Si azzera come un'ottica. Prima di tutto, se la carabina e' una bolt action e puoi togliere l'otturatore e guardare attraverso la canna, metti la carabina in una morsa o su un solido appoggio dove non si muova ed inquadra il centro del bersaglio (a una cinquantina di metri) nella canna, al centro di essa, assicurandoti che hai una visione della canna nella quale il bordo scuro e' concentrico col cerchio di luce e col centro del bersaglio in mezzo al cerchio di luce. Poi con i due comandi del punto rosso muovi il punto rosso in modo che copra il centro del bersaglio. Controlla che sia la canna che il punto rosso "guardino" nello stesso punto. Adesso rimetti l'otturatore a posto, carica una cartuccia e spara al centro del bersaglio. La palla dovrebbe colpire abbastanza vicino al centro, se hai fatto bene quanto sopra. Diciamo che la palla ha colpito il bersaglio a 10 o piu' centimetri in alto (o in basso, o di lato) il dal centro. Riporta la carabina in posizione, carica un'atra cartuccia, e mira come prima al centro del bersaglio. Poi, assicurandoti che la carabina sia ferma e solida come una roccia, con i comandi del punto rosso portalo dove c'e' il buco della prima palla. Poi spara un altro colpo per verificare il punto d'impatto. Il punto rosso non permette precisione da cecchino, perche' e' in genere di un pollice o di due pollici di diametro a 100 yarde (uno o due minuti di angolo) Quindi a 100 yarde il punto rosso coprira' piu' della mouche, il che rende difficile piazzare una palla esattamente nel centro. Ma il punto rosso non e' per tiri di alta precisione, ma per una veloce acquisizione de bersaglio e tiri abbastanza vicini. Quindi non aspettarti di ottenere rosate strettissime a 100 metri come potresti con una buona ottica con ingrandimenti e reticolo sottile all'incrocio fra le due linee,

Una nota: i controlli del punto rosso hanno una freccia che indica la direzione nella quale vuoi che la traettoria si sposti. Non so da voi, ma da noi L (left) significa sinistra, e R (right) significa destra. Il pomello dell'alzo probabilmente avra' un U (up): se muovi il comando con la freccia verso l'U alzi il tiro. Se lo muovi verso la D (down) lo abbassi. O sui pomelli o sulle istruzioni che hai ricevuto insieme al punto rosso dovresti trovare anche di quanto muoverai il punto rosso per ogni click o, se e' a movimento continuo senza click per ogni segno. Penso che nel tuo ad ogni click o segno lo muoverai di un pollice a 100 yarde, il che significa che a 50 lo muoverai di mezz0o pollice, e a 25 di un quarto di pollice, ma non ne sono sicuro. Ogni modello e' differente.

Se proprio ti viene difficile azzerare il tuo nuovo acquisto, fatti aiutare da chi ha piu' esperienza. Ma attento ai Sottuttio che non sanno un pene di niente... Ce ne sono tanti in giro. E io potrei anche essere uno di quelli!

Dimenticavo: se la carabina non ti permette di traguardare dalla culatta attraverso la canna, metti un bersaglio grosso a 25 yarde. Punta il punto rosso al centro e spara. Poi controlla la distanza del buco dal punto mirato , e muovi il punto rosso di tanti clicks quanti ne occorrono per spostare il punto d'impatto a quella distanza, che e' un quarto di minuto di angolo a 100 yarde. Spara di nuovo a 25 yarde. Non ti curare se la palla colpisce ad un'elevazione un po' diversa da quella del punto mirato, perche' l'asse della canna e' al di sotto di quello del punto rosso, o di un'ottica. L'importante e' che la palla colpisca ne' a destra ne' a sinistra del punto mirato. Correggi il windage (deriva laterale) se necessario, e sposta il bersaglio a 50 yarde. Spara di nuovo. Correggi l'elevazione e se necessario il windage. Spara due o tre colpi ancora per verificare il tutto, e sei a posto.
 
Comprati uno di questi.......
Cartuccia-laser-puntatore-calibro-30-06-calibro-270-25-06.jpg
 
costo, meno di 20 euro. Siccome il punto rosso si deve tarare spesso, per vari motivi, ti eviti di metterti lì ogni volta a serrare la carabina, sparare e sparare, risparmi tempo, denaro e tanto altro......

Si', sarebbe bello se il punto d'impatto della palla fosse sempre davvero dove l'asse della canna "guarda." Ma ci sono altri fattori, fra i quali importantissime le vibrazioni armoniche della canna mentre la palla passa da bossolo a volata. Certo il bossolo laser ti da' un azzeramento approssimativo, ma senza sparare un paio di cartucce vere non ti dara' mai (a meno che il fattore cu10 non intervenga) un azzeramento esatto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto