Io uso un A5 nuovo camerato 89, non mi fisso di sicuro!
E se mai mi dovesse "dare pensieri".... lo cambierei, tendo a stare molto alla larga da persone o cose di cui non mi fido!
E siccome l'apertura della caccia mi rende felice, continuo con quella che voleva essere semplice ironia/sdrammatizzazione/kazzeggio: quel fucile? Piattelli e cartuccine 28gr!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
giovannit. mah non le trovo manco in bar né psi :)
su alcune sì..noi italiani sembriamo più tignosi sulle munizioni.
SAAMI e CIP era troppo semplice [42]

SAAMI e' la sigla di un'organizzazione che stabilisce misure e pesi standard per armi e cartucce e la pressione che una certa arma deve sopportare senza problemi

Ci sono diverse unita' di msura, una delle quali e' il CUP, abbastanza vecchiotta. Io non mi sono mai interessato troppo di queste cose, perche' armi recentemente costruite ed in buone condizioni in genere non si rovinano o scoppiano con cartucce commerciali. IL piu' delle volte le armi scoppiano per colpa di chi le spara: carrtucce caricate con una polvere troppo vivace e in quantita' esagerata, occlusione della canna, carica di polcvere progressiva troppo bassa e conseguente ignizione simulyanea dell'intera carica,, ecc. Secondo me ti stai facendo pippe mentali inutili. Se il fucile e' camerato 70 mm ci puoi sparare qualsiasi cartuccia commerciale meno quelle da 76 mm. A volte una cartuccia a chiusura stellare da 76 mm puo' entrare in una camera da 79 mm, ma quando spara e la chiusura si srotola e fa da spessore nel cono di forzamento puo' accadere il patatrac.

Io ricarico solo per pistola e lunghi rigati (in Italia ricaricavo anche per il 12) e sto molto attento a quello che faccio e seguo le tabelle di ricarica dei manuali. A vlte eccedo le dosi massime, ma piano piano, un mezzo grano alla volta, e se vedo segni di pressione eccessiva torno indietro.
 
Io uso un A5 nuovo camerato 89, non mi fisso di sicuro!
E se mai mi dovesse "dare pensieri".... lo cambierei, tendo a stare molto alla larga da persone o cose di cui non mi fido!
E siccome l'apertura della caccia mi rende felice, continuo con quella che voleva essere semplice ironia/sdrammatizzazione/kazzeggio: quel fucile? Piattelli e cartuccine 28gr!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ho ovviato acquistando un fucile 76 steel. Così al diavolo tutto, ci metto giù dalle 24g alle magnum da 50g e salutoni.
Ho anche ceduto il 121, dato che praticamente tutte le cartucce che sparo sono per psf** (clever, nobel, baschieri).
Magari non sarebbe accaduto nulla comunque, ma se fosse accaduto, oltre al danno alla salute, con chi te la prendi se c'è scritto grande quanto me di NON utilizzarle in un fucile vecchio psf*?
 
Tristan, praticamente per qualche ragione le tenute di un sovrapposto 410 italiano (glisso sulla marca) apparentemente in ottimo stato, han deciso di causare una specie di..."fiammata"? non so come definirlo? da cerniera/culatta con l'utilizzo di suddette cartucce originali italiane 19.5g pb8.
Spavento enorme vedersi una fiammata di fronte al naso, danno biologico zero, fucile ceduto ad armiere per manutenzione e rivenduto previa manutenzione a carico dell'armiere/acquirente.
 
Queste sono quelle che dici tu ma pressioni che genera no ne porta
76e29ae4c7b9833d97ce137cd43dee68.jpg
4afc154f2135db88d4c1359a11658362.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Franky, io ho un Yldiz cal. 410, oltre che a caccia vado al trap con questo fucile per divertimento... molti mi facevano notare la differenza di chiusure tra questo ed altre marche blasonate, effettivamente c’è la differenza... Volevo capire meglio la dinamica del tuo incidente, in modo che la tua esperienza possa aiutare gli altri, ad avere certe accortezze...
 
Ultima modifica:
Messaggi
1,129
Punteggio reazioni
456
Punti
343
Ho provato a contattare Remington per chiedere info sulla pressioni generate in camera di scoppio da alcune loro munizioni.
Dalla loro risposta mi è parso di capire non solo che non esiste analogo del nostro PSF, ma che fanno riferimento a un certo standard SAAMI che utilizza grandezze solo parzialmente convertibili nei nostri bar/atm (PSI?).
In parole povere, mi hanno risposto una supercazzola a una domanda schietta, senza darmi alcuna pressione e a stento velocità in ft/sec.

A parte la solita storia:
"compra canne psf** 70 e spara tutte le cartucce 12/70 senza guardare nulla, idem su fucili 76"
come posso capirci qualcosa?

Nello specifico, cercavo info sulle remington 00bk (9pellet) e winchester special pigeon.
Scusate, sono pignolo; ma per la professione che svolgo, DEVO esserlo.
grazie.
 
Spesso la pressione di cartucce estere e' data in BAR. Ecco come convertire da BARs a PSI (libbre per pollice quadrato).

https://www.metric-conversions.org/p...quare-inch.htm

Per esempio, le mie vecchie Remington Hevi-Shot da 70 mm in lega di tungsteno, con un'oncia e 1/4 di pallini a 1325 piedi al secondo alla volata, sviluppano una pressione di 1050 BAR, che equivale a circa 15230 p.s.i.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto