Benelli 121 SL 80 - munizioni compatibili ?

non sto criticando il fucile. sicuramente sono io (e un insieme di fattori) il punto.
c'è da dire che sono più di 1.90 e ho sempre avuto problemi di imbracciata.

può essere siano pallini periferici...oppure anche che l'8 effettivamente ce lo sparavo alle cesene che pesano 1/5 delle palombe.
- e che con psf* cartuccioni non ne posso sparare.
 
Vai tranquillo, io con il mio ho sparato anche oltre senza problemi. Se vuoi il problema è un'altro: il 121 non va d'accordo con cariche pesanti e da il meglio di se tra i 33 e i 35 grammi. Io carico tutto da solo e le cartucce collaudate da anni che sparo con il beretta usate sul 121 o non funzionano oppure sono assai incostanti, così uso cartucce apposite e, alle anatre e ai colombacci sparo da 35 a 37 grammi massimo, e non ti fa rimpiangere le cariche semimagnum.
 
Vai tranquillo, io con il mio ho sparato anche oltre senza problemi. Se vuoi il problema è un'altro: il 121 non va d'accordo con cariche pesanti e da il meglio di se tra i 33 e i 35 grammi. Io carico tutto da solo e le cartucce collaudate da anni che sparo con il beretta usate sul 121 o non funzionano oppure sono assai incostanti, così uso cartucce apposite e, alle anatre e ai colombacci sparo da 35 a 37 grammi massimo, e non ti fa rimpiangere le cariche semimagnum.

ho controllato e la canna ha singolo punzone PSF*...e le msi colombo 39g richiedono da scatola psf**
fra l'altro qui superiamo di molto i 30gradi e chissù a quanto si arriva di pressioni.
  • alchè mi chiedo se pure https://www.remington.com/ammunition/shotshell/buckshot/express-buckshot (00bk) generano pressioni troppo alte.
  • e cosa sparare per qualche tiro lungo acquatici/colombi senza rischiare malamente
  • e ne approfitto ulteriormente. per sparare a palla su canna strozzata..qualcosa per andare sul sicuro su sottocalibrate (?) e pressioni congrue?
scusate le domande ma fucile nuovo e regione/selvaggina completamente differente..
 
Io sparo tranquillamente cartucce da me ricaricate in Demi magnum caricate con la polvere piu' progressiva della B&P la M92S e tu continui che non puoi sparare cartuccioni in queste canne.!! Se sei alto 1,90, molto probabilmente con collo lungo e braccia altrettanto, non ti resta che cercare la grazia a qualche santo, perchè dalle ns. parti i CALCISTI abbondano.![42]IL PROBLEMA E' NEL CALCIO
 
Uso il 121 dal primo giorno di PdA, ne ho 2 uno con canna 70cm 2* ed uno con canna 65cm 4*. Io ci butto dentro di tutto e di piu, dalle 28gr da piattello alle 42gr per le anatre, mai avuto un problema, se il fucile è solido e non ha giochi tra canna e bascula non preoccuparti di nulla, carica e spara.
PS la tua canna, come la mia, stringe un po di piu la rosata rispetto ad un'altra 70cm 2* quindi prendici bene la mano.
Il 121 è una macchina da guerra perfetta ed indistruttibile, se c'è feeling non vorrai piu cacciare con altri fucili!
 
Io penso che il problema tuo è nel manico! fatti guardare il calcio da uno buono altrimenti rischi di non prendere nemmeno un prete nel mezzo di tanta neve e in special modo con un 121 con canna S.Etienne da cm70**(praticamente una FULL che pochi riescono):mad:
 
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
1,124
Punteggio reazioni
455
Località
Mordor
Salve.
Ho appena acquistato e "accomodato" questo vecchio schioppo, non avendo disponibile per varie necessità il fidato Vega Special.
E' un 71 **, canna originale st etienne.

E ora...cominciano i dubbi sulle cartucce che posso utilizzarci.
penso che per le cariche intermedie 28-35g no problem...ma:
  • nsi colombo - 39g: posso spararle o faccio danno? (parla sulla scatola di psf** - boh)
  • remington pallettoni 00BK: compatibili? - nessun riferimento a pressioni o altro
limitazioni di tiro per pressioni/grammature/etc?
Grazie.
 
Frank stanno tutti a presidiare le poste per domani!😬. Comunque la nsi è un demimagnum che non arriva a 42g , se il fucile è in ottime condizioni non ci sono problemi a spararla, io nel mio A301 del 1981 ho tirato tante di quelle pm40 che non ti dico, il tuo dovrebbe essere coetaneo e avere la stessa prova al banco psf** , che se non ricordo male arriva a 1200 bar, quelle cartucce non svilupperanno più di 800bar, sta scritto da qualche parte sul pacco;). Per i pallettoni doppio 0 , stesso discorso, ma la strozzatura 2* non ti darà il massimo delle prestazioni, era meglio una 3*.[29]
 
Se ti sentisse il mio 121 si farebbe una grossa e grassa risata! Tu davvero non puoi avere idea di quante PM40 e JK638 abbia sparato il mio! A questo punto ti consiglio di venderlo e comprarti un fucile super magnum cosi nn ti fai tutte ste pippe mentali.
 
Le canne Saint Etienne non fanno feriti o spennamenti, il problema è sicuramente nel manico.! Una cm.70** se la provi alla placca a 25 mt. la rosata arriva ancora come un pallone da calcio. In piombo 8 i colombacci devono cadere fulminati se centrati . Io ai colombi uso il 7 e ti assicuro che cadono fulminati anche a otre i 40 metri.
 
Gunny

1 - PROVA DEI FUCILI DA CACCIA A CANNA LISCIA DA CARICARE DALLA
CULATTA.
Per i fucili da caccia a canna liscia da caricare dalla culatta sono
stabiliti due tipi di prova:
- prova ordinaria applicata a fucili destinati al tiro di cartucce la
cui pressione massima in media non superi (metodo crusher):
- 650 bar per i calibri 12 e piu' grandi
- 680 bar per il calibro 16
- 720 bar per i calibri 20 e piu' piccoli
- prova superiore applicata a fucili destinati al tiro di cartucce ad
alta prestazione la cui pressione massima in media puo' raggiungere
900 bar.
1-Prova ordinaria
Questa prova si applica ai fucili la cui pressione massima in media
non superi i 650 bar
,680 bar, e 720 bar a seconda del calibro. La
prova ordinaria implica il tiro di almeno due cartucce.
Il tiro di queste due cartucce dovra' permettere di realizzare ognuna
delle seguenti condizioni:
a. Sviluppare alla camera, al 1 manometro, una pressione massima in
media rispettivamente di almeno 850 bar, 900 bar, e 950 bar a seconda
del calibro.
b. sviluppare nell'anima, al 2 manometro, una pressione massima di
almeno 500 bar.
2-Prova superiore
Questa prova si applica ai fucili destinati al tiro di cartucce la
cui pressione massima in media puo' superare rispettivamente 650 bar,
680 bar e 720 bar e non supera i 900 bar.
La prova superiore implica il tiro di almeno 2 cartucce, tenuto conto
dell'eventuale prova ordinaria.
Il tiro delle due cartucce dovra' permettere di realizzare ognuna
delle seguenti condizioni:
a. sviluppare alla camera, al 1 manometro, una pressione massima in
media di almeno 1.200 bar.
b. sviluppare nell'anima, al 2 manometro, una pressione massima in
media di almeno 500 bar.
3- Le condizioni definite qui sopra per le due prove sono realizzate
da due cartucce identiche rispondenti simultaneamente alle condizioni
a e b.
Nel caso in cui le due cartucce identiche non fossero disponibili, si
possono utilizzare due cartucce rispondenti alla condizione a. e una
cartuccia rispondente alla condizione b.
4- Le armi a canna liscia che hanno l'energia cinetica del
proiettile, o dei pallini, in commercio indicata nelle "Tabelle delle
Dimensioni delle cartucce e delle camere" sono testate con il tiro di
almeno due cartucce di prova.
5- I punzoni di prova devono essere posti nei pezzi maggiormente
sollecitati sottoposti alla prova
- ogni canna o bascula, carcassa o pezzi essenziali del meccanismo di
chiusura.

In breve, stando alla "letteratura", il fucile ha retto, sotto test, 2 colpi a 900bar. ma dovrebbe, per sicurezza, comunque viaggiare "a regime" con pressioni intorno ai 650bar.
ovvero una cartuccia ogni tanto fino ai 850-900 può capitare (anche perchè non trovo una singola cartuccia originale hp 12/70 in commercio che sia bancata più di 900, immagino sia una questione di sicurezza) ma rimane che tali armi non sono fatte per operare frequentemente a quelle pressioni.

ciò non toglie che se un armaiolo/professionista del settore mi desse info differenti (molti sostengono che le vecchie canne sarebbero comunque in grado di passare agevolmente la prova superiore), accetterei di buon grado di imparare qualcosa di diverso da ciò che leggo sui manuali! ;)
 
PER GUNNY .........................non si tratta di non farsi sentire dal tuo skioppo,se una canna riporta un valore oltre il quale non bisogna eccedere io non lo supererei pena il rischio SERIO di farsi male.Ora le pm40 e le jk638 da te mensionate non so quanta pressione sviluppino ma se necessitassero una canna con PSF ** io starei molto attento
 
con quali cartucce vi state trovando bene a colombi? Sono già svezzati alle fucilate e si tengono larghi.
Qualche opzione di grammatura media, piombo 5-6?

Alla fine, le cartuce 28g 7.5 hanno fatto diversi caduti (a tiro) ma credo siano riduttive.

c'è chi dice che la canna rende al meglio con cariche leggere?
 
PER FLOU, la Fiocchi JK6 da 38gr è una normalissima cartuccia con bossolo da 70mm che sviluppa pressioni pari a 850 bar per la versione con borra contenitore ed 880 bar per la versione con borra in feltro, mentre la NSI PM40 dovrebbe stare sui 900 bar mentre la RC40 da pressioni di 800 bar. A mio modestissimo parere sono cartucce che sparate in un fucile in buono stato, solido e senza giochi tra le chiusure non danno affatto preoccupazioni. Il vecchio 121 ed ancor di piu l' SL80 è un fucile nato solido, robusto, dal peso equilibrato, se non ha problemi queste cartucce le spara egregiamente. Parere mio eh, poi se uno nn se la sente nn le usa, nessuno lo obbliga, la sicurezza sempre prima di tutto, però, se uno ha necessità di utilizzare cartucce con pressioni elevate e/o magnum nn è meglio acquistare un fucile magnum? Almeno sta tranquillo...
 
Gunny sulle MSI colombo è specificato psf** e c'è stampigliato max 1050 bar.
Ora non so quali siano le pressioni misurate perché non le trovo in giro, ma con 35gradi sicuramente saranno superiori a quelle bancate a 20gradi.

psf* che pressioni indica? 900atm/960bar?
​ma picchi "isolati" immagino, non sistematicamente cartucce borderline
 
Franky@

Ascolta Franky,
hai fatto un sacco di domande, hai aperto vari thread, hai rispolverato thread vecchi di 10 anni, tutto per la stessa domanda, "cosa ci sparo nel 121?" tutti gli utenti ti hanno dato la stessa medesima risposta, argomentando la propria opinione, ossia che "nel 121 ci spari tutto purchè in bossolo da 70mm" ora tu non ti fidi di nessuna di queste risposte e dapprima volevi necessariamente utilizzare questa cartuccia MSI Colombo (come se esistesse solo questa al mondo) ora te ne vieni con sta pappardella sulle pressioni...secondo me o ci sei o ci fai...oppure ti stai divertendo a prenderci x il c--o!
Ora ti faccio una domanda io, hai il certificato di origine del tuo fucile? E'un certificato in cui ci sono tutti i dati del fucile e le prove a cui è stato sottoposto, c'è stampato a quanti bar di pressione è stata sottoposta la canna, lo leggi e ti compri le cartucce che stanno sotto quei bar. Se nn ti fidi manco di quello (tanto lo so che nn ti fidi) prendi sto benedetto 121 e usalo come canna da pesca cosi è sicuro che nn ti scoppia in mano.
Ti saluto.
 
Gunny sulle MSI colombo è specificato psf** e c'è stampigliato max 1050 bar.
Ora non so quali siano le pressioni misurate perché non le trovo in giro, ma con 35gradi sicuramente saranno superiori a quelle bancate a 20gradi.

psf* che pressioni indica? 900atm/960bar?
​ma picchi "isolati" immagino, non sistematicamente cartucce borderline

Allora io ti do un altro consiglio, visto e considerato che questo per te è un fucile di fortuna e che hai tanti dubbi in merito alla sua affidabilità ma che per forza di cose sarai costretto ad utilizzare per un periodo, evita tutte le cartucce dubbiose, le HP...le HV ecc...rimani sui canonici 34-35gr e vai super tranquillo. Personalmente col caldo di questo periodo sto abbattendo i colombacci con le cartucce da piattello, cadono e pure stecchiti, usare i cartuccioni con questo caldo è controproducente sia per la sberla di rinculo (tieni presente che il 121 scalcia come un mulo) sia perchè la grammatura elevata con alte temperature nn lavora tanto bene, meglio usare cartucce leggere e veloci...se posso consigliarti una buona cartuccia è la Classica della NSI 32gr ben fatta...una CH6 Cheddite da 32 o 34 gr...la Free Shot della Cheddite da 33 gr...se spari a tiro con queste cartucce cade tutto!
 
prove al..."cartone". di pizza , a metri non so, sui 30 passi del sottoscritto che saranno circa 30m, la rosata supera il cartone di ampiezza (cartuccia cheddite elite 34 pb8).

Sicuramente non sono un cecchino, certo valuto male le distanze e anticipo...ma colombi a fermo che cadono apparentemente secchi e intanto che mi avvicino riprendono il volo, secondo me significa solo: salire di numerazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto