismo semplice e geniale e in parte sulle canne Saint Etienne.
 
mi chiedo allora le ragioni balistiche di tirare 42-55g di pb su fucili 76 e 89.
più piombo, più guarnite le rosate e magari un po' più lontano. il 7.5 è ai limiti per le palombe...28g per quanto manico e canna siano fantastici, sono pochi pallini dopo i 30m.
scherzo?
le cariche commerciali da caccia per il 12 ormai neppure contemplano meno di 30-32

Per carità, il 121 fa quello che deve, eccetto alterare le leggi della fisica
 
Tutti questi che parlano di cartucce, non capiscono un'acca..!! E' la qualità della canna a fare la differenza perchè a parità di cartuccia e tutt'altro le vecchie canne Francesi sono superiori in tutto ed è l'ultima volta che lo posto chi vuol seguire i consigli è ben accetto, altrimenti fate come volete.:mad:

Facciamo come vogliamo. non ti agitare caro in nostro Pietruccio , o pensavi che non ti avevamo sgamato? Gira e rigira sempre quello è il tuo chiodo fisso..., rassegnati quella azienda ha chiuso i battenti, erano così buone le sue canne che l’hanno fatta fallire.[2]
 
Le vecchie canne sono ancora molto valide, non è che perchè abbiano quarant' anni non funzionano più bene, anzi. Le nuove, più spesse e con acciai molto più duri e resistenti rendono al massimo con cartucce e grammature molto spinte.
 
Se pensi che sia il mio chiodo fisso ti sbagli in pieno.! Io cerco solo di documentare la realtà, come Codone 81 peraltro, che interessi ha a dire che sono di un altro pianeta.!? Io che interessi ho a dire che sono il meglio del meglio.e pubblicizzare una cannoneria fallita oltre 40 anni e passa!? Noi le abbiamo visto in azione, Voi altri, penso proprio che parlate senza cognizione di causa, poi ognuno fa quello che vuole, il necessario è non postare cose che possono nuocere a tutti noi.
 
Da ex possessore del 201 con canna manufrance 65 3stelle forata 15.7 ho scoperto il suo segreto su tiri long range..
Misura la strozzatura e vedrai che bella sorpresa .. la mia 8/10 altro che 3 stelle... 1 Stella piena in cal.20!

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Una canna del genere che a 40mt. con una semplice cartucia da piattello riesce a fermare un codone un mestolone è da pazzi di MANICOMIO................................e pensare che c'è gente che ha comprato fucili di 7\8000 euro.... (in calibro 20 è ovvio perchè se ti consenti il 12 sei sui 3,600\3,700 Kg.) che con la stessa non riesce nemmeno ai classici 32mt.( si dovrebbe quasi sparare)
 
Scommetto che le canne vecchie dovevano essere piu' strette perche' le borre di una volta erano di feltro, non avevano contenitori, ed una canna larga avrebbe fatto sfiatare un po' di gas oltre la borra. Oggi, con cartucce piu' spinte e con borra contenitrice che fanno rosate piu' strette anche con canne larghe, le canne strette sono superflue--e rinculano anche di piu'. IMHO
 
??????
io ho sia benelli che beretta e sinceramente non è il fucile che fa la differenza ... ma la cartuccia ed il manico....
non me ne volere...

anche perchè non capisco quale possa essere la motivazione per dare del poco conto ad una cartuccia di 24 grammi e dare del conto ad una cartuccia di 40 grammi ad esempio ...
in bocca al lupo per il tuo fucile
 
Caro Brullo mi spiace che non sei riuscito a leggere il mio Mp(avevo scritto cose belle sulle canne Breda, ed anche le mie polveri preferite per le SE.) E poi ancora che mercoledì scorso ho preso con 18 colpi 15 tordi solo al ritiro con una Se da cm65** Spaziale che ha fatto da padrona con 12\70 616 Gm3 in 1,45x32 sg22 e stell.57.50 e vecchia S4 in 12\67 615 in 1,45x32 sg22 e stell.55,50. Davvero tutti spenti.
 
Il manico è DETERMINANTE non esistono cartucce miarcolose o canne miracolose, se non ci prendi non puoi permetterti di giudicare NULLA.A parità di tutto e NON... le Saint.Etienne hanno un passo in piu' di tutte quelle da te citate (comprese le COSTOSISSIME COSMI).
 
Mi sa che il merito e' piu' delle cartucce da piattello che della canna. Sono piu' veloci di quelle piu' pesanti, e richiedono meno anticipo. Con quelle piu' pesanti e piu' lente gli spari troppo dietro...
Io ho cacciato (in Italia) con un Beretta S55B o/u cal. 12, canne da 71 cm, e strozzature fisse *** e *. E di tiri lunghi(ssimi) ne ho fatti a iosa, specialmente con le Weidmannsheil con pallini dell'8, con le quali ho preso anche anatre, una volta a una marzaiola cosi' alta che altri cacciatori sulle cui teste era passata prima di incocciare nella mia mira non avevano neanche alzato il fucile. Ma avevo imparato a dare un anticipo che sembrava esagerato.
Lasciato (purtroppo) il Beretta in Italia, comprai prima un Mossberg 500 a pompa che non arrivava neanche allo schifo, e poi subito dopo un Remington 870 Wingmaster (pure a pompa) 12/76 strozzato full che per i tiri lunghi ed extra lunghi era fantastico, ma con quelli corti erano o padelle o selvatici anche di una certa mole (starne) da buttare via. Con questo fucile cacciavo starne e fagiani, e a volte anatre che mi capitavano mentre ero a stanziali, con le cartuccine da 28 grammi da tiro al piattello pallini del 7 1/2. Ho ucciso piu' starne, lepri, conigli ed anatre con questo fucile di quanti pochi cacciatori italiani di oggi ne abbiano soltanto visti:iIntorno alle 500 starne, 200 anatre, circa 150 lepri, una cinquantina di conigli (minilepri), piu' diversi fagiani e sharptail grouse. Ma di minilepri e lepri ne presi anche tante con la carabina .22 LR e con il revolver cal. .44 Magnum.
Adesso sono 30+ anni che sparo con un Remington automatico 11-87 12/76 , canna da 26 pollici, e anche con questo ho fatto (e continuo a fare) tiri lunghissimi. Da ricordare un fischione americano veramente "alle stelle" a Kodiak (e non usavo cartucce da 76 mm, ma ammetto che quelle al tungsteno che usavo aggiungevano due marce, non una sola), e una tortora qui in Alabama a 100 yarde CONTATE (con testimoni), con una cartuccetta da un'oncia di pallini del 7 1/2 di piombo, non tungsteno. Canna St. Etienne? Macche'! Canna Remington--americana come la torta di mele e le stelle e striscie! Comunque la portata utile di un fucile dipende soprattutto dalla strozzatura. Ma al secondo posto viene l'anticipo. La maggior parte dei tiri lunghi non arriva a segno perche' i pallini colpiscono l'aria lasciata da un volatile dietro di se', e spesso la cartuccia da piattello, piu' veloce, compensa il numero ridotto di pallini con la maggiore velocita', che aiuta a colpire alle distanze maggiori. Bada che non dico che la canna St.Etienne non sia un'ottima canna, ma oggi la metallurgia e la scienza della costruzione di canne da fucile non hanno piu' misteri per nessuno, come una volta, e qualsiasi canna che non sia quella di un fucilaccio da strapazzo da 200 Euro con le cartucce adatte spara come una canna forgiata dai Nibelunghi con l'oro del Reno e con la benedizione di Wotan che costa cento volte di piu'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto