Tutte le palle da liscio (meno le "maremmane" tonde) vanno bene con tutte le strozzature nel senso che nessuna fara' scoppiare il fucile, perche' oltre ad essere di piombo abbastanza morbido hanno anche costole dritte o spiraleggianti che si "acciaccano" al passaggio attraverso la strozzatura. Detto cio', in genere le palle da liscio hanno una performance di precisione migliore nelle canne meno strozzate che le deformano meno. La tenuta di gas della palla dipende esclusivamente dal borraggio, perche' come calibro effettivo sono sempre piu' piccole di diametro della canna, almeno fino alla strozzatura. Ma domandare ad altri che hanno fucili, canne e strozzature diverse da cio' che hai tu e' inutile. Compra sei o sette scatole di sei o sette carucce a palla di marche e tipi diversi, e provale con appoggio su un bersaglio di carta. Poi scegli quelle che colpiscono il punto mirato a 50 metri e fra quelle la palla che mostra le rosate piu' strette.
 
Tutte le palle da liscio (meno le "maremmane" tonde) vanno bene con tutte le strozzature nel senso che nessuna fara' scoppiare il fucile, perche' oltre ad essere di piombo abbastanza morbido hanno anche costole dritte o spiraleggianti che si "acciaccano" al passaggio attraverso la strozzatura. Detto cio', in genere le palle da liscio hanno una performance di precisione migliore nelle canne meno strozzate che le deformano meno. La tenuta di gas della palla dipende esclusivamente dal borraggio, perche' come calibro effettivo sono sempre piu' piccole di diametro della canna, almeno fino alla strozzatura. Ma domandare ad altri che hanno fucili, canne e strozzature diverse da cio' che hai tu e' inutile. Compra sei o sette scatole di sei o sette carucce a palla di marche e tipi diversi, e provale con appoggio su un bersaglio di carta. Poi scegli quelle che colpiscono il punto mirato a 50 metri e fra quelle la palla che mostra le rosate piu' strette.

qui siamo ancora al livello de "una palla che non mi scoppia il fucile", il "la palla che centra un albero a 5metri" siamo già ad un altro step :D
Detto ciò, in armeria mi avevano proposto delle palle dolomitis o qualcosa del genere, la cui scritta 1050 bar max (ma il fucile è psf*) mi ha fatto desistere immediatamente.
Immagino dovrò cercare ciò che avete suggerito voi, Gualandi o Brenneke che per me attualmente sono solo dei nomi
 
Minchia ti sei fissato con il fucile che scoppia! Le aziende produttrici sanno che armi ci sono in giro e le cartucce a palla per anima liscia sono TUTTE sottocalibrate e possono essere sparate anche in canne strozzate 1*, fa eccezione la palla “maremmana “ sferica che va sparata esclusivamente in canna cilindrica, e questo l’hanno scritto tutti. Caricamenti dedicati a canne aventi caratteristiche specifiche vengono sempre evidenziati sulla scatola, tipo quelle per canne cal 12 rigate, per cui non si può sbagliare se non volutamente, le pressioni delle comuni cartucce a palla sono TUTTE nei limiti consentiti , una canna senza difetti le può sparare tranquillamente. Diverso il discorso di quale cartuccia scegliere per il proprio fucile, come ti ha scritto Giovanni devi necessariamente sparare diversi tipi di palle per capire quale si adatta meglio alla tua canna, quindi armati di santa pazienza, metti giù un cinquantino per le cartucce e qualcos’altro per il poligono e cerca di capire a 30 prima e 50 metri dopo, qual è la cartuccia giusta per te.
Guarda questo video per farti un idea:
https://m.youtube.com/watch?v=wmk1qLYaD8U&list=PLaP7xAm1gWZwcIOb3VZMjQsQXFumNyzdh&index=11&t=0s
 
Io non sono un grande esperto come tiratore a palla, per lo più mi interesso di selvaggina minuta, ma di tanto in tanto qualche cinghialotto pure lo insidio e lo faccio sempre con fucili che hanno canne ***/*.
Addirittura con la Roma 3 ci ho affrontato la prova per il selecontrollo (da noi c'è anche una prova con canna liscia) e con risultato pieno.
Quindi quanto alla sicurezza puoi star tranquillo. Quanto alla possibilità di centrare anche.
 
Devi provarla, spara al bersaglio almeno 5 colpi in appoggio e vedi dove vanno le palle, alte basse dx sx, se con una tacca di mira riesci a compensare bene altrimenti provane un’altra .
 
dove ho detto che credo chissà che di questa canna? anzi, magari il contrario.
Ho specificato la strozzatura e il fucile. che mi paiono info di base.
In tutto ciò, mi meraviglio che si posta un link e una provocazione inutile invece di dare direttamente una risposta. ok.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto