Mi dispiace non poterti accontentare Maurizio, non ho prove di rosate con ecotrap e quelle con le winchester ahimè sono perse nel tempo, saranno vent’anni che le ho finite. Non ti ho mai scritto che le borre a tubo o a bicchiere, che per me sono comunque diverse, abbandonino più tardi la carica , ho scritto che influiscono sulla distribuzione della rosata per la loro conformazione.[2]
 
E da un 3 anni che utilizzo questa cartuccia dall apertura fino a quando non fa freddo vanno bene con le nostre temperature ormai non riesco a trovarle l armeria dove mi fornisco io non li ha prese piu ormai ne ho pochissime per curiosità quando le hai prede
 
Ciao Luca, dubito che la bontà della cartuccia dipenda in modo determinante dalla borra.
accertati che il caricamento sia adatto per le tue esigenze ed i tuoi climi, poi ecotrap od altra borra sarà ininfluente.

un saluto

Maurizio

Mica vero, se non avesse importanza allora se ne può fare a meno? La caratteristica di un tipo di borra contenitore rispetto ad un’altra influisce sulla distribuzione della rosata oltre che sulla pressione della cartuccia , non sarà determinante ma partecipa in modo significativo al trinomio polvere/borra/piombo senza dimenticare bossolo/innesco/chiusura.[2]
 
Non le avevo mai utilizzate. Poco tempo fa o comprato le pretagliate, vedevo nei colori diversi della borra il modo per poter riconoscere il tipo di caricamento effettuato sui bossoli trasparenti in cal. 20.
Sono sincero. Per un eventuale secondo acquisto non prenderei le pretagliate per via del trafilamento del piombo fino che passa attraverso i tagli del contenitore e va a depositarsi sopra la coppetta di base. Purtroppo ci posso caricare solo piombo dal 7 a scendere. Anche il numero 8 trafila.
Riguardo alle pressioni e velocità credo che si abbassano leggermente rispetto ad altre borre per via della morbidezza della stessa, aumentando di conseguenza la boiling room.
 
Non conoscevo questo particolare.
Mi sono fidato delle pretagliate, poi ho notato che non erano pretagliate ma stampate, ..... ed in questo modo il taglio non è un taglio ma una fessura.
Se erano pretagliate con un vero taglio credo si potevano utilizzare a 360° e non limitato dalla numerazione del piombo.
 
Queste 30 gr pb 7 hanno la borra eco trap di colore verde e non è pretagliata, ho saputo che sono caricate con S4. Le utilizzerei per colombacci non troppo impegnativi 25/40 mt di tiro massimo. Con canne 71 3/2. Ho visto che la do monaco fa molte cariche con questa borra, io non la conoscevo e mi sto documentando su quali vantaggi o svantaggi possa avere rispetto una borra contenitore classica.
 
Mica vero, se non avesse importanza allora se ne può fare a meno? La caratteristica di un tipo di borra contenitore rispetto ad un’altra influisce sulla distribuzione della rosata oltre che sulla pressione della cartuccia , non sarà determinante ma partecipa in modo significativo al trinomio polvere/borra/piombo senza dimenticare bossolo/innesco/chiusura.[2]


Ciao Arsvenandi, che le caratteristiche di distribuzione di un contenitore differisca "leggermente" a livello del concentrazione ci può stare. Ovvio che il contenitore influenza le pressioni, ma se parliamo di cartucce equilibrate, che era quello che suggerivo al nostro amico di controllare in riferimento al suo tipo di caccia, le differenze saranno minime.

Qello che intendo dire è che se un assetto similare viene replicato con borre Baschieri o Gualandi operando i dovuti aggiustamenti per riequilibrare le dosi, le differenze a livello di rosata come ho già affermato "non saranno determinanti" per l'esito del tiro.

Ho caricato di tutto e non ho mai riscontrato differenze importanti fra una borra e l'altra, la differenza la ha fatta sempre un determinato assetto fatto con una determinata borra, ma senza che una prevalesse costantemente su un'altra.

Ho usato per molti anni solo borre Gualandi e i selvatici cadevano allo stesso modo in cui cadono oggi che ho almeno 5 tipi diversi di borre nei sacchetti e che alterno a seconda dei miei sogni e delle mie speranze nell'attesa di trovare la pietra filosofale della cartuccia perfetta che tarda a palesarsi.

Per fare delle prove ho caricato la stessa dose di Sipe con Z2M e GT ed ho ottenuto a caccia gli stessi risultati.
ovvio parliamo di borre con caratteristiche similari: paragonare la Eco ad una dispersante o ad una bior non ha senso.

Mi dispiace ma per la mia esperienza più che la borra è determinante "Che la cartuccia sia in dose".

con pieno rispetto delle tue convinzioni.

un saluto

Maurizio
.
 
La differenza sta nell'usare una borra contenitore che non abbia le alette a frattura cioè che si aprono non appena fuoriescono dalla canna...la forza d'inerzia che ha il piombo concentrato in un contenitore che non si frange a contatto con l'aria influisce sia sulla rosata che sul tiro utile...a volte di quel tanto che basta ad abbattere il selvatico che diversamente andrebbe via illeso o inutilmente ferito per andare a morire altrove.
 
No parlo di cartuccia finita, 30 gr pb 7 borra ecotrap polvere S4, ne ho prese 2 buste da 50 perché la rc30 era finita.
 
Maurizio per mia esperienza usare una z2m o una superg gualandi non cambia la cartuccia più di tanto, magari con polveri molto vivaci può picchiare di più la gualandi, ma altra storia è
usare una borra senza tagli di frattura, vedi le amatissime almeno da me , borre winchester . Si capisce che l’assetto equilibrato della carica determina maggiormente il risultato finale , ma cambiando tipologia di borra cambia la distribuzione della rosata , se z2m e gualandi hanno poco discostamento ciò non è vero con borre a “ bicchiere” come la eco o la winchester, almeno io ho questa esperienza.[29]
 
Mi hanno detto che la borra ecotrap non pretagliata dovrebbe dare rosate strette e omogenee,sempre che la cartuccia sia in dose
 
Maurizio per mia esperienza usare una z2m o una superg gualandi non cambia la cartuccia più di tanto, magari con polveri molto vivaci può picchiare di più la gualandi, ma altra storia è
usare una borra senza tagli di frattura, vedi le amatissime almeno da me , borre winchester . Si capisce che l’assetto equilibrato della carica determina maggiormente il risultato finale , ma cambiando tipologia di borra cambia la distribuzione della rosata , se z2m e gualandi hanno poco discostamento ciò non è vero con borre a “ bicchiere” come la eco o la winchester, almeno io ho questa esperienza.[29]


ciao,Arsvenandi continuo la amichevole conversazione non per polemica intendiamoci, ma solo per relazionarmi con chi ha evidentemente riscontri diversi dai miei.
il fine è quello di apprendere qualcosa di nuovo.

La tua esperienza nasce da riscontri di rosate visionate alla placca sparando cartucce con borra ecotrap paragonate ad altre borre o dalla sensazione sul campo?

Se hai fatto prove alla placca hai riscontrato rosate molto più compatte con la ecotrap?

Se si, per favore se hai delle foto postale, in alternativa condividi gli assetti delle cariche, la strozzatura dell'arma e la distanza di tiro, in modo che chiunque li possa replicare e vedere quanta è la differenza.

Se invece la tua esperienza deriva da sensazioni sul campo non dubito delle tue affermazioni, ma comprenderai che senza riscontro oggettivo è difficile esprimere un parere.

Vorrei sfatare il mito che le borre ecotrap o a tubo abbandonano la carica "più tardi" delle borre tradizionali.
Per quel che sono le mie conoscenze TUTTE le borre tagliate comprese le ecotrap (con o senza tagli) abbandonano la carica di piombo pochi metri dopo la volata del fucile.
Questo distacco è naturale e DEVE avvenire per evitare che la colonna dei pallini proceda casualmente a palla.

le ecotrap non necessitano di tagli perché la loro forma conica favorisce in modo naturale il distacco della colonna dei pallini dalla borra.

Se le borre tradizionali non vengono tagliate c'è il pericolo che "cappottino" in aria e proseguano la loro corsa facendo palla, questo fenomeno per quel che so non è MAI avvenuto con una eco.

In ogni caso normalmente anche una borra senza tagli essendo in plastica e quindi più leggera del piombo una volta fuori dalla canna per l'attrito radente dell'aria che la frena si staccherà dalla colonna del piombo rapidamente e procederà ad una velocità diversa dalla massa dei pallini che nel frattempo la avranno abbandonata.

tutto questo è verificabile è dimostrabile da una serie di foto che si trovano facilmente sul web.

che un particolare assetto con le ecotrap fornisca rosate particolarmente compatte è possibile, ma non credo che dipenda dal fatto che la borra "accompagni" più a lungo la carica dei pallini.

questo è quello che so.

un saluto

Maurizio
 

luca78

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Punti
6
Salve a tutti,ho la possibilità di prendere a buon prezzo delle cartucce do monaco chiamate tortora 30 gr pb 7 per colombacci col caldo,caricate con borra ecotrap, non conoscendola,volevo sapere da chi le ha usate o ha usato questa borra ecotrap come va? grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni.
 
Ciao Luca, dubito che la bontà della cartuccia dipenda in modo determinante dalla borra.
accertati che il caricamento sia adatto per le tue esigenze ed i tuoi climi, poi ecotrap od altra borra sarà ininfluente.

un saluto

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto