centro67, concordo con te, pero' allo stesso tempo mi trovo un un'arma piu' leggera con la potenza di un 12 che all'occorrenza non guasta.

La leggerezza non e' un requisito che garantisce migliori prestazioni al tiro, casomai agevola il trasporto durante la caccia ma qui parliamo di altra roba non di balistica.
Per quanto riguarda la potenza in termini balistici questo termine indica le capacita di abbattimento che come tutti sanno nel 20 sono piu basse rispetto al 12 tanto che gli si attribuisce anche una portata inferiore fino a quasi 8/10m! Tale svantaggio non dipende dall'energia cinetica dei singoli pallini, ma quasi essenzialmente dal basso peso di carica che incide negativamente sulla densita della rosata specie in profondita'.
Anche a parita di peso di carica lanciata il cal 12 vince il confronto ( mai puo accadere il contrario anche sparando la dose naturale del 20 che e' 24gr)grazie alle pressioni piu contenute che sviluppa in canna. E' noto a tutti i caricatori e cacciatori che al diminuire delle pressioni migliorano le distribuzioni dei pallini, a tutto vantaggio delle prestazioni.
Anche questa volta mi sono ripetuto percio chiedo scusa a chi e' solito seguirmi, ma mi e' sembrato un atto dovuto fare alcune precisazioni ad un utente che probabilmente non aveva seguito alcune discussioni precedenti.
Un saluto
 
-----------------------------------------------------------------------------
Lascia stare a Centro67, che di calibro 20 non ne sa niente. Parla con persone che lo usano costantemente, come me ad esempio.
Ora come ora, col tuo baget non avrei esitazione a prendere un Fabarm, con canne tribore, (come ti hanno suggerito). Con quella canna e con strozzatori interni, ci fai tutta la giornata. Tordi spenti a 5 mt, con canna da 66 e stroz. 5* e 4*. Tordi accartocciati a 50 mt con stroz. 2* e 1*. Fucile leggero maneggevole. Una volta preso lo porti da Scopelliti e ti fai sistemare il calcio a misura e poi mi dirai.

Che modello di fabarm mi consigli??
 
Ciao Carmelo per la caccia prenditi un rizzini fair,altrimenti un rizzini,sono più' leggeri rispetto al beretta,io ho un 686 s.pigeon lo uso al tav con calcio regolabile,i rizzini sono più' leggeri e più' economici
 
La leggerezza non e' un requisito che garantisce migliori prestazioni al tiro, casomai agevola il trasporto durante la caccia ma qui parliamo di altra roba non di balistica.
Per quanto riguarda la potenza in termini balistici questo termine indica le capacita di abbattimento che come tutti sanno nel 20 sono piu basse rispetto al 12 tanto che gli si attribuisce anche una portata inferiore fino a quasi 8/10m! Tale svantaggio non dipende dall'energia cinetica dei singoli pallini, ma quasi essenzialmente dal basso peso di carica che incide negativamente sulla densita della rosata specie in profondita'.
Anche a parita di peso di carica lanciata il cal 12 vince il confronto ( mai puo accadere il contrario anche sparando la dose naturale del 20 che e' 24gr)grazie alle pressioni piu contenute che sviluppa in canna. E' noto a tutti i caricatori e cacciatori che al diminuire delle pressioni migliorano le distribuzioni dei pallini, a tutto vantaggio delle prestazioni.
Anche questa volta mi sono ripetuto percio chiedo scusa a chi e' solito seguirmi, ma mi e' sembrato un atto dovuto fare alcune precisazioni ad un utente che probabilmente non aveva seguito alcune discussioni precedenti.
Un saluto

Assolutamente hai fatto benissimo sono un cacciatore giovane di soli 25 ho solo da imparare! Comunque ragazzi come dicevo prima i fair chi li conosce?
 
Se proprio vogliamo parlare di leggerezza rapportata a calibro, tiro utile, mole di animale ecc ecc, vi racconto la mia: primo anno di licenza cal.12, dal secondo anno in poi per altri 8 anni esclusivamente cal.20.
Da quest’anno sto sparando con benelli crio28 e vi confesso che dall’apertura fino ad ora ci ho capottato diversi colombi ed un bel fagiano maschio, cartucce caricate da me con tecna da 21 a 24 grammi!
 
L'armeria che ti dicevo prima ha dei sovrapposti sia Beretta che Siace se ti può essere d'aiuto usati

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

La conosco bene L armeria ho preso il 123 con canna saint etienne li e L m2 comfortech mancino ovviamente da lui andrò mi trovo molto bene vedrò cosa ha di usato e sennò ordinerò il fair
 
Più è piccolo il calibro e più è alta la sfida del cacciatore, diciamo che il venti è per molti ma non per tutti, devo ancora trovare un'azienda produttrice di armi che non ha investito con successo in questo calibro, in fondo il venti non è altro che "l'evoluzione" del calibro dodici...:rolleyes:
 

Carmelo-rc

Utente Registrato
Messaggi
191
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Salve a tutti stavo pensando per questa nuova stagione di farmi un regalino..appunto vorrei un sovrapposto in cal 20 vorrei spendere sulle mille euro massimo su questa cifra riesco a restare sul nuovo?
 
Io due anni fa ho comprato un CZ per circa 800 dollari. Spara, sputa via i bossoli con autorita', e se tiro dritto gli uccelli cadono. Il primo anno ho fatto tante di quelle padelle da fornirci 3 ristoranti. Calcio troppo corto. Ci ho aggiunto spessori, e ho cominciato a colpire.
 
Io due anni fa’ ho comprato un Beretta silver pigeon 686 cal.20 resta qualcosa sopra le mille euro ma è un fucile a mio avviso molto valido, leggero e bello da vedere e poi è Beretta, il che è di per se una garanzia.
 
Io ho sparato col Franchi beccaccia..mi ha dato una buonissima impressione

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto