Si esatto, quando le canne saltano allo sparo nonostante il calcio sia giusto il problema e' il bilanciamento.
Questo comunque e' un difetto tipico di tutte le armi leggere (o con canne molto corte)a prescindere dal calcio e dal bilanciamento.
 
@Giurlandonesalvatore:

Il calcio non saprei dirti che angolo di pitch abbia (non saprei come misurarlo accuratamente), ed e'--come tutti i calci dei fucili di serie americani --dritto. Ma l'ho modificato un po' dandogli un po' di vantaggio lavorando di carta vetrata sulla superficie dove e' a contatto del castello. Come lunghezza e' 12 pollici e mezzo, e il sommo del calciolo dista (credo--perche' come ho detto non l'ho misurato accuratamente) approssimativamente dalla linea immaginaria della bindella 3 pollici e mezzo. Io non sono mingherlino e non sono troppo alto (cinque piedi e 10 pollici) ma ho il braccio destro un po' piu' corto del sinistro per via della polio che ebbi a otto anni. Ecco perche' io accorcio i calci dei miei fucili lisci.
 
@ Centro 67:

E che ce faccio co' na canna piu' lunga? Ce metto dieci o quinnici anelli attaccati sotto, un mulinello sott' ar grilletto, e la uso come 'na canna da pesca de tipo bolognese? Certo che co' na canna lunga come quelle che usi te ce se coje de ppiu' perche' si co la volata fai er solletico ar cu10 de 'n tordo prima de spara' nun ciai manco bisogno de carcola' l'anticipo! Magari li sfrantumi 'n po' come si fussero piattelli , ma armeno poi sempre di' che n'hai ammazzati 'n cuccumetto pieno puro si li devi butta' ne la monnezza!
 
buongiorno, sono le stesse quando si imbraccia l'arma si tende ad andare leggermente in avanti per contrastare il rinculo se il tallone o la punta del calcio poggiano in malo modo nel secondo colpo avremo o un impennamento marcato delle canne vs l'alto o vs il basso con conseguente disallineamento ( quando si spara c'è sempre un piccolo spostamento vs l'alto delle canne dovuto al rinculo,ma sarà molto più marcato se il calcio poggia solo in un punto del petto). saluti
 
Ciao...ok per quanto riguarda l'appoggio alla spalla e il suo effetto sul rilevamento allo sparo...ma cerco di spiegarmi meglio...quando cambio le piastrine di regolazione tra carcassa e calcio di un semiautomatico cosa succede...cambio il pitch o no...con quali effetti sulla fucilata...
 
buonasera cambiando le piastrine al calcio non si modifica il picth ma la piega al nasello ed al tallone a seconda se si vuole vedere più o meno bindella e sparare più alto o più basso viceversa come detto sopra allunagndo o accorciando il calcio si modifica il picth solamente se si modica il valore dell'angolo delle direttrici.
 
Controlliamo l'inclinazione del calciolo

Quando c'e' troppa punta, l'arma tende a piegare all'interno(cioe' verso il naso per un destro) e quando c'e' poca punta l'arma tende a piegare verso l'esterno(verso l'osso della spalla diciamo) correggimi se sbaglio caro Centro.! E' ovvio che se l'arma e' perfetta e l'appoggio e' perfetto non tende a piegare da nessuna parte all'imbracciata.un saluto
 
Secondo te aumentando o diminuendo lo spessore della piastrina,considerato come è fatta, il valore dell'angolo delle direttrici non cambia...io una prova la farei tanto per verificare...per esempio mettendo prima la 50 poi la 65 in dotazione ai Beretta per poi vedere quanto stacca dal muro con quella da 50 e quanto con quella da 65...se il pitch non cambia devono staccare uguali...giusto o mi sbaglio...
 
Quando c è troppo picht lo si sente xche da fastidio sull imbracciata e si accentua con il rinculo le canne impenna o e si tende a tirare alto poco picht tende a far scivolare il calciolo non avendo appoggio sotto tende a far girare le canne e si tende a sparare basso come x i vestiti ci vuole il picht adatto x ogni singolo fisico
 
Sarebbe una cosa utile vedere due disegni esplicativi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Scusami ma non riesco...va oltre le mie capacità smartphonistiche...devi considerare la direttrice della bindella e la direttrice della base d'appoggio del calciolo supposto piano cioè né concavo né sagomato...il prolungamento delle due direttrici forma un angolo...angolo di pitch appunto...
Come può essere variato quest'angolo...variando la direttrice del calciolo oppure quella della bindella...la prima la cambi spessorando o tagliando in punta o tallone il calcio...la seconda agendo sull'incasso del calcio,nel caso del semiautomatico cambiando piastrina.
In pratica devi trovare il giusto compromesso adatto al tuo fisico e al tuo modo di imbracciare e sparare.
Questo è quello che ho capito io poi magari mi sbaglio.
 
buongiorno la direttrice della bindella è sempre la stessa cambiando l'inclinazione del calciolo si cambia l'ampiezza dell'angolo di picth come hai perfettamente espresso e giustamente capito tieni presente che in linea di massima la spalla dove appoggia il calcio si sviluppa sempre in avanti e tale angolo in genere va dai 87 gradi ai 88-89 per tiratori con petto normale per quelli molto muscolosi(pettorali ampi) tale valore diminuisce altrimenti poggerebbero il petto solo al centro del calciolo .saluti
 
Giusto per chiarire ogni dubbio...siamo d'accordo che rovesciando la piastrina da 50 facendola diventare 65 vario l'angolo di pitch... non tocco calciolo e tantomeno altre parti del calcio ma il pitch cambia...
 
cambiando la piastrina alzi o abbassi la pendenza o piega al nasello ed al tallone e di conseguenza anche la direttrice passante per tallone punta ma non modifichi l'angolo che si forma intersecando le due direttrici per fare ciò devi aggiungere spessori o limare rispettivamente al tallone o alla punta
 
Chiedevo conferma a "Centro" che se uno ha troppa punta tende all'imbracciata a piegare all'interno con la canna e viceversa se ha poca punta tende a piegare all'esterno con la canna..?? Sono cose che ho letto da suoi vecchi post su altri forum. Fammi sapere..!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto